spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[ZNR] Zendikar Rising Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [ZNR] Zendikar Rising Draft & Sealed

Messaggioda Diablo » 3 nov '20, 20:18

Appena ultimato il mio secondo draft (BO1) dell'espansione con un onesto 7-1, ma con un deck che non mi convince per niente...
Volevo chiedervi, se tra maindeck e pool a disposizione, voi avreste giocato qualcos'altro che reputate più performante in generale o nello specifico del deck.

Deck:
Spoiler:
1 Signora dei Venti
1 Erede dello Sciame
2 Furtiva della Spedizione
2 Geysermaga Astuta
1 Sacerdotessa della Sventura Razziatrice
2 Cavalcabrulicanti di Nimana
1 Anticognizione
1 Sentinella dell'Enclave Celeste
1 Chiamata di Sangue
1 Wurm Terrificante
1 Alleanza Mortale
2 Sacerdote Sanguinario di Malakir
1 Tritone Predaventi
1 Deliberare
1 Discepolo del Demone
1 Cammino dell'Ascesa Luminosa
1 Nutrire lo Sciame
1 Fiala della Reliquia
1 Mago del Torbido di Tazeem
1 Golem della Reliquia
1 Velaliante di Rifugio Scosceso
7 Palude
8 Isola

Resto del pool pickato:
Spoiler:
2 Veggente delle Cascate
2 Calamaro dell'Enclave Celeste
2 Difesa Coordinata
1 Felinoscuro dell'Enclave Celeste
1 Vampiro d'Alto Lignaggio
1 Cammino dell'Orlo dei Picchi
1 Saccheggio dell'Enclave Celeste
1 Prezzo di Sangue
1 Lagac Sputafuoco
1 Coltello Multiuso
1 Provviste di Scorta
1 Scudo di Guscio
1 Trappola Agghiacciante
1 Punto di Pressione

I miei dubbi sono principalmente sulla capacità di azzerare i punti vita dell'opponent con creature così piccole e facilmente rimovibili; nello specifico il counter per animali é sempre stato un chiodo assurdo in tutte le partite in cui l'ho visto... anzi a volte é stato utile da scartare per l'abilità della Signorina 1/4. :D
L'unica sconfitta é avvenuta unicamente perché mi sono piantato a 2 terre per cinque turni e il board ormai aveva preso una piega decisamente impossibile da rimediare.
Le vittorie sono avvenute: una per macina (Golem della Reliquia nello stallo fa la differenza!); le altre per avere impostato la race di volanti che pian pianino hanno portato a zero l'opponent o per aver sfruttato la sinergia con Fiala della Reliquia.
Mago del Torbido di Tazeem e Chiamata di Sangue sono una sinergia devastante per attaccare o bloccare in tutta tranquillità... logicamente dal 7°/8° turno, e con mia grande sorpresa ha lasciato spiazzati gli avversari che puntualmente si ritrovano a fronteggiare le stesse creature.
Vi ringrazio in anticipo.

D
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [ZNR] Zendikar Rising Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 4 nov '20, 11:45

Non c'è tantissima roba interessante nel resto del pool. L'unico commento che mi sento di fare è che avrei provato a giocare una tra Skyclave Plunder e Blood Price. Per quella che è la mia esperienza, avere una carta che ti dia gas in lategame è molto utile in questo formato. Nel caso potresti pensare di togliere Deliberate, la cui funzione mi sembra giusto quella di fissare il mana nell'early game (cosa effettivamente utile con 16 terre, ma a 4 mana per price dovresti arrivarci). Poi insomma, stiamo discutendo un mazzo che ha fatto 7-1, non credo ci siano gran migliorie da apportare :D

Complimenti per aver fatto funzionare il Golem comunque, io dopo averlo testato in 2/3 draft l'ho relegato alla sezione palta :_o

A proposito, per quanto riguarda questo:

I miei dubbi sono principalmente sulla capacità di azzerare i punti vita dell'opponent con creature così piccole e facilmente rimovibili; nello specifico il counter per animali é sempre stato un chiodo assurdo in tutte le partite in cui l'ho visto... anzi a volte é stato utile da scartare per l'abilità della Signorina 1/4.


Dall'alto dei miei 20 draft circa, secondo me il formato è abbastanza favorevole a strategie basate su creature piccole, ci sono relativamente pochi pali contro aggro (uno su tutti, il chierico 1/4, ma davvero molte creature hanno costituzione sopra a 3). Soprattutto il 2/2 con deathtouch è davvero forte in un mazzo come questo con una curva bassa. Come ho già detto un po' di tempo fa in questo thread, secondo me il draft di ZNR si vince gestendo bene il tempo: in un formato in cui molti mazzi partono con terra tappata, fare drop a 1 di primo, drop a 2 di secondo, rimozione di terzo è una strategia molto efficace.

Quindi secondo me no, non hai fatto male a giocare tante creature piccole.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [ZNR] Zendikar Rising Draft & Sealed

Messaggioda Al_Pharazon » 4 nov '20, 13:42

Rancore ha scritto:Soprattutto il 2/2 con deathtouch è davvero forte in un mazzo come questo con una curva bassa.


Quello è forte pure in costruito, Pauper e t2 penso.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [ZNR] Zendikar Rising Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 4 nov '20, 15:26

Al_Pharazon ha scritto:
Rancore ha scritto:Soprattutto il 2/2 con deathtouch è davvero forte in un mazzo come questo con una curva bassa.


Quello è forte pure in costruito, Pauper e t2 penso.


Io parlavo di Expedition Skulker eh :_o
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [ZNR] Zendikar Rising Draft & Sealed

Messaggioda Al_Pharazon » 4 nov '20, 16:15

Rancore ha scritto:Io parlavo di Expedition Skulker eh :_o


Sì, anch'io. È forte! In pauper c'è il tribale Rogue-Burn mononero. In t2 non so, ma penso che uno spazio se lo possa ricavare.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [ZNR] Zendikar Rising Draft & Sealed

Messaggioda Diablo » 4 nov '20, 16:18

Rancore ha scritto:Non c'è tantissima roba interessante nel resto del pool. L'unico commento che mi sento di fare è che avrei provato a giocare una tra Skyclave Plunder e Blood Price. Per quella che è la mia esperienza, avere una carta che ti dia gas in lategame è molto utile in questo formato. Nel caso potresti pensare di togliere Deliberate, la cui funzione mi sembra giusto quella di fissare il mana nell'early game (cosa effettivamente utile con 16 terre, ma a 4 mana per price dovresti arrivarci). Poi insomma, stiamo discutendo un mazzo che ha fatto 7-1, non credo ci siano gran migliorie da apportare :D

Ti ringrazio per il feedback.
Deliberate é l'unico instant del mazzo non legato a condizione, l'altro é la rimozione party. Ho pensato fosse migliore dei due citati a sorcery nonostante lo svantaggio di pescare meno, perché poteva servire a modificare la forza del 1/4 in 4/1 o viceversa in combat, o non é così fondamentale come trick per giustificare la scelta?
16 terre perché la curva é concentrata a 3: le spell a 4-5 mana sono circa sei (escludendo i kicker)... io solitamente gioco con 16 terre in draft a meno di avere abilità innescate di permanenti di cui voglio assolutamente attivare l'effetto.
Sul 7-1 credo sia tutto relativo, dipende molto dal giocatore, da come si sfruttano le carte, ma soprattutto dalla fortuna tua e sfortuna dell'opponent... mi sento di affermare di essere stato estremamente fortunato nei vari incontri.
Rancore ha scritto:Complimenti per aver fatto funzionare il Golem comunque, io dopo averlo testato in 2/3 draft l'ho relegato alla sezione palta :_o

L'ho inserito unicamente per la body, poi anche come finisher alternativa... ma anche a me non ha convinto in pieno: é troppo limitato e ha troppe condizioni difficili da soddisfare per poter attaccare/difendere con lui. Ma mi permetto di dirti che tutte le volte che l'ho giocato é stato una calamita per le rimozioni nonostante non fosse attivo. Bho...
Rancore ha scritto:A proposito, per quanto riguarda questo:

I miei dubbi sono principalmente sulla capacità di azzerare i punti vita dell'opponent con creature così piccole e facilmente rimovibili; nello specifico il counter per animali é sempre stato un chiodo assurdo in tutte le partite in cui l'ho visto... anzi a volte é stato utile da scartare per l'abilità della Signorina 1/4.


Dall'alto dei miei 20 draft circa, secondo me il formato è abbastanza favorevole a strategie basate su creature piccole, ci sono relativamente pochi pali contro aggro (uno su tutti, il chierico 1/4, ma davvero molte creature hanno costituzione sopra a 3). Soprattutto il 2/2 con deathtouch è davvero forte in un mazzo come questo con una curva bassa. Come ho già detto un po' di tempo fa in questo thread, secondo me il draft di ZNR si vince gestendo bene il tempo: in un formato in cui molti mazzi partono con terra tappata, fare drop a 1 di primo, drop a 2 di secondo, rimozione di terzo è una strategia molto efficace.

Quindi secondo me no, non hai fatto male a giocare tante creature piccole.

Capisco... aspetto di avere più draft alle spalle per esprimere un giudizio migliore, con una occhiata veloce al set mi é sembrata un'espansione in cui i volanti dominano per l'assenza di rimozioni decenti. :)

Grazie ancora di tutto.

D
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [ZNR] Zendikar Rising Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 4 nov '20, 17:35

Sui volanti concordo in pieno! Davvero a volte basta giocare 2 creature con volare per portare a casa la partita. Proprio per questo motivo, la mia unpopular (credo) opinion è che Broken Wings sia perfettamente maindeckabile in questo formato (anche perchè con tutti gli equipaggiamenti/Nahiri's Binding/Bubble Snare che girano, è raramente una carta morta).

Al_Pharazon ha scritto:
Rancore ha scritto:Io parlavo di Expedition Skulker eh :_o


Sì, anch'io. È forte! In pauper c'è il tribale Rogue-Burn mononero. In t2 non so, ma penso che uno spazio se lo possa ricavare.


Purtroppo lo Standard questa la vede col binocolo. Anche in Pauper non ce la vedo granchè. A meno che non parlassi di un altro mazzo (nel qual caso... lista? <3.<3 ), il Mono Black Burn che conosco gioca creature molto più efficienti di questa (Ematofago e simili).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [ZNR] Zendikar Rising Draft & Sealed

Messaggioda Al_Pharazon » 4 nov '20, 18:18

Rancore ha scritto:
Purtroppo lo Standard questa la vede col binocolo. Anche in Pauper non ce la vedo granchè. A meno che non parlassi di un altro mazzo (nel qual caso... lista? <3.<3 ), il Mono Black Burn che conosco gioca creature molto più efficienti di questa (Ematofago e simili).


Sullo standard vedremo... Ma in pauper si può giocare. La lista è sul forum, nell'apposita sezione, Alvoi l'ha rinominata suicide black, ma in realtà è nata come Burn. E non gioca quel coso. Gioca creature piccole ed evasive, Rogue, perché deve fare rubare un boccone. Il problema della precedente lista era che aveva poche creature, questa potrebbe coprire il buco.

Io cmq sono arrivato ad altre considerazioni, te lo dico prima... Ho preferito puntare su dhund operative e bone picker + viridian longbow per ammazzare tutto con deathtouch.

Cmq un contributo alla discussione è sempre più che gradito.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [ZNR] Zendikar Rising Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 5 nov '20, 13:22

Non andiamo eccessivamente OT, la discussione nel forum Pauper esiste, se volete parlarne andate lì.
Tra l'altro, visto che sono stato nominato, ci tengo a precisare che da che mondo è mondo Burn ha un significato preciso: mono rosso con un buon numero di spari diretti (contrapposto a RDW). Dark Burn solitamente indica Burn con uno splash nero. Il mazzo che hai postato tu sembra evidentemente un Suicide Black, mazzo nero aggressivo con tante piccole creaturine.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ZNR] Zendikar Rising Draft & Sealed

Messaggioda Al_Pharazon » 5 nov '20, 16:47

alvoi ha scritto:Non andiamo eccessivamente OT, la discussione nel forum Pauper esiste, se volete parlarne andate lì.


Ma infatti questo ho fatto.

Tra l'altro, visto che sono stato nominato, ci tengo a precisare che da che mondo è mondo Burn ha un significato preciso: mono rosso con un buon numero di spari diretti (contrapposto a RDW). Dark Burn solitamente indica Burn con uno splash nero. Il mazzo che hai postato tu sembra evidentemente un Suicide Black, mazzo nero aggressivo con tante piccole creaturine.


Non ti ho chiamato in causa per qualcosa, ma poi poteva succedere che Rancore non sapeva dove cercare, un'indicazione dovevo dargliela, no?

Cmq il termine suicide è sbagliato, anche se ti capisco perché da tradizione ci sta, però il nome giusto da dare al deck sarebbe Drain Sligh. Il suicide è un tipo di deck che sfrutta i punti vita come una risorsa, il drain li "risucchia" appunto per assorbirli dal nome della carta drain life. Lo Sligh invece è l'archetipo monored che nacque in t2, in un'epoca in cui gli spari erano troppo pochi, ed allora si optò per creature "palo" attorno alle quali fare vantaggio carte: stessa strategia che ho usato io.
Cmq è un deck molto più vicino alla filosofia di monored, che non di suicide, per quanto capisco che sembri strano perché parliamo del nero.

Dallo Sligh nacque poi Ur fish, che divenne inaspettatamente tier 1 anche in vintage (grazie ad ankh of mishra, se non ricordo male), con ninja of the deep hours, mishra's factory, standstill e spiketail hatchling, oltre ai botti. Questo solo per fare un po' di ordine, per il resto se c'è qualcosa continuo sull'altro thread, scusate l' OT, ma non sapevo dove rispondere...

Invece l'unico archetipo :BR: che conosco io era un archetipo legacy: Red death, che giocava questa lista (più o meno):

Creature

4 hypnotic specter
4 Dark confidant
3 nantuko shade
4 grim lavamancer

Spells

4 thoughtseize
4 Dark ritual
4 lightning bolt
4 chain lightning

4 hymn to tourach
4 sinkhole

Manabase

4 polluted delta
4 bloodstained mire
4 badlands
4 wasteland
5 swamp

E questo è IL Suicide.

Poi c'era il vampiro di t2 di Innistrad. Ma quello era un tribal.

Mi accorgo adesso, che le carte vecchie non solo erano più belle da giocare, ma pure da guardare...

A parte le wasteland di Zendikar Expedition e le fetch, il resto delle ristampe sono un cesso immondo paragonate alle vecchie carte, speriamo che questo trend della wizard finisca presto, hanno rovinato il deck con uno degli art più belli della storia di sempre TT_TT
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite