spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Draft] Counter Picking, Hate drafting o Hate Picking

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[Draft] Counter Picking, Hate drafting o Hate Picking

Messaggioda tombec94 » 25 gen '21, 17:40

I più esperti del limited sapranno già di cosa sto parlando. Nel negozio dove gioco è particolarmente diffusa la pratica del counter picking, ossia il pickare una carta potenzialmente forte in un mazzo in determinati colori nonostante non si stiano giocando quei colori per impedire a un avversario di poter pickare tale carta. Ho aperto questo nuovo thread per avere qualche opinione su questa pratica dai più esperti. Onestamente non ci ho mai trovato un'utilità eccezionale perché ritengo sia meglio pickare carte per il proprio archetipo ma ovviamente se la maggior parte degli altri giocatori lo fanno devo per forza adeguarmi. Su reddit e siti vari in inglese ho sempre letto che non si dovrebbe counter pickare, voi cosa ne pensate?
Avatar utente
tombec94
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gen '21, 9:17

Re: [Draft] Counter Picking, Hate drafting o Hate Picking

Messaggioda alvoi » 25 gen '21, 18:26

Risposta breve: fa schifo hatedraftare
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Draft] Counter Picking, Hate drafting o Hate Picking

Messaggioda tombec94 » 25 gen '21, 18:52

alvoi ha scritto:Risposta breve: fa schifo hatedraftare

La penso esattamente come te ma se gli altri giocatori al tavolo lo fanno sono costretto anche io a hatedraftare perché altrimenti lascio passare carte che servono a loro e io non trovo ció che serve a me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tombec94
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gen '21, 9:17

Re: [Draft] Counter Picking, Hate drafting o Hate Picking

Messaggioda alvoi » 25 gen '21, 19:29

Quindi alla fine tutti hanno un mazzo schifoso? Ma chi si diverte, nessuno?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Draft] Counter Picking, Hate drafting o Hate Picking

Messaggioda Tulio Jabba » 25 gen '21, 19:30

Vuoi la risposta seria o quella ironica? Nel dubbio te le metto entrambe ;)

Risposta ironica:
Spoiler:
Continua a far credere ai tuoi amici che "contro-piccare" sia la scelta giusta così la sera in cui il negoziante decide di mettere in premio roba grossa avrai la strada spianata verso la vittoria.


Risposta seria:
Spoiler:
"Contro-piccare" è sbagliato concettualmente perchè al costo di danneggiare uno dei tuoi possibili avversari del torneo ti privi di risorse importanti per rendere il tuo mazzo più forte. Quindi sorge spontanea la domanda, è meglio svantaggiare uno dei tuoi possibili 7 avversari, che non sai nemmeno se beccherai nei 3 turni del torneo, oppure rendere migliore il mazzo che certamente giocherai?

Nota: Se ad esempio stai draftando Modern Horizons e nella terza busta trovi proprio quel Man-o'-War che ti manca per rendere il tuo mazzo un missile ma contemporaneamente becchi anche Prismatic Vista, se scegliessi di fare "value draft" prendendo la terra sbaglieresti ma sarebbe comunque una scelta sensata...a differenza dell' inutile contropick.


tombec94 ha scritto:
alvoi ha scritto:Risposta breve: fa schifo hatedraftare

La penso esattamente come te ma se gli altri giocatori al tavolo lo fanno sono costretto anche io a hatedraftare perché altrimenti lascio passare carte che servono a loro e io non trovo ció che serve a me.


La bravura di un giocatore da draft sta nell'individuare quali colori sono "liberi" e quali invece "chiusi"; se vedi che non ti arrivano carte del colore che hai "draftato" inizialmente, sei sempre in tempo a cambiare in favore di una strategia che noti essere molto presente nelle carte che ti passano.

In ogni caso, ti assicuro che nei pacchetti ci sono carte a sufficienza per assemblare mazzi a prescindere se ti contropickano le carte che ti servono; anzi, se i tuoi avversari vivono di contropick, anche un mazzo con meno risorse ma assemblato bene può tranquillamente sbaragliare la concorrenza proprio perchè loro contropickando si privano di risorse che gli servono per il proprio mazzo. Non disperare, anche un banale white weene con 5 Savai Sabertooth è in grado sbaragliare la concorrenza...
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Draft] Counter Picking, Hate drafting o Hate Picking

Messaggioda il meglio emilio » 25 gen '21, 20:37

Oddio mi fate sentire in colpa perchè io "hatedrafto" un sacco e spesso mi ha anche fatto vincere XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Draft] Counter Picking, Hate drafting o Hate Picking

Messaggioda tombec94 » 25 gen '21, 20:50

Tulio Jabba ha scritto:Vuoi la risposta seria o quella ironica? Nel dubbio te le metto entrambe ;)

Risposta ironica:
Spoiler:
Continua a far credere ai tuoi amici che "contro-piccare" sia la scelta giusta così la sera in cui il negoziante decide di mettere in premio roba grossa avrai la strada spianata verso la vittoria.


Risposta seria:
Spoiler:
"Contro-piccare" è sbagliato concettualmente perchè al costo di danneggiare uno dei tuoi possibili avversari del torneo ti privi di risorse importanti per rendere il tuo mazzo più forte. Quindi sorge spontanea la domanda, è meglio svantaggiare uno dei tuoi possibili 7 avversari, che non sai nemmeno se beccherai nei 3 turni del torneo, oppure rendere migliore il mazzo che certamente giocherai?

Nota: Se ad esempio stai draftando Modern Horizons e nella terza busta trovi proprio quel Man-o'-War che ti manca per rendere il tuo mazzo un missile ma contemporaneamente becchi anche Prismatic Vista, se scegliessi di fare "value draft" prendendo la terra sbaglieresti ma sarebbe comunque una scelta sensata...a differenza dell' inutile contropick.


tombec94 ha scritto:
alvoi ha scritto:Risposta breve: fa schifo hatedraftare

La penso esattamente come te ma se gli altri giocatori al tavolo lo fanno sono costretto anche io a hatedraftare perché altrimenti lascio passare carte che servono a loro e io non trovo ció che serve a me.


La bravura di un giocatore da draft sta nell'individuare quali colori sono "liberi" e quali invece "chiusi"; se vedi che non ti arrivano carte del colore che hai "draftato" inizialmente, sei sempre in tempo a cambiare in favore di una strategia che noti essere molto presente nelle carte che ti passano.

In ogni caso, ti assicuro che nei pacchetti ci sono carte a sufficienza per assemblare mazzi a prescindere se ti contropickano le carte che ti servono; anzi, se i tuoi avversari vivono di contropick, anche un mazzo con meno risorse ma assemblato bene può tranquillamente sbaragliare la concorrenza proprio perchè loro contropickando si privano di risorse che gli servono per il proprio mazzo. Non disperare, anche un banale white weene con 5 Savai Sabertooth è in grado sbaragliare la concorrenza...


Questa è la risposta che cercavo, ne farò tesoro. Mi sono sempre reso conto che anche se non contro pickavo vincevo o comunque facevo risultati buoni, ma mi chiedevo se facevo bene a non contropickare perchè tutti gli altri lo facevano, ora so che me ne devo altamente fregare. Ovviamente farò comunque value draft, non so resistere alle carte che hanno un valore alto ;^^
Avatar utente
tombec94
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gen '21, 9:17

Re: [Draft] Counter Picking, Hate drafting o Hate Picking

Messaggioda ExLo05 » 26 gen '21, 1:14

In real qualche volta mi è capitato(uno o due pick che mi hanno portato a fare uno splash che inizialmente non sarebbe stato previsto) in negozio così come mi è capitato di rare pickare carte, su Arena e quando drafto l'usuale box che acquisto in comune con il mio gruppo invece tendo a non farlo (anche perchè inutile dato che comunque le carte restano in comune tra il gruppo)
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Draft] Counter Picking, Hate drafting o Hate Picking

Messaggioda Bonni » 26 gen '21, 10:14

Gioco poco limited, quindi prendi con le pinze quel che dirò.
Nella scala B.R.E.A.D. con cui ci si orienta in genere nella scelta delle pick: Bomba, Rimozione, Evasiva, Aggro, Dust (filler) non farei in genere alcun counterpick al posto di una delle prime tre categorie, e probabilmente in confronto alla quarta ci dovrei pensare seriamente.
Credo che comunque preferirei pickare una carta splashabile.
Se proprio sono costretto a pickare il filler 2/3 a cc3 senza abilità allora probabilmente prenderò la carta più forte della busta, sempre con un occhio di riguardo al fatto che sia splashabile o no.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham


Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti