spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Cube Draft

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Cube Draft

Messaggioda ArabicLawrence » 12 mar '22, 13:09

Ciao a tutti, ieri si è tenuto il primo Cube Draft con 8 persone (un sogno ragazzi, mi viene da piangere TT_TT ) con tanto di evento sanzionato al Monkey di Milano.
La buona notizia è che mi sembra che il cubo sia piaciuto abbastanza, ed essendo una soluzione molto budget non ho avuto preoccupazioni a farlo giocare a sconosciuti. Rancore, essendo arrivato secondo, dovrebbe sentirsi obbligato a pubblicare un bel report.
Purtroppo il mio risultato è stato di 1-2-0, quindi vorrei chiedere a voi cosa avrei potuto fare meglio.

Qui la lista del Cubo: https://cubecobra.com/cube/list/orens?view=spoiler

Qui la mia lista:





GRu by ArabicLawrence
Creatures (10):
1 [card]Vulpine Goliath[/card]
1 [card]Voyaging Satyr[/card]
1 [card]Prognostic Sphinx[/card]
1 [card]Prodigal Pyromancer[/card]
1 [card]Mycoloth[/card]
1 [card]Fertilid[/card]
1 [card]Exuberant Firestoker[/card]
1 [card]Dryad Greenseeker[/card]
1 [card]Briarhorn[/card]
1 [card]Acidic Slime[/card]

Sorceries (4):
1 [card]Switcheroo[/card]
1 [card]Rampant Growth[/card]
1 [card]Edge of Autumn[/card]
1 [card]Breath of Darigaaz[/card]

Instants (3):
1 [card]Resounding Thunder[/card]
1 [card]Puncture Blast[/card]
1 [card]Beast Attack[/card]
Enchantments (3):
2 [card]Arachnus Web[/card]
1 [card]Verdant Haven[/card]

Artifacts (3):
1 [card]Vessel of Endless Rest[/card]
1 [card]Granite Shard[/card]
1 [card]Everflowing Chalice[/card]

Lands (17):
8 [card]Forest[/card]
6 [card]Mountain[/card]
1 [card]Jungle Shrine[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Crumbling Necropolis[/card]
Sideboard (20):
1 [card]Wildsize[/card]
1 [card]Vicious Offering[/card]
1 [card]Torch Slinger[/card]
1 [card]Smelt-ward Minotaur[/card]
1 [card]Pyreheart Wolf[/card]
1 [card]Plated Slagwurm[/card]
1 [card]Pillory of the Sleepless[/card]
1 [card]Kavu Primarch[/card]
1 [card]Ichor Slick[/card]
1 [card]Furnace Whelp[/card]
1 [card]Fiery Fall[/card]
1 [card]Enslave[/card]
1 [card]Dwindle[/card]
1 [card]Corpsehatch[/card]
1 [card]Collar the Culprit[/card]
1 [card]Calciderm[/card]
1 [card]Blessed Light[/card]
1 [card]Assassinate[/card]
1 [card]Albino Troll[/card]
1 [card]Aerie Worshippers[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 20


Il mio problema è stato sicuramente il flood: pescavo sempre troppe terre. Anche senza flood, 17 terre sono troppe in un mazzo con 8 modi per rampare (oltre alla Driade Cercatrice Verde che non sto contando perché non rampa). Tornassi indietro, diminuirei il numero di terre levando almeno una foresta. La [Card]Prognostic Sphinx[/Card] non l'ho mai pescata, ma ho sempre avuto :U: :U: a disposizione quindi penso che la mana base, per quanto folle, avesse un senso. Credo che dovrei cambiare il mio stile di draft e puntare ad ottenere più free wins, perché senza fare card selection è difficile pescare la metà giusta del mazzo al momento giusto.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Cube Draft

Messaggioda Sting » 12 mar '22, 16:36

Sinceramente non conosco il meta del Cubo (prendi quello che scrivo con un granello di sale) ma sarei andato dritto :RG: con anche il [Card]Plated Slagwurm[/Card] ed [Card]Albino Troll[/Card] senza l'aggiunta del :U:

wurm delle scorie corazzato è stato uno dei primi bestioni verdi di quando ho iniziato a giocare e quindi potrei essere un pò di parte. :lol:
Male che vada è comunque un 8/8 antimalocchio.
Ad ogni modo lo avrei visto bene anche con [Card]Exuberant Firestoker[/Card] in modo da fare danni con maggiore consistenza, che come solo manadork non è dei migliori.

[Card]Albino Troll[/Card], invece, anche se è un pochino costoso con Echo, è comunque un buon rigenerante e può aiutare a guadagnare tempo contro le creature forti dell'avversario in attesa di pescare una risposta e assorbire i danni.

Mi è sembrato quasi che il mazzo possa generare abbastanza facilmente il mana necessario ma che non ci siano abbastanza ricompense una volta raggiunto il picco.
hai valutato aggiungere le carte con potenziamento per sfruttare meglio il mana in eccesso?

Non vedrei male anche l'aggiunta del nero viste alcune rimozioni che hai nel pool.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Cube Draft

Messaggioda Rancore » 12 mar '22, 17:47

Sting ha scritto:Sinceramente non conosco il meta del Cubo (prendi quello che scrivo con un granello di sale) ma sarei andato dritto :RG: con anche il Plated Slagwurm ed Albino Troll senza l'aggiunta del :U:


Gliel'ho detto anch'io! [Card]Albino Troll[/Card] secondo me è molto forte...

Detto questo, mini reportino.

Sono una persona semplice. 23 carte, 8 spari, 17 Montagne. Ci è voluto un po' per trovare il colore aperto (aperto per modo di dire ovviamente, però ero l'unico che draftava rosso pesantemente):
Pack 1 Pick 1: [Card]Eviscerate[/Card]. Ho visto che nel pack c'era anche un [Card]Broodmate Dragon[/Card]. La carta è chiaramente una bomba nel contesto di questo cubo, quindi la stavo per prendere, ma i tre colori mi hanno un po' spaventato, visto che non c'è tanto fixing. Ho quindi pensato che non conoscendo bene l'ambiente andare di rimozione incondizionale fosse un buon piano, tenendo a mente di restare nei colori Jund nel caso il drago fosse tornato.

Pack 1 Pick 2: [Card]Farhaven Elf[/Card]. La mia idea era ancora di montare un mazzo Jund Ramp. [Card]Farhaven Elf[/Card] è un modo molto efficiente di rampare e l'ho preferito a [Card]Greenweaver Druid[/Card] (più veloce, ma più fragile).

Pack 1 Pick 3-5: lo ammetto, non ricordo perfettamente come sia andato avanti il draft. In queste pick la mia idea era ancora di andare Jund, ma è qui che hanno iniziato a passarmi carte rosse forti. Nello specifico, ricordo di aver pickato molto presto una [Card]Shower of Coals[/Card].

Pack 1 Pick 6: mi passano [Card]Celestial Crusader[/Card] in un pacchetto con pochissima altra roba interessante nei miei colori. Decido che bianco potrebbe essere aperto e lo prendo. Inizia a prendere piede l'idea di giocare Boros.

Pack 1 Pick 9: dopo aver preso un altro paio di carte buone per Boros, il mio primo pacchetto torna senza [Card]Broodmate Dragon[/Card]. Decido quindi di andare pesante con :RW: .

In pack 2 continuo a prendere carte bianche e rosse, ma noto due cose:
:<>: Molte delle carte che sto prendendo sono molto mana intensive: [Card]Celestial Crusader[/Card], [Card]Cone of Flame[/Card], [Card]Precint Captain[/Card], [Card]Jaya Ballard, Task Mage[/Card], ...
:<>: Mi stanno passando un sacco di spari 8O

In pack 3 decido quindi di prendere carte bianche solo se splashabili o utili per la side. Per il resto, consolido la componente rossa.

Finisco il draft con più di 23 carte rosse giocabili e diverse carte bianche forti. Decido che non vale la pena splashare e monto questo blocco di ignoranza qui:





Mono Red Aggro by Rancore
Creatures (15):
1 [card]Tormentor Exarch[/card]
1 [card]Tattermunge Duo[/card]
1 [card]Stormblood Berserker[/card]
1 [card]Rakka Mar[/card]
1 [card]Pilgrim's Eye[/card]
1 [card]Ornery Goblin[/card]
1 [card]Minotaur Skullcleaver[/card]
1 [card]Lightning Mauler[/card]
1 [card]Jaya Ballard, Task Mage[/card]
1 [card]Instigator Gang[/card]
1 [card]Flameblast Dragon[/card]
1 [card]Fanatic of Mogis[/card]
1 [card]Crossway Vampire[/card]
1 [card]Bloodcrazed Neonate[/card]
1 [card]Ahn-crop Crasher[/card]
Sorceries (4):
1 [card]Thunderblade Charge[/card]
1 [card]Shower of Coals[/card]
1 [card]Flames of the Firebrand[/card]
1 [card]Cone of Flame[/card]

Instants (4):
1 [card]Volt Charge[/card]
1 [card]Shock[/card]
1 [card]Shivan Fire[/card]
1 [card]Flame Lash[/card]

Lands (17):
17 [card]Mountain[/card]
Cubo!
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 0


Quanto alle partite, sono andate ESATTAMENTE come vi aspettate:

Match 1: 2 - 0
Game 1: Terra, passo. Terra, drop a 2. Terra, drop a 3 rapido, attacco per 5. Terra, drop a 4 rapido, attacco per 8. L'avversario concede il turno dopo.
Game 2: Avversario in mana screw. GG
Tempo totale di gioco: 5 minuti

Match 2: 2 - 0
Game 1: Avversario in mana screw. GG
Game 2: Terra, passo. Terra, drop a 2. Terra, drop a 3 rapido, attacco per 5. Terra, drop a 4 rapido, attacco per 8. L'avversario concede il turno dopo.
Tempo totale di gioco: 3 minuti

Match 3: 1 - 2
Game 1: Terra, passo. Terra, drop a 2. Terra, drop a 3 rapido, attacco per 5. Terra, drop a 4 rapido, attacco per 8. L'avversario concede il turno dopo.
Game 2: Complice una partenza lenta, l'avversario arriva a 6 mana e gioca [Card]Broodmate Dragon[/Card]. Non ho modo di gestirlo e ho troppi pochi spari per chiudere.
Game 3: Brutta copia della partita sopra. Questa volta sono partito meglio e ho aspettato a giocare il mio unico out contro [Card]Broodmate Dragon[/Card], ovvero [Card]Shower of Coals[/Card] con Threshold. Purtroppo l'avversario ha giocato Broodmate e io non sono riuscito ad avere Threshold in tempo ---> 1 - 2.

Conclusioni:

First and foremost: mi sono divertito un sacco! E' bello tornare a giocare in presenza e sono contentissimo di aver trovato un gruppo di amici stabile con cui giocare. L'ambiente che si crea quando si drafta un cubo è estremamente sciallo, c'è poca competitività e solo voglia di divertirsi.

Riguardo al mio mazzo: ArabicLawrence mi ha detto a fine draft che avrei fatto meglio a splashare bianco e, dico la verità, probabilmente ha ragione (avevo alcune carte davvero forti in questo formato). Detto questo, il non dovermi preoccupare del fixing in un cubo dove il fixing è poco si è rivelata un'idea vincente. Certo, avrei perlomeno dovuto sidare qualche carta nell'ultimo match (avevo la rimozione bianca che distruggeva una creatura con forza 4 o più), ma mi scocciava dover ripensare la manabase. Oh well...

Riguardo al cubo: Onestamente, l'ho trovato un cubo molto meglio bilanciato di quanto mi aspettassi. L'ambiente ricorda molto quello di un normale draft di un set standard, in cui per vincere devi saper gestire bene le risorse, sia in fase di draft che durante la partita (cosa che a me piace un sacco). Resto dell'idea che un po' più di fixing ci potrebbe stare (secondo me bisognerebbe mettere il 2x di ogni Bounceland) e a livello di gioco forse potenzierei un minimo i mazzi control, che mi sono sembrati in difficolta, ma sono sottigliezze. In generale comunque mi diverto sempre a provare ambienti draft nuovi e questo non ha fatto eccezione.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Cube Draft

Messaggioda ArabicLawrence » 18 mar '22, 15:44

Sting ha scritto:Sinceramente non conosco il meta del Cubo (prendi quello che scrivo con un granello di sale) ma sarei andato dritto :RG: con anche il [Card]Plated Slagwurm[/Card] ed [Card]Albino Troll[/Card] senza l'aggiunta del :U:

[...]

Il fatto è che [Card]Switcheroo[/Card] è una carta molto forte, che mi ha fatto vincere due partite. Anche [Card]Prognostic Sphinx[/Card] è una bomba assurda, ma non l'ho mai vista. [Card]Plated Slagwurm[/Card] secondo me è utile solo contro Control: non avere travolgere né un ETB lo rende abbastanza inutile IMHO, per quanto rimanga epico. Fosse stato un [Card]Pelakka Wurm[/Card] sarebbe stato molto diverso (ma non è nel cubo :D )
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano


Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti