spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[DMU] Dominaria United Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[DMU] Dominaria United Draft & Sealed

Messaggioda Junius Halsey » 4 set '22, 0:08

Buonasera amici! Apro questo topic con il report dell'evento pre-release di Dominaria che ho giocato oggi in compagnia di @TheGreatBallOfFire!
Premetto che ho trovato il formato parecchio stimolante, con carte sorprendenti e molto ben pensate per il limited. Molte delle carte con kicker, che richiedono quindi uno specifico secondo colore, sono tuttavia giocabili decentemente anche senza, facendo quindi sentire kicker come un effettivo bonus se viene pagato, e non un malus se non viene pagato. Se posso formulare invece una piccola critica, è l'eccessivo impatto delle bombe, che sono veramente tante.

Il mio mazzo è stato questo:

Creature:
[Card]Dragon Whelp[/Card] x1
[Card]Flowstone Kavu[/Card] x1
[Card]Meria's Outrider[/Card] x1
[Card]Yavimaya Steelcrusher[/Card] x1
[Card]Balduvian Atrocity[/Card] x1
[Card]Battlefly Swarm[/Card] x1
[Card]Blight Pile[/Card] x1
[Card]Eerie Soultender[/Card] x1
[Card]Evolved Sleeper[/Card] x1
[Card]The Raven Man[/Card] x1
[Card]Phyrexian Vivisector[/Card] x1
[Card]Splatter Goblin[/Card] x1
[Card]Writhing Necromass[/Card] x1
[Card]Automatic Librarian[/Card] x1
[Card]Garna, Bloodfist of Keld[/Card] x1
[Card]Lagomos, Hand of Hatred[/Card] x1

Artifacts:
[Card]Hero's Heirloom[/Card] x1

Enchantments:
[Card]The Elder Dragon War[/Card] x1

Instant:
[Card]Cut Down[/Card] x1
[Card]Shadow Prophecy[/Card] x1
[Card]Tribute to Urborg[/Card] x1
[Card]Lightning Strike[/Card] x1
[Card]Warhost's Frenzy[/Card] x1

Lands:
Swamp x10
Mountain x7

Il pool di carte che avevo era abbastanza buono (ho aperto anche un Ajani in phyrexiano, purtroppo con poco supporto in quei colori), ma sicuramente il nero-rosso era l'abbinamento più fornito e organizzato. Non sembrava di giocare limited, ma costruito: Le sinergie presenti in questo archetipo sono molto intuitive e non richiedono un playaround vero e proprio, ma solo un calcolo delle priorità delle vostre creature, chi deve morire e chi deve vivere.
Il mazzo funzionava essenzialmente come un aggro value, le creature o fanno danno o muoiono provandoci, e se muoiono producono valore.

Alcune carte che mi hanno sorpreso, nel bene o nel male:
[Card]Lagomos, Hand of Hatred[/Card]: Questa carta è fortissima in limited. Più di quanto sembrerebbe a prima vista. La seconda abilità potete anche ignorarla, sarà molto raro usarla, a me in tutta la giornata non è mai successo. Ma la prima, che consente di generare un 2/1 rapido con travolgere per un turno, ogni turno, a partire dallo stesso turno in cui lo giocate, vince da sola. Non perché l'abilità vinca in sé, ma perché l'elementale o fa danno, o entra e poi muore in end e triggera le abilità come quelle di Vivisector o Garna, o più solitamente entrambe le cose.
[Card]Writhing Necromass[/Card]: Solido pick. Sembra una trappola, oltre a essere un panzone french vanilla il cui essere french potrebbe essere un flavor text. Eppure... E' venuto fuori che giocare un 5/5 per solitamente 3 mana non fa proprio schifo.
[Card]Phyrexian Vivisector[/Card]: Snobbata e schifata da infiniti sedicenti esperti di limited, questa carta nella mia esperienza è una delle migliori common nere. Orsetto, stat in curva, triggera la sua solida abilità solitamente almeno tre volte prima di morire...e innescarla ancora. Ad averne due probabilmente le avrei giocate entrambe.
[Card]The Raven Man[/Card]: Questa carta in realtà mi ha abbastanza deluso. E' decente in early, attaccando una o due volte e poi attivando magari una volta la sua abilità. Se l'avversario non ha bloccanti per il corvo, è abbastanza fastidioso... Ma tutto qui. Ho volutamente usato il singolare per il corvo, perché in cinque game in cui l'ho usato, non ha mai generato più di un corvo. La sua abilità di scarto, overcosted e sorceria, diviene flavor text quando l'avversario in midgame va al topdeck. A quel punto potrebbe essere bello che morto e non cambierebbe molto.
[Card]Evolved Sleeper[/Card]: Parafulmine assurdo, l'ho usato tre volte: due volte si è beccato rimozione premium appena entrato e la terza ha vinto.

Matchup:

Round 1 - UR Maghi (proverbiale)
G1 niente terre, mulligo a 6, lui tiene la mano sgranando gli occhi come se avesse pescato tutti i pezzi di Exodia.
Parto con Sleeper che si becca [Card]Lightning Strike[/Card], andiamo avanti a botta e risposta con oppo che non sembra voler bloccare i miei Raven Man e Soultender perché è troppo impegnato ad attaccare con un 1/1. La partita si fa grindosa e finiamo entrambi al topdeck, lui con 4 vite e io con ancora 16. Pesco il mio [Card]Lightning Strike[/Card] e lo tengo in mano, in attesa di poterlo ammazzare magari con una Atrocity tattica. Terra passo. Terra passo. Terra passo. Oppo topdecka [Card]Najal, the Storm Runner[/Card] e mi mena 5 volte senza che io possa fare niente. Next.
G2 niente spell, mulligo e niente terre (ho avuto la tentazione di andare a 18). 2 carte sotto mi impediscono di vincere la grind war e perdo.

Round 2 - Naya Aggro
G1 e G2 scorrono ugualmente, lisci come l'olio. Il piano dell'avversario è un letale go wide supportato da bombe da aggro come [Card]Baird, Argivian Recruiter[/Card]. Purtroppo per lui, io in entrambi i game al terzo turno ho già messo in piedi la combo di Vivisectionist e Lagomos, che in breve tempo mi portano in mano anche Raven e Garma. I danni di Garma uniti a quelli del corvo di Ramen Van chiudono la partita a spizzichi e bocconi, mentre Necromass (opportunamente ripresa da Soultender) mi difende da ogni minaccia.

Round 3 - Abzan Tribale Bombe
Qui il mio avversario aveva 5 o 6 rare in questi colori, oltretutto pure forti, che mi hanno costretto a giocare la partita completamente intorno a loro. Non me le ricordo tutte, ma perdo G1 davanti a [Card]Nemata, Primal Warden[/Card] (Kalitas sei tu?) e [Card]Serra Paragon[/Card] (Lurrus sei tu? Ah no, tieni i tuoi croccantini). Sono costretto a usare ben 4 carte noncreatura per ammazzarli prima che facciano troppo value e intanto oppo mi ha fatto la barba.
G2 lui vuole fregare il Matrix e usa [Card]Threats Undetected[/Card] per tentare di prendere subito in mano almeno due dei dei suoi ottantacinque missili maindeck. GROSSO ERRORE. Via dalle palle quel Nemata, pigliati Paragon e [Card]Elias il-Kor, Sadistic Pilgrim[/Card]. Paragon si becca [Card]Tribute to Urborg[/Card] e [Card]Cut Down[/Card], Elvis è impossibilitato ad attaccare dall'immensità del [censurato] che me ne frega di un 2/2 che gli fa guadagnare una vita ogni tanto. Intanto metto a terra Vivisectionist e Lagomos e pian piano si vince. Vengono chiamati i turni mentre la mia Mosca swinga letale e decidiamo di pattare G3.

Round 4 - Boh?
Me ne stavo con TGBoF a scoprire quanto costa una [Card]Shadowspear[/Card] a Palermo (o a Genova, fate voi) e mi si avvicina un tizio. Mi stringe la mano, mi dà una caramella di Lupo Alberto avvolta in una scryland di Theros e mi dice che lui deve andare e che vinco io a tavolino. Grazie.

Morale, finisco in top 8, vinco due buste di DMU, sbusto Lolth, mi compro una busta di MH2 e sbusto [Card]Urza's Saga[/Card]. Non poteva andare meglio.

Unica pecca della serata, mi spiace per The GreatBallOfFire che per un problema tecnico di svizzeritudine eccessiva del negoziante non ha potuto partecipare, ma lo ringrazio caldamente di avermi supportato nella prerelease e di avermi aiutato anche a testare il mio 8-Kor Modern.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [DMU] Dominaria United Limited

Messaggioda TheGreatBallofFire » 4 set '22, 12:10

Allora faccio il report io di com'è andata veramente.
- io e junius dovevamo vederci già in settimana ma imprevisti vari lo hanno impedito e sono dovuto andare in montagna dai miei.
- ieri mia sorella arriva in montagna (appennini ligure) a quasi le 13. Tempo stimato di arrivo a Genova 1h e 35m. Scambio macchina veloce e feroce.
- Arrivo a Genova in meno di 1h e 20m (MAI venire in macchina con me sull'appennino quando ho fretta a meno di essere navigatori di rally o persone con lo stomaco forte)
- Parcheggiare a Genova (oltre a essere un salasso) è tipo giochi senza frontiere ma per chiappo trovo parcheggio vicino al negozio.
- entro nel negozio alle 14.32, avendo prenotato insieme a junius. Niente hanno fatto passare altri. Junius trasecola.
- inizia il prerelease, io faccio l'uccello del malaugurio e inizio a girare tra i tavoli (girare, 4 tavoli 16 giocatori in un buco caldo, mi stavo sciogliendo, mi metto in mezzo ai 4 tavoli e ruoto su me stesso per curiosare. In pratica un kebab).
- 11 su 16 giocano rosso, tanti tricolor senza fix, che si appellavano letteralmente al c*lo delle carte.
- Intanto io compro sexy portamazzo, bustine e perfect per il Commander e 4 mesa a 16€ l'una. 102€ scontati a 100€. E resosi conto della sua forse eccessiva fiscalità mi viene regalato il prerelease pack. Giornata raddrizzata.
- finito il primo turno detto a junius il prezzo delle mese in pratica si lancia con una frog splash sul bancone per non farsi fregare.
- il prerelease avanza, quasi alla fine arriva il momento sbustata che junius ha raccontato un po' troppo asciuttamente (neologismi a razzo). Scambia una sua mistica avanzata + 6€ per 2 cataratte di amonkhet e 2 buste di MH2.
- mi dice a me di scegliere una busta, io dico no ho sfiga, sceglie lui, saga. Io faccio scorrere la "forza" negli altri.
- Modern veloce senza side tra me e lui: sua creazione vs Burn (che Ve lo dico a fare):
G1 mia mano dipinta, gli tiro in faccia anche la sedia
G2 il più bello ce la giochiamo, sue 2 mistiche a terre e fine mio gas portano junius alla vittoria.
G3 essendo senza side tengo mano monoterra come se non sapessi dei suoi Boom//Bust, me la spacca rimango piantato con una mistica triste y solitaria y final sul campo senza terra e vince junius. Di nuovo.
- Junius top8, premi buste, trova 3 rare in una busta sola (non un granché di carte, ma tant'è...)
- scema il prerelease ultime chiacchere ci separiamo.
- inizio viaggio di ritorno verso la montagna.
- rimango incastrato nel traffico fine partita Genoa, velocità media 1km/40minuti.
- uscito da Genova, verso le 20.30 mi fermo in uno dei peggiori bar di Favale di Malvaro (ce ne sono 2 fate voi i conti) per una coca perché non bevevo né mangiavo da colazione e mi sarei schiantato.
- incontro svariata fauna sul percorso (un classico) ma un cinghiale in particolare era più grosso di un pony ( ho pensato ora gli metto le briglie e divento Domri)
- arrivo a casa alle 21.30 circa, amici dei miei a cena, tavola imbandita, ma mi magio pure quella.
- nanna con forte russare.

Devo ancora aprire prerelease pack appena lo faccio renderò qui la sbustata (ma che sarà sfigata, al solito)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [DMU] Dominaria United Limited

Messaggioda Deugemo » 5 set '22, 13:56

lo so che non c'entra un emerito, ma hai detto cinghiale grosso come un pony sull'appennino genovese?
se eri verso il piacentino (val trebbia per dire) potrebbe essere lo stesso di cui tesseva le lodi mio fratello qualche settimana fa e io non gli ho mai creduto...

fine ot, non ho potuto fare il pre di dominaria perchè sono dovuto tornarmene a torino per un bellissimo esame che non ho passato (poli infame)
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [DMU] Dominaria United Limited

Messaggioda Fillo94 » 5 set '22, 14:32

Junius Halsey ha scritto:[Card]Lagomos, Hand of Hatred[/Card]: Questa carta è fortissima in limited. Più di quanto sembrerebbe a prima vista. La seconda abilità potete anche ignorarla, sarà molto raro usarla, a me in tutta la giornata non è mai successo. Ma la prima, che consente di generare un 2/1 rapido con travolgere per un turno, ogni turno, a partire dallo stesso turno in cui lo giocate, vince da sola. Non perché l'abilità vinca in sé, ma perché l'elementale o fa danno, o entra e poi muore in end e triggera le abilità come quelle di Vivisector o Garna, o più solitamente entrambe le cose

ci credo assolutamente che sia sbroccata, [card]Goblin Assault[/card] è sempre stato forte più che altro perché se anche il goblin non entra comunque occupa un bloccante; questo è assolutamente la stessa cosa
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4936
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [DMU] Dominaria United Limited

Messaggioda alvoi » 6 set '22, 9:51

Il prerelease vissuto da TGBoF credo sia la cosa più bella di sempre, grazie per le risate XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18650
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [DMU] Dominaria United Limited

Messaggioda TheGreatBallofFire » 7 set '22, 11:15

Deugemo ha scritto:lo so che non c'entra un emerito, ma hai detto cinghiale grosso come un pony sull'appennino genovese?
se eri verso il piacentino (val trebbia per dire) potrebbe essere lo stesso di cui tesseva le lodi mio fratello qualche settimana fa e io non gli ho mai creduto...

fine ot, non ho potuto fare il pre di dominaria perchè sono dovuto tornarmene a torino per un bellissimo esame che non ho passato (poli infame)


Piacentino no ma lì vicino. Ero a Sbarbari l'ultimo paese risalendo l'Aveto, un affluente del Trebbia. Se da lì si continua si arriva a Cabanne d'Aveto e andando oltre (un po' di km eh) si arriva a Marsaglia, nel piacentino appunto.
Improbabile sia lo stesso ma la zona è quella e le dimensioni potrebbero essere coerenti.

alvoi ha scritto:Il prerelease vissuto da TGBoF credo sia la cosa più bella di sempre, grazie per le risate XD


Escludendo le espressioni colorite (non tutte, soprattutto quella sul bar) è tutta la verità, nient'altro che la verità.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [DMU] Dominaria United Limited

Messaggioda ArabicLawrence » 8 set '22, 0:08

TheGreatBallofFire ha scritto:Allora faccio il report io di com'è andata veramente.
- io e junius dovevamo vederci già in settimana ma imprevisti vari lo hanno impedito e sono dovuto andare in montagna dai miei.
- ieri mia sorella arriva in montagna (appennini ligure) a quasi le 13. Tempo stimato di arrivo a Genova 1h e 35m. Scambio macchina veloce e feroce.
- Arrivo a Genova in meno di 1h e 20m (MAI venire in macchina con me sull'appennino quando ho fretta a meno di essere navigatori di rally o persone con lo stomaco forte)
- Parcheggiare a Genova (oltre a essere un salasso) è tipo giochi senza frontiere ma per chiappo trovo parcheggio vicino al negozio.
- entro nel negozio alle 14.32, avendo prenotato insieme a junius. Niente hanno fatto passare altri. Junius trasecola.
- inizia il prerelease, io faccio l'uccello del malaugurio e inizio a girare tra i tavoli (girare, 4 tavoli 16 giocatori in un buco caldo, mi stavo sciogliendo, mi metto in mezzo ai 4 tavoli e ruoto su me stesso per curiosare. In pratica un kebab).
- 11 su 16 giocano rosso, tanti tricolor senza fix, che si appellavano letteralmente al c*lo delle carte.
- Intanto io compro sexy portamazzo, bustine e perfect per il Commander e 4 mesa a 16€ l'una. 102€ scontati a 100€. E resosi conto della sua forse eccessiva fiscalità mi viene regalato il prerelease pack. Giornata raddrizzata.
- finito il primo turno detto a junius il prezzo delle mese in pratica si lancia con una frog splash sul bancone per non farsi fregare.
- il prerelease avanza, quasi alla fine arriva il momento sbustata che junius ha raccontato un po' troppo asciuttamente (neologismi a razzo). Scambia una sua mistica avanzata + 6€ per 2 cataratte di amonkhet e 2 buste di MH2.
- mi dice a me di scegliere una busta, io dico no ho sfiga, sceglie lui, saga. Io faccio scorrere la "forza" negli altri.
- Modern veloce senza side tra me e lui: sua creazione vs Burn (che Ve lo dico a fare):
G1 mia mano dipinta, gli tiro in faccia anche la sedia
G2 il più bello ce la giochiamo, sue 2 mistiche a terre e fine mio gas portano junius alla vittoria.
G3 essendo senza side tengo mano monoterra come se non sapessi dei suoi Boom//Bust, me la spacca rimango piantato con una mistica triste y solitaria y final sul campo senza terra e vince junius. Di nuovo.
- Junius top8, premi buste, trova 3 rare in una busta sola (non un granché di carte, ma tant'è...)
- scema il prerelease ultime chiacchere ci separiamo.
- inizio viaggio di ritorno verso la montagna.
- rimango incastrato nel traffico fine partita Genoa, velocità media 1km/40minuti.
- uscito da Genova, verso le 20.30 mi fermo in uno dei peggiori bar di Favale di Malvaro (ce ne sono 2 fate voi i conti) per una coca perché non bevevo né mangiavo da colazione e mi sarei schiantato.
- incontro svariata fauna sul percorso (un classico) ma un cinghiale in particolare era più grosso di un pony ( ho pensato ora gli metto le briglie e divento Domri)
- arrivo a casa alle 21.30 circa, amici dei miei a cena, tavola imbandita, ma mi magio pure quella.
- nanna con forte russare.

Devo ancora aprire prerelease pack appena lo faccio renderò qui la sbustata (ma che sarà sfigata, al solito)

@Ciciarampa, tutta questa nella Hall of Fame si può mettere?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [DMU] Dominaria United Limited

Messaggioda alvoi » 8 set '22, 10:18

Ma anche un articolo in homepage... chissà se @Alex ci legge
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18650
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [DMU] Dominaria United Limited

Messaggioda Fillo94 » 9 set '22, 11:22

TheGreatBallofFire ha scritto:- 11 su 16 giocano rosso, tanti tricolor senza fix, che si appellavano letteralmente al c*lo delle carte.

Domanda mia: guardando l'espansione mi pare che se non vai verde mi pare abbastanza impossibile riuscire a giocare più di 2 colori dato che di fixin ne vedo pochissimo. Sono io orbo o è così?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4936
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [DMU] Dominaria United Limited

Messaggioda ExLo05 » 9 set '22, 16:09

Guardada me al prerelease (sealed ) su 14 giocatori 12 sono andati tricolor puri ( pochi di questi col verde) e hanno avuto la meglio su me che ero BR puro.
Mentre al draft qualche giorno dopo facendo Jeskai Spellslinger( in realtà avevo anche una palude e una terra doppia wb per pagare dei potenziamenti) ho fatto 3-0 (tutti i turni vinti 2-0)
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite