spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Draft] Pick Strategy by OstilicO

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda Mattia » 9 ago '13, 0:31

E' complesso; prendere Enlarge avendo già pickato la shiv embrace senza creatura sembra ambizioso (hai cioè due spell su tre pick che sono dipendenti da creatura). E' comunque il terzo pick del primo pack, quindi ci saranno molteplici occasioni per avere le tue 15-17 creature :). La rara è grossa, ma non solo non è in sintonia con i pick già fatti (shock è per early game solitamente, embrace vuole la creatura medio-piccola per non essere un win more incredibilmente debole a removal) ma la puoi trovare in quelle situazioni in cui l'abilità di non potere attaccare subito e mettere pressione è fastidiosa. Un control potrebbe trnquillamente girarci attorno senza attaccare, ed al settimo turno voglio qualcosa che faccia di più che essere un ciccione (come il suo fratellone verde, Garruk's Horde, che con un pizzico di fortuna e tanto mana può ribaltare davvero le partite).

Decisamente la scelta deve essere tra Rootwalla ed Enlarge. Due motivi:

1)IMHO sono le pi forti;
2)Prendendo una delle due dai all'avversario segnali verdi forti, ma tu gli sei alla destra e gli puoi rubare il verde migliore. E' una strategia estremamente aggressiva e pericolosa (puoi essere incredibilmente punito al pack 2 se il verde è magnifico), ma matematicamente "gli sei sopra" (cioè due pack su tre).

Andando OT, vorrei notare come tutte queste considerazioni dimostrino come il Limited sia un formato moooolto più complesso di quanto la gente gli dia credito.
Amen :)
Avatar utente
Mattia
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 3 ago '12, 23:47

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 16 ago '13, 10:27

Mattia ha scritto:cut


Mi ero perso le vostre risposte, per le quali vi ringrazio, visto soprattutto che sono argomentate.

io partirei con il dire che la rara non la prendo nemmeno in considerazione, è fuffa pure in limited; a costo 7 non voglio mai giocare una creatura su cui l'avversario ha ampio margine di manovra.
Durante gli stalli (frequenti nei draft m14) non mi da in pratica nessuna mano e lascia tutto il tempo all'oppo di trovare una risposta. E' una carta che detesto.

Le carte che mi piacciono sono Rootwalla, Trained Condor ed Enlarge. Enlarge è una carta su cui confesso di avere avuto molti dubbi ad inizio formato e mi sono dovuto ricredere quando me lo sono preso sui denti ripetute volte, in M14 è molto forte ed è piuttosto facile individuare il momento per impiegarla senza prestarci a devastanti 2x1 da parte dell'avversario (e soprattutto l'unica removal non condizionale a velocità istantaneo è Doom Blade, esclusi spari rossi a cui sappiamo come giocare intorno, e se giochiamo nero insieme a G non ci preoccupa nemmeno quella).

Qua quello che penso è che se Enlarge arriva al terzo pick è molto probabile che almeno il giocatore immediatamente alla mia dx non giochi verde, mi focalizzo quindi sulla lucertola e sull'enlarge; sebbene preoccupato dal doppio costo specifico (non sono entusiasta dopo 3 pick di avere un GG e un RR nel mio pool), per le sopracitate ragioni, picko piuttosto felicemente Enlarge.
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 30 ago '13, 17:17

Primo pick del pacco 1:

draft non giocato da me ma tratto da un video di uno dei migliori drafter in circolazione su mtgo:

cosa pickereste e perchè..

Immagine

http://imageshack.us/photo/my-images/829/lrta.jpg/
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 30 ago '13, 17:49

OstilicO ha scritto:Primo pick del pacco 1:

draft non giocato da me ma tratto da un video di uno dei migliori drafter in circolazione su mtgo:

cosa pickereste e perchè..

Immagine

http://imageshack.us/photo/my-images/829/lrta.jpg/

Reuppa l'imagine, please...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 30 ago '13, 17:54

magicitek ha scritto:Reuppa l'imagine, please...


Che ha? io la vedo abbastanza bene. non so perchè ma riesco più a caricarle direttamente sul forum.
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 30 ago '13, 18:21

OstilicO ha scritto:
magicitek ha scritto:Reuppa l'imagine, please...


Che ha? io la vedo abbastanza bene. non so perchè ma riesco più a caricarle direttamente sul forum.

Io non la vedo.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda Mattia » 30 ago '13, 19:00

L'outrage sembra essere la carta più potente e performante del pacchetto, se non la comune più forte del set. Il necromante è un pick di buona qualità non necessariamente vincolante, ma non ci sono moltissimi umani con cui scomba (il maggior numero nel bianco che è così brutto che viene evitato a priori xD). Ma non penso ci sia tanto da argomentare; mi sempossibile che il Pro in questione abbia potuto prendere il cancel x forzare il blu (come facevano ad Oakland, l'ultimo gp), ma lo reputo subottimale. Sarei davvero curioso se nn avesse preso l'outrage e perchè :)
Avatar utente
Mattia
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 3 ago '12, 23:47

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 30 ago '13, 19:13

Adesso la vedo anch'io, dal link (sul post ancora no).
Allora... che dire... a pool vuoto io scelgo solo due carte: o removal o rare uncomon di qualità. In questo caso la rara è lo xathrid necromancer, carta che per quanto interessante non rende bene in limit, dove gli umani sono sopratutto in un altro colore... Sulle tre uncomon, Brave the elements è troppo vincolante, come first pick, a meno che non pensiamo di forzare bianco, Staff of the sun magus ha "idem" stampata sul testo, e comunque proprio non mi piace, anzi. Illusionary armor invece a me piace, ma il mio giudizio su tale carte è sporcato da un mio pesantissimo feticismo per le auree in limited.

A sto punto credo che sceglierei i removal, per assicurarmi almeno una "base": Chandra's Outrage credo sia quello che sta fuori di più, ma esatamente come a fatto il pro, cancel è più interessante perchè il colore è molto forte in quel set. Wring flesh invece non mi piace molto, anche se molto utile, ed è in ombra rispetto le due.

Sul reparto creature, inoltre, Rootwalla è non solo l'unica decente, ma anche l'unica che mi struzica.

A conti fatti, avrei scelto l'outrage, anche solo per toglierlo dalla pool.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 5 set '13, 19:08

Condivido lo stupore di Mattia perchè il pro in questione (theboyks, che è un semigenio del draft), non ha pickato l'outrage; facendomi cadere in uno stato di depressione da cui sto uscendo solo in questi giorni.

Bensì ha optato per l'ottimo Rotwalla, spiegando che non vuole legarsi troppo ad un colore al primo pick, argomento condivisibile in linea generale ma non credo proprio in questo caso.
Il pacco fa effettivamente quasi pietà, ma l'outrage è forse la seconda rimozione più performante del set (seconda solo a doom blade). Io qua la picko ad occhi chiusi e se voglio forzare il pensiero "no doppi costi al primo pick" vado comunque sul necromante prima del rootwalla, anche perchè negli 8-4 tutti evitano il bianco quindi potrei trovare un discreto numero di umani snobbati dagli altri. In qualche caso, se siamo fortunati potremo anche trovare un secondo necromante in seconda o terza busta (mi è capitato più di una volta di trovarlo al secondo, terzo, quarto pick di una busta).
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda fabrimagic » 13 apr '14, 11:06

ciao, ultimamente ho cominciato a leggermi qualche articolo per il limited per capire come giocarlo al meglio.
ho visto che tra le cose fondamentali nel limited è sicuramente importante prendere 1) rimozioni 2) creature evasive
sotto questo punto di vista, supponendo una parità di power level di tutti i colori all'interno di un set, non pensate che l'accoppiata UB sia più forte proprio perché fornisce rimozioni e evasività?

ovviamente il discorso esula dal fatto che le carte sono casuali, per questo ho detto "supponendo una parità di power level tra i colori"
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6913
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Precedente

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite