spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Draft] Pick Strategy by OstilicO

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[Draft] Pick Strategy by OstilicO

Messaggioda OstilicO » 12 feb '13, 18:51

Ho cercato tra gli altri thread di questa sezione e non ho visto nulla di simile a quanto sto per annunciare (con magno gaudio).

Vorrei che nascesse uno spazio (questo) un po' più "tecnico" rispetto alle altre discussioni della sezione limited e che, in particolar modo, servisse per confrontarci sui pick dubbi con relative e necessarie argomentazioni.
Io sono avvantaggiato in quanto, giocando su mtgo, ho sempre la possibilità di fare screenshot per "fotografare" tutte le possibili pickate mentre mi rendo conto che nei draft live sia un po' più complesso.

Spero che l'iniziativa possa interessare ai drafters e a chiunque voglia intervenire.

Questa sera ho in programma un GTC GTC GTC e inizierò a postare le situazioni più interessanti o più dubbie.
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 12 feb '13, 21:02

A me l'idea piace ^^
Ti do tutto il supporto possibile.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 12 feb '13, 21:50

Ecco sì, piacerebbe tanto anche a me, se solo trovassi un modo per postare gli screenshot che ho fatto.

devo caricarli su un altro sito e linkare le foto o posso caricarle direttamente nel post?!?
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 12 feb '13, 23:47

Purtroppo tutti gli screenshot delle pickate mi sono venuti tagliati proprio nella parte dove si vedevano le carte.
Devo trovare un programma che catturi e salvi ripetutamente gli screen perchè non si ha molto tempo su mtgo.

Ho salvato solo l'immagine del pool completo e del mazzo che posto più come test che per lo scopo di questo thread, così almeno se la prossima volta riesco ad avere degli screen decenti so anche che riesco a caricarli.

Il draft era un 4-3-2-2 e dopo aver vinto 2-0 il primo match mi sono stampato 2-1 al secondo (i primi due game sono stato mana screw totale, grazie a dio nel secondo lo era anche l'avversario).

Peccato perchè ero abbastanza soddisfatto del mazzo, avessi trovato altri 2-3 mana fixer avrei inserito anche il blu e sarebbe stato veramente un mazzo divertente.

Vabbè... allora ci provo a caricare quest'immagine!

Immagine
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 13 feb '13, 13:36

Fai vedere uno screnshot dei pachetti / pool? Vediamo il problema...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 13 feb '13, 13:49

Vi posto una situazione che ritengo piuttosto interessante.

Il draft come si nota non è giocato da me ma è una registrazione che stavo guardando su youtube (ho parzialmente oscurato il portale, se è un problema ditemelo).

L'avversario gioca undercity plague e chiaramente andrà a cifrarlo sul keymaster rogue; dobbiamo prepararci a scartare due carte e sacrificare due permanenti.

Possiamo battere due strade in linea di massima: 1) sacrificare le terre aggrando e mettendo in conto che abbiamo bisogno di 2 attacchi distinti per portare a casa la pagnotta (lui il turno successivo stappa 6 terre e anche se ci teniamo mana open per giocare executioner's swing dobbiamo scartare un'altra carta e sacrificare un altro permanente)
2) sacrifichiamo 2 creature e speriamo fortemente di pescare una landa per esiliare il keymaster prima che possa farci danno di nuovo e successivamente continuare a giocare con la strategia più consona ad un mazzo extort.

In realtà ci sono anche altre opzioni ma che ritengo siano definitivamente sbagliate ma sarei ben felice di cambiare idea se qualcuno argomentasse.

Voi che fareste?

Immagine
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 13 feb '13, 14:00

magicitek ha scritto:Fai vedere uno screnshot dei pachetti / pool? Vediamo il problema...



In pratica non sapendo bene come fare più screenshot consecutivi li ho sovrapposti su un paint (idea geniale), ma poi da un punto in avanti me li ha incollati segati e le carte da scegliere non si vedono (si vede la metà superiore della prima riga).
Ho cancellato tutto in un momento di sconforto.

Ora ho scaricato e testato un programma che li salva di volta in volta in una cartella e dalle prossime volte non dovrebbero più esserci problemi.
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 13 feb '13, 14:07

OstilicO ha scritto:
magicitek ha scritto:Fai vedere uno screnshot dei pachetti / pool? Vediamo il problema...



In pratica non sapendo bene come fare più screenshot consecutivi li ho sovrapposti su un paint (idea geniale), ma poi da un punto in avanti me li ha incollati segati e le carte da scegliere non si vedono (si vede la metà superiore della prima riga).
Ho cancellato tutto in un momento di sconforto.

Ora ho scaricato e testato un programma che li salva di volta in volta in una cartella e dalle prossime volte non dovrebbero più esserci problemi.

Shame. Comunque, scaricati the gimp/photoshop, per salvare le imagini con una qualità magiore. Ci metono un pò a caricare, ma la qualità delle immagini ripaga, ihmo.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda Pandante » 13 feb '13, 23:14

OstilicO ha scritto:Vi posto una situazione che ritengo piuttosto interessante.

Il draft come si nota non è giocato da me ma è una registrazione che stavo guardando su youtube (ho parzialmente oscurato il portale, se è un problema ditemelo).

L'avversario gioca undercity plague e chiaramente andrà a cifrarlo sul keymaster rogue; dobbiamo prepararci a scartare due carte e sacrificare due permanenti.

Possiamo battere due strade in linea di massima: 1) sacrificare le terre aggrando e mettendo in conto che abbiamo bisogno di 2 attacchi distinti per portare a casa la pagnotta (lui il turno successivo stappa 6 terre e anche se ci teniamo mana open per giocare executioner's swing dobbiamo scartare un'altra carta e sacrificare un altro permanente)
2) sacrifichiamo 2 creature e speriamo fortemente di pescare una landa per esiliare il keymaster prima che possa farci danno di nuovo e successivamente continuare a giocare con la strategia più consona ad un mazzo extort.

In realtà ci sono anche altre opzioni ma che ritengo siano definitivamente sbagliate ma sarei ben felice di cambiare idea se qualcuno argomentasse.

Voi che fareste?

Immagine


dipende da quante terre hai nel mazzo. se sai che avendone 17 ne hai 14 in mazzo su 30 carte rimanenti ha un 50% circa di pescarla, se no devi affidarti alla certezza e mangiarti due terre per giocare swing. in linea di massima, io avrei giocato swing.
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pandante
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 ott '12, 16:53

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 13 feb '13, 23:51

Ha esattamente 13 terre su 26 carte (50%), effettivamente qua se sacrifichi creature per esiliare il keymaster e poi non peschi landa è gg per lui.
D'altra parte parlare di certezza quando lui stappa 6 terre e pesca (avrà 5 carte in mano) è comunque un po' forzato. Dimir ha molte risposte che ci segano il piano ed è gg anche così.

Alla fine sacrifica le terre e con 2 swing porta a casa il game.
A prescindere da come è finita la scelta ritengo sia piuttosto close, anche io avrei fatto lo stesso ma in ogni caso penso che qua si porti a casa il game non più del 30% delle volte.
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite