spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Draft] Pick Strategy by OstilicO

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda alvoi » 29 giu '13, 21:46

magicitek ha scritto:
alvoi ha scritto:Non ho capito bene... è una sorta di mini-Cube? :?

Una sorta di mini-sealed. Builda il deck e commenta un pò come ha fatto goharoth


Vedo un bel control-burn :UR: . Ora non ho tempo, ma prometto che domani posto una lista e la spiego per bene... :D :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18652
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 30 giu '13, 12:46

Allora, dato che a parte alvoi non ha risposto nessuno, do la mia versione...
Io in primis ho deciso di realizzare un boros, il titano dell'inferno mi piaceva molto, e i drago vulcanico (in x2, nella pool iniziale) mi facevano propendere per l'avere abbastanza minacce rosse belle grosse da poter gestire l'aversario. Come removal in colore avevo il titano dell'inferno e il mono shock. Le forza distruttiva, carta che era la prima volta che vedevo, l'ho snobbata, ho pensato che il costo fose troppo estremo e non ero in grado di ben valutarla, inoltre sospettavo che andasse a cozzare con i miei cc alti.
A questo punto ho preferito il :W: al :B: per via dei removal presenti, originariamente avevo solo 1x di omicidio,1x di assassinare e 1x di esecuzione pubblica, e il vampiro falco notturno era assente dalla mia pool iniziale, contro i gia delineati x2 di pacifismo, il x1 di giorno del castigo e x1 di cacciatore di demoni. Dato il costo più basso dei removal, ho deciso di propendere per tale combinazione.
Il risultato è stato circa:

Spoiler:
1x titano dell'inferno
1x giorno del castigo
1x manto spirituale
1x cacciatore di demoni
2x uovo di roc
1x Servitore di fuoco
2x drago vulcanico
3x tramutante sentinella
2x pacifismo
1x maestro dei diversivi
1x passaggio sicuro
1x grifone alla carica
1x shock
2x pitture di guerra dei goblin
3x tramutante sfocato


Non ricordo bene cos'altro avessi aggiunto nei 1-2 slot mancanti (ho giocato con più terre per via dei costi alti che volevo lanciare), ma sono abbastanza sicuro che non giocavo i falco astrocoda, io in limited non sono affatto un fan dei costi bassi: spesso in late peschi un cosino a cc :1: o :2: , il che è francamente e solo poco meglio di beccare una landa extra. Preferisco avere costi lievemente più alti e e controllare un pò di spacca creature, tanto il gioco si prolunga di più in limited.
Ho giocato il deck contro il primo avversario -jace, mi pare- asfaltandolo. Non ho ben capito cosa, o jace ha linkato a se un mazzo con pocche creature volanti (nel blu limited?) o giocava semplicemente molta di quella spazzatura anti aggro con raporto F/C 1/3. Fatto sta che in questa pool di carte piena di colossi, era inutile. Titano ha fatto una sua [Censurato] figura.
A questo punto mi sono trovato contro ajani. Francamente, imo ajani ha il deck più cattivo dell'intera campagna, o i deck degli altri walker li ho visti proprio male. Ajani mi ha strappato un devastante 3-0: giocando xX di paladino dell'alba e x1 di Aegis Angel e giorno del castigo -oltre a svariati manto spirituale-, mi ha messo in seria dificolta! Una menzione d'onore va fatta alla nuova paladino dell'alba, che per il semplice fatto che ha 2 keyword è completamente in un altra lega rispetto alla solita Pillarfield Ox, è un muro veramente incredibile che da tanto tempo. Dato che spesso me lo trovavo o lui o l'angelo mantato, ero in una situazione pessima, dove i miei drop non contavano nulla la maggior parte del tempo. Il momento peggiore è stato quando, col titano dell'inferno in campo, mi sono trovato a SUBIRE per via di un paladino dell'alba mantato. Dato che poi non topdeckavo mai i removal, e che spesso si levava i pacifismo di evitare, e il cacciatore di demoni di giorno del castigo, ho deciso di rifare il deck.
Focalizzando il problema della mia lista nella quantità e qualità dei removal, e che avevo ottenuto la prima bustina extra (rara: spettro ipnotico, degne di menzione: secondo omicidio, scorpione gigante) ho deciso di rinunciare al titano e ai draghi per il nero e i suoi removal extra.
La mia pool di removal è diventata quindi:
1x giorno del castigo
1x cacciatore di demoni
2x pacifismo
2x omicidio
1x assassinare
1x scorpione gigante

Con ben 6 removal, un dt e una wratta, mi sono sentito ben più sicuro per il mio incontro sucessivo con ajani, che sono riuscito a vincere in fretta grazie allo spettro nell'opening hand -che gli ha triturato la mano dalle minacce grosse- e alla maggior quantità di removal.
A questo punto, il deck era pressoche finito, e nei due pacchetti sucessivi non ho fatto altro che sbustare regali per il nero (batman e omicidio extra). Ho deciso inoltre, data la quantità veramente alta di removal nelle mie 40, di saltare a piè pari gli scartini, e puntare su creature il più grosso possibile per far pressione con una o due carte in campo, tenendomi aperto a wrattare/subire wratta.
Inoltre, dato che i mazzi dei walker erano monocromici( :| ) era prevedibile che solo lilliana avesse removal decenti/scartini. Pultroppo non ho capito cosa avesse lilliana, mi ha giocato solo il minotauro (4/6 cc6) e un topo (circa), che mi ricordi. L'ho asfaltata giustamente come deve succedere contro chiunque non giochi nulla. Garruk uguale, mi è bastato tenere un omicidio per l'unica minaccia calata. Contro chandra ho invece assaggiato i tramutanti rossi nuovi, francamente il drop a 1 tramutante è una bestia(tramutante imponente), chandra è partita incantandolo di Pittura di Guerra dei Goblin, e mi sono trovato contro un 3/3 attacco improviso. Ovviamente omicidio->2x1, ma credo che in condizioni normali mi avrebbe dato molto filo da torcere...

La mia build finale è:
3x tramutante sentinella
1x manto spirituale
2x pacifismo
1x cacciatore di demoni
1x spettro ipnotico
1x vampiro falco notturno
1x scorpione gigante
3x omicidio
1x grifone alla carica
2x pipistrello cercasangue
1x giorno del castigo
2x paladino dell'alba
1x carcassa di phyrexia
1x esecuzione pubblica
1x legione putrescente
9x palude
9x pianura


Dato che ho deciso di spingere solo molto sul controllo e ben meno sull'aggro, il mio reparto creature è lievemente differente da quello di goharot. Credo però che avrei dovuto contare le carte playable del deck, dato che ho usato ben 18 lande su 40... my bad, non dovevo affidarmi agli script di auto completamento, probabilmente avrei aggiunto altre carte, altrimenti. Cooomunque, non ho più affrontato alcun problema sucessivamente.

Altra cosa degna di menzione: il sealed su dotp ha il grave difetto di usare mazzi prefabricati, se da un lato c'è il fatto che questo rende l'esperienza circa più in linea coi walker/avatar avversari e da teoricamente un livello di sfida decente, in pratica è una pessima idea, dato che si basa sui pessimi gusti di building della wizzard, ci permette di capire le liste lasciandoci derivare il meta, e di buildare un hate-deck ad hoc per il nostro aversario, che di fatto, stronca l'idea stessa di sfida presente nel limited.

PS: io e goharot siamo arrivati agli stessi colori finali per la stessa ragione :D
PPS: dotp mi ha consentito di playtestare allargare, la nuova giant grow verde. Francamente, è una carta fantastica, è una carta che è pressoche sempre un 2x1, nel bene o nel male. Se l'oppo non spacca imediatamente la creatura allargata, si becca una quantità di danni mica da ridere per il +7/+7 & travolgere, oltre a perdere una creatura per il blocaggio obligatorio-divergendo, trall'altro, il blocking dell'oppo-. Il costo 5 è francamente perdonabile, se contiamo che andrà incantata sopra, il più dele volte a 4/4 o simili. Paragonata a forza delle querce, la sua rivale, vi sono diversi lati positivi! La rarità, il travolgere e il "must be blocked". E vero che l'altra chiude spesso il game, lanciata su una creaturina non bloccata o in caso salva una creatura dal trade, ma francamente mi trovo a preferire allargare, anche solo per l'immagine (meow)
PPPS: credo manchino carte nella pool, adesso ci ridò un occhiata e correggo.
Edit: ho dato un occhiata, e mancavano tutte le comuni verdi, e qualche comune rossa importante.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda alvoi » 1 lug '13, 10:54

Eccomi. Allora

1x titano dell'inferno
1x dirottare
2x clone
2x forza distruttiva
1x drago fantasma
1x dormire
1x bastone del magus Infuocato
2x controevocazione
1x disperdere essenza
4x ladro di pergamene
1x Soffio gelato
3x archeomante
2x sfasare
1x shock
1x urlo di carneficina
2x atto di tradimento
1x fossa tettonica
1x gigante spezzaossa
6x montagna
9x isola


non sono molto bravo coi sealed... una specie di control monoU splashato di rosso per il titano dell'inferno e altre utilities varie... sono 43 carte perché non sapevo che togliere... comunque è stato molto divertente, io avrei fatto così: mi ispirava questo perché c'erano molte comuni/non comuni blu forti, oltre a due cloni, qualche tech rossa (act of treason, shock, etc) e il titano. :D scusate se non ho scritto tanto come gli altri. :)

grazie magicitek per aver permesso a noi tutti di provare quest'esperienza.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18652
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 1 lug '13, 13:15

alvoi ha scritto:grazie magicitek per aver permesso a noi tutti di provare quest'esperienza.

Figurati XD

Ma perchè non hai usato nessuno dei 3 draghi rossi con rapidità?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda alvoi » 1 lug '13, 13:21

magicitek ha scritto:
alvoi ha scritto:grazie magicitek per aver permesso a noi tutti di provare quest'esperienza.

Figurati XD

Ma perchè non hai usato nessuno dei 3 draghi rossi con rapidità?


originariamente li avevo inclusi, però poi non mi piacevano molto per costo di mana/qualità (eh... sono giocatore di constructed :) ) e quindi li ho tolti. Ovviamente dopo averlo provato se avessi notato la mancanza di draghi rossi con rapidità li avrei aggiunti ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18652
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 1 lug '13, 13:28

alvoi ha scritto:
magicitek ha scritto:
alvoi ha scritto:grazie magicitek per aver permesso a noi tutti di provare quest'esperienza.

Figurati XD

Ma perchè non hai usato nessuno dei 3 draghi rossi con rapidità?


originariamente li avevo inclusi, però poi non mi piacevano molto per costo di mana/qualità (eh... sono giocatore di constructed :) ) e quindi li ho tolti. Ovviamente dopo averlo provato se avessi notato la mancanza di draghi rossi con rapidità li avrei aggiunti ;)

Ma se ci hai messo dentro il gigante spezzaossa XD
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda alvoi » 1 lug '13, 19:27

magicitek ha scritto:
alvoi ha scritto:
magicitek ha scritto:Figurati XD

Ma perchè non hai usato nessuno dei 3 draghi rossi con rapidità?


originariamente li avevo inclusi, però poi non mi piacevano molto per costo di mana/qualità (eh... sono giocatore di constructed :) ) e quindi li ho tolti. Ovviamente dopo averlo provato se avessi notato la mancanza di draghi rossi con rapidità li avrei aggiunti ;)

Ma se ci hai messo dentro il gigante spezzaossa XD


hai ragione... lo tolgo per 1 drago rosso con rapidità, allora :D :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18652
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 8 lug '13, 20:06

Allora, dato che addiritura DUE persone si sono acorte del post e hanno risposto, ed è ormai passata una settimana, aggiungo una nuova pool di carte per un nuovo sealed (sperando di attirare almeno TRE persone nella sezione, stavolta.)

Il pool è composto da sei pacchetti, uno per ogni set dei due blocchi di ravnica. Il tutto è un pò in disordine, ma almeno sono divisi per colore.

Nero :B:
Spoiler:
1 Basilica Screecher
1 Blood Scrivener
1 Contaminated Ground
1 Dark Revenant
1 Disembowel
1 Douse in Gloom
1 Entropic Eidolon
1 Grim Roustabout
1 Mind Rot
1 Nihilistic Glee
1 Ogre Jailbreaker
1 Roofstalker Wight
1 Strands of Undeath
1 Thoughtpicker Witch

Rosso :R:
Spoiler:
1 Annihilating Fire
1 Bellows Lizard
1 Coalhauler Swine
1 Ogre Gatecrasher
1 Ogre Savant
1 Rabble-Rouser
1 Sandstorm Eidolon
1 Seal of Fire
1 Smelt-Ward Gatekeepers
1 Tin Street Market
1 Utvara Scalper

Bianco :W:
Spoiler:
1 Benediction of Moons
1 Blessing of the Nephilim
1 Boros Elite
1 Conclave Equenaut
1 Dromad Purebred
1 Ghost Warden
1 Lionheart Maverick
1 Riot Control
1 Steeple Roc
1 Wake the Reflections

Blu :U:
Spoiler:
1 AEtherize
1 AEtherplasm
1 Clinging Anemones
1 Crosstown Courier
1 Dispel
1 Drake Familiar
1 Grozoth
1 Remand
1 Runewing
1 Silkwing Scout
1 Sky Swallower
1 Tattered Drake
1 Tower Drake
1 Vision Skeins
1 Writ of Passage

Verde :G:
Spoiler:
1 Beastmaster's Magemark
1 Crocanura
1 Elvish Skysweeper
1 Gatecreeper Vine
1 Ghor-Clan Savage
1 Gruul Scrapper
1 Nullmage Shepherd
1 Phytoburst
1 Predators Rapport
1 Skarrg Goliath
1 Skarrgan Pit-Skulk
1 Street Savvy
2 Thrashing Mossdog

Incolore :0:
Spoiler:
1 Azorius Cluestone
1 Gruul Cluestone
1 Magewright's Stone
1 Muse Vessel
1 Pithing Needle
1 Rakdos Keyrune

Multicolore :G: :R: :B: :U: :W:
Spoiler:
1 Armored Wolf-Rider
1 Bred for the Hunt
1 Clutch of the Undercity
1 Debt to the Deathless
1 Glimpse the Unthinkable
1 Korozda Gorgon
1 Loxodon Smiter
1 Melek Izzet Paragon
1 Mortus Strider
1 Mourning Thrull
1 New Prahv Guildmage
1 Overrule
1 Primal Visitation
1 Savage Twister
1 Shambleshark
1 Simic Charm
1 Trygon Predator
1 Wild Cantor

Terre speciali
Spoiler:
1 Dimir Guildgate
2 Forest
1 Orzhov Guildgate
1 Rakdos Carnarium
1 Sacred Foundry
1 Selesnya Sanctuary
1 Stomping Ground
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 8 lug '13, 20:46

Visto che sono stato invocato da magicitek, causa la mia colpevole assenza, posto il deck che ho costruito alla prerelease di DGM su MTGO. Ora non ho tempo e non taggo il pool delle carte e del deck ma dovrebbe vedersi abbastanza bene. Le split card del mazzo sono 2 turn/burn che hanno vinto un paio di game da soli.

appena ho tempo inserisco una breve analisi del pool e delle svariate decisioni. Nel frattempo sarei ben lieto di essere massacrato :)

Immagine

http://imageshack.us/photo/my-images/689/nzu.png/
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 8 lug '13, 21:03

OstilicO ha scritto:Visto che sono stato invocato da magicitek, causa la mia colpevole assenza...

E intanto ti ha usurpato il topic :P
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti