spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[M14] Magic 2014 Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[M14] Magic 2014 Draft & Sealed

Messaggioda Arithmetic » 4 lug '13, 18:25

Salve, è da un po' di tempo che mi sono appassionato di draft, ne ho fatti molti ma quello di M14 sarà il primo che andrò fare dal vivo con un po' di esperienza e consapevole di quello che faccio. Perciò mi sembrava un'idea carina aprire questo topic per iniziare a discutere un po' di quello che si andrà a fare, considerando che lo spoiler oramai si conosce già per la maggior parte. Questo perchè comunque ci saranno di sicuro 1000 persone più esperte e skillate di me, perciò ricevere consigli e condividere le idee per evitare di fare di figuracce potrebbe essere utile, a me come a tutti :D I punti su cui si potrebbe discute sono:
1) I vari archetipi che potrebbero essere funzionali;
2) Le carte che se viste nella busta non vanno assolutamente passate senza pensarci 2 volte;
3) Carte che magari nel draft in sè non sono di quelle impassabili, ma che negli altri vari formati diventeranno giocabilissime e potrebbero subire un aumento spropositato, perciò assicurarsene una potrebbe essere cosa buona e giusta;
4) E in generale strategie da poter utilizzare per costruire un deck superiori agli altri in questa tornata di limited.

Io ho già dato un'occhiata allo spoiler e mi sono fatto già una mezza idea, però prima di spingermi in affermazioni decise aspetto i commenti di chi ha di sicuro più esperienza di me :)
Però qualche considerazione su questi punti posso rla:fa
1)Analizzando colore per colore si possono delineare alcuni archetipi secondo me abbastanza evidenti:
W: LIFE/ENCHANTMENT
Le carte bianche di quest'espansione per ora mi piacciono molto! Creature con body interessanti, protette, evasive e con effetti carini, una gran parte delle quali è provvista di lifelink, con altre carte che aumentano direttamente i PV e altre che a loro volta sfruttano il guadagno di vita per potenziare creature e mettere pedine. Con un possibile splash nero si hanno ancora più lifelink ed incantesimi (e io prevedo la stampa di altri incantesimi bianchi) se picki i Prescelti di Ajani hai un signor mazzo, con belle carte, tanta vita e diversi removal a disposizone.
U:CONTROL
Molti counter, tappini e rimbalzini, a differenza delle ultime espansioni si può montare un vero e proprio control deck, non so quanto possa essere competitivo però sono presenti anche molte creature volanti e draw engine, il che se splashato anch'esso col nero per le rimozioni mirate, può venire fuori una cosa carina (io odio i control btw).
B:DI TUTTO E DI PIU'
Hand control, rimozioni, sacrifici, creature anche belle grosse, e rianimini. Penso che il nero possa essere lo splash giusto per la maggior parte dei mazzi che si vogliono costruire.
R:BURN
Aggro puro e spietato, penso che in quest'edizione per il rosso abbiano stampato poco/niente che stia fuori dall'ottica "me ne frego dell'oppo, io casto creature e spells per picchiarlo e bom" coi giusti pick può venire fuori una bella cosa, anche se un po' rischioso poichè non ci sono molte spells a basso costo, così che si perda in velocità che è proprio il punto vincente di burn. Penso che come il nero possa essere un ottimo colore di appoggio ad altre build.
G:RAMP-BESTIONI
per ora mi piace davvero poco il verde, diversi ciccioni anche carini o carte che parlano di numero di terre ma senza tutori per terre e accelerini del genere se non un paio, spero ne escano alcuni fra le ultime carte non ancora spoilerate, altrimenti può solo fare da piccolo splash per le mucche da late game o per accelerare lievemente il gioco.
WUBRG:SLIVERS
ok, penso sia abbastanza ingiocabile, però non si sa mai, magari anche solo 4/5 tramutanti inseriti in un giusto contesto possono far fare un piccolo salto al mazzo che si sta costruendo, poi non so magari c'è il pazzo che si monterà a tutti i costi il pentacolor sliver, e allora tanto di cappello <3.<3
2/3) Bè per ora mi sento di inserire solo i planeswalker e carte come la melma e mutavault, per il resto aspetto sempre i vostri pareri!

Beh spero di avere avuto un'idea interessante, così da far evolvere la conversazione e ricavarne consigli utili, per me e per tutti! :)
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda Blooming » 4 lug '13, 21:56

io sui draft mi sono sempre orientato sul bianco verde, il verde a i creaturoni e il bianco le creaturine e le altre magie, quanto alle carte io se vedo una mitica la prendo XD inoltre non è ancora possibile sapere quanto costeranno le carte quindi si va molto a intuito, comunque segui il mio consiglio punta sul bianco verde e non ti deluderà :D
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Avatar utente
Blooming
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28 gen '13, 14:47

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda OstilicO » 5 lug '13, 11:53

Blooming ha scritto:io sui draft mi sono sempre orientato sul bianco verde, il verde a i creaturoni e il bianco le creaturine e le altre magie, quanto alle carte io se vedo una mitica la prendo XD inoltre non è ancora possibile sapere quanto costeranno le carte quindi si va molto a intuito, comunque segui il mio consiglio punta sul bianco verde e non ti deluderà :D


Blooming, non vorrei veramente sembrarti aggressivo, ma questo tuo consiglio è l'antitesi delle più basilari strategie di pick ad un draft.
Fissarsi su due colori specifici e forzarli è una strategia perdente. Se il verde ed il bianco non sono open? se ti passano le bombe degli altri colori le scarti?
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda Blooming » 5 lug '13, 14:24

ovviamente no, dico solo che io o molto giocato bianco verde, poi chiaro se ti capitano bombe tipo liliana del velo al draft di innistrad (esempio random) fai un mazzo con liliana, poi dipende sempre dalle sbustate era solo per dire che sono due colori che secondo me sono molto buoni
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Avatar utente
Blooming
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28 gen '13, 14:47

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda OstilicO » 5 lug '13, 15:08

Ok il fatto è che ogni core set/espansione ha le sue peculiarità.. ad esempio AVR aveva il nero che era ingiocabile e molto spesso era lasciato open da tutto il tavolo (con molta gioia di chi, a quel punto, aveva deciso di iniziare a pickarlo).

Con M13 se trovavi WB open, o se anche solo pescavi decente su questi colori, praticamente avevi sempre vinto (exalted FTW).

Immagino che lo scopo di OP sia quello di avere idee strettamente legate al core set in arrivo.. di conseguenza un'argomentazione del tipo "io ai draft picko bianco verde perchè mi trovo bene" lascia il tempo che trova. Non che non possa essere vero o che magari tu ti possa trovare meglio con questi colori, ma come a te piacciono questi ad altri ne possono piacere altri... e non necessariamente sono performanti in ogni draft. Ad esempio non credo tu possa essere stato molto felice di pickare WG nei draft di GTC.
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda Blooming » 5 lug '13, 17:00

giusto, tutto quello che hai detto si a gatecrash avevo fatto rosso verde (mi pare) dico solo che guardando le carte spoilerate finora mi sembra abbastanza performante tutto qui :)
poi giustamente ai detto anche che io mi posso trovare bene con questi 2 colori e te no va molto a gusti, dico solo che non sarebbe male provarlo, cioè a me il jund non piaceva per niente però ho dovuto ammettere che era un gran mazzo, tutto qui :)
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Avatar utente
Blooming
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28 gen '13, 14:47

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda Rancore » 6 lug '13, 7:02

Draftare in un certo senso è più difficile che giocare Sealed, dal momento che in draft le carte le scegli volta per volta, mentre in sealed hai un pool e quello devi utilizzare. Per questo motivo, in draft non è semplice prevedere le carte che arriveranno (per quanto un veloce calcolo di probabilità aiuti molto).

Di base ci sono alcune cose a cui bisogna stare attenti:
1) Non tentare di forzare un archetipo troppo specifico e non partire con l'idea di forzarne uno in particolare (non l'avrei detta questa seconda cosa, ma la conversazione di prima ne è un esempio). Ora, M14 è un po' particolare, dal momento che essendo un set base non presenta meccaniche molto diverse come un singolo set (vedi DGR), ma nel frattempo contiene uno degli archetipi più forti e giocati in draft: Slivers. In accordo con quello che ti ho detto prima, non mi sento di consigliarti questo archetipo in particolare, ma ricordati che è molto forte se draftato bene.
Detto ciò, gli archetipi in un set base sono normalmente:
(NB! OGNI ARCHETIPO PUÒ ESSERE SPLASHATO CON DIVERSI COLORI, È QUASI IMPOSSIBILE FARE UN BUON MONOCOLORE IN DRAFT!!)
- :U: :W: Creature volanti ed evasive: basato per l'appunto sull'evasività delle proprie creature, utilizza come spell di appoggio magie che fanno tappare o distruggono creature attaccanti. Il pericolo è la mancanza di veri removal, tipicamenti rossi e neri
- :G: per i ciccioni
- :B: solitamente usato perchè presenta utili removal, è raro trovare un archetipo BASATO su questo colore
- :R: combina spari e qualche drago se sei fortunato e può essere molto forte anche senza rare particolari (per dirne una, Pitchburn Devils è fortissima in draft

2) Ricorda sempre che i giocatori al tuo tavolo sono 8 (raramente meno). Per questo, se tenti di forzare un archetipo e non arriva niente, può essere che ci sia qualcun altro che ti ruba i pick. A questo punto, o continui con la tua strategia oppure cerchi di cambiarla, a seconda di come sei messo a numero di pick. Entrambe le strategie possono portare a un potenziale miglioramento/peggioramento del tuo mazzo.

3) Come in ogni formato Limited che si rispetti, le rimozioni sono fondamentali. Questo non vuol dire che devi pickare per forza nero o rosso, ma che devi tenere a mente che, a meno che tu non abbia creato un mazzo straveloce che mette subito pressione all'avversario, almeno 3-4 rimozioni/magie che tappano le devi avere nel mazzo.
Inoltre, ricordati che le tue scelte influiscono molto su quelle degli altri giocatori, per cui non è inusuale pickare una carta che non vorresti mai vedere CONTRO di te, anche se magari non rientra nei tuoi colori. (Da fare con attenzione e solo quando la rimozione è estremamente potente oppure quando non hai un pick altrettanto valido)

Io ho fatto molti più sealed che draft, ma spero di averti dato una mano con questo!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda lulz » 6 lug '13, 10:23

Anch'io sono un appassionato di draft come te (e limited in generale) :) ma sono d'accordo su alcuni punti:
- il verde è il colore che mi piace di più per ora (ed è il colore che solitamente disprezzo lol), semplicemente perchè tutte le creature sono veramente forti o almeno giocabili e soprattutto perchè ha ben 2 fortissimi accelerini, uno common e uno uncommon (il nuovo llanowar e il tramutante). Stappare di terzo con 4 mana open ci permette di giocare creature fantastiche come Briarpack Alpha, che ci fa subito 2x1 nel caso l'oppo attaccasse con un drop a 2 o a 3 non evasivo oppure anche solo un 4/4 cc4, che di terzo non è affatto facile da arginare. Ha ottimi drop a due (il tramutante, il wurm e il ragnetto), fondamentali per una strategia aggressiva. Anche le non creatura sono eccellenti: Trollhide è una delle poche auree che reputo forti, visto che grazie alla rigenerazione non permette i 2x1 in caso di removal, Giant Growth, Enlarge (fortissima, removal + molti danni che passano, first pick in vari casi imho) e Cacciare i Deboli, removal decente nel caso non ne avessimo di migliori.
Il verde però manca notoriamente di removal, quindi lo vedrei bene affiancato a rosso o nero
- WURBG Slivers non è una strategia: non c'è abbastanza fixing per permettere un penta, ma neanche 4 colori. Il mazzo medio sarà ovviamente bicolor, con magari uno splash leggero per una bombetta. I tramutanti vanno presi con le pinze imho, vanno valutati principalmente come creature singole (ad esempio quelli verdi sono già buoni da soli, mentre la rara blu cc1 non la giocherei mai) e poi in relazione agli altri slivers che si hanno nel mazzo. L'unica carta che potrebbe permettere un mazzo tramutanti con più di 3 colori è Tramutante Creamana, che è uncommon ed è un pick alto per ogni persona che drafta il verde, improbabile averne più di uno o due...
- Control è quasi sempre una strategia perdente in limited (c'ho provato varie volte visto che adoro il control), il blu è sicuramente più lento di verde e rosso, ma non è control. Ha creature evasive forti, ma non grosse come quelle verdi, quindi credo sia importantissimo pickare removal come Riflusso Temporale e Claustrophobia, altrimenti si perderà sempre dal verde.
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
Avatar utente
lulz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 gen '12, 23:31

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda Serafini » 10 lug '13, 13:13

Come hanno detto in molti forzare un archetipo è fallimentare . Come è fallimentare fare rare picking se il nostro obiettivo è fare un buon deck .. L'ideale , per la mia strategia di gioco , è sempre tenersi aperti a tutto e cercare di capire fin da subito i nostri vicini che stanno facendo ( cercherò di non giocare verde se i miei 2 vicini capisco che giocano verde di main ) . Ho provato un po il drafting di m14 online e devo dire che spesso mi trovo a giocare un WU evasivo e con molti removal ( dalle aure che non fanno stappare , ai bouncer, ai pacifismo ) ne viene quasi sempre un deck buono ... I TRamutanti con i simulatori sono difficili da draftare in quanto il programma li vede spesso piu come singoli che come tribes , quindi nn so sinceramente quanto possano essere efficaci ma non credo lo siano a meno di non sbustarne tanti e buoni ... Il nero non l'ho pickato quasi mai ... Lo vedo un po deboluccio rispetto agli altri colori ...
Immagine
JUND NEVER DIES
Avatar utente
Serafini
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 20 apr '13, 16:57

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda OstilicO » 10 lug '13, 14:06

Concordo sulla debolezza del nero.. io mi sono ritrovato il più delle volte con WG con ottime creature e abbastanza rimozioni.

Purtroppo ho solamente trovato simulatori in solo mode; che sono simulazioni piuttosto irreali (mi è capitato più volte di trovare pacifismo con 3-4 carte rimanenti, e tra giocatori anche solo discreti non potrebbe mai accadere), c'era un bel sito che permetteva di simulare tra umani ma non lo trovo più. Tu per caso sapresti aiutarmi a ritrovarlo?
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite