spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[THS] Theros Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [Draft Theros ]Qual è l'archetipo più forte??

Messaggioda Ahenobarbus » 19 dic '13, 13:12

donChi ha scritto:
Ahenobarbus ha scritto:Da quello che mi risulta funzionano molto bene quei mazzi che sfruttano Heroism, soprattutto UW e WG, ma con le carte giuste anche WR se la cava bene. Mazzi con Devotion invece sono un po' più difficili da costruire in limited.

Io di limited ne ho fatti 5, di cui 4 draft e 1 sealed. Per cui un po' di esperienza me la sono fatta. E credo di poter dare un parere abbastanza motivato contando che di questi draft ne ho vinti 4, cioè tutti.
Non c'è "un archetipo" migliore, dipende tutto da cosa sbusti e da quanto assembli bene il malloppo di carte che ti passa per le mani.
E lo dico avendo fatto nei 4 draft:
- UR Aggro Heroic-Bestow
- U Control Heroic-Monstrousity
- 4C (R eslcuso) Ramp-Monstruosity
- 4C (sempre R escluso) Monstruosity (con strategia leggermente incentrata sul grave)
Insomma, 4 mazzi abbastanza diversi. Il punto è che, modestamente, erano fatti bene. Il terzo soprattutto perchè ho pickato tutte le bombe che mi passavano davanti, o le carte che in campo avrebbero fatto la differenza, per praticamente 2 giri di busta, ad esclusione di un paio di carte che mi servivano extra-draft, alcune che non volevo trovarmi davanti (tipo il manzo blu con hexproof), e alcuni manafixer che avevo intuito mi sarebbero serviti.
Insomma, in soldoni: non c'è da pensare all'archetipo in partenza: è quel che ti passa per le mani che fa la differenza! Al mio secondo draft ero partito con roba buona nera e verde, poi alla quinta carta ho visto che nessuno pickava blu, e che le carte blu sembravano associarsi bene, e mi ci sono fiondato sopra. Risultato: 3-0 per me, con 6 vinte e 1 persa totali. E a posteriori le carte "forti" erano poche, ma l'incastro delle carte era perfetto.


Beh, è palese che l'archetipo non sia indispensabile e che dipenda dalle carte che vedi. Volevo dire che probabilmente è più facile buildare un mazzo basato su Eroismo, visto che Theros presenta molte carte così, e farci risultato. Ti parlo da persona assolutamente non esperta (gioco a Magic da agosto), quelle volte che ho puntato su Eroismo ho sempre fatto risultato (addirittura al mio primo torneo in assoluto, che era il pre-release di Theros, ho montato UW Heroism e ho fatto top8 su quasi 50 partecipanti).
Io per esempio sarei assolutamente incapace di costruire un 4 colori in limited (sebbene le carte che diano mana ci siano, terre doppie a parte), Eroismo è una meccanica facile da intuire e da sfruttare anche per i nabbi come me. Ieri per esempio ho fatto un altro draft, ero partito pickando rosso e verde ma erano carte che non sapevo sfruttare: curva alta, niente accelerini, insomma già immaginavo di perdere male. Poi sono cominciate ad arrivarmi carte UW (non tantissime per attivare Eroismo, più per controllare) e alla fine ho deciso di montare una sorta di UW con qualche carta di Heroism e un bel po' di carte per fare Scry/removal/rimbalzini. Risultato? Nonostante tutto sono arrivato in top 4 e ho perso in semifinale perché al mio avversario (che avevo sconfitto in svizzera 2-0) è girato tutto.

E' ovvio che un giocatore più esperto è in grado (molto meglio di me) di tirare fuori mazzi più interessanti e competitivi anche sfruttando altre meccaniche.
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [Draft Theros ]Qual è l'archetipo più forte??

Messaggioda LeoOfTheVeil » 2 gen '14, 12:52

Ho vinto 5 draft con W/R Heroic...ho detto tutto.

Il prerelease, l'ho giocato (e vinto) con B/G. Ma se non si riesce a montare W/R o W/U Heroic, anche G/R è un ottimo mazzo limited...
ImmagineImmagine
Avatar utente
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 19 lug '13, 0:49
Località: Cremona

Precedente

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti