spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[THS] Theros Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [THS] Analisi di un disastro

Messaggioda DaveSpace » 16 ott '13, 9:17

Più che altro quello che devi cercare di fare se giochi solo bestioline magroline è avere delle rimozioni e la realtà è che non ne vengono offerte moltissime, inoltre tendenzialmente se vedo passare una rimozione anche non dei miei colori difficilmente la lascio.
Non sono un fenomeno, tutt'altro, però il limited mi piace molto e ci ho fatto diverse partite e quello che ho visto è che un 6/6 trample a costo 7 o un 3/3 volante a costo 4/5 spesso sono più noiosi di uno sciame di creaturine.
La composizione con 17 terre e 23 spell, divise tra 14-17 bestie e le restanti removal, peschini o accellerini di solito va bene.
Il limited solitamente è un formato che si vince di bestie, mi è capitato di vedere un draft di Theros in cui un tizio ha aperto Elspeth e il drago rosso [Censurato], ci ha provato a costruire intorno senza però avere una strategia di pick e si è ritrovato da due carte bomba circondate da carte mediocri, alla fine è arrivato ultimo senza vincere una sola partita su 4 turni, io l'ho battuto giocando un mazzo boros con spari e un paio di volanti che non sapeva come gestire in assenza del drago.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [THS] Analisi di un disastro

Messaggioda Trixtan » 16 ott '13, 9:53

Interessante... venerdì vedrò di fare meglio. A volte ho la sensazione di non essere tagliato per il draft :D
Immagine
Avatar utente
Trixtan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 ott '13, 13:37

Re: [THS] Analisi di un disastro

Messaggioda Redegar » 17 ott '13, 0:03

Semplicemente non hai capito come funziona l'espansione.
In questo formato è rarissimo che non si arrivi al lategame, e i ciccioni fanno la differenza. Visto che tutti li hanno (il set ne è pieno) anche tu dovresti. Va bene impostare bianco/rosso aggro, ma ti servono anche 3/4 creature gamebreaking, qualcosa che possa essere una minaccia anche in late per permetterti di togliere gli ultimi (si spera) punti vita al tuo avversario.
In altri formati un mazzo del genere poteva andare bene(vedi gatecrash con boros e gruul) ma in theros è praticamente impossibile che un mazzo così funzioni.
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Come un Game Day divenne un Draft

Messaggioda Magnamon88 » 19 ott '13, 23:03

Salve a tutti, oggi voglio raccontarvi un torneo che è successo oggi. Quello che doveva essere uno Standard per il Game Day è diventato un Draft. E ve lo voglio raccontare non solo per la relativà eccezionalità dell'evento, ma anche perché questo lo considero il miglior torneo Draft che abbia mai giocato.

La situazione era questa: il torneo doveva cominciare alle 15:00. Ma eravamo solo in quattro negoziante escluso, tra cui io e mio fratello, siamo venuti, e dovevamo essere almeno in sei. Risultato? Su opinione comune, alle 16:15 circa si comincia a draftare. Non mi ricordo di preciso quali pick ho preso, ho la lista del mazzo ma non mi ricordo cos'altro presi. Ma tuttavia non ci vuole un genio per capire che se trovi una Cavalcatrice Cinerea di prima busta per sapere che ho giocato Orzhov. In seconda busta come rara fu il Satiro Infervorato, che ho pickato giusto perché rara, mentre in terza ero in colore con il Soldato del Phanteon. E così, ringraziando anche mio fratello che mi ha fatto il mazzo, ecco la lista che giocavo.

Terre
9x Pianura
8x Palude

Creature
1x Alseide Devota
2x Anziano della Banda Lagonna
1x Apparizione della Speranza
1x Cavalcatrice Cinerea
1x Cavalcatrice del Destriero Alato
1x Discepola di Fenax
1x Emissario di Eliod
1x Errante di Asfodelo
1x Gorgone dei Ricordi
1x Grifone di Setessa
1x Mercante Grigio di Asfodelo
3x Scagliatrappole Leonid
1x Soldato del Pantheon

Stregonerie
2x Leggere le Ossa

Istantanei
1x Salvataggio dall'Ade (foil!)
1x Sferzata di Frusta
1x Ultimo Respiro

Artefatti
1x Elmo del Predone
1x Sandali Rapidapiuma

Gliene dico sempre tante a mio fratello, ma stavolta devo fargli i complimenti. Il mazzo è ben bilanciato, a molti drop bassi sul 1-4, per poi calare verso il top curva, che chiude in 8. In pratica è stato davvero un piacere da giocare.
Ora, per quanto concerne le partite, capitemi che vado a memoria. Quindi potrete capire se non sono precississime. In ogni caso i punti salienti li ho in testa. Ah già, le mie carte già elencate non le riscrivo col nome completo, metterò quelle avversarie.

1° partita VS mio fratello con un non ho ben capito se era Golgari o Verde con splash Nero.
Il cominciare proprio con mio fratello, che sapeva benissimo il mio mazzo, inizialmente mi ha innervosito. In G1 però parto con una mano splendida: Apparizione della Speranza, Alseide Devota ed Emissario di Eliod, coronati con delle terre. A parte il turno 2, land trop + creatura. Lui intanto mette un Corsiere Nessian, per poi usare Saziare la Fame per far lottare il Centauro e l'Emissario. Ma comunque vado in vantaggio non solo grazie alla Apparizione della Speranza che mi stava avvantaggiando in punti vita, ma anche con l'Elmo del Predone che è arrivato. E così, quando stavo conducendo 27 a 9, lui me l'ha data vinta.
G2, non mi ricordo tanto le mie creature, tra cui però sicuramente c'era la Discepola di Fenax e mi sa anche la Cavalcatrice del Destriero Alato, quanto la situazione avversaria: inchiodamento a tre terre. E così, mentre lui bestemmiava allegramente, io mettevo i miei pick, lui metteva poco, poi è arrivata la Cavalcatrice Cinerea. Non ci è voluto molto per vincerla. Successivamente, tra la Discepola e lui che si lamentava della sua sfortuna con il negoziante, scopro che nella sua mano c'erano Nylea, Dea della Caccia, Accolita di Karametra, Discepola di Nylea, e credo anche Aspide Nessian.
Prima partita: 2-0

Prima della seconda, mio fratello ha voluto farsi una partita for fun con me perché non riusciva ad accettare di aver perso in quel modo assurdo, e per farmi vedere la potenza del suo mazzo. Effettivamente gli è girato bene, ed era piuttosto forte. Niente di particolare da dire, se non che è stata l'unica partita in cui la Gorgone dei Ricordi si è degnata di apparire.

2° partita VS Dimir
Mi ritrovo contro il ragazzino della mia età che ha vinto l'altra partita. In G1, le cose non vanno bene. Non mi ricordo bene le mie creature, tra cui credo ci fossero un Emissario di Eliod prontamente spaccato e un Alseide Devota giunta troppo tardivemente, e lui con la Vaporifera, l'Arpia del Dazio di Sangue e la Sirena dei Naufrag.. In breve tempo fa suo il G1.
Il G2 sembrava dover andare per quei toni, ero arrivato ad un punto in cui ero scoperto e lui con l'Arpia e il Centauro Risvegliato. E così, 24 a 4 per lui, con i quattro presi grazie al mio Ultimo Respiro, pesco. Ottava terra, e Cavalcatrice Cinerea in mano. Riuscire a vincere col solo 2 punti vita è stato un sogno ad occhi aperti.
In G3 le cose non vanno di nuovo molto bene: come uniche creature stabili erano solo l'Errante di Asfodelo e un Scagliatrappole Leonid, mentre lui si gioca Vaporifera, l'Arpia del Dazio di Sangue e la Sirena dei Naufragi. E inoltre anche il Centauro che mi ha fatto macinare la Cavalcatrice Cinerea. Non potendo neanche bloccare, perdo anche questa.
Seconda partita: 1-2

3° partita VS Rosso splashato di Nero
Devo dire che una partita più tranquilla e rilassata, parlando di atmosfera, credo di non averla mai avuta. In G1 lui si gioca il Crociato di Akros e riesce ad attivarlo con il Mantello del Drago. Per fortuna mia rimane inchiodato a tre terre, una rossa e due nere. Seppur la estrema rilassatezza della partita, la mia vittoria la porto con la Cavalcatrice del Destriero Alato, il Mercante di Asfodelo, e come stoccata finale la Cavalcatrice Cinerea.
In G2, purtroppo non mi ricordo di preciso, ma se non sbaglio aveva sempre il Crociato di Akros, poi credo avesse il Satiro Ebbro di Fuoco, che riesco a distruggere in fase di combattimento. Successivamente arriva anche il Satiro Ramingo e il Razziatore del Muggito di Morte. Ma la stoccata me la da' il Divoratore di Braci reso mostruoso, che mi distrugge 3 terre. E pescare un'altra terra che teoricamente era l'ottava, ed avere la Cavalcatrice Cinerea in mano... non avevo l'amaro in bocca, ma non è stato comunque il momento più bello della giornata. E da lì a poco la vittoria se la porta lui.
G3, le cose purtroppo non vanno meglio: un inchiodamento a quattro terre mi impedisce di usufruire di carte come il Mercante Grigio di Asfodelo e la Sferzata di Frusta. Quest'ultima, se la avessi potuta giocare, probabilmente avrebbe ribaltato la partita. Non posso fare altro che mettere degli attaccanti/chimp blocchi, ossia l'Emissario di Eliod, la Cavalcatrice del Destriero Alato e i due Anziani della Banda Lagossa. Ma purtroppo le cose non volgono a buon fine per me, nell'ultimo turno mio, che peraltro avevano chiamati i turni con questo in corso la situazione è questa. Lui ha Ciclope Irascibile pronto ad diventare mostruoso, una Esperta Oratrice delle Fiamme con un Ordalia di Purforos caricata a due, e il Satiro Ramigno. Purtroppo nonostante i miei ragionamenti, la Cavalcatrice del Destriero Alato e un Anziano della Banda Lagossa in campo nulla da fare. La pescata dell'Apparizione della Speranza si rivela tardiva: il turno successivo il Ciclope esplode nella sua furia mostruosa, così come esplode l'Ordalia. Seppur giocata fino all'ultimo, la vittoria è sua.
Terza partita: 1-2

Risultati finali: mio fratello e il ragazzino del secondo turno primi a parimerito a 6 punti, io e l'altro sotto a 3. Tutti vinciamo una bustina e i due vincitori un'altra. Non mi è dispiacuto trovare l'Intrusione Psichica nella mia.

La carta più performante è stata la Cavalcatrice Cinerea, non solo per la sua forza, ma anche perché l'avevo praticamente sempre in mano. Era lì che mi assicurava che anche se andavo in mana flood lei era pronta a tutto. C'è sempre stata, nonostante fosse in 1x. La meno performante è stata la Gorgone dei Ricordi: partita extra a parte, non si è mai degnata nemmeno di apparire in mano!

In conclusione, questo torneo è stato comunque fantastico. Il mazzo era una goduria a giocarlo, le partite avvincenti e comunque perse lottando fino all'ultimo. Difficilmente un altro torneo mi piacerà a così tanto come questo.
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: Come un Game Day divenne un Draft

Messaggioda Rancore » 20 ott '13, 15:32

E' sempre interessante leggere report di tornei, specie quelli su tornei limited, visto che servono molto ad imparare quali sono le migliori accoppiate di colore e le varie tech nascoste in un set. Ciò detto, ci sono alcune cose che bisogna puntualizzare:
1) Ok, è un draft tra amici, ma se vedo Cavalcatrice Cinerea nella prima busta NON mi viene da giocare Orzhov (almeno, non per forza). Stiamo parlando di un drop a 8, con doppio mana specifico di due colori! L'unica cosa che aveva senso era tentare di pickare almeno 2 Rescue from the Underworld più utilities varie per costruire un simil reanimator. In draft è importantissima la first pick, quindi ti conviene scegliere qualcosa che:
A) Possa indirizzarti verso una strategia
B) Sia (possibilmente) facilmente splashabile
La Cavalcatrice è una bomba, non ci nascondiamo. Però ti lega subito a due colori e entra a partita inoltrata, quando l'avversario ha avuto tempo di apparecchiare per bene.

2) Ad eccezione della Cavalcatrice, giochi 4 drop neri e di questi ne hai ben 2 con Devotion. Non mi sembra molto utile la cosa :) Discepolo di Phenax e il Mercante Grigio avranno avuto un impatto molto ridotto sul board, diventando per lo più dei vanilla a costo troppo alto. Per le prossime volte, almeno in Draft, scegli una strategia, tenta di evitare pick a caso.

3) "In seconda busta come rara fu il Satiro Infervorato, che ho pickato giusto perché rara". Il rarepick ci può stare se uno trova la mitica da 10-20€ della situazione, ma Satiro Infervorato? Totalmente off-color e non in linea con la strategia? (Non giochi molti Heroic). Ripeto, ok, questo era un draft tra amici e non si vinceva niente di che, ma forse anche tra amici avrei evitato un pick del genere...
Ad alti livelli, invece, è quasi impensabile anche la prima cosa che ho detto. Nel pro tour che c'è appena stato, molti hanno evitato di prendere Carta]Thoughtseize[/Carta], ANCHE SE IN COLORE, perchè è una carta che in Sealed fa poco o niente.

4) "Non mi è dispiacuto trovare l'Intrusione Psichica nella mia." Intrusione Psichica? Mi sono dispiaciuto io :D

5) Giochi nero e bianco e hai solo 2 removal (3 con la gorgone)... Ricordati che la maggior parte dei draft/sealed, specialmente in Theros, che è un set molto incentrato sui ciccioni, si vincono perchè si hanno risposte alla mucca della situazione. Davvero non è passato neanche un Sip of Hemlock o un altro Lash of the Whip?

Per favore, non prenderla come critica cattiva... Lo dico perchè a mio tempo mi sono state dette più o meno le stesse cose, quindi sono consigli per un eventuale futuro draft/sealed che farai con più gente (e più premi!!)...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Come un Game Day divenne un Draft

Messaggioda Magnamon88 » 20 ott '13, 19:20

Rancore ha scritto:E' sempre interessante leggere report di tornei, specie quelli su tornei limited, visto che servono molto ad imparare quali sono le migliori accoppiate di colore e le varie tech nascoste in un set. Ciò detto, ci sono alcune cose che bisogna puntualizzare:
1) Ok, è un draft tra amici, ma se vedo Cavalcatrice Cinerea nella prima busta NON mi viene da giocare Orzhov (almeno, non per forza). Stiamo parlando di un drop a 8, con doppio mana specifico di due colori! L'unica cosa che aveva senso era tentare di pickare almeno 2 Rescue from the Underworld più utilities varie per costruire un simil reanimator. In draft è importantissima la first pick, quindi ti conviene scegliere qualcosa che:
A) Possa indirizzarti verso una strategia
B) Sia (possibilmente) facilmente splashabile
La Cavalcatrice è una bomba, non ci nascondiamo. Però ti lega subito a due colori e entra a partita inoltrata, quando l'avversario ha avuto tempo di apparecchiare per bene.

2) Ad eccezione della Cavalcatrice, giochi 4 drop neri e di questi ne hai ben 2 con Devotion. Non mi sembra molto utile la cosa :) Discepolo di Phenax e il Mercante Grigio avranno avuto un impatto molto ridotto sul board, diventando per lo più dei vanilla a costo troppo alto. Per le prossime volte, almeno in Draft, scegli una strategia, tenta di evitare pick a caso.

3) "In seconda busta come rara fu il Satiro Infervorato, che ho pickato giusto perché rara". Il rarepick ci può stare se uno trova la mitica da 10-20€ della situazione, ma Satiro Infervorato? Totalmente off-color e non in linea con la strategia? (Non giochi molti Heroic). Ripeto, ok, questo era un draft tra amici e non si vinceva niente di che, ma forse anche tra amici avrei evitato un pick del genere...
Ad alti livelli, invece, è quasi impensabile anche la prima cosa che ho detto. Nel pro tour che c'è appena stato, molti hanno evitato di prendere Carta]Thoughtseize[/Carta], ANCHE SE IN COLORE, perchè è una carta che in Sealed fa poco o niente.

4) "Non mi è dispiacuto trovare l'Intrusione Psichica nella mia." Intrusione Psichica? Mi sono dispiaciuto io :D

5) Giochi nero e bianco e hai solo 2 removal (3 con la gorgone)... Ricordati che la maggior parte dei draft/sealed, specialmente in Theros, che è un set molto incentrato sui ciccioni, si vincono perchè si hanno risposte alla mucca della situazione. Davvero non è passato neanche un Sip of Hemlock o un altro Lash of the Whip?

Per favore, non prenderla come critica cattiva... Lo dico perchè a mio tempo mi sono state dette più o meno le stesse cose, quindi sono consigli per un eventuale futuro draft/sealed che farai con più gente (e più premi!!)...

1)Io l'avevo la mia strategia di pick: ho tentato l'Heroic e gli Incantesimi, e ovviamente dei primi non se ne visto quasi nessuno, e dei secondi soltanto come creature incantesimo! E così, la strategia è stata orientata su carte a drop medio-basso che mi convincevano, è alla fine il mazzo che è venuto non è stato il peggiore del mondo.

2) Ammetto che i due Devozione neri hanno avuto un basso impatto sul game, ma del resto in un Draft tu scegli le carte solo a metà, dall'altra parte devi vedere cosa c'è in bustina. E ti rimando sopra per la mia strategia di Draft.

3) A parte che il Satiro Infervorato può ritornare buono, essendo una delle miglior carte con Conferire. E quindi, rare relativamente performanti le prendi anche in contro-draft, per evitare che altri la pickino e te la giochino contro (leggasi mio fratello con tutto l'ambaradam di verde che aveva!)

4) Io l'ho giocata al Prerelease quella carta, mi è stata molto utile due volte, quando ho rubato Aspide Nessian e Eliod, Dio del Sole. Quindi, una seconda copia mi ha reso un po' felice.

5) Si, il Sorso di Cicuta è passato, ma a quanto ho preferito pickare altro e sperare che ritornasse, cosa che ovviamente non è successa. Non credo invece sulla seconda Sferzata di Frusta.

Ma non preoccuparti, ogni suggerimento è sempre apprezzato.
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

[THS] Storie da Limited

Messaggioda Magnamon88 » 27 ott '13, 23:54

Buonasera a tutti, non avendo trovato il topic apposito ho pensato di crearlo io. E io mi presento non con una storia, ma con un vero e proprio report fatto da me, carta e matita alla mano. E' stata una bella esperienza, anche se leggermente faticosa. L'ho scritto da ieri e oggi a proposito di un torneo Sealed. Beh, eccolo qui.

In vista del GPQ Sealed di Bologna del 27 Ottobre, nel negozio dove vado io il negoziante ha deciso quello che ha personalmente chiamato “Warmup”, ossia un riscaldamento. All’appello abbiamo risposto solo in 5, tra cui io e mio fratello. Di conseguenza, il negoziante è diventato il sesto giocatore. Su decisione comune, benché all’inizio fosse previsto, abbiamo deciso di non fare né di listare né di swappare, tanto eravamo solo in sei e più o meno ci conosciamo tutti. E così, sei bustine a testa, è poi tutti a fare il mazzo! Nelle mie rare trovai un Centimano, un Bidente di Thassa, un Arco di Nylea, una Mietitrice delle Terre Selvagge, un Intrusione Psichica (soltanto la terza che sbusto!), e ben due Martello di Purforos, di cui uno foil! E così, dopo aver commentato sul mio ben campionario di armi divine, per una volta faccio il mazzo senza (quasi) l’aiuto di mio fratello. E ora... il mio Grull Aggro!
Terre
9xMontagna
8xForesta
Creature
1xAccolita di Karametra
1xAspide Nessian
1xAtleta dell’Arena
1xCelebranti Esaltati
1xCentauro Condottiero
3xDriade Cinta di Foglie
1xFanatico di Mogis
1xGuerriera dal Cuore Risoluto
1xMinotauro Fendicranio
1xMinotauro delle Terre di Confine
Istantanei
1xAssalto Coordinato
1xColpo di Fulmine
1xDifendere il Focolare
2xForza del Titano
1xMantello del Drago
1xScossa di Scintille
2xSlancio Selvaggio
Stregonerie
1xSaziare la Fame
Artefatti
1xArco di Nylea
1xMartello di Purforos (quello foil)
La lista non ha tema preciso, soltanto l’Aggro è il filo in comune. E così, con uno dei mazzi più ignoranti del Limited, mentre stavo bustando ecco che comincia il primo turno.
1° partita VS Azorius
Sapersi di trovare di fronte al ragazzino che ha sbustato Elspeth, Campionessa del Sole alla facciaccia di tutti doveva forse farmi intuire che sicuramente sarei andato contro il bianco. In G1, cominciando io, riesco a mettere l’Atleta dell’Arena di secondo turno, poi lui metta la Sibilla, seguono poi rispettivamente la Driade e il Marinide Dominatore di Flutti, e poi in quarto il gemello di quest’ultimo. In quinto turno tento di spaccarlo con il Colpo di Fulmine, ma lui controbatte di Tattiche dei Marinidi, che oltrettutto mi lascia scoperto. In sesto turno metto la Guerriera dal Cuore Risoluto, e lui a fine mio turno casta l’Ippocampo Guizzante, e di sesto suo il Bue col Giogo. Poi io casto ben due Forze del Titano su la Guerriera, e seppur non ricordi come di preciso fosse scoperto, gli ho fatto ben 15 danni! Ottavo mio, arriva l’Aspide Nessian, ma Presa della Corrente interviene, facendomi così tardare di una pescata il gioco. E così, dopo che l’avversario mette Grifone Decorato, io di nono ritorno con l’Aspide. E a questo punto, vista la sua impenetrabile difesa, essendo solo a 3 punti vita, tento una tattica molto aggressiva, avvantaggiato dall’avere Difendere il Focolare il mano. Minotauro delle Terre di Confine di decimo, e attacco con tutti, sperando che abbocchi e attacchi di conseguenza con tutte le sue creature... ma niente da fare, di decimo mette Grifone di Setessa, e comincia a picchiarmi allegramente SOLO con i due volanti! Undicesimo turno, Minotauro Fendicranio, tento il secondo “tutti contro l’avversario!”, ma non abbocca nemmeno qui. E così, mentre i due grifoni mi tartassano, di tredicesimo suo arriva pure la Naiade dei Flutti su un Dominatore. Per fortuna il Difendere il Focolare ha evitato la morte certa. Quattordicesimo turno, con, Saziare la Fame spacco il Grifone Decorato con non mi ricordo qui, ma purtroppo nulla da fare comunque. Si, arriva l’Accolita di Karametra di quindicesimo, ma purtroppo un mio errore di calcolo è l’avversario ha via libera di finirmi.
Ma prima di giocare, lui praticamente non è che sidda... ha un altro mazzo! E così, prima volta in tutta la mia carriera, mi ritrovo contro un altro mazzo nello stesso turno di un altro. E quindi, aggiornando la situazione...
Seconda partita VS Golgari (!!!)
E come volevasi dimostrare, non parto per niente. Lui intanto di secondo mette lo Zibellino di Bronzo e di terzo Corsiere Nessian. Soltanto per allora metto una Driade, e lui di risposta mette ben 2x di Destriero Bramacarne in un solo turno. Driade annientata, non vale nemmeno l’Arco di Nylea di quinto turno: lui arriva con il Catoblepa Nauseante di sesto. Sono agli scoccioli, e seppur la Guerriera dal Cuore Risoluto di settimo, lui finisce con il Mercante Grigio di Asfodelo.
Prima partita 0-2
2° partita VS Selesnya
Il G1 in realtà non viene giocata. Il mio avversario dichiara che il suo Jund è stato smembrato e non l’aveva listato (stava usando un altro mazzo creato), e di conseguenza mi da’ il primo game vinto. Dopo riesce a ricostruirlo, ma purtroppo per lui, le regole del torneo sono chiare. E così, sempre per la prima volta nella mia carriera, vinco un game per difetto di forma.
E così, il G2 è contro il suo mazzo alternativo, il Selesnya. Parte lui che ha perso, io di secondo metto la Driade, lui di terzo lo Scagliatrappole Leonid. E mentre cominciavo ad attaccare, lui comincia a mettere giù di quarto Emissaria di Nylea. Tengo testa con Accolita di Karametra di quarto e Centauro di Condottiero di quinto. Ma sia il Centuaro che l’Emissaria sono spaccati dal suo Saziare la Fame. Per fortuna mia, pesco la seconda montagna, che mi permette di mettere giù tanta bella roba. Nel sesto turno ecco i Celebranti Esaltati, e lui nel settimo mette la Cavalcatrice del Destriero Alato, mentre nel mio settimo arriva il Minotuaro delle Terre di Confine. Oramai gli sto infliggendo danni, è nulla vale la sua Nemesi dei Mortali di ottavo turno: nel mio metto prima il Martello di Purforos e poi il Fanatico di Mogis che spara 7 danni, per poi concludere in battaglia.
Seconda partita vinta 2-0
3° partita VS Jund
In G1, avversario che comincia, io nei primi due turni casto la Scossa di Scintille e il Colpo di Fulmine sull’avversario, mentre lui mette il Satiro Ramingo e il Satiro Edonista. Purtroppo per me, la situazione non va poi bene. Di quarto mette l’Unicorno Opalino, mentre io il Fanatico di Mogis, che fa soltanto un danno. Poi per lui arriva il Golia Volpino, e poi il turno dopo l’Emissaria di Nylea conferita al Satiro Edonista, insieme a Nyktos, Santuario di Nyx. Ovviamente, nel frattempo mi aveva talmente suonato che il sesto turno è stato quello finale.
In G2, di primo mette le Coste Sconosciute, poi io gli sparo un Colpo di Fulmine diretto, poi sia lui che io mettiamo una Driade Cinta di Foglie...solo che poi lui me la spacca con un Esplosione di Magma. Di quarto mettiamo rispettivamente il Minotauro delle Terre di Confine e l’Unicorno Opalino, che prontamente spacco di quinto con i Celebranti Esaltati. E allora, la strada si fa in discesa. Benché la sua Emissaria di Nylea, mi arriva l’Aspide Nessian, e gli altri due fanno un massacro del campo avversario, rimane soltanto il Minotauro e L’aspide. Per lui poi arriva l’Esperta Oratrice delle Fiamme, poi dopo io casto la Driade Cinta di Foglie sul Minotauro, per poi riandare di nuovo in attacco. Lui tutora l’Esperta Oratrice con il Beneficio di Erebos e mi blocca il Minotauro, infatti casto poi la Forza del Titano sull’Aspide. In settimo mette la fastidissima Apparizione Funesta, ma ciò non mi permette poi un altro massacro, nello stesso turno in cui metto il Martello di Purforos. Ottavo suo, Mercante Grigio di Asfodelo, ma avendo soltanto quello è soltanto di 2 il danno. Nel nono mio metto l’Accolita di Karametra, per poi picchiare di nuovo. Non vale nemmeno la sua Anthousa, Eroina di Setessa di nono turno: nel decimo io attivo il Martello, per poi chiudere. In verità era ancora a un punto vita, ma me l’ha data comunque vinta.
G3, di secondo mette l’Apparizione Funesta. Ora, non mi ricordo quando di preciso cominciò, ma il mio avversario è rimasto inchiodato a tre terre. Io intanto nel terzo turno Martello di Purforos, nel quarto spacco l’Apparizione Funesta con un Colpo di Fulmine, e di quinto arriva il Centauro Condottiero. E il sesto turno, castare su di lui sia la Forza del Titano che la Driade Cinta di Foglie... 14 danni da combattimento in un colpo solo! Lui di settimo mette il Satiro Edonista, poi io i Celebranti Esaltati, che però spacca bloccandoli con il Satiro tutorato dal Beneficio di Erebos. Ora mi hanno detto che avrei potuto chiudere di ottavo turno, quando calai l’Aspide. Tuttavia la mia cautela mi ha fatto avanzare il game di un turno. Lui di ottavo mette la Guerriera dal Cuore Risoluto, ma poi di nono metto sia la Driade Cinta di Foglie, e per precauzione attivo anche il Martello di Erebos, per poi sferrargli l’attacco finale.
Terza partita vinta 2-1
E tra il terzo e il quarto (l’ultimo) turno, mio fratello mi dice che mi scontrerò con lui. Facendo i suoi calcoli, aveva capito contro chi sarei andato contro. E contro chi sono andato contro? Ma ovviamente, contro il negoziante! :D Perché non c’è mai la musichetta della Troll Face quando serve?
4° partita VS Grull
Che poi, per dovere di cronaca, anche se fossi andato contro mio fratello sarebbe stato comunque Grull, sebbene splashato di bianco.
Comunque, il G1 cominciato da me è cominciato rischiando: avevo oltre a delle terre soltanto dei triggeranti, ma comunque deciso di rischiare. Lui di terzo mette l’ Oreade Punta di Lancia, io di quarto uso il Colpo di Fulmine, credo su di lui. Nel quarto suo arriva il Ciclope Irascibile, ma poi pesco quello per cui è valsa la pena di rischiare: il Centauro Condottiero, che ovviamente casto. Lui risponde con un altro Ciclope Irascibile. Nel sesto turno casto la Forza del Titano sul Centuaro, per poi attaccare. Per poi approfittare dello Slancio Selvaggio per fargli una sorpresina nel suo turno, in cui mette la Discepola di Nylea. Settimo turno, metto come creatura la Driade Cinta di Foglie, per poi nella fase di battaglia avversaria usare l’Assalto Coordinato. Lui risponde spaccandola con il Baccanale Distruttivo, ma è inutile: a furia di suonarlo come un tamburo grazie al Centuaro, in ottavo turno vinco.
Il G2 la mia mano è la classica situazione “carte di un colore, terre dell’altro”. Si, capisco che se cominci con l’Arco di Nylea e il Centuaro Condottiero non ti dovresti tenere una mano con solo Montagne come terre, ma mi sono detto che le avrei pescate delle Foreste. E ovviamente, vai con delle gran Montagne! E così, mentre lui in due turni consecutivi, terzo e quarto, mette due Oreadi, io soltanto di quinto riesco a mettere qualcosa, mettendo i Celebranti Esaltati. Ma di quinto non solo mette l’Atleta dell’Arena, ma usa anche un Assalto Coordinato sulle due Oreadi che dichiara la mia sconfitta.
Il G3 non va bene per l’avversario, che non riesce a mettere giù quasi nulla. Io di secondo metto la Driade Cinta di Foglie, mentre di terzo il Minotauro Fendicranio, che però spacca con Colpo di Fulmine. Poi, nel suo terzo turno, mi usa l’Eruzione del Picco. Ma poi gliene suono sempre di più, con un’altra Driade di quarto e il Fanatico di Mogis (che fa un danno) di quinto. E neanche il suo Ciclope Irascibile di quinto, può fare qualcosa: di sesto uso Saziare la Fame per spaccarlo. E lui mi da’ partita vinta.
Quarta partita vinta 2-1
Il risultato è stato il migliore di sempre: secondo classificato, con mio fratello primo. An plein di sei bustine, di cui l’unica rara, anzi rara mitica, degna di nota è stata un Xenagos, il Dissoluto.

E dunque, questo era il report. Mai arrivato così in alto in un torneo in vita mia!
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

[THS] Domanda su Sealed Pool

Messaggioda Rancore » 9 nov '13, 17:00

Per curiosità, cosa montereste con una pool come questa?
Bianco
1 Akroan Hoplite
1 Cavalry Pegasus
1 Chosen by Heliod
1 Decorated Griffin
1 Divine Verdict
1 Evangel of Heliod
2 Glare of Heresy
1 Gods Willing
1 Hopeful Eidolon
1 Lagonna-Band Elder
2 Last Breath
1 Observant Alseid
1 Ray of Dissolution
1 Scholar of Atheros
1 Setessan Griffin
1 Traveling Philosopher
1 Vanquish the Foul

Blu
2 Annul
1 Aqueous Form
2 Breaching Hippocamp
2 Mnemonic Wall
1 Nimbus Naiad
1 Sealock Monster
1 Thassa's Bounty
1 Wavecrash Triton

Nero
1 Blood-Toll Harpy
1 Lash of the Whip
1 Loathsome Catoblepas
1 Scourgemark
1 Tormented Hero
1 Boon of Erebos
1 Dark Betrayal
1 Disciple of Phenax
1 Gray Merchant of Asphodel
1 Pharika's Cure
1 Rescue from the Underworld
1 Sip of Hemlock

Rosso
2 Akroan Crusader
1 Borderland Minotaur
1 Boulderfall
2 Dragon Mantle
1 Lightning Strike
1 Messenger's Speed
2 Portent of Betrayal
1 Purphoros's Emissary
2 Spark Jolt
1 Spearpoint Oread
1 Stormbreath Dragon
1 Wild Celebrants

Verde
1 Agent of Horizons
1 Sylvan Caryatid
1 Vulpine Goliath
2 Warriors' Lesson
1 Nylea's Emissary
1 Pheres-Band Centaurs
2 Savage Surge
1 Staunch-Hearted Warrior
1 Leafcrown Dryad

Multicolore
1 Destructive Revelry
1 Horizon Chimera
1 Prophet of Kruphix
1 Pharika's Mender
1 Triad of Fates

Artefatto
2 Bronze Sable
1 Anvilwrought Raptor
1 Guardians of Meletis
1 Pyxis of Pandemonium
1 Witches' Eye

Terra
2 Nykthos, Shrine to Nyx
2 Unknown Shores


Io ero tentato di andare su un :B: :R: , puntando sui tanti removal e i due Portent of Betrayal per controllare il campo avversario. Però ai due colori in questione mancano molte carte importanti e non posso pensare di splashare un terzo colore, visto che ho solo 2 Unknown Shores come fixer.

Se gli admin pensano che esista già una sezione per questo genere di domande sul limited di Theros, per favore, possono spostare là il topic? (Avevo pensato di metterlo in Pick Strategy, ma qui si parla di Sealed, quindi ...)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [THS] Domanda su Sealed Pool

Messaggioda Void » 13 nov '13, 4:29

Col senno di poi di chi si è giocato più di un Sealed in Theros ti posso dire che un tricolor non intensivo è giocabilissimo dato che nessun avversario sarà capace di fare una race fulminea.
Quando io devo scegliere per un Sealed in genere faccio queste 3 operazioni:
1) vedere quante carte "giocabili in sè" ho per colore
2) tra i colori con buona disponibilità dividere le carte adatte per Aggro, Control, Sinergie potenti e valutare quale perseguire.
3) passare in rassegna tutti i colori per decidere splash e tech

Secondo questo schema io vedo nel tuo pool:
1) i colori meglio forniti sono rosso e verde. Escludo blu a priori e nel nero vedo poco, possibile splash.
2) le migliori carte sia rosse che verdi sono Aggro Midrange (l'unico aggro possibile in Theros)
3) però abbiamo carenza di qualche drop basso. in quest'ottica il nero ci offre poco. il bianco di più.

-> in definitiva: un aggro-midrange Rosso-Verde con un buono splash di bianco per l'inizio partita.
//Creature 11
1 Hopeful Eidolon
2 Akraon Crusaders
1 Akraon Hoplite
1 Cavalry Pegasus
1 Sylvan Caryatid
1 Spearpoint Oread
1 Staunch-Hearted Warrior
1 Stormbreath Dragon
1 Wild Celebrants
1 Vulpine Goliath
//Spells 12
1 Gods Willing
1 Spark Jolt
1 Dragon Mantle
2 Warriors' Lesson
1 Savage Surge
1 Destructive Revelry
1 Last Breath
1 Lightning Strike
1 Divine Verdict
2 Portent of Betrayal
//Terre 17
2 Unknown Shores
6 Montagna
4 Foresta
5 Pianura


Non ci ho lavorato moltissimo, quindi è solo un'idea. Però qualcosa del genere, carta più-carta meno.
Hai buoni drop per aprire le danze. Meglio montagna e akroan per questo ho messo più rosso, ma non preoccuparti se non apri con una montagna, perchè come drop a 2 trovi sia creature bianche che verdi. Da qui in poi ogni creatura è una minaccia.
Tra le spell risaltano revelry che è una bomba. Portent che è una chiusura. Hai poco per bersagliare le tue creature, ma anche pochi eroi quindi siamo apposto. Unico limite, non molte removal. Ma col nero non andavi molto meglio. Verdict, reverly, strike, breath e blocchi con surge sono molto meglio. Per di più in side hai ancora mille cose: ray of dissolution, un'altra breath e surge, leafcrown dryad e raptor se hai problemi coi volanti, withces eye se trovi mazzi che portano allo stallo... e pure qualcosa per accellerare il mazzo se necessario.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensano anche altri.

Fear the Void...
:bomb:
Keep running... Fear the Void...
Avatar utente
Void
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 ott '13, 1:24

Re: [THS] Domanda su Sealed Pool

Messaggioda Alex1170 » 13 nov '13, 14:50

Ecco il mazzo che avrei montato io:

Creature (13)

1x Sylvan Caryatid
1x Leafcrown Dryad
1x Agent of Horizons
1x Spearpoint Oread
1x Nimbus Naiad
1x Nylea's Emissary
1x Staunch-Hearted Warrior
1x Purphoros's Emissary
1x Horizon Chimera
1x Stormbreath Dragon
1x Pheres-Band Centaurs
1x Prophet of Kruphix
1x Vulpine Goliath

Altre Magie (9)

1x Warriors' Lesson
1x Dragon Mantle
1x Aqueous Form
2x Savage Surge
1x Lightning Strike
1x Destructive Revelry
2x Portent of Betrayal

Terre (18)

8x Forest
6x Mountain
2x Island
2x Unknown Shores

Considerazioni generali

Il mazzo mi sembra solido: la curva di mana mi convince abbastanza, così come il pool di creature.
Ne abbiamo 13 e la caratteristica che balza subito agli occhi è la grande versatilità delle stesse, il che ci consente di giocarle per il loro costo di mana o di Conferire, a seconda della situazione di gioco. Inoltre, un discreto numero di creature può essere considerata evasiva (es. volare, imbloccabile, ecc.).
In compenso non abbiamo moltissimi removals, ma la loro mancanza dovrebbe essere compensata dalla presenza di carte come Savage Surge e Portent of Betrayal, che ci aiutano comunque a fare vantaggio sul board.
Le terre sono 18, perché abbiamo bisogno di poter giocare i vari costi di Conferire, qualora necessario, e perché con tre colori è sempre bene avere una fonte di mana in più, che in meno.

In definitiva, il pool di carte mi sembra interessante e, sinceramente, se dovessi sbustarle ad un PTQ mi sentirei abbastanza soddisfatto.
Avatar utente
Alex1170
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 mar '13, 11:25
Località: Volpiano (TO)

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti