spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo GW support

Area dedicata al Block Constructed: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Mazzo GW support

Messaggioda AsterShade » 23 feb '16, 16:47

Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto per montare un mazzo dato che allo scorso draft ho giocato questo archetipo e questi colori, in draft ha funzionato e dato che mi ha divertito vorrei portarlo a un livello superiore, cioè a un mazzo standard vero e proprio.
Avevo pensato a una lista, ma ovviamente non ne sono molto sicuro, qualcuno può consigliarmi qualcosa per migliorarlo? Premetto che è un mazzo di blocco perchè è una restrizione che ci hanno dato per il torneo al quale vorrei portarlo.
4xcanopy vista
4xevolving wilds
7xpianura
9xforesta
4xMunda's vanguard
4xRelief captain
4xSteppe glider
4xBaloth pup
3xsaddleback lagac
2xJoraga auxilliary
3xUndergrowth champion

3xshoulder to shoulder
3xlead by example
4xnissa's judgement
2xretreat to kazandu
Avatar utente
AsterShade
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen '16, 16:07

Re: Mazzo GW support

Messaggioda Sting » 23 feb '16, 18:25

Riscrivo quanto inserito nell'altra discussione (se serve puoi far spostare la discussione da un Mod senza riscrivere tutto il post) :

Qual è il budget a tua disposizione?
Se avessimo disponibilità potremmo aggiungere qualche giuramento o qualche PW per migliorare il mazzo.

Inoltre mi sembra che il mazzo abbia una curva di mana piuttosto alta (ma potrei sbagliarmi in quanto solitamente non gioco blocco...), sarebbe possibile abbassarla un pochino?

Inoltre potresti inserire Distesa Tranquilla o anche Accampamento Alleato (se vuoi una build incentrata sugli alleati) per migliorare la manabase e rendere più stabile il mazzo.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzo GW support

Messaggioda AsterShade » 23 feb '16, 18:51

Sting ha scritto:Qual è il budget a tua disposizione?
Se avessimo disponibilità potremmo aggiungere qualche giuramento o qualche PW per migliorare il mazzo.

Non ho un budget preciso in realtà, ovviamente non posso spendere sui 100 euro, ma non ho una limitazione estremamente bassa da rispettare
Avatar utente
AsterShade
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen '16, 16:07

Re: Mazzo GW support

Messaggioda Sting » 24 feb '16, 16:24

OK, provo a mettere insieme qualcosa...

Ripensando al tutto non mi convince troppo il concetto del soccorrere perché la trovo poco interessante se non riusciamo a mettere in gioco alcune creature prima.
Ad esempio una carta come lead by example potrebbe rivelarsi inutile nel caso venga pescata in troppi multipli troppo presto o a board vuoto. shoulder to shoulder almeno ti permette di essere "ciclata" (usare una carta per pescare una carta con possibili bonus aggiuntivi) in caso di necessità.
Naturalmente ci sono anche delle belle interazioni come ad esempio Undergrowth champion in un mazzo segnalini e terre selvagge in evoluzione per il terraferma.

Secondo me ci sono altre possibili alternative se vogliamo fare un mazzo a base :G: :W: funzionante.

Cosa ne pensi di carte come ad esempio:

Difensore Silvano
Costa poco ed è un alleato (se ci vogliamo attenere al tribale) inoltre non diventa inutile nel late game in quanto può sempre diventare un 4/5 e potenziare le eventuali terre risvegliate.
Cautela lo rende interessante in quanto ci permette di attaccare e difenderci allo stesso tempo.
Se fosse possibile lo inserirei al posto di Baloth pup perché troppo facilmente può subire un danno e morire prima che possiamo iniziare ad aggiungere segnalini su di esso.

Condottiera Veterana
Potrebbe diventare abbastanza grande e potremmo usare gli altri alleati (se ci vogliamo attenere al tribale) per dargli attacco improvviso o altre abilità interessanti.

Strapiombo
Ci permette di avere una rimozione contro eventuali eldrazi o creature volanti (in quanto altrimenti avremmo solamente Steppe glider) inoltre nel late game possiamo anche ottenere un 3/3 aggiuntivo ( che con Difensore Silvano diventa un 5/5 o +).

Guardiano della Semenza
Interessante perché ferma i volanti e se muore nel late game potrebbe darci una pedina ancora più grande di lui

Girovago Silvestre
Forse più interessante se fossimo in un mazzo convergenza ma male che vada potrebbe diventare un 4/4 a costo :2: :W: :G: o un 3/3 a costo :3: :G:

Cosa ne pensi di questa bozza?

4x canopy vista
4x evolving wilds
2x Distesa Tranquilla
7x pianura
8x foresta

4x Difensore Silvano
3x Lama Vorticante Kor
2x Aeronauta di Makindi

3x Condottiera Veterana
2x Muro della Rinascita

3x Troll Mietitore
2x Rinforzi Alleati

3x Munda's vanguard

2x L'Illimitato

2x Strapiombo
3x Braccia di Pietra
2x Ritirata verso Kazandu
2x Capolavoro dei Forgiapietra
1x Campo di Quarantena

Tot= 25 terre + 25 creature + 10 altro

Sostanzialmente è un misto di alleati e risveglio delle terre.

Ma andiamo passo passo.

la lista presenta pochissimi drop a :1: in modo da poter giocare sempre terra tappata o di usare le terre selvagge in evoluzione.
Altrimenti si può fare Capolavoro dei Forgiapietra.

Per il secondo turno abbiamo Difensore Silvano che può porre la prima linea di difesa (ma al contempo iniziare a porre pressione) e Lama Vorticante Kor che garantisce attacco improvviso a tutte le nostre creature ogni volta che lei o un alleato entra in campo.

Condottiera Veterana diventa più forte in base al numero di creature sotto il nostro controllo e può diventare ancora meglio se abbiamo alleati da tappare per attivarla. Muro della Rinascita al costo :2: :W: ci fornisce 2 body per un complessivo di 3/9 , essendo 2 creature aumentiamo di 2 anche le caratteristiche di una Condottiera Veterana

Al costo :4: abbiamo Troll Mietitore che in caso di necessità, sacrificando una terra o una creatura, arriva a diventare un 4/5 e Rinforzi Alleati per un complessivo di 4/4 in 2 creature alleato. Volendo si potrebbe cambiare alcune di queste con Guardiano della Semenza o Girovago Silvestre a seconda del gameplay e del budget che abbiamo.

Munda's vanguard riempe il cmc :5: , volendo si può anche pensare a uno split con altri drop a :5: .
Io ho scelto questo perché permette di chiudere la partita se lasciato indisturbato.

L'Illimitato filler della curva in quanto può essere giocato a qualsiasi costo sinceramente può essere scambiato con qualsiasi altra carta che hai in mente

Altre magie:
Strapiombo ci permette di rimuovere creature fuori misura (eldrazi) o volanti particolarmente fastidiosi
Braccia di Pietra simile a lead by example ma ci permette nel lategame di animare una terra e renderla un 4/4 (o direttamente un 6/6 se bersagliamo sempre lo stesso permanente). Se non ti piace ripristiniamo lead by example.
Ritirata verso Kazandu già presente nella tua lista originale, mantiene la stessa funzione. se vuoi puoi cambiarla con la versione bianca ritirata verso emeria o fare uno split 1/1 se vuoi mettere più pedine alleato.
Capolavoro dei Forgiapietra principalmente studiato per Condottiera Veterana ma utile con ogni alleato.
Campo di Quarantena carta acchiappa-tutto per qualsiasi cosa che troviamo fastidiosa in G1 (come ad esempio Incantesimi, PW o artefatti...) in attesa di hate specifico in G2-G3. Altrimenti aiuta Strapiombo come rimozione.

Ho cercato di spendere poco e abbassare la curva mantenendo però una certa fisicità nelle creature e negli effetti.
Potrebbe piacerti o sono andato troppo fuori tema?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzo GW support

Messaggioda AsterShade » 24 feb '16, 22:14

È un bel mazzo, non mi dispiace affatto, anche se a questo punto credo sarebbe più semplice e funzionale giocare un GW basato unicamente sugli alleati, dato che ritengo più funzionale un mazzo che si basa su un archetipo solo.
Per alcune carte non sono totalmente d'accordo, ad esempio Campo di quarantena si potrebbe sostituire con un più rapido stasis snare
In più come hai detto in questo modo il mazzo inizia a diventare più lento, forse un po' troppo, dato che io cercavo di puntare un po' più su un aggro (anche se nella prima versione non si sarebbe detto, era quello il mio obiettivo)
Comunque ti ripeto, non ho un estremo bisogno di rimanere con un budget basso, ovviamente non posso permettermi un 4x di Jace, prodigio di Vryn (per esempio) ma comunque anche carte dal costo non bassissimo posso procurarmele, anche se meno velocemente

Grazie mille dell'aiuto e scusa dei "capricci"
Se hai ancora pazienza da sprecare con me ne sarei grato, perchè da solo non credo di riuscire ad andare lontano... :@_@:
Avatar utente
AsterShade
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen '16, 16:07

Re: Mazzo GW support

Messaggioda Sting » 25 feb '16, 13:40

No problem! visto che il mazzo devi giocarlo tu devi essere d'accordo con ogni singola carta e ogni strategia.

Ti rispondo subito al concetto di Campo di quarantena vs stasis snare
stasis snare è più veloce perché ha lampo e costa leggermente meno in termini di mana ma di contro ha una selezione più bassa di target (solo creature) ed è limitata a 1 solo target.
Campo di quarantena è costosa e lenta ma ci permette di avere un "pulsante di emergenza" contro carte specifiche che non sono creatura (con ad esempio un Planeswalker tipo gideon, alleato di zendikar) senza dover per forza indirizzare su di esso i nostri attacchi ( e perdere turni, attaccanti e così via...) e ci permette in casi estremi di poterla lanciare a costo :2: :2: :W: :W: per rimuovere addirittura 2 bersagli e, molto probabilmente, chiudere la partita ( o portarla considerevolmente a nostro favore).

Quindi secondo me la scelta tra queste 2 carte dipende molto dallo scopo che abbiamo:
Se vogliamo togliere 1 creatura (e solamente creatura) allora stasis snare è la migliore, se invece ci interessa una carta che possa aiutare contro mazzi particolari e che possa anche fornirci vantaggio carte nel late game allora penso che Campo di quarantena sia molto meglio.
Scegli secondo il tuo stile di gioco.

Ora passo agli archetipi:
Sostanzialmente gli archetipi sono 5: Aggro - Midrange - Control - Tempo e Combo

Il mazzo per come l'ho creato io potrebbe ricadere sotto la dicitura di Aggro-Midrange.

Ho pensato a questo genere perché secondo me i colori sono favorevoli a questo stile di gioco e perché volevo cercare di guadagnare quanta più solidità possibile visto che al momento stiamo pensando di affrontare un meta sostanzialmente sconosciuto.

Se vuoi lo posso velocizzare il tutto e portare ad uno stile principalmente Aggro.

Secondo me questa disposizione Aggro-Midrange dovrebbe addirittura essere più aggressiva di quella che hai postato in precedenza, esaminiamo la curva delle creature:

OLD NEW
:1: 0 0
:2: 4 9
:3: 7 5
:4: 7 5
:5: 8 3
:X: 0 2

Più effetti "risveglio" al costo :6: e :7: (opzionali)

Confrontando il tutto abbiamo più creature a costo basso e meno creature a costo alto, con una curva che si assottiglia man mano che il costo aumenta.
Questo vuol dire che riusciremo a mettere in gioco creature con una maggiore facilità fin dai primi turni ed questo ci aiuta ad aggrare con una maggiore forza senza però perdere la spinta nel late game dove possiamo sfruttare gli eventuali effetti di risveglio delle terre o utilizzare grandi quantità di mana per il costo :X: de L'Illimitato. Inoltre non avere troppe creature a costo alto evita di pescarle troppo presto e farle diventare delle pescate morte fino a quanto non avremo il mana per poterle lanciare.

Se ne hai la possibilità prova a prendere la lista e inseriscila dentro Cockatrice (o qualsiasi sito Free in modo da testarla senza spendere soldi). Provala almeno in solitario.
Dopo averlo fatto riprova a testare allo stesso modo la tua lista.

In questo modo avremo un'idea di quali cambiamenti si possono apportare alla lista.

Inoltre, hai già presente il possibile meta che dovremo affrontare?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzo GW support

Messaggioda AsterShade » 25 feb '16, 23:05

No, non sono molto informato riguardo al meta, infatti la mia prima idea era di iniziare a racimolare carte per costruirmi uno dei prossimi mazzi Tier 1
Per quanto riguarda il mazzo, si, mi sembra molto funzionale, ma non so perchè, c'è qualcosa che non mi convince... lo provo e ti faccio sapere, magari mi ricredo
Grazie dell'aiuto :D
Avatar utente
AsterShade
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen '16, 16:07


Torna a Block Constructed

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite