spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4fun] Contratto Tribale

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4fun] Contratto Tribale

Messaggioda i0i » 20 ott '21, 23:37

Pensavo di creare un mazzo tribale tribale. Ovvero un tema tribale. Insomma un mazzo cangianti.

Il mazzo budget, lo scopo è di creare un mazzo mediocre ma molto divertente e sinergico.

La prima cosa è capire che carte e che colori utilizzare.
La prima idea era un mazzo Demoni, andando ad utilizzare Liliana's Contract come win condition e [Card]Mark of the Oni[/Card] come ulteriore carta broken.

Resta da capire se utilizzare il bianco come secondo colore:
[Card]Candeletto[/Card] tutora il nostro incanta creature, [Card]Shields of Velis Vel[/Card], [Card]Mirror Entity[/Card] possono convertire tutte le nostre creature in demoni, vampiri, o quello che ci serve.
Se si aggiungesse il blu (troppi colori?) ci si potrebbe aggiungere anche della protezione spirituale: Rattlechains, Selfless Spirit, Drogskol Captain.

I nostri potenziali cangianti sono:
1 Changeling Outcast
1 Mothdust Changeling
1 Universal Automaton
2 Amoeboid Changeling
2 Masked Vandal
2 Nameless Inversion
2 Unsettled Mariner
3 Mirror Entity
3 Realmwalker
3 Taurean Mauler
3 The Bears of Littjara
4 Chameleon Colossus
4 Maskwood Nexus
5 Moritte of the Frost
7 Valiant Changeling


I nostri capitani o le nostre carte chiave possono essere:
1 Treefolk Harbinger
1 Flamekin Harbinger
2 Lord of the Unreal
2 Magda, Brazen Outlaw
2 Glimpse the Cosmos
3 Captivating Vampire
3 Risen Reef
4 Thunderbreak Regent
5 Crux of Fate
5 Azami, Lady of Scrolls
6 Silumgar, the Drifting Death

La lista è in sviluppo, se vedete qualche carta divertente per sviluppare un mazzo in questo senso fatemi sapere :)
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4fun] Contratto Tribale

Messaggioda Darigazz » 21 ott '21, 11:16

Ciao,

la lista mi pare divertente, io ho usato spesso i cangianti assieme ai tramutanti cosi da dare loro tutte le abilità dei primi tramutanti che dicevano "tutti" però poi credo diventerebbe poco for fun; un'altra lista che feci proprio per for fun anche io, al posto dei tramutanti fu usare cangianti + spaventapasseri di shadowmoor e vespro.

C'è da sbizzarrirsi!
Aspetto sviluppi!

Darigaaz
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: [4fun] Contratto Tribale

Messaggioda Max_game » 22 ott '21, 20:58

Questa Changeling Outcast me l'aggiungo subito al mazzo zombie.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [4fun] Contratto Tribale

Messaggioda Deugemo » 22 ott '21, 22:02

L'idea del "tribale tutto" è stata nei sogni di molti giocatori per molto tempo e vedo che ha fatto colpo anche su di te :D
I mazzi di questo tipo hanno di buono che possono giocare i lord migliori di tutte le tribe senza particolari scrupoli, però presentano qualche problema strutturale. :_o

In primis i lord non hanno effetti su altri lord: per esempio se io gioco tribale spiriti, avere due [Card]Drogskol Captain[/Card] è sicuramente molto più forte che averne uno con gli effetti di entrambi (spero di essermi spiegato bene). In tribale tutto invece i lord non hanno effetto su altri lord, a meno di non giocarli in molteplici copie o giocare più lord della stessa tribe. Ma a questo punto perché non giocare una tribe sola cercando di ottimizzarla anche con artefatti come [Card]Icon of Ancestry[/Card] o [Card]Coat of Arms[/Card]?

Il secondo punto riguarda il collante del mazzo, i cangianti. Prima di Kaldheim non c'erano cangianti con effetti particolarmente impattanti, o almeno non al livello di molte altre creature... mi vengono in mente solo [Card]Amoeboid Changeling[/Card] giocato in Commander Sliver, [Card]Mirror Entity[/Card] in qualche lista di elfi o [Card]Chameleon Colossus[/Card] che era una star dello standard dell'epoca.
Con MH1 e Kaldheim la situazione è un attimo migliorata ma anche in questo caso le carte buone uscite sono principalmente utili in mazzi "monotribali" (che te ne fai di un [Card]Realmwalker[/Card] se non puoi castare un lord?).

Detto questo (spero di non averti spaventato troppo, volevo solo chiarire la situazione dell'archetipo), se ben bilanciato, il mazzo può essere molto divertente da giocare coi propri amici anche per il fatto di essere altamente personalizzabile a livello di lord :D

Io ti consiglio di concentrarti su un paio di colori (massimo massimo 3, ma solo se tra questi c'è il verde) così da evitare mappazzoni ingestibili con il mana e di lasciar perdere le magie "tribale", non è cosa...

Inoltre, da non prendere neanche in considerazione ci sono:
- [Card]Amoeboid Changeling[/Card], non giochi [Card]Sliver Overlord[/Card]
- [Card]Moritte of the Frost[/Card], costa troppo, piuttosto mettici un altro lord
- [Card] Nameless Inversion[/Card], ci sono rimozioni molto più forti allo stesso costo
- [Card]Mothdust Changeling[/Card], surclassata da ogni punto di vista da [Card]Changeling Outcast[/Card] se giochi quei colori

Nel caso ti serva, qui ci sono tutti i cangianti di magic :D :
https://scryfall.com/search?q=o%3Achangeling+f%3Avintage&unique=cards&as=grid&order=released
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3995
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [4fun] Contratto Tribale

Messaggioda fabrimagic » 24 ott '21, 20:02

Deugemo ha scritto:Nel caso ti serva, qui ci sono tutti i cangianti di magic :D :
https://scryfall.com/search?q=o%3Achangeling+f%3Avintage&unique=cards&as=grid&order=released

alla lista in realtà manca il primo vero cangiante di Magic, che è l'Ultimus Nebbiforme, anche se non aveva ancora l'abilità keywordata ;)
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6910
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [4fun] Contratto Tribale

Messaggioda Max_game » 24 ott '21, 21:47

fabrimagic ha scritto:
Deugemo ha scritto:Nel caso ti serva, qui ci sono tutti i cangianti di magic :D :
https://scryfall.com/search?q=o%3Achangeling+f%3Avintage&unique=cards&as=grid&order=released

alla lista in realtà manca il primo vero cangiante di Magic, che è l'Ultimus Nebbiforme, anche se non aveva ancora l'abilità keywordata ;)


Bella ciofeca TT_TT
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [4fun] Contratto Tribale

Messaggioda Darigazz » 25 ott '21, 10:36

Della stessa espansione dell' Ultimus sempre parte dei nebbiforme che fa come cangiante ma fa un po' schifo c'è il condottiero nebbiforme che è leggermente più forte di Ultimus.
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: [4fun] Contratto Tribale

Messaggioda i0i » 8 dic '21, 14:09

Alla fine non ho avuto il tempo, ne l'idea giusta, per completare il mazzo... che ora resta in standby.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4fun] Contratto Tribale

Messaggioda Deugemo » 7 mag '22, 14:46

Riesumo questo topic perché in questi giorni ha fatto risultato una lista abbastanza particolare :D





Changeling Aggro by Nishizono Hidehiro Winner
Creatures (29):
4 [card]Valiant Changeling[/card]
4 [card]Unsettled Mariner[/card]
4 [card]Universal Automaton[/card]
4 [card]Mothdust Changeling[/card]
4 [card]Magda, Brazen Outlaw[/card]
4 [card]Kaalia, Zenith Seeker[/card]
2 [card]Tazri, Beacon of Unity[/card]
2 [card]Gallia of the Endless Dance[/card]
1 [card]Sphinx of the Steel Wind[/card]

Instants (2):
2 [card]Shields of Velis Vel[/card]
Artifacts (7):
4 [card]Aether Vial[/card]
2 [card]Pyre of Heroes[/card]
1 [card]Clock of Omens[/card]

Lands (18):
4 [card]Secluded Courtyard[/card]
4 [card]Reflecting Pool[/card]
4 [card]Cavern of Souls[/card]
4 [card]Ancient Ziggurat[/card]
2 [card]Mishra's Factory[/card]
Sideboard (13):
2 [card]Tocatli Honor Guard[/card]
2 [card]Harmonic Sliver[/card]
2 [card]Endurance[/card]
2 [card]Damping Sphere[/card]
1 [card]Void Mirror[/card]
1 [card]Tuktuk Scrapper[/card]
1 [card]Ratchet Bomb[/card]
1 [card]Engineered Explosives[/card]
1 [card]Chalice of the Void[/card]
Holiday Event @ Hareruya (Japan)
ndr.
-
Details
Main Deck: 56
Sideboard: 13
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3995
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [4fun] Contratto Tribale

Messaggioda alvoi » 7 mag '22, 15:10

Ma in che formato?! Io ho provato un mazzo simile in Historic e non era male
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti