spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] GWb Aggro

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern] GWb Aggro

Messaggioda BlackFlare » 9 dic '14, 0:10

Buonasera a tutti gente! Da un po di tempo a questa parte m'è salita la scimmia del Modern, e dopo essermi cimentato con diversi mazzi (Burn, Pod, Gw Hatebear, mono g Stompy... si ne ho girati un pò...) ho deciso di tirarne su uno tuto mio. Prendendo spunti qua e là ho tirato giù una lista, e adesso cerco consigli per ottimizzarla:

[Terre: 21]
4 Landa Ventosa
4 Catacombe Verdeggianti
2 Fronde dell'Orizzonte
3 Giardino del Tempio
2 Tomba Infestata da Erbacce
1 Santuario Senza Dio
1 Oran-Rief, il Boscovasto
2 Foresta
1 Palude
1 Pianura


Reparto terre abbastanza quadrato. Fronde dell'Orizzonte ci fa pescare e ingrassa i Cavaliere del Reliquiario. Perchè Oran-Rief, il Boscovasto e non Distretto di Gavony? Ho notato che il distretto è troppo mana intensive per questo mazzo. È vero che Oran si può usare una sola volta, entra tappata e pompa anche le creature dell'oppo , ma dà mana verde e non incolore, pompa gratis (e date le dimensioni medie dei miei bittanti basta e avanza) e ci lascia open per giocare altro. E con i Crumiri della Cucina non va nemmeno commentata (fa meno di Gavony, a 4 in meno, il che qui dentro è accettabile)...

[Creature: 27]
4 Gerarca Nobile
3 Uccelli del Paradiso
3 Melma Mangiacarogne
2 Sferzavolatili
4 Cavaliere del Reliquiario
4 Lossodonte Castigatore
3 Crumiri della cucina
2 Anafenza, la Preminente
2 Vassallo di Foglia Secca


Ovvero come vinciamo. Gerarca Nobile e Uccelli del Paradiso si occupano di accelerare nei turni iniziali. le gerarche sono in 4x perché, anche se non danno mana :B:, permettono agli Uccelli del Paradiso e ai bittanti solitari di strappare qualche danno in più. Commentiamo le scelte inusuali, perché ribadire i pregi della Melma Mangiacarogne o del Lossodonte Castigatore è abbastanza noioso. Anafaeza, la Preminente dentro in 2x. È grossa, pompa gli altri e fa un minimo di grave hate. Sgomita un pò con la melma, ma il gioco vale la candela perché con la melma possiamo mangiarci anche le nostre creature oppure spompare tarmo/togliere target a snap. Sferzavolatili... Prima reazione di chi vede 'sto coso: "Ma che è sto schifo?"... e continua a guardarlo con aria titubante fino a che non gli tira giù Scopritore di Segreti, Cricca Vendilion, gira intorno a Snapcaster Mage che vorrebbero bloccare... con tutto il blu che gira adesso il suo posticino se l'è ricavato (al punto che stavo pensando di portarlo in 3x)

Il Grande Assente
Tarmogoyf. Tutti a dirmi perchè non ce lo giochi... l'ho provato, indubbiamente è forte. Ma mettere tarmo chiama Rubapensieri, che chiama Liliana del Velo, che chiama un altro mazzo... chiedetemi tutto, ma non di mettere tarmo :D .


[Istantanei: 12]
4 Sentiero dell'esilio
4 Deterioramento Improvviso
4 Talismano Abzan


Removal. Tanti removal. Teniamo il board facilmente pulito dalle creature noiose. Talismano Abzan è stata un pò una rivelazione. Rende immense le mie creature, esilia le cose troppo grosse dell'avversario e permette un discreto vantaggio carte. Promossa!

[Side: 15]
4 Leyline della sacralità
3 Calice del nulla
2 Globo del Torpore
1 Thrun, l'Ultimo Troll
2 Reliquia del Progenitus
1 Soffocamento
2 Corrosione Rampicante


La side è abbastanza generica, ed è quella che a mio avviso ha bisogno di più ristrutturazione. Sono andato abbastanza a sentimento, mettendo dentro ciò che mi sembrava più adatto, anche se sicuramente si può fare di meglio (4 Rubapensieri contro combo? al posto di cosa?)

Bene, detto questo molti si chiederanno: "perché non giochi [inserire qui il nome del tier in color]?" Beh, perché volevo provare qualcosa di nuovo. Non propriamente innovativo, ma nuovo. Premetto che non punto a vincere alcun Ptq o torneo rilevante (almeno per ora) ma mi piacerebbe dire la mia nei tornei medio/piccoli con un mazzo che non sia già un tier indiscusso.

I Match Up (ovvero ci hai anche perso tempo a testarlo? XD )

Uwr Blink 60/40
Se non vede almeno un paio di path e uno snapcaster gli stiamo sopra di race. Picchiamo come fabbri e preoccupiamoci solo di tener pulita dai Restoration Angel la sua metà del board. Le Giuntatrici delle Lame sono fastidiose, ma ci si gioca benissimo intorno (hanno cc3, quindi subiscono Abrupt e Path, mentre le pedine golem stanno sotto a tutti i removal che giochiamo). Geist of Saint Traft può essere un problema se visto troppo presto... ma poi i nostri ciccioni si occupano di tenerlo a bada.

Affinity 30/70
Lui è troppo, troppo, troppo veloce. Se mette giù Campione Inciso abbiamo perso, da lui volano tutti peggio che in IT e l'unico botto che ha fa 4 danni... Quì ci servono assolutamente Abrupt Decay in quantità industriale, e removal come se piovesse. Ci salva il fatto che i suoi sono piccoli di costituzione, quindi uno Sferzavolatili messo bene può fungere da abbattiOrnitottero improvvisato. Tuttavia pre side è tutta in salita. Post le Corrosione Rampicante e i Calice del nulla fanno il loro sporco lavoro, raddrizzando il match... ma rimane comunque dura.

Tritoni 40/60
Lui ha tantissimi lord che rendono in breve tempo enormi i suoi pesci. Questo li porta inevitabilmente sotto i nostri removal, ma se vede Kira, grande tessivetro tutto diventa più difficile. Quì sta tutto a vedere chi riesce ad impostare meglio la race, ma lui parte avvantaggiato perchè i suoi diventano esponenzialmente più grossi. Post side la mono Chocke, quando si fa vedere, fà danni esponenziali. Altrimenti anche calice a 2 (se non vede fiala ovviamente) o eventuali Globo del Torpore lo infastidiscono.

Blue Moon 50/50
Lui ci leva le terre, Noi abbiamo i Dork. E gli servono tanti botti per tirare giù le nostre creature (è capitato più volte che lui mi tirasse Fulmine+Electrolyze su una 4/4 per vedersi rispondere con un Talismano Abzan... Ci infastidisce parecchio in late, perchè lì comincia a tirare Ordine Criptico come se piovesse, disturbando la nostra avanzata e guadagnando tempo per vincere. Post side entrano Choke, Thrun, l'Ultimo Troll e Calice del Nulla (settato ad uno... toglie tanta roba) per rendere il tutto più arginabile.

Junk 60/40
Versione classica con Liliana e famiglia. Lui fa scartare, noi siamo contenti di scartare. Lui hai i Tarmo, noi i Cavaliere del reliquiario. e noi togliamo le minacce dannatamente bene. La differenza nei removal qui si fa sentire parecchio. Se teniamo a bada Liliana e togliamo Siege Rhino molesti prima che diventino ingestibili possiamo portarla sudando il giusto. Quì non so bene cosa sidare, ma è colpa dell'inesperienza. Ho provato con le due reliquie per rendere più docile il Tarmo e togliere le Lingering Soul inutilizzate prima del flashback e la scelta ha pagato... ma per il resto non so proprio.

Burn 60/40
Perdo punti vita a pacchi, ma stranamente la cosa non mi infastidisce più di tanto. Melma e Crumiri colmano il divario, se entra la minicombo con Oran è game e i nostri ciccioni chiamano sempre almeno 2 botti, ed Apparizione del gran baccanale è più un danno per lui che per noi. Picchiare come fabbri è la parola d'ordine, e sfetchare con saggezza conduce sempre alla vittoria. Post side abbiamo le Leyline, i Calici, Thurn (che entra perchè per lui è impossibile toglierlo)... Di side è quasi discesa, a meno che non vede mani da fantamagic...

Ur Delver ?/?
Tier del momento, ma ci ho giocato contro solo 4 partite. Ho fatto 4/0, ma non lo considero un test attendibile. Ha tanti botti, è vero, ma le sue creature sono troppo piccole, e i suoi bittanti si prendono tutte le rimozioni che passano! Anche con partenze turbo lui non ci chiude abbastanza in fretta. Se sfighiamo male con le terre il discorso cambia, ma fortunatamente a me non è successo (nota: un game l'ho vinto praticamente solo con Sferzavolatili di secondo e Talismano Abzan in risposta a Fulmine suo il turno dopo... e ciò ha garantito il posto in main al simpatico insetto...) Ripeto, di test ne ho fatti pochi per esprimere un giudizio, però pare che il mazzo si comporti bene...

Ub Mill 70/30
Lui macina, io metto un Reliquiario/una melma e la partita finisce. Occhio alle Trappola d'Archivio, se si cerca troppo spesso nel mazzo si rischia di farsi sventrare a cc0! Noi meniamo, lui non ha paranti, e spesso facciamo un clock che lui non sa gestire (anche se di quarto tira Dannazione a noi basta un ciccione per ripartire). Post side Leyline della Sacralità sistema i problemi che riscontriamo in main e ci agevola enormemente.

Mi rendo conto di aver scritto un papiro, e spero di non annoiarvi troppo. Attendo speranzoso consigli. Notte ragazzi! ;)
Avatar utente
BlackFlare
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 apr '13, 22:32
Località: Roma

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti