spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Progetto] Starter Decks

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 17 ago '21, 13:51

Ci ho messo due settimane, ma ho concluso l'organizzazione della mia collezione. Se a qualcuno interessa, faccio le foto e vi mostro cosa ho fatto XD è stato impegnativo sia mentalmente sia fisicamente ahahah
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda HowardRoark » 17 ago '21, 22:07

alvoi ha scritto:Ci ho messo due settimane, ma ho concluso l'organizzazione della mia collezione. Se a qualcuno interessa, faccio le foto e vi mostro cosa ho fatto XD è stato impegnativo sia mentalmente sia fisicamente ahahah


Interessa a me! Anch'io sono alla ricerca di un metodo per organizzare la mia collezione.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 18 ago '21, 12:38

Allora, prima di tutto ho preso tutte le carte che avevo, ho smantellato ogni mazzo e il cube, e ho iniziato a separare tutte le carte. Le ho catalogate con CubeCobra: https://cubecobra.com/cube/list/swag (non ho ancora finito, ne ho circa altre 2-300)

La maggior parte delle carte sono finite in uno di questi otto contenitori:

Immagine

I contenitori sono Stack'n'Safe della Ultimate Guard. Suddivisi in: bianco, blu, nero, rosso, verde, multicolor, colorless e token. I cinque colori principali hanno come scomparti: cmc 0-1, cmc 2, cmc 3, cmc 4+, terre base (scomparto doppio). Le carte multicolor sono divise in cinque scomparti da due gilde ciascuno e il sesto scomparto contiene tutto il resto. Quello delle token contiene anche qualche manuale del gioco, di quelli che un tempo mettevano nei mazzi.

Immagine

Ovviamente non tutte le carte possono andare in questi contenitori, quindi per le carte piú costose ho usato due album. Uno è della Ultimate Guard da 360 carte, l'altro non ricordo la marca ma è da 480 (le pagine sono 3x4 invece che 3x3, il numero di pagine è lo stesso).

Immagine

Ovviamente colgo l'occasione per flexare un pochino la mia collezione

Immagine

Su CubeCobra sono riuscito anche a mettere i tag alle carte negli album: https://cubecobra.com/cube/list/swag?f= ... Aalbumnero (spero funzioni), quindi se cerco una carta so dove trovarla. In linea di massima, le carte in 4x le ho messe in quello nero, le carte in 1x in quello viola, ma non è stata cosí rigida la classificazione.

Immagine

Anche nei raccoglitori l'ordinamento è stato lo stesso delle scatole: prima suddivise per colore, poi per cmc. Per concludere, non volevo restare senza mazzi con cui giocare con gli amici, quindi ho ricostruito 15 mazzi di quelli "theme decks" della Wizards

Immagine

Le deckbox sono Boulder della Ultimate Guard: ne ho prese 3 per colore e poi ho mescolato i colori, in modo che ogni deckbox sia unica (c'erano esattamente 15 coppie possibili, le 5 monocolor e le 10 "di gilda", è stato facile)

Immagine

Ovviamente le carte dentro stanno bene (bustine protettive). Le decklist dei mazzi si trovano qui: https://cubecobra.com/cube/list/themedecks anche se appena finisco di taggarle tutte saranno anche sulla pagina principale di CubeCobra.

Se qualcuno si sta chiedendo perché ho smantellato il Cube senza rimontarlo, la risposta è questa: ho finanziato il kickstarter dei cubeamajigs e quindi a febbraio mi arriverà una "podamajigs" per contenere il cube. Allora mi sono preso qualche mese per riorganizzare tutto senza pensare al Cube, finito ciò potrò lavorare sul cube prima dal punto di vista teorico e poi da quello fisico.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda HowardRoark » 18 ago '21, 16:39

Intanto complimentoni per il lavoro.
Io personalmente per le carte di poco valore utilizzo le scatole in cartone, costruite appositamente per conservare le magic: ne ho già 3 che ne possono contenere fino a 3200 senza perfect, e mi sembra di averle pagate 5.5 cad.
Ho notato che conservi le carte nei raccoglitori utilizzando solo le perfect: non ti capita mai che escano dalla taschina? Perché anch'io ho lo stesso binder della ultra pro e mi è capitato piuttosto spesso. Per ovviare al problema sono passato alle dragonshield normali oppure alle penny sleeves (quelle che costano 1 euro e te ne danno 100), che almeno riescono a tenere fissa la carta essendo bustine più grandi.
L'idea di catalogare tutto a seconda del colore e del costo di mana è ottima comunque.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 18 ago '21, 19:04

HowardRoark ha scritto:Intanto complimentoni per il lavoro.
Io personalmente per le carte di poco valore utilizzo le scatole in cartone, costruite appositamente per conservare le magic: ne ho già 3 che ne possono contenere fino a 3200 senza perfect, e mi sembra di averle pagate 5.5 cad.


Diciamo che le mie le ho pagate un pochino di piú, però volevo qualcosa che fosse anche esteticamente carino e che non rischiasse di rompersi troppo.

HowardRoark ha scritto:Ho notato che conservi le carte nei raccoglitori utilizzando solo le perfect: non ti capita mai che escano dalla taschina? Perché anch'io ho lo stesso binder della ultra pro e mi è capitato piuttosto spesso. Per ovviare al problema sono passato alle dragonshield normali oppure alle penny sleeves (quelle che costano 1 euro e te ne danno 100), che almeno riescono a tenere fissa la carta essendo bustine più grandi.


Davvero? A me non è mai capitato. Forse perché gli album sono abbastanza nuovi e usati poco, quindi le tasche non si sono allargate troppo? Tu il tuo album da quanto ce l'hai?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda HowardRoark » 18 ago '21, 20:00

alvoi ha scritto:
Diciamo che le mie le ho pagate un pochino di piú, però volevo qualcosa che fosse anche esteticamente carino e che non rischiasse di rompersi troppo.


Ci sta, io ho preferito le scatole di cartone perché ogni tanto mi capita di comprare dei box e quindi per l'archiviazione delle carte meno importanti punto sul risparmio

alvoi ha scritto:Davvero? A me non è mai capitato. Forse perché gli album sono abbastanza nuovi e usati poco, quindi le tasche non si sono allargate troppo? Tu il tuo album da quanto ce l'hai?


Ce l'ho da 3 anni ma non so se sia per quello. Comunque ho lo stesso problema anche con il portfolio della ultimate guard (che dovrebbe essere uno dei migliori sul mercato), quindi immagino sia una problematica comune.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Riot » 19 ago '21, 1:04

@alvoi , sei un pazzo scatenato! ( senso buono )
Hai fatto un lavoro incredibile e quei case sono bellissimi <3.<3.
Io nonostante abbia una buona collezione adotto ancora il metodo 2 raccoglitori ( uno per le carte da trading, uno per quelle importanti per giocare ) + 5 o 6 mazzi sempre montati + scatole o cassetti riempiti a casaccio.
Ho un ottima memoria e adoro il mio caos organizzato, però il tuo metodo ha del fascino.
Complimenti
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 20 ago '21, 11:05

HowardRoark ha scritto:
alvoi ha scritto:
Diciamo che le mie le ho pagate un pochino di piú, però volevo qualcosa che fosse anche esteticamente carino e che non rischiasse di rompersi troppo.


Ci sta, io ho preferito le scatole di cartone perché ogni tanto mi capita di comprare dei box e quindi per l'archiviazione delle carte meno importanti punto sul risparmio


Ah ecco, invece a quanto dice CubeCobra il prezzo medio delle mie carte è sui 3$, e piú di metà delle carte vale almeno 25 centesimi. Questo è dovuto al fatto che non compro box, e negli ultimi anni nemmeno buste

HowardRoark ha scritto:Ce l'ho da 3 anni ma non so se sia per quello. Comunque ho lo stesso problema anche con il portfolio della ultimate guard (che dovrebbe essere uno dei migliori sul mercato), quindi immagino sia una problematica comune.


Tra tre anni ti so dire XD

Riot ha scritto:@alvoi , sei un pazzo scatenato! ( senso buono )
Hai fatto un lavoro incredibile e quei case sono bellissimi <3.<3.


Grazie mille!

Riot ha scritto:Io nonostante abbia una buona collezione adotto ancora il metodo 2 raccoglitori ( uno per le carte da trading, uno per quelle importanti per giocare ) + 5 o 6 mazzi sempre montati + scatole o cassetti riempiti a casaccio.
Ho un ottima memoria e adoro il mio caos organizzato, però il tuo metodo ha del fascino.
Complimenti


Sí anche io ero per il metodo casaccio, ma poi mi dispiaceva perché alcune carte erano un po' maltrattate TT_TT
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda il meglio emilio » 20 ago '21, 13:55

La tua collezione sembra stare bella comoda alvoi! Bel lavoro!
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Precedente

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron