spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Progetto] Starter Decks

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Mr.B » 16 giu '20, 12:23

Anche io li gioco (probabilmente male però), giochiamo multiplayer o 2hg e usiamo un piano per tutti. Gli effetti randomici possono scombinare i piani, più di una partita chi era letteralmente ad uno stap dal vincere si è visto resettare il board o altri casini apocalittici e le partite sono continuate per altri 10 turni XD

Sicuramente sono per gli amanti degli effetti randomici e dei chaos.deck

PS noi per i piani usiamo una semplice app per cellulare
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Rancore » 16 giu '20, 12:33

A Commander secondo me ci devi giocare per capire davvero quanto possa essere divertente. Anch'io ero scettico all'inizio, ma è effettivamente un bel formato. La caratteristica più interessante è che ti permette di personalizzare tantissimo il tuo mazzo e che non sei tenuto a giocare le solite strategie (cosa che è vero, puoi fare anche negli altri formati, ma se devi giocare kitchen table a quel punto è meglio Commander).

Detto questo, è anche un formato che si presta a board state MOLTO complicati e stack infinite. Per me (e credo per tutti quelli qui sul forum) questo è un punto di forza, ma giocatori relativamente nuovi potrebbero uscirne spaventati. Per quella che è la mia esperienza, i miei amici della magistrale hanno apprezzato tantissimo il formato pur essendo giocatori perlopiù inesperti (un mio amico mi ha persino superato a numero di mazzi ormai e lui giocava praticamente per la prima volta), ma non conoscendo il tuo gruppo non so.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda il meglio emilio » 16 giu '20, 12:39

Mr.B ha scritto:Anche io li gioco (probabilmente male però), giochiamo multiplayer o 2hg e usiamo un piano per tutti. Gli effetti randomici possono scombinare i piani, più di una partita chi era letteralmente ad uno stap dal vincere si è visto resettare il board o altri casini apocalittici e le partite sono continuate per altri 10 turni XD


Io trovo la variante dove tutti hanno il proprio mazzetto planare molto più godibile
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 22 giu '20, 9:36

Riguardo a Planechase: un mio amico ha tutti i piani del secondo planechase, quindi se volessimo giocare potremmo usare quelli

Comunque, sintesi un po' dei miei pensieri dell'ultima settimana. Ero partito pensando di non rispondervi perché siete scemi e non capite che a me non piace il Commander. Lo so, a volte, anzi sempre, sono antipatico.
Eppure, l'altro giorno mi sono trovato per la prima volta con i miei amici dopo mesi. E io non avevo le carte. E loro avevano i loro stupidissimi mazzi precostruiti. In breve, io sono stato dieci minuti a guardare lo scatolone della fuffa del mio amico, ho tirato fuori una quarantina di carte per fare un mazzo BGrw con parecchie rimozioni e vitu-ghazi, the city tree, abbiamo giocato multiplayer e ho vinto. Ed è stato divertente giocare multiplayer. Mi è piaciuto.
Quindi okay, se il formato multiplayer più giocato è il Commander, un motivo ci sarà, no? Va bene mi avete convinto, do una possibilità a questo formato.

Una cosa che mi ha sempre dato fastidio è che non riesco mai a finire le liste. Cento carte sono troppe, sono tantissime da scrivere e in una lista mi perdo. Chiedo a voi: come suddividete una lista di solito? Avete degli slot prefissati ad esempio per le mana rocks, o per il ramp, o per cose di questo genere? So che esiste un sito chiamato EDHREC che dà le valutazioni delle carte per il Commander, posso fidarmi della sua validità?

In ogni caso, se volete possiamo provare a costruire una lista insieme, così mi spiegate un pochino come si fa. Idee di mazzi che mi sono venute fino ad ora:
— mono bianco per il mio amico a cui piace mono bianco
— qualcosa tipo tempo con delver si può fare?
— cavaliere del reliquiario etc
— mono rosso
— boh...

Come prima la mia intenzione non è cambiata molto, vorrei costruire quattro mazzi interi così quando ci si trova con gli amici fornisco tutto io, loro non sono molto intenzionati a spendere troppo in carte
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Mr.B » 22 giu '20, 10:24

alvoi ha scritto:
Spoiler:
Riguardo a Planechase: un mio amico ha tutti i piani del secondo planechase, quindi se volessimo giocare potremmo usare quelli

Comunque, sintesi un po' dei miei pensieri dell'ultima settimana. Ero partito pensando di non rispondervi perché siete scemi e non capite che a me non piace il Commander. Lo so, a volte, anzi sempre, sono antipatico.
Eppure, l'altro giorno mi sono trovato per la prima volta con i miei amici dopo mesi. E io non avevo le carte. E loro avevano i loro stupidissimi mazzi precostruiti. In breve, io sono stato dieci minuti a guardare lo scatolone della fuffa del mio amico, ho tirato fuori una quarantina di carte per fare un mazzo BGrw con parecchie rimozioni e vitu-ghazi, the city tree, abbiamo giocato multiplayer e ho vinto. Ed è stato divertente giocare multiplayer. Mi è piaciuto.
Quindi okay, se il formato multiplayer più giocato è il Commander, un motivo ci sarà, no? Va bene mi avete convinto, do una possibilità a questo formato.

Una cosa che mi ha sempre dato fastidio è che non riesco mai a finire le liste. Cento carte sono troppe, sono tantissime da scrivere e in una lista mi perdo. Chiedo a voi: come suddividete una lista di solito? Avete degli slot prefissati ad esempio per le mana rocks, o per il ramp, o per cose di questo genere? So che esiste un sito chiamato EDHREC che dà le valutazioni delle carte per il Commander, posso fidarmi della sua validità?

In ogni caso, se volete possiamo provare a costruire una lista insieme, così mi spiegate un pochino come si fa. Idee di mazzi che mi sono venute fino ad ora:
— mono bianco per il mio amico a cui piace mono bianco
— qualcosa tipo tempo con delver si può fare?
— cavaliere del reliquiario etc
— mono rosso
— boh...

Come prima la mia intenzione non è cambiata molto, vorrei costruire quattro mazzi interi così quando ci si trova con gli amici fornisco tutto io, loro non sono molto intenzionati a spendere troppo in carte

Ti rispondo in breve visto che sono al lavoro, stasera cerco di essere più completo:
di solito quando si fanno mazzi commander si va dalle 45 alle 50 fonti di mana a seconda del mazzo e a seconda di chi prendi come punto di partenza, io personalmente parto con 38 terre + 8 tra mana rock e ramp spell. Poi in generale si dividono gli slot in base a quello che vuole fare il mazzo ma qualche slot io lo fisso sempre tipo almeno 2/3 wratte le metto sempre, 5/6 carte che fanno vantaggio in qualsiasi modo e almeno 1 o 2 tutori. Budget commander di mtg goldfish si è fatto una lista con l'assegnazione degli slot e come punto di partenza è abbastanza utile.

Mono Bianco e mono rosso sono due colori svantaggiati in commander perchè fanno fatica a pescare e rampare.

Per finire i mazzi io di solito riempio gli ultimi slot con le mie pet card anche se fanno schifo o se sono poco sinergiche col mazzo, in alternativa puoi usare EDHREC per riempire gli ultimi slot.

Comunque puoi iniziare a pensare a 5 creature leggendarie come comandanti e di lì sviluppare i mazzi, tipo per il Mono W Sram, senior edificer è uno dei più usati perchè ti fa pescare ma polarizza molto il deckbuilding e ti porta in una direzione completamente diversa rispetto a quello che può essere un mazzo Heliod
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda il meglio emilio » 22 giu '20, 12:11

alvoi ha scritto:Una cosa che mi ha sempre dato fastidio è che non riesco mai a finire le liste. Cento carte sono troppe, sono tantissime da scrivere e in una lista mi perdo. Chiedo a voi: come suddividete una lista di solito?

Io la scrivo su un foglio di carta e poi uso tappedout. Solitamente divido le carte per funzionalità: ramp, removal, spedinatori, dinosauri, gente che aiuta il commander ad attaccare imloccato, eccetera, eccetera.

alvoi ha scritto:Avete degli slot prefissati ad esempio per le mana rocks, o per il ramp, o per cose di questo genere?

Per mana rock, ramp e removal solitamente uso le stesse carte al 90% tra tutti i mazzi. Se gioco un tricolore non verde, per dire, faccio i tre signet, il sol ring, chromatic lantern e poi un paio variabili in base al mazzo.

alvoi ha scritto:So che esiste un sito chiamato EDHREC che dà le valutazioni delle carte per il Commander, posso fidarmi della sua validità?

NO. EDHREC alla fine è un insieme statistico di liste fatte da gente a caso. Se la maggior parte della gente è scarsa metterà liste scarse. Mi ricordo quando era uscito Thantis e nessuno nelle liste metteva il brulicampo, follia pura.
Fatti una tua lista con le tue conoscenze e poi alla fine vai su EDHREC a controllare se hai dimenticato qualcosa

alvoi ha scritto:In ogni caso, se volete possiamo provare a costruire una lista insieme, così mi spiegate un pochino come si fa. Idee di mazzi che mi sono venute fino ad ora:
— mono bianco per il mio amico a cui piace mono bianco
— qualcosa tipo tempo con delver si può fare?
— cavaliere del reliquiario etc
— mono rosso
— boh...


Sinceramente il modo migliore per fare un mazzo è partire dal comandante. Non ha senso partire tematiche come "monorosso" o "monobianco" quando a volte due generali degli stessi colori sono diversi come la notte e il giorno. Allo stesso tempo è difficile partire da una singola carta come delver o la cavaliera perchè sarà solo 1 carta tra le 100.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 22 giu '20, 13:26

Va bene, grazie mille ad entrambi :D magari non so, forse per iniziare è meglio se provo a fare mazzi con le carte che già ho?
Ad esempio mi ispira Darien, Re di Kjeldor, avevo il mazzo precostruito con lui dentro. Posso metterci Field Marshal e Preeminent Captain e farlo più verso il tribale soldati, oppure fare pedine... non so
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda il meglio emilio » 22 giu '20, 14:19

alvoi ha scritto:Va bene, grazie mille ad entrambi :D magari non so, forse per iniziare è meglio se provo a fare mazzi con le carte che già ho?


Fai pure, raccatta leggendarie bislacche e mettici dentro carte bislacche. Tanto se giocate tutti insieme e il power level è quello, non ci sono problemi.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Tarox_97 » 22 giu '20, 14:25

Zada
Drana
Azami
Teshar
you are welcome
Probabilmente non saranno i mazzi che vorrai fare, ma perché sprecare il lavoro di Emilio?
Edit: alla fine non ha fatto quello verde:stuck_out_tongue_closed_eyes: effettivamente non ho aperto le altre pagine
Ultima modifica di Tarox_97 il 22 giu '20, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda il meglio emilio » 22 giu '20, 16:03

Tarox_97 ha scritto:
Spoiler:
alla fine non ha fatto quello verde:stuck_out_tongue_closed_eyes:


Se controlli bene, è nello stesso thread di quello di alvoi ;)
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti