spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Progetto] Starter Decks

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Rancore » 22 giu '20, 19:32

Dire a un nuovo giocatore di Commander di non guardare EDHREC è come dire a un nuovo giocatore di Legacy di non guardare le liste su MtgGoldfish perchè il mazzo Goblin lo chiamano BR.

Chiariamoci, emilio ha ragione a dire che EDHREC non è la soluzione: è successo anche a me di provare a costruire un mazzo, notare che una carta ci starebbe benissimo, andare su EDHREC e vedere che non è utilizzata (quindi emilio, non mi azzannare per favore).

DETTO QUESTO

Se non hai mai giocato a Commander, il sito è uno strumento fantastico per capire quali siano gli staples dei vari mazzi (ti sfido a trovare Cateran Summons da solo quando vuoi costruire un mazzo Ur-Dragon Cangianti) e per avere un'idea di come sia fatta la lista media. Ha un sacco di pagine utili in cui listano le carte più giocate, i comandanti, letteralmente centinaia di strategie, ecc.
E' vero, qualche volta magari non troverai una carta che nel mazzo stava bene, ma onestamente sono casi molto rari. Ecco, un consiglio è quello di non farti fregare dalle percentuali che stanno sotto le carte: quelle davvero non significano niente :D

Altre (a mio parere) ottime risorse per iniziare sono:
MtgGoldfish: tutti gli articoli di Tomer e in particolare quelli in cui costruisce i mazzi. Inoltre nel caso possa servire, questa è un po' la lista che segue quando crea un mazzo:

50 mana; lands and ramp, usually a 37–13 split
10 card draw
6 targeted removal; split between creature / artifact / enchantment removal
3 board wipes; creature-light decks might want one more, creature-heavy decks might want one less
2 graveyard recursion
2 flexible tutors; higher budgets I recommend more tutors
1 graveyard hate; since you need to keep Graveyard decks honest
1 surprise "I Win" card; something that can win games the turn you cast it without too much setup

Tappedout: non fa articoli di per se, ma è il posto dove vado a cercare idee una volta che ho fatto una lista di massima seguendo EDHREC. Ci sono molte liste particolari e ben spiegate.

Questo comunque è il best consiglio da seguire
il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:Va bene, grazie mille ad entrambi :D magari non so, forse per iniziare è meglio se provo a fare mazzi con le carte che già ho?


Fai pure, raccatta leggendarie bislacche e mettici dentro carte bislacche. Tanto se giocate tutti insieme e il power level è quello, non ci sono problemi.

Ricorda che a Commander si gioca per divertirsi, giocare combo da 6 carte e spell che costano 10 mana :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Mr.B » 22 giu '20, 21:42

Rancore ha scritto:MtgGoldfish: tutti gli articoli di Tomer e in particolare quelli in cui costruisce i mazzi. Inoltre nel caso possa servire, questa è un po' la lista che segue quando crea un mazzo:

50 mana; lands and ramp, usually a 37–13 split
10 card draw
6 targeted removal; split between creature / artifact / enchantment removal
3 board wipes; creature-light decks might want one more, creature-heavy decks might want one less
2 graveyard recursion
2 flexible tutors; higher budgets I recommend more tutors
1 graveyard hate; since you need to keep Graveyard decks honest
1 surprise "I Win" card; something that can win games the turn you cast it without too much setup

This ^
Questo è esattamente quello che intendevo stamattina. Quella lista è estremamente utile per partire, non va però presa come il vangelo, a seconda del mazzo puoi limare qualche slot o spostare da uno slot all'altro.

Io uso deckstat per le liste EDH che ha una funzionalità molto comoda collegata ad EDHREC e suggerisce le carte più giocate (Land, Spell, Creature) nelle liste del comandante che hai selezionato, Tappedout non l'ho mai provato, è comodo?

alvoi ha scritto:Va bene, grazie mille ad entrambi :D magari non so, forse per iniziare è meglio se provo a fare mazzi con le carte che già ho?
Ad esempio mi ispira Darien, Re di Kjeldor, avevo il mazzo precostruito con lui dentro. Posso metterci Field Marshal e Preeminent Captain e farlo più verso il tribale soldati, oppure fare pedine... non so

Come partenza per il monobianco mi sembra ottima come idea. Vai di White Weenie e via :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda il meglio emilio » 23 giu '20, 1:00

Rancore ha scritto: (quindi emilio, non mi azzannare per favore).


GNAM!
Io EDHREC l'ho visto fare più danni che altro nei novizi, ma poi dipende. Credo che alvoi abbia abbastanza conoscenze per buildare da solo.
Poi si può benissimo usare seguendo le linee guida che hai tracciato anche tu: non prenderlo per oro colato e dare 0 considerazione alle percentuali.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda ExLo05 » 23 giu '20, 1:55

Io consiglio di guardare anche Mitch di Commander's Quarter su Youtube, la particolarità delle sue liste è quella di non superare il budget di 50$, inoltre segue una filosofia di gioco più "amichevole"
Tappedout non l'ho mai provato, è comodo?

Io mi ci trovo bene,ma lo uso principalmente per mantenere le liste aggiornate dei miei mazzi
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Mr.B » 23 giu '20, 12:53

ExLo05 ha scritto:Io consiglio di guardare anche Mitch di Commander's Quarter su Youtube, la particolarità delle sue liste è quella di non superare il budget di 50$, inoltre segue una filosofia di gioco più "amichevole"

Mitch e Tomer sono i miei punti di riferimento per il commader, entrambi fanno ottimi articoli super interessanti soprattutto se non vuoi spendere dei patrimoni nei mazzi :D

Tornando al mazzo di Alvoi, Mono W token secondo me ci sta, io ci metterei molti generatori di pedine mono W e gli anthem effect che riesci a reperire. Ci puoi mettere anche una componente lifegain con Soul warden e Soul's attendant. Puoi affiancare al sottotema tribale soldati anche quello umani, molti generatori di pedine creano umani in fin dei conti tipo Increasing Devotion, in più umani come champion of the parish e Tenente di Thalia sono anche soldati.
Le carte più costose dell'archetipo credo siano Divine Visitation e Anointed Procession.
Citywide Bust è la wratta che vuoi in un mazzo con tante creature piccole.
Mentor of the Meek è d'obbligo visto che è una delle pochissime forme di card draw del bianco, così come al comparto lifegain si associa bene Dawn of Hope.
Hanweir Militia Captain // Westvale Cult Leader è ottima in questo mazzo perchè una volta girata ti permette di continuare a generare pedine anche quando finisci il carburante dalla mano.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 26 lug '21, 10:22

Buongiorno a tutti, torno qui dopo mesi/anni. Sto sistemando lo scaffale, e nello scaffale ci sono le carte da Magic, quindi sto sistemando pure quelle. Mi sto accorgendo che ho davvero tante carte e poca organizzazione, quindi scrivo qui per organizzare un po' la mia collezione e quello che voglio farci. Secondo me per organizzare le carte bisogna anche avere un obiettivo, o anzi più di un obiettivo. Per ora ho sempre comprato carte e mazzi solo perché mi piace, ma ora mi ritrovo con molte più carte di quante potessi immaginare, e senza un filo comune che le lega. Quindi ho iniziato a chiedermi: a cosa voglio usare queste carte? Che tipologia di partite e di avversari ho solitamente quando gioco?

1. persone che devono imparare a giocare o che hanno imparato da poco
2. amici che portano i loro mazzi (che sono al livello dei mazzi precostruiti della Wizards)
3. amici che non hanno carte e quindi gli si può prestare un mazzo
4. qualcuno di più esperto con cui si può pensare anche al sealed e al draft

Oggi ho tanto sonno quindi perdonatemi se il mio ragionamento non fila troppo bene. Notare che non ho messo il competitivo nella lista, proprio perché non mi piace giocare competitivo. Al massimo ranko un po' su Arena, ma Arena non è il vero Magic quindi non importa. Per il competitivo ritengo che MTGO sia la cosa migliore, non giocherei mai competitivo su carta proprio perché è uno stress assurdo continuare a restare aggiornato con le liste e testare etc etc. Ciò non vuol dire che io non adori mazzi con un power level anche abbastanza alto, però quello è una cosa e il competitivo un'altra, sicuramente. Quindi ho un attimo pensato a cosa potrebbe essere che posso avere come "obiettivo":

a. una battlebox di mazzi precostruiti stile quelli della Wizards
b. una battlebox di mazzi con un power level un po' più alto, magari anche appartenenti al passato di Magic
c. un jumpstart cube
d. un cube vero e proprio

Qui diciamo non c'è una bigezione tra {1,2,3,4} e {a,b,c,d} ma piuttosto la mappa che vedo è 1/2->a, 3->b/c e 4->c/d. Quindi detto a parole: la battlebox di mazzi precostruiti può servirmi sia per giocare con chi è inesperto, sia per giocare contro amici con i loro mazzi precostruiti; contro chi non ha carte posso usare la battlebox un po' più potente oppure il jumpstart cube; mentre contro gli amici esperti si può andare di cube vero e proprio, però con il jumpstart cube come backup plan per quando c'è poco tempo. Okay quindi questa è l'idea di base.

Il cube al momento ce l'ho (anche se è un po' smontato in giro perché sto sistemando le carte). Al jumpstart cube ci penserò in futuro, ora non è il momento. Secondo me adesso posso pensare alle battlebox, sia a quella di mazzi precostruiti sia a quella di mazzi un po' più forti. Per questo ho scritto su questo topic, ecco, non era a caso. I mazzi precostruiti in realtà ce ne ho già tanti (credo circa 20) quindi più che i mazzi dovrei solo comprare il materiale per metterceli dentro. Sto pensando a qualcosa tipo questo di Ultimate Guard che può contenere fino a dodici di questi. In caso potrei puntare a qualcosa tipo 10 mazzi + 10 mazzi, e nelle altre due scatoline metterci dadi, segnapunti, segnalini e pedine varie utili. Cosa ne pensate?

Per la battlebox ad un livello superiore invece "aspetto consigli" (cit). A me piacciono tantissimo le cose tipo questa che hanno fatto qualche anno fa, anche se temo la romanticizzazione di formati standard che erano tutt'altro che perfetti in passato.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Tulio Jabba » 26 lug '21, 15:47

alvoi ha scritto:Buongiorno a tutti, torno qui dopo mesi/anni. Sto sistemando lo scaffale, e nello scaffale ci sono le carte da Magic, quindi sto sistemando pure quelle. Mi sto accorgendo che ho davvero tante carte e poca organizzazione, quindi scrivo qui per organizzare un po' la mia collezione e quello che voglio farci. Secondo me per organizzare le carte bisogna anche avere un obiettivo, o anzi più di un obiettivo. Per ora ho sempre comprato carte e mazzi solo perché mi piace, ma ora mi ritrovo con molte più carte di quante potessi immaginare, e senza un filo comune che le lega. Quindi ho iniziato a chiedermi: a cosa voglio usare queste carte? Che tipologia di partite e di avversari ho solitamente quando gioco?

1. persone che devono imparare a giocare o che hanno imparato da poco
2. amici che portano i loro mazzi (che sono al livello dei mazzi precostruiti della Wizards)
3. amici che non hanno carte e quindi gli si può prestare un mazzo
4. qualcuno di più esperto con cui si può pensare anche al sealed e al draft

Oggi ho tanto sonno quindi perdonatemi se il mio ragionamento non fila troppo bene. Notare che non ho messo il competitivo nella lista, proprio perché non mi piace giocare competitivo. Al massimo ranko un po' su Arena, ma Arena non è il vero Magic quindi non importa. Per il competitivo ritengo che MTGO sia la cosa migliore, non giocherei mai competitivo su carta proprio perché è uno stress assurdo continuare a restare aggiornato con le liste e testare etc etc. Ciò non vuol dire che io non adori mazzi con un power level anche abbastanza alto, però quello è una cosa e il competitivo un'altra, sicuramente. Quindi ho un attimo pensato a cosa potrebbe essere che posso avere come "obiettivo":

a. una battlebox di mazzi precostruiti stile quelli della Wizards
b. una battlebox di mazzi con un power level un po' più alto, magari anche appartenenti al passato di Magic
c. un jumpstart cube
d. un cube vero e proprio

Qui diciamo non c'è una bigezione tra {1,2,3,4} e {a,b,c,d} ma piuttosto la mappa che vedo è 1/2->a, 3->b/c e 4->c/d. Quindi detto a parole: la battlebox di mazzi precostruiti può servirmi sia per giocare con chi è inesperto, sia per giocare contro amici con i loro mazzi precostruiti; contro chi non ha carte posso usare la battlebox un po' più potente oppure il jumpstart cube; mentre contro gli amici esperti si può andare di cube vero e proprio, però con il jumpstart cube come backup plan per quando c'è poco tempo. Okay quindi questa è l'idea di base.

Il cube al momento ce l'ho (anche se è un po' smontato in giro perché sto sistemando le carte). Al jumpstart cube ci penserò in futuro, ora non è il momento. Secondo me adesso posso pensare alle battlebox, sia a quella di mazzi precostruiti sia a quella di mazzi un po' più forti. Per questo ho scritto su questo topic, ecco, non era a caso. I mazzi precostruiti in realtà ce ne ho già tanti (credo circa 20) quindi più che i mazzi dovrei solo comprare il materiale per metterceli dentro. Sto pensando a qualcosa tipo questo di Ultimate Guard che può contenere fino a dodici di questi. In caso potrei puntare a qualcosa tipo 10 mazzi + 10 mazzi, e nelle altre due scatoline metterci dadi, segnapunti, segnalini e pedine varie utili. Cosa ne pensate?

Per la battlebox ad un livello superiore invece "aspetto consigli" (cit). A me piacciono tantissimo le cose tipo questa che hanno fatto qualche anno fa, anche se temo la romanticizzazione di formati standard che erano tutt'altro che perfetti in passato.


Non sono sicuro di aver capito alcune parti del tuo discorso, perciò ti dico quello che ho fatto io con le mie carte sperando di esserti utile in qualche misura.

Qualche anno fa sono incappato nel problema di dover organizzare la mia collezione di carte in un modo che si conciliasse bene con le mie esigenze di giocatore più che di collezionista.
La scelta che presi fu quella di tenere un massimo di 5 copie di ciascuna carta che ritenevo utile ai fini del gioco, 4 per constructed "classico" e 1 per commander.
La catalogazione delle carte l'ho poi strutturata seguendo questo ordine di priorità:
- Rarità
- Espansione
- Colore
Le rare e le mitiche ordinate per espansione le misi in raccoglitori ad anelli tipo questo mentre comuni e non comuni di ciascuna espansione in scatole tipo questa.
Semmai dovessi smontare un mazzo che ho costruito non rimetto le carte che ho utilizzato al loro posto originario ma le tengo in un fat pack a parte così da costruirmi col tempo una raccolta di carte utili per la costruzione dei mazzi.

Per quanto riguarda invece la costruzione di mazzi per giocare con gli amici avevo intenzione di realizzare una battlebox Modern che non segue la Banned list ufficiale ma che fa riferimento a regole autonome. Ad esempio, se nel mazzo gioco Twin allora non posso giocare anche JaceTMS mentre se gioco Liliana del Velo non posso giocare anche DRS e così via.
Questo dovrebbe far si che si possano giocare gli archetipi storici del formato senza incorrere in situazioni di gameplay frustranti, semmai dovessi provarlo metterò al pubblico ludibrio del forum i risultati.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 26 lug '21, 19:27

Ciao Tulio! Grazie mille per la risposta!

Tulio Jabba ha scritto:Non sono sicuro di aver capito alcune parti del tuo discorso, perciò ti dico quello che ho fatto io con le mie carte sperando di esserti utile in qualche misura.


Sí, effettivamente ero molto addormentato quando l'ho scritto

Tulio Jabba ha scritto:Qualche anno fa sono incappato nel problema di dover organizzare la mia collezione di carte in un modo che si conciliasse bene con le mie esigenze di giocatore più che di collezionista.
La scelta che presi fu quella di tenere un massimo di 5 copie di ciascuna carta che ritenevo utile ai fini del gioco, 4 per constructed "classico" e 1 per commander.


E alle copie oltre alla quinta che fine hai fatto fare?

Per il resto hai ragione, credo di dovermi comprare delle scatole anche un po' più piccole di quelle che uso ora per metterci le carte, e usare il raccoglitore per quelle costose

Tulio Jabba ha scritto:Per quanto riguarda invece la costruzione di mazzi per giocare con gli amici avevo intenzione di realizzare una battlebox Modern che non segue la Banned list ufficiale ma che fa riferimento a regole autonome. Ad esempio, se nel mazzo gioco Twin allora non posso giocare anche JaceTMS mentre se gioco Liliana del Velo non posso giocare anche DRS e così via.
Questo dovrebbe far si che si possano giocare gli archetipi storici del formato senza incorrere in situazioni di gameplay frustranti, semmai dovessi provarlo metterò al pubblico ludibrio del forum i risultati.


Molto bella questa idea! Potrei fare qualcosa di simile anche io. Sicuramente sarei curioso di vedere cosa esce fuori, se lo costruisci posta le liste, mi raccomando!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Tulio Jabba » 26 lug '21, 22:50

alvoi ha scritto:E alle copie oltre alla quinta che fine hai fatto fare?

Per il resto hai ragione, credo di dovermi comprare delle scatole anche un po' più piccole di quelle che uso ora per metterci le carte, e usare il raccoglitore per quelle costose


Vendute/scambiate per ciò che mancava nella mia collezione Modern.
In questo modo al giugno 2019, ovvero prima che si inventassero i "simpaticissimi" MH1 e MH2, racimolai le carte utili a costruire qualsiasi mazzo Modern...ora mi sto pian piano convincendo di non provare più a star dietro ai ritmi ossessivi delle nuove uscite che ciclicamente stravolgono il formato.
Facendo una stima molto approssimativa ho calcolato che per rimettermi in pari con le sole carte di MH2 dovrei spendere qualcosa come 1000 euro, roba da matti.

Invece per quanto riguarda il metodo da utilizzare per la catalogazione della collezione ti dico che non esiste un sistema che va' bene per tutti perchè ognuno ha esigenze diverse, per questo motivo prima di prendere delle decisioni ti consiglio di farti queste domande:
- Che tipo di giocatore sono? Questo dovrebbe dirti quante copie di ciascuna carta ti conviene tenere e quali carte ti conviene tenere più a portata di mano.
- Quante carte ho e quanto avrò intenzione di seguire il gioco? La risposta dovrebbe farti capire che cosa utilizzare per stoccare le carte(scatole, raccoglitori, etc. etc. ...)e quanto facilmente deve essere espandibile la tua collezione senza comprometterne l'ordinamento.

alvoi ha scritto:Molto bella questa idea! Potrei fare qualcosa di simile anche io. Sicuramente sarei curioso di vedere cosa esce fuori, se lo costruisci posta le liste, mi raccomando!


Molto volentieri, se in questi giorni mi capita di avere qualche ora di tempo provo a buttar giù due liste e creo una discussione apposta in cui le presento.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 27 lug '21, 10:22

Tulio Jabba ha scritto:Vendute/scambiate per ciò che mancava nella mia collezione Modern.
In questo modo al giugno 2019, ovvero prima che si inventassero i "simpaticissimi" MH1 e MH2, racimolai le carte utili a costruire qualsiasi mazzo Modern...ora mi sto pian piano convincendo di non provare più a star dietro ai ritmi ossessivi delle nuove uscite che ciclicamente stravolgono il formato.
Facendo una stima molto approssimativa ho calcolato che per rimettermi in pari con le sole carte di MH2 dovrei spendere qualcosa come 1000 euro, roba da matti.


Wow! Io all'epoca (pre-MH1, quindi pre-Wrenn e pre-Astrolabio) stavo provando a fare qualcosa di simile con il Legacy, ovviamente non con tutte le carte ma stavo provando a costruire un gauntlet con cinque mazzi diversi con strategie diverse (burn, reanimator, miracles, solitaire e maverick). Poi è arrivato MH1 (e prima ancora WAR) e le speranze si sono infrante.

Sono d'accordo con te, alla fine dei conti è impossibile star dietro ad un formato, cambiano tutti troppo rapidamente. Forse l'unico che non cambia così tanto è il Pioneer, ma non so se mi ispira troppo come formato (secondo me avrebbero dovuto farlo partire da M15, oppure renderlo un formato rotante tipo l'esteso).

Tulio Jabba ha scritto:Invece per quanto riguarda il metodo da utilizzare per la catalogazione della collezione ti dico che non esiste un sistema che va' bene per tutti perchè ognuno ha esigenze diverse, per questo motivo prima di prendere delle decisioni ti consiglio di farti queste domande:
- Che tipo di giocatore sono? Questo dovrebbe dirti quante copie di ciascuna carta ti conviene tenere e quali carte ti conviene tenere più a portata di mano.
- Quante carte ho e quanto avrò intenzione di seguire il gioco? La risposta dovrebbe farti capire che cosa utilizzare per stoccare le carte(scatole, raccoglitori, etc. etc. ...)e quanto facilmente deve essere espandibile la tua collezione senza comprometterne l'ordinamento.


Okay, credo che come tipo di giocatore la risposta sia un po' quello che ho detto nel primo messaggio (di questi ultimi, non a inizio topic). Cioè intendo giocare principalmente con mazzi precostruiti e con cube, quindi in teoria la collezione di carte che non fanno parte di questo sarà principalmente una risorsa per quando mi serve qualcosa. Ho più di 4000 carte (in realtà le sto ancora indicizzando, e sto usando proprio cubecobra per tenere la lista: https://cubecobra.com/cube/list/swag). Pensavo di dividerle per colore -> tipo -> cmc, come si fa normalmente con un cubo, anche se appunto sarebbe comodo avere una scatola solo di carte bianche, una di carte blu etc per poi trovare sempre le carte al momento giusto. Una cosa a cui ho pensato è questa dell'Ultimate Guard, in teoria tiene 480 carte con doppia bustina o 600 con bustina singola, quindi con 600 può tenere tutte le mie carte bianche più qualcosa di futuro. Non penso di comprare troppe carte in futuro, la maggior parte della mia collezione proviene da quando compravo i mazzi tematici o le bustine, adesso prendo solo carte singole e solo quando mi servono.

Tulio Jabba ha scritto:Molto volentieri, se in questi giorni mi capita di avere qualche ora di tempo provo a buttar giù due liste e creo una discussione apposta in cui le presento.


Perfetto!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite