spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda Davik » 14 mag '19, 18:20

Buongiorno ragazzi, sono qua per farvi divertire un pò con il consigliare a questo poveretto che nonostante le ore a fare DeckBuilding si ritrova sempre a fronteggiare Deck odiosi fin troppo di Amici che prendono le liste online e in 5 minuti hanno il Deck funzionale...

E come si dice da me "Questa cosa mi fa accusare e non poco"

Quindi vi posto il mio Deck Mononero

Terre
23x Swamp

Creature
3x Will-o'-the-Wisp
4x Black Knight
4x Royal Assassin
4x Bog Wraith
3x Nightmare

Stregonerie
2x Raise Dead
2x Ashen Powder

Incantesimi
4x Black Moon
4x Contaminated Ground

Istantanei
3x Howl from Beyond
2x Terror

Artefatti
2x Demon's Horn


Considerando che ho già sostituito da me alcune carte prima avevo Throne of Bone e Evil Presence

Dopo averlo usato un bel pò in partite sempre 4FUN, e avendolo usato contro molti mazzi diversi, Control,Burn,Aggro e altri che non so neanche a che categoria attribuirli.
Ho notato alcune cose che non vanno.

Contro mazzi con molti spari faccio fatica a giocare creature visto che mi vengono ripetutamente uccise fin quando non riesco a calare Nightmare o almeno 2x Black Moon.

Contro mazzi con Bestioni molto molto pesanti e una piccola dose di spari, riesco a fare tanti danni nei primi turni, ma appena iniziano a calare 2/3 bestioni la mia partita finisce se non ho Nightmare.

Riesco a giocarmela bene contro mazzi pedine o control

In più (Per chi ha seguito le vicende dell'altro post) Contro il fatidico Deck High Allert/Tetsuko, non riesco neanche a fare danno... Mentre contro il Monoblack Avvizzire con Combo Kulrath Knight e Ascendant Evincar, non ho speranze restando perennemente bloccato se queste due scendono in campo....

Il funzionamento del Deck è molto semplice, sfrutto i piccoli danni nei primi turni essendo creaturine veloci, per poi chiudere con Nightmare o Bog Wraith + Howl from Beyond, nel frattempo riesco a temporeggiare per bene con Royal Assassin e Will-o'-the-Wisp e usare Black Knight come carta Special sia Difesa che Attacco.

Il problema se ci sono spari nei deck avversari mi cadono come le mosche e soffro tutta la partita, ovviamente i miei amici lo sanno e hanno adattato i loro deck (Perchè sono persone odiose.... Hahahahahah)

Dopo questa breve introduzioni (Più o meno breve) mi rivolgo a voi, come posso modificare il Deck per farlo girare meglio? Magari aggiungendo anche un Side senza problemi da modificare a secondo del Deck che mi trovo contro.

Aggiungere una base un pò più Control? Aggiungere creaturine Passa-Paludi per aumentare un pò i danni diretti?
Qualsiasi consiglio è ben accetto mi piace confrontarmi e scambiare idee
Avatar utente
Davik
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 mag '19, 15:27

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda Riot » 14 mag '19, 20:14

Be', se giochi for fun con tutte le carte un set di rito oscuro è obbligatorio.
Con quello puoi tranquillamente pensare a creature più grosse
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda Davik » 14 mag '19, 21:18

Riot ha scritto:Be', se giochi for fun con tutte le carte un set di rito oscuro è obbligatorio.
Con quello puoi tranquillamente pensare a creature più grosse



Cosa potrei togliere ed inserirlo?

Più che altro odio le carte che costano tanto tanto mana
Avatar utente
Davik
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 mag '19, 15:27

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda alvoi » 14 mag '19, 22:35

Urborg, Tomb of Yawgmoth? Io fossi in te andrei pesante sulla disruption con Sinkhole e Hymn to Tourach e Thoughtseize e Duress oltre agli ovvi Dark Ritual.

Tra l'altro questo apre il solito vecchio problema: turno 1 hai in mano palude, dark ritual, tourach e thoughtseize/duress. Come sequenzi le magie?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda Riot » 14 mag '19, 23:33

alvoi ha scritto:Urborg, Tomb of Yawgmoth? Io fossi in te andrei pesante sulla disruption con Sinkhole e Hymn to Tourach e Thoughtseize e Duress oltre agli ovvi Dark Ritual.

Tra l'altro questo apre il solito vecchio problema: turno 1 hai in mano palude, dark ritual, tourach e thoughtseize/duress. Come sequenzi le magie?


...il problema ce l ha l'oppo! :lol:
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda il meglio emilio » 15 mag '19, 0:22

Davik ha scritto:
Cosa potrei togliere ed inserirlo?


I demon's horn vanno levati, bruciati nel camino e le loro ceneri disperse

Se il tuo problema è contro il rosso puoi provare a batterlo con degli incantesimi, palace siege, phyrexian reclamation o debtors' knell ti fanno continuamente tornare le creature dal cimitero
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda Fra88 » 15 mag '19, 14:58

Ah l'irreprensibile mono nero, non sapevo si giocasse ancora.
"E 'nsomma."
Avatar utente
Fra88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 mag '15, 0:36

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda Mr.B » 15 mag '19, 16:11

Il piano suggerito da Alvoi non mi sembra male, fare scarti e land denial è interessante, dopotutto non devi preoccuparti degli spari se li hai scartati o l'avversario non può lanciarli XD

Comunque io giocherei una lista di questo tipo (le quantità le ho messe giù ad occhio, li ti regolarai tu giocando il mazzo):
Lands
4 Cabal Coffers
16 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Enchantments
2 Bad Moon
4 Contaminated Ground

Instants
4 Dark Ritual
1 Howl from Beyond
2 Terror

Sorceries
3 Hymn to Tourach
4 Inquisition of Kozilek
4 Sinkhole

Creatures
4 Black Knight
4 Bog Wraith
2 Nightmare
4 Royal Assassin


Non so se hai limitazioni di budget ma il mazzo in generale non costa "molto". Le carte più costose sono le Cabal Coffers, Urborg, Sinkhole e Inquisition of kozilek che insieme sono circa il 97% del costo. Considera che in alternativa alle Cabal Coffers puoi usare Cabal Stronghold è molto più economica ma molto meno forte. L'alternativa budget a Sinkhole è Rain of Tears. Le Inquisition sono le versioni budget di Thoughsieze anche se sono migliori contro certi mazzi (vedi contro i mazzi Burn), ma comunque puoi risparmiare ancora usando le Duress.

L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio sul mazzo è il fatto che non possa pescare in alcun modo :|

Se Burn continua a farti dannare puoi mettere in sideboard Artiglio del drago, ti farà guadagnare del tempo in attesa di calare un Incubo abbastanza grosso.

Un'altra creatura che potrebbe inserirsi bene nel mazzo è Annientatore di Phyrexia. Non ha passa-paludi ma è veramente molesto da gestire per gli avversari.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda Riot » 15 mag '19, 16:21

Allora entra in scena il celeberrimo SPETTRO IPNOTICO!
Magari insieme alla griglia maledetta
creaturina bella bella bella
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda TheGreatBallofFire » 15 mag '19, 16:23

Fra88 ha scritto:Ah l'irreprensibile mono nero, non sapevo si giocasse ancora.

Questa lo già sentita... XD XD XD
Mr.B ha scritto:Il piano suggerito da Alvoi non mi sembra male, fare scarti e land denial è interessante, dopotutto non devi preoccuparti degli spari se li hai scartati o l'avversario non può lanciarli XD

Comunque io giocherei una lista di questo tipo (le quantità le ho messe giù ad occhio, li ti regolarai tu giocando il mazzo):
Lands
4 Cabal Coffers
16 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Enchantments
2 Bad Moon
4 Contaminated Ground

Instants
4 Dark Ritual
1 Howl from Beyond
2 Terror

Sorceries
3 Hymn to Tourach
4 Inquisition of Kozilek
4 Sinkhole

Creatures
4 Black Knight
4 Bog Wraith
2 Nightmare
4 Royal Assassin


Non so se hai limitazioni di budget ma il mazzo in generale non costa "molto". Le carte più costose sono le Cabal Coffers, Urborg, Sinkhole e Inquisition of kozilek che insieme sono circa il 97% del costo. Considera che in alternativa alle Cabal Coffers puoi usare Cabal Stronghold è molto più economica ma molto meno forte. L'alternativa budget a Sinkhole è Rain of Tears. Le Inquisition sono le versioni budget di Thoughsieze anche se sono migliori contro certi mazzi (vedi contro i mazzi Burn), ma comunque puoi risparmiare ancora usando le Duress.

L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio sul mazzo è il fatto che non possa pescare in alcun modo :|

Se Burn continua a farti dannare puoi mettere in sideboard Artiglio del drago, ti farà guadagnare del tempo in attesa di calare un Incubo abbastanza grosso.

Un'altra creatura che potrebbe inserirsi bene nel mazzo è Annientatore di Phyrexia. Non ha passa-paludi ma è veramente molesto da gestire per gli avversari.


Mi sembra un ottimo piano, se le Inquisition of Kozilek fossero troppo costose puoi fare un misto con Duress + scartino a costo più alto, ma saranno sicuramente meno efficienti e globali...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti