spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Consigli mazzo Legacy Madness Black/Green

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Consigli mazzo Legacy Madness Black/Green

Messaggioda Brucelive » 22 apr '20, 10:15

Ciao a tutti

Sto creando un mazzo "for fun" madness nero verde, che sia il più rapido e offensivo possibile:

Terre

4x Forest
4x Palude
2x Distese di llanowar
2x Conca della Giungla
2x Distesa terramorfica
4x Fabbrica di Mishra

Creature
4x Lucertola Crogiolante
3x Tarmogoyf
3x Mentore di Llanowar
2x Troll Lothleth
2x Fante degli Antecessori
2x Esperto di caccia grossa
2x Squee, Nababbo Goblin
1x Orrore Nascosto
1x Raschiatombe

Magie:
3x Crescita gigante
3x Rancore
2x Deadly allure
2x Grisly salvage
2x Abrupt Decay
2x Disseppellire
2x Avvizzimento oscuro
1x Deperimento oscuro

Artefatti
2x Jitte di Umezawa
2x Cappa delle profezie Sensei
1x Ago spinale

Mi fate sapere che ne pensate? Ci sono altre carte che dovrei considerare o qualcosa da togliere?
Grazie mille
Avatar utente
Brucelive
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 apr '20, 9:50

Re: Consigli mazzo Legacy Madness Black/Green

Messaggioda Deugemo » 22 apr '20, 11:39

Ciao, innanzitutto ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione del forum, così ci conosciamo meglio :D
Una nota ancora, per postare i mazzi devi andare nelle sezioni del legacy, che sono tiers, sviluppo e budget, ma stavolta non preoccuparti, ci penserà un mod a spostare.
Riguardo al mazzo, lo hai già testato in legacy? Dove avresti intenzione di giocaro, sul tavolo della cucina o in un torneo? Te lo chiedo perché, come saprai, il legacy è un formato molto performante e molto costoso, quindi non ha senso giocare una manabase con le pain e le gainland se sono disponibili fetch e dual...
Madness in legacy non lo si gioca più dal 2010, e lì si usava anche il blu.
Dato che la tua lista è quasi completamente modern non ti converrebbe passare lì, aggiungendo il rosso?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Consigli mazzo Legacy Madness Black/Green

Messaggioda alvoi » 22 apr '20, 13:16

Deugemo ha scritto:Dato che la tua lista è quasi completamente modern non ti converrebbe passare lì, aggiungendo il rosso?


SDT, Jitte, Basking Rootwalla... mmh

Comunque il mazzo è carino! Decisamente da for fun però, ma mi piace molto. Se vuoi qualcosa di più simile al legacy potresti aggiungere Veteran Explorer e Cabal Therapy, ma verrebbe tutt'altro mazzo. Comunque sì, ti consiglio anche io di aggiungere il blu (o di sostituirlo al nero) per avere carte come Circular Logic e Careful Study, oppure il rosso per Faithless Looting e Insolent Neonate
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Consigli mazzo Legacy Madness Black/Green

Messaggioda Brucelive » 22 apr '20, 16:21

Deugemo ha scritto:Ciao, innanzitutto ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione del forum, così ci conosciamo meglio :D
Una nota ancora, per postare i mazzi devi andare nelle sezioni del legacy, che sono tiers, sviluppo e budget, ma stavolta non preoccuparti, ci penserà un mod a spostare.
Riguardo al mazzo, lo hai già testato in legacy? Dove avresti intenzione di giocaro, sul tavolo della cucina o in un torneo? Te lo chiedo perché, come saprai, il legacy è un formato molto performante e molto costoso, quindi non ha senso giocare una manabase con le pain e le gainland se sono disponibili fetch e dual...
Madness in legacy non lo si gioca più dal 2010, e lì si usava anche il blu.
Dato che la tua lista è quasi completamente modern non ti converrebbe passare lì, aggiungendo il rosso?



Si, scusatemi sono nuovo del forum, mi sono perso le prime indicazioni :_o ...
Giocavo a Magic più di 10 anni fa e sto riprendendo ora, è una base di mazzo che già avevo e sto sistemando, non aggiungo fetch e dual al momento perchè non vorrei superare i 300 euro di budget totali. Ma se vedo che può girare bene posso farci un pensiero. Ma a parte questo mi piacerebbe restare in legacy per tenere carte come Cappa, Jitte ecc
Anzi, avete altre carte utili in legacy fatemi sapere, il problema di questo mazzo è che lo trovo poco difensivo e rimango spesso senza carte in mano...
Avatar utente
Brucelive
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 apr '20, 9:50

Re: Consigli mazzo Legacy Madness Black/Green

Messaggioda alvoi » 22 apr '20, 16:43

Brucelive ha scritto:Ma a parte questo mi piacerebbe restare in legacy per tenere carte come Cappa


Ho una brutta notizia per te

Brucelive ha scritto:Anzi, avete altre carte utili in legacy fatemi sapere, il problema di questo mazzo è che lo trovo poco difensivo e rimango spesso senza carte in mano...


Dark Confidant per pescare?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Consigli mazzo Legacy Madness Black/Green

Messaggioda Brucelive » 22 apr '20, 16:56

alvoi ha scritto:
Brucelive ha scritto:Ma a parte questo mi piacerebbe restare in legacy per tenere carte come Cappa


Ho una brutta notizia per te

Come non detto...ho visto ora :_o

Ma allora non c'è speranza per usare Cappa in questo mazzo, era l'unica che mi faceva girare/pescare un pò
Dark confidant bella soluzione, ma dovrei togliere carte come Avvizzimento Oscuro (ma non è un grande problema, si trova di meglio immagino)
Avatar utente
Brucelive
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 apr '20, 9:50

Re: Consigli mazzo Legacy Madness Black/Green

Messaggioda alvoi » 23 apr '20, 10:31

Al posto di Avvizzimento Oscuro potresti provare Fatal Push, anche se non ha madness
In generale la strategia Madness è abbastanza strana, e forse non vale la pena di costruirci un mazzo attorno (nel senso, i payoff non sono così eccezionali... giocare una rootwalla gratis dando +1/+1 e protezione da slay a un mongrel è forte in standard, ma in legacy si può fare di meglio).
Tu dici di voler essere rapido e aggressivo, potresti provare a fare qualcosa di più grindy simile a BGx rock
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Consigli mazzo Legacy Madness Black/Green

Messaggioda Brucelive » 23 apr '20, 11:26

alvoi ha scritto:Al posto di Avvizzimento Oscuro potresti provare Fatal Push, anche se non ha madness
In generale la strategia Madness è abbastanza strana, e forse non vale la pena di costruirci un mazzo attorno (nel senso, i payoff non sono così eccezionali... giocare una rootwalla gratis dando +1/+1 e protezione da slay a un mongrel è forte in standard, ma in legacy si può fare di meglio).
Tu dici di voler essere rapido e aggressivo, potresti provare a fare qualcosa di più grindy simile a BGx rock



Si in effetti guardando dei
BGx rock
mi sto convincendo a inserire 2x dark confidant e 2x thoughseize.

Ma per non perdere l'anima del mazzo ci sono carte molto utili che mi aiutano a scartare che hanno dredge come golgari brownscale e moldervine cloak invece dei potenziamenti più semplici, oppure ottimo jolly per pescare greater good da usare con i Tarmo e i disseppellire

Che ne pensi di queste?
Avatar utente
Brucelive
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 apr '20, 9:50

Re: Consigli mazzo Legacy Madness Black/Green

Messaggioda Mr.B » 23 apr '20, 11:42

Se ti piace la direzione del BG Rock direi che Liliana of the Veil fa al caso tuo. Ti fa da enabler per madness ed è dannatamente forte. Certo che se hai un budget di 300€ per sistemare il mazzo Lilly se ne porta via una buona parte anche se ultimamente credo sia un po' calata di prezzo.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Consigli mazzo Legacy Madness Black/Green

Messaggioda Sorin Markov » 23 apr '20, 11:56

Brucelive ha scritto:Ma per non perdere l'anima del mazzo ci sono carte molto utili che mi aiutano a scartare che hanno dredge come golgari brownscale e moldervine cloak invece dei potenziamenti più semplici, oppure ottimo jolly per pescare greater good da usare con i Tarmo e i disseppellire

Attenzione che dredge non fa scartare, ma macina dalla cima del mazzo, quindi non attiva follia. Mentre, se ti riferivi a scartarle e poi usare dredge per riprenderle in mano, non ne vale la pena; gli effetti sono molto scarsi e rinunceresti comunque alla pescata di turno (quindi non fai vantaggio carte).
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti