spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4Fun] [75%] Astrolabio

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda i0i » 23 apr '20, 23:18

Siccome Kenrith è in standby e lo stavo rendendo troppo tribale agro sto pensando ad un nuovo mazzo multicolor.

Avrei bisogno di idee, avendo astrolabio pensavo di inserirci il set di serpenti.

Base
4 astrolabio di arcum, fixa e pesca
2 Prismatic Vista ci permette di tutorare basiche innevate, fortunatamente ne possiedo 2.
4 Ice-Fang Coatl se gioco carte neve devo giocare lui, me ne farò una ragione e compererò il set. Gioco già la strige.

Da decidere come impostare il mazzo, il principale, l'obiettivo è il divertimento. Il mazzo potrei giocarlo contro dei mazzi modern o legacy non troppo performanti, a volte si fa un 2vs2 da 30 punti vita.

Altre carte sinergiche con Snow
:W: On Thin Ice,
:U: Marit Lage's Slumber se ho 10 permanenti neve penso di aver già vinto :D ,Iceberg Cancrix ma non vorrei fare un mill,
:GU: Abominable Treefolk
:W: :G: :U: Diamond Faerie carta simpatica e,.. e basta.
:R: Skred vale ancora la pena?
:B: Dead of Winter miglior wratta per costo e intensività di mana
:G: Glacial Revelation fosse stato instant era una facile inclusione, cosa ne pensate voi? In caso butta nel cimitero e non in fondo al mazzo.

Potrei optare come colori principali :GU:
Bring to Light esistono usi senza menzionare scapefish o combo?
Growth Spiral Se rimango aperto di :G: :U: posso bluffare Ice-Fang, in caso pesco e rampo.
Coiling Oracle serpentino molto bello, beccato non vola :D
Simic Charm adoro i charm, non potevo non mettere il simic
Tamiyo, Collector of Tales adoro Tamiyo, costa pochi in soldi e mi piace l'abilità di ricursione, ne ho già 3 a casa.


Se dovessi aggiungere un terzo colore principale ho alcune possibilità
:G: :B: :U:
Titans' Nest da Delve a tutte le creature, costasse meno mana,...
Leovold, Emissary of Trest carta molto/troppo forte.
Sultai Ascendancy sinergica con Tamyio
Sultai Charm
Deathrite Shaman non so quante fetch riesco a rimediare per questi colori, ma sembra buona per fixare il mana.
Ashiok, Nightmare Weaver la adoro e dovrei averne 2 in giro ma non c'entrano nulla
Fallen Shinobi ho già un mazzo ninja, quindi in caso sarebbe un 1x
Tasigur, the Golden Fang

:W: :G: :U:
Tamiyo, Field Researcher costa sotto i 5 euro, la prima abilità potrebbe bersagliare il mio fang e/o una creatura avversaria, il -2 da un bel fastidio, un 1x me lo vedrei bene.
Bant Charm cvd sui Charm
Azorius Charmcvd2
Narset Transcendent carta che adoravo
Ojutai's Commandsimpatica con il recover 2
Dragonlord Ojutai

:G: :R: :U:
Savage Knuckleblade
Surrak Dragonclaw
Jegantha, the Wellspring rischirerei di poterlo giocare con companion e come piano B per il mana necessario.
Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells carta molto bella da giocare
Ulrich of the Krallenhorde // Ulrich, Uncontested Alpha la versione scarsa di Huntmaster
Saheeli, Sublime Artificer
The Royal Scions ne possiedo già una, non penso sia adatto al tipo di mazzo
Hypersonic Dragon simpatica e con la nuova fatina-drago potrei pensare a silumgar's scorn e Stubborn Denial
Magmatic Sinkhole


Non saprei come procedere, magari alcune carte di controllo combinate con creature grosse o da midrange.


Una prima bozza:
Terre 21
devo verificare cosa ho a disposizione

Artefatti 4
4 astrolabio di arcum

Creature 13
4 Ice-Fang Coatl
4 Coiling Oracle
1 Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells
2 Abominable Treefolk
1 Surrak Dragonclaw
1 Kenrith, the Returned King


Planswalker 3
1 Tamiyo, Collector of Tales
1 Tamiyo, Field Researcher
1 Narset, Parter of Veils


Istantanei 15
4 Fulmine
2 Skred
1 Stubborn Denial

4 Growth Spiral
1 Negate
2 Mana leak

1 Icy Blast


Stregonerie 4
2 Bring to light
1 Pulse of Murasa
1 Dead of Winter


In genere non mi piacciono creature che entrano senza far nulla.
Coiling Oracle, Growth Spiral si mangiano le mani tra loro, potrei pensare di mettere Sakura-Tribe Elder o Deathrite Shaman per fixare il mana.
Accetto consigli di ogni sorta.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda i0i » 26 apr '20, 22:21

Stavo pensando a migliorare il mazzo, non avendo Uro per motivi di budget potrei inserire Brokkos, Apex of Forever.
Posso castarlo normalmente a :2: :G: :B: :U: ottenendo un 6/6 travolgere.
Posso castarlo a 2 :UB: :G: :G: (evitando il terzo colore) "sacrificando" un serpentello (a questo punto in 8x) ottenendo un 6/6 Travolgere, rapidità (siccome in campo da prima posso attaccare, corretto?). Vantaggi? se il serpentello è di tipo neve ottengo anche Volare e Toccoletale. Castabile dal cimitero! (non neve, corretto?)

Direi che il posto di Kenrith è suo.

Resta da valutare quindi se passare da UGbx a UGrx.
Voi cosa ne pensate?
Altre carte divertendi/adatte?

versione rosso
Una prima bozza:
Spoiler:
Terre 21
devo verificare cosa ho a disposizione

Artefatti 4
4 astrolabio di arcum

Creature 13
4 Ice-Fang Coatl
4 Coiling Oracle
1 Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells
2 Abominable Treefolk
1 Surrak Dragonclaw
1 Kenrith, the Returned King


Planswalker 3
1 Tamiyo, Collector of Tales
1 Tamiyo, Field Researcher
1 Narset, Parter of Veils


Istantanei 15
4 Fulmine
2 Skred
1 Stubborn Denial

4 Growth Spiral
1 Negate
2 Mana leak

1 Icy Blast


Stregonerie 4
2 Bring to light
1 Pulse of Murasa
1 Dead of Winter


versione nero
Spoiler:
Una prima bozza:
Terre 21
devo verificare cosa ho a disposizione

Artefatti 4
4 astrolabio di arcum

Creature 14
4 Ice-Fang Coatl
4 Coiling Oracle
1 Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells
2 Abominable Treefolk
2 Brokkos, Apex of Forever
1 Tasigur, the Golden Fang


Planswalker 2
1 Tamiyo, Collector of Tales
1 Tamiyo, Field Researcher


Istantanei 13
2 Fatal Push
1 Heartless Act
1 Cast Down
1 Doom Blade

1 Kaya's Guile

3 Growth Spiral

1 Stubborn Denial
2 Mana leak

1 Icy Blast


Stregonerie 6
2 Bring to light

1 Maelstrom Pulse

3 Dead of Winter
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4Fun] [75%] UGx Snow Control

Messaggioda i0i » 28 apr '20, 13:12

Qualche suggestione?

Meglio tenerlo puramente di 3 colori?
Mi piace molto l'idea di giocare Bring to light, quindi giocare molte carte e meno set. Tamyio :GU: temo non sia sinergica con questa strategia, però può riempire cimitero e recuperarlo. Purtroppo ho visto solo ora che non sono castabile da stregoneria...

Cosa consigliate come colori/divertimento? :D
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda Mr.B » 28 apr '20, 16:10

Non so bene quale stile di gioco ti piaccia, dovresti prima valutare quello. Perchè se ti va di giocare aggro devi andare in una direzione, se ti va di giocare control nella direzione opposta. Comunque rimanendo nei colori sultai potresti giocare Yarok, the desecrated o panharmonicon per sfruttare ulteriormente tutti gli effetti etb che hai. Con l'uscita dei companion potresti aggiungerci Yorion, Sky Nomad come compagno andando ad 80 carte per poi usare Bring to light come copie 5->8 ti tutte le altre carte nel mazzo.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda i0i » 28 apr '20, 20:19

Mr.B ha scritto:Non so bene quale stile di gioco ti piaccia, dovresti prima valutare quello. Perchè se ti va di giocare aggro devi andare in una direzione, se ti va di giocare control nella direzione opposta. Comunque rimanendo nei colori sultai potresti giocare Yarok, the desecrated o panharmonicon per sfruttare ulteriormente tutti gli effetti etb che hai. Con l'uscita dei companion potresti aggiungerci Yorion, Sky Nomad come compagno andando ad 80 carte per poi usare Bring to light come copie 5->8 ti tutte le altre carte nel mazzo.


Questa è una ottima idea!
Ci rifletterò su una una lista.

In genere io gioco controllo o tempo, aggro mi stufa e combo non mi piace. Volevo provare un mazzo misto nel quale avessi un po' carne e un po pesce per intenderci.

Mi era balenata una altra idea delle mie: Realizzarlo con Toshiro Umezawa e forbidden Orchard. Ma i conti non tornano.

Creature 10
3 Toshiro Umezawa
4 Ice-Fang Coatl

1 Altac Bloodseeker
1 Tasigur, the Golden Fang
1 Abominable Treefolk


Artefatti 4
4 astrolabio di arcum

Instantanei 16
4 Thought Scour
4 Fulmine
1 Skred
1 Fatal Push

1 Cast down

1 Negate
2 Mana leak

1 Kaya's Guile
1 Sultai Charm


Stregonerie 6
2 Dead of winter
3 Bring to light
1 Recover


Incantesimi 3
3 Illness in the ranks

Planswalker 2
2 Tamiyo, Collector of Tales

Dovrei giocare a 20 terre, avrei comunque 8 peschini a 1 e 5 a 2.
Ho paura che la lista vada a perdere in divertimento, Brokkos è fuori in quanto avrebbe sono 5 target legali.
Bring to the light è facile da castare a 5 ma non tutora ne Tamiyo ne Illness in the ranks.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda i0i » 4 mag '20, 22:05

Buongiorno, ho fatto un rapido riordino delle mie carte e posso confermare quanto già possiedo e disponibili:

terre
2
3 Polluted Delta
2 Prismatic Vista
3 Flooded Strand

1 Steam Vents
1 Watery Grave
1 Hallowed fountain
2 Stomping Ground

3 Glacial fortress
3 Isolated Chapel
1 Woodland Cemetery

2 Praire Stream
1 Smoldering Marsh
1 Dragonskull Summit

alle quali si aggiungono i 4 astrolabio di arcum.

Tra le carte interessate a quanto citato nei post precedenti:
Creature:
1 Coiling Oracle
1 Ice-Fang Coatl
3 Kenrith, the Returned King
1 Abominable Treefolk
1 Tasigur, the Golden Fang
2 Dragonlord Ojutai
4 Sun Titan


Planswalker
3 Tamiyo, Collector of Tales
1 Narset, Parter of Veils
2 Ashiok, Nightmare Weaver
1 Narset Transcendent
4 Saheeli, Sublime Artificer
1 The Royal Scions


Magie
4 fatal push
4 fulmine
3 Ultimated Price
4 Terminate
1 Dreadbore
1 Doom blade
4 Stubborn Denial
4 Mana Leak
4 Negate
4 Growth Spiral
1 Magmatic Sinkhole
1 Glacial Revelation
1 On Thin Ice
1 Maelstrom Pulse


Soprattutto in base alle terre che cosa mi conviene fare?
Avete una idea di come sviluppare la manabase tenendo basso il costo?
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda Mr.B » 5 mag '20, 9:27

Se vuoi giocare astrolabio devi comunque inserire un buon numero di basiche neve, direi dalle 8 alle 10, più direi 8 fetch e il resto shockland.
Dalle fetch che hai direi che potresti giocare esper senza troppi problemi così però ti perdi tutti le carte buone verdi. Se vuoi giocare il verde procurati delle Breeding pool assolutamente, così le 6 fetch che hai ti possono andare tutte a prendere anche una fonte verde. Poi le altre shock le dovresti aggiungere in base alle carte nel mazzo.
Visto che non vuoi spendere un capitale si potrebbe pensare di lasciare il rosso da parte, fare una manabase a 5 colori abbastanza budget è difficile.

Per adesso io inizierei così
3 Polluted Delta
2 Prismatic Vista
3 Flooded Strand
1 Watery Grave
1 Hallowed fountain
4 Breeding Pool
x Snow-Covered Forest
x Snow-Covered Island
x Snow-Covered Plains
x Snow-Covered Swamp

Con la somma delle basiche che siano almeno 8.
Già se scendessi a 7 basiche avresti meno del 90% di possibilità di poter mettere in campo una terra neve di turno 1
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda Sorin Markov » 5 mag '20, 9:33

4 Breeding Pool mi sembrano troppe. Non si giocano 4 schock ugauli quasi mai neanche nei mazzi a 2 colori. Giocherei piuttosto 2 Breeding Pool e altre 2 shock con il verde (di quelle più facili da prendere con le fecth che hai). Se vuoi spendere un po' meno puoi usare qualche check facendoti furbo e inserendo quelle che hanno le maggiori probabilità di entrare stappate con le schock che hai.
Per il resto condivido quanto detto da Mr.B.

EDIT: per aver una probabilità del 90% di giocare astrolabio di primo dovrebbero bastare 14 terre neve, quindi 8 fetch più 6 terre base. Mi baso sull'articolo di Frank Karsten
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda Mr.B » 5 mag '20, 11:11

Sorin Markov ha scritto:EDIT: per aver una probabilità del 90% di giocare astrolabio di primo dovrebbero bastare 14 terre neve, quindi 8 fetch più 6 terre base. Mi baso sull'articolo di Frank Karsten

Devo aver sbagliato qualcosa nell'inserimento dei dati nell'Hypergeometric calculator, ho inserito questi come dati:
Population size 60
Number of successes in population 15 (7 basiche neve + 8 fetch)
Sample size 7
Number of successes in sample (x) 1
mi dava come risutato:
Cumulative Probability: P(X >= 1) 0,882499205
Correggetemi se sto sbagliando qualcosa perchè vuol dire che sto sbagliando tutti i conti sulle manabase dei miei mazzi TT_TT

Sorin Markov ha scritto:4 Breeding Pool mi sembrano troppe. Non si giocano 4 schock ugauli quasi mai neanche nei mazzi a 2 colori. Giocherei piuttosto 2 Breeding Pool e altre 2 shock con il verde (di quelle più facili da prendere con le fecth che hai). Se vuoi spendere un po' meno puoi usare qualche check facendoti furbo e inserendo quelle che hanno le maggiori probabilità di entrare stappate con le schock che hai.
Per il resto condivido quanto detto da Mr.B.


Si hai ragione forse 4 breeding pool sono troppe probabilmente lo split giusto potrebbe essere:
2 breeding pool
1 overgrown tomb
1 temple garden

viste le fetch che ci sono. Poi senza il mazzo più o meno fatto è difficile definire le quantità esatte delle terre perchè dipendono da quale mana vuoi avere a disposizione a quale turno.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda Sorin Markov » 5 mag '20, 11:17

Karsten fa delle ipotesi semplificative:
A 40-card deck contains 17 lands, a 60-card deck contains 24 lands, and a 99-card deck contains 40 lands.
The only colored mana sources are lands, i.e., there is no Noble Hierarch or Aether Vial.
You mulligan any 7-card hand with 0, 1, 6, or 7 lands, any 6-card hand with 0, 1, 5, or 6 lands, and any 5-card hand with 0 or 5 lands. You keep all other hands.


Tu conti tutte le mani da 7 come tenibili, Karsten ne mulliga alcune. Dovrebbe essere quello il motivo. Poi tieni conto che 14 è il minimo per giocare in modo consistente; se si riesce a metterne di più, è solo meglio ;)
Io comunque mi sono sempre basato sull'articolo di Karsten per costruire una manabase solida spendendo il meno possibile e sono sempre stato soddisfatto.

Sarebbe interessante capire come va considerato dal secondo turno l'effetto dell'astrolabio, perché non aumenta il mana disponibile come gerarca (che aumenta il numero di fonti di mana disponibili dal secondo turno), ma rende solo più facile pagare i costi colorati. Aumenterà, per esempio, la probabilità di poter pagare :W: :W: al turno 2, ma non quella di pagare :2: :W: .

Tornando al mazzo, se vuoi giocare con i counter, terrei Growth Spiral e Ice-Fang Coatl, ma non Coiling Oracle. In questo modo puoi passare e decide cosa fare in base alle mosse dell'avversario.
Kenrith, the Returned King funziona bene anche senza i fuochi?
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti