spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4Fun] [75%] Astrolabio

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda i0i » 5 mag '20, 13:15

Grazie mille per le molte risposte! Stasera me le studio per bene!

La mana base mia deriva dal fatto che spesso gioco Esper.

Se volessi optare per il set di Deathrite Shaman, considerando il fatto peggiore, ovvero che l'oppo non giochi fetch, 8 sarebbero troppe poche? Dovrei aggiungere Thought Scour per dare benzina? o non ne val la pena?

Ho cercato già nelle carte selezionate di optare per 1 mana specifico per ogni colore in maniera da gravare il meno possibile sul mana.
Potrei pensare ad una nuova triciclo land per opzionarmi 3 colori, avrebbero senso?
Pensavo di mantenerlo maggiormente Sultai con la possibilità di aumentare i colori per Bring to the Light e con carte non principali, quindi magari un shock mista con una terra rossa Steam Vents e una Hallowed fountain o magari Ketria Triome, in maniera da avere virtualmente 11 fonti virtuali di quel colore (6fetch, 4 astrolabio, 1 terra che fornice quel mana).

Kenrith, the Returned King funziona bene anche senza i fuochi?

Non ho capito cosa intendi con i fuochi. Non so neanche se funziona di suo :D

Tornando al mazzo, se vuoi giocare con i counter, terrei Growth Spiral e Ice-Fang Coatl, ma non Coiling Oracle. In questo modo puoi passare e decide cosa fare in base alle mosse dell'avversario.

Mi trovi d'accordo, però non so se ho abbastanza bersagli per Brokkos, che nella mia versione serve come Uro. RIsolverei qualora inserissi Letalmaghi.

Su Dead of WInter, mi sembra una bomba, ma ho sempre più dubbi che con pochi permanenti neve non aiuti, dovrò, giocando, capire come fetch le basiche, questo vale anche per il nostro Ice-Fang.

Grazie mille, rileggerò il tutto stasera con più calma!
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda Mr.B » 5 mag '20, 16:25

Sorin Markov ha scritto:Tu conti tutte le mani da 7 come tenibili, Karsten ne mulliga alcune. Dovrebbe essere quello il motivo. Poi tieni conto che 14 è il minimo per giocare in modo consistente; se si riesce a metterne di più, è solo meglio
Hai ragione al 100%
i0i ha scritto:Pensavo di mantenerlo maggiormente Sultai con la possibilità di aumentare i colori per Bring to the Light e con carte non principali, quindi magari un shock mista con una terra rossa Steam Vents e una Hallowed fountain o magari Ketria Triome, in maniera da avere virtualmente 11 fonti virtuali di quel colore (6fetch, 4 astrolabio, 1 terra che fornice quel mana).

Considera che giocare Bring to light con 5 colori diversi (che astrolabio ti permette già) ti serve solo se hai dei drop a 5 nel mazzo che possono essere lanciati. Secondo me non dovresti andare ad intaccare la manabase per quello.

Riguardo a kenrith, senza Fires of invention va provato soprattutto fuori dallo standard.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda i0i » 6 mag '20, 0:45

Grazie a tutti per le risposte,
mi sto studiando mana base e lista.

Mazzo(Bozza)

artefatti 4
4 astrolabio di arcum

creature 13
4 sciamano letalmago
4 Ice-Fang Coatl

1 Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells
1 Abominable Treefolk
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Brokkos, Apex of Forever
1 Tasigur, the golden fang


Instant 14
3 Fatal push
1 Cast down
1 Heartless Act

4 Growth spiral
1 Negate
2 Mana leak

1 Kaya's Guile
1 Sultai Charm


Sorceries 6
3 Bring to light
2 Dead of winter
1 Maelstrom pulse


Planswalker 2
1 Tamiyo, Collector of Tales
1 Tamiyo, Field Researcher


Terre 21
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
2 Prismatic Vista

2 Breeding Pool
2 Watery Grave
1 Overgrown Tomb

1 Hallowed fountain
1 Steam Vents

2 Snow-Covered Forest
2 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Swamp


Dubbi
Carte non Sultai
Tamiyo, Field Researcher forte perchè forte, non essendo tutorabile mi chiedo se vale il rischio del :W:
Kaya's Guile tutorabile, mi permette di fare Hate al cimitero (ne ho già abbastanza? possibili sostituti: Jund charm, potrebbe liberarmi uno slot di dead of winter?), rimuovere creatura con Hexproof, guadagnare vite, creare 1 volante per brokkos.
Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells tutorabile e divertente, mi chiedo se ne vale la pena, potrei ridurre la terra fuori da :G: :B: :U: al solo :W: risparmiando 1 terra per altro. Lo stesso ragionamento si potrebbe fare andando a tagliare le altre 2 carte.

Possibili Switch
Non saprei se sostituire i 4 Growth spiral con 4 Thought scour, che mi consentono di dare benzina ai sciamani e in fortunati casi di giocare brokkos come pescata aggiuntiva.
Sinergico con altre carte possibili carte, vedi Kess.
sciamano letalmago, il santo vale la candela, non è che rampo su che bolidi a 3, però fissa il mana, guadagna qualche vita preziosa pulendo i cimiteri, può anche shoccare l'avversario.

1x e bersagli di Bring:
Disciple of the Ring e lo stesso Kenrith rientrano nei possibili 1x tra le creature, lo stesso può valere per Kess, Dissident Mage. Possibili sostituzione di BanTamiyo o del Mannaro.
Nightpack Ambusher si gioca con flash, sinergica col mannaro.
Leovold, Emissary of Trest, potrebbe esser un buon 1x, rompe le scatole e protegge eventuali ciccioni.
Doni mai dati potrebbero esser buoni con la varietà di scelta del mazzo, dovrei studiarmi anche sinergie tipo l'immancabile Unburial Rites

Companion
Jegantha, the Wellspring, l'unico impedimento è Kalitas, non penso la sostituzione valga la pena.
Yorion, Sky Nomad potrebbe esser molto forte ma salire a 80 carte limiterebbe la mia manabase.

Terre
La manabase l'ho pensata in questo modo:
14 potenziali terre neve

18 potenziali :U:
13 potenziali :G:
13 potenziali :B:
7 potenziali :R:
7 potenziali :W:
Alle quali si aggiungo 4 potenziali Astrolabi e 4 potenziali Sciamani.

Il principio è corretto? magari val la pena sostituire le Hallowed fountain e Steam Vents con una Raugrin Triome e una basica neve ( :G: ?)? La possibilità di castare a 5 Bring serve per il solo Brokkos.
Il problema è che non ho fetch verdi, e il mana viene sbilanciato sul blu.
Potrei recuperare 1 fetch aggiuntiva tra Bloodstained Mire e Marsh Flats ma non mi aiuta la situazione.
Come la correggereste voi vedendo la lista?
Il numero complessivo è buono considerando 12 peschini?
Magari val la pena escludere completamente un colore e inserire l'altro come splash?
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda i0i » 6 mag '20, 18:23

Mi cito il mazzo con i pensieri della notte

Mazzo V2.0

artefatti 4
4 astrolabio di arcum

creature 15
4 sciamano letalmago
4 Ice-Fang Coatl

1 Leovold, Emissary of Trest
1 Kess, Dissident Mage
1 Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells
1 Abominable Treefolk
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Brokkos, Apex of Forever
1 Tasigur, the golden fang


Instant 14
3 Fatal push
1 Cast down
1 Heartless Act
4 Thought Scour

1 Negate
2 Mana leak

1 Jund Charm
1 Sultai Charm


Sorceries 5
3 Bring to light
1 Dead of winter
1 Maelstrom pulse


Planswalker 1
1 Tamiyo, Collector of Tales


Terre 21
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
2 Prismatic Vista

2 Breeding Pool
2 Watery Grave
1 Overgrown Tomb

1 Steam Vents

1 Zagoth Triome

2 Snow-Covered Forest
2 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Swamp



Sono andato a snellire i colori andando a rimuovere il :W:. Ho inserito la triome :G: :B: :U: consolidando la partenza a monofetch.
Ho aggiunto 4 Thougtscour al posto dei 4 Growth Spiral per consentire una pescata più veloce e più cibo per gli sciamani, data questa aggiunta ho anche inserito Kess, Dissident Mage che ne approfitta anche lei.
Ho aggiunto Leovold, Emissary of Trest.
Infine ho aggiunto Jund Charm che va a prendere il posto di Dead of Winter e di Kayla's Guile.
Non sono sicuro di questo cambiamento, in ogni caso avere 3 Bring To the light mi porta ad un virtuale 4x di tutte le carte del mazzo, potrei anche pensare di giocarne 4.

Cosa ne pensate?

Altre carte interessanti che mi vengono in mente sono:
Primal Command e Dreadbore o mantenere la singola Kaya's Guile che è molto buona, e pace se non la riesco a castare con le terre, ho 8 carte che me la fanno castare se in mano e 3 dal mazzo.
Chevill, Bane of Monsters è una possibilità.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda Sorin Markov » 7 mag '20, 9:39

Se hai paura di non avere terre per scaimano perché non giocare bird of paradise? Non ha tanto senso giocare Thought Scour solo per sciamano.

21 terre mi sembrano un po' poche visto che hai tante carte a costo 4 e una carta chiave a 5. Le porterei a 23.

Vedo che sono rimasti solo 3 counter. A questo punto meglio rimuoverli e preoccuparsi delle minacce quando ormai sono sul campo con le rimozioni, che sono anche riutilizzabili con Kess. Chevill, Bane of Monsters mi sembra una bella carta e trae vantaggio dall'aggiunta di ulteriori rimozioni.

Nightpack Ambusher funziona ben solo se giochi quasi esclusivamente draw-go. Le alternative sono tutte migliori qui.

Yorion, Sky Nomad, se sei limitato nelle possibili terre da giocare, evitalo, mentre Jegantha, the Wellspring, se riesci ad aggiungerlo senza troppe modifiche, non solo è un onesto 5/5 costo 5, ma ti aiuta anche con il mana.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda i0i » 7 mag '20, 10:15

Grazie mille delle suggestioni!

Pensavo che 21 terre fossero sufficienti con 12 peschini, i peschini non equivalgono a 0.5 terre l’uno?
Ricordo male io?

Pob pensavo stessero più cari, sarebbe una opzione a Sciamano.
Il vantaggio di sciamano è il divertimento della carta e la sua capacità di fare hate a cimitero avversario e lifegain che mi andrebbero a mancare togliendo il ‘comanda di Kaya’ e la sua utilità in lategame.

Entro sera aggiorno la lista con i tuoi suggerimenti
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda alvoi » 7 mag '20, 10:56

i0i ha scritto:Grazie mille delle suggestioni!


Questa frase mi ha fatto un po' sorridere, in italiano "suggestione" non ha il significato di "suggerimento" XD

i0i ha scritto:Pensavo che 21 terre fossero sufficienti con 12 peschini, i peschini non equivalgono a 0.5 terre l’uno?
Ricordo male io?


Ho guardato la tua lista e i 12 peschini non li ho trovati :_o ho trovato 4 thought scour, che però non manipolando il grimorio non si possono considerare mezza terra ciascuno, ma tipo un quarto di terra. È con peschini come ponder e brainstorm e preordain (e anche serum visions, portent, opt e sleight of hand) che puoi togliere due terre per ogni playset, ma con carte che dicono "pesca una carta" e basta non funziona così :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda Sorin Markov » 7 mag '20, 11:30

Gli altri 2 peschino sono astrolabio e Ice-Fang Coatl. Sul primo posso essere d'accordo. Sul secondo no, perché costa 2 ed è una creatura forte, quindi è possibile venga neutralizzato o fatto scartare.
Io i peschini a un mana li ho sempre contati come 1/4 di terra (dal turno 2) anche quelli belli per semplicità, ma ora scopro che possono valere anche meno:
Frank Karsten ha scritto:For cheap card draw spells (i.e., cantrips costing 1 or 2 mana), I would count them according to the fraction of your deck that can produce the right colored source. For instance, if you run 15 Swamp in a 60-card deck, then Warlord’s Fury can count as 1/4 of a black source, at least for black cards of converted mana cost 2 or higher. If you run only 10 Swamp in a 60-card deck, then Warlord’s Fury would count as 1/6 of a black source. All of this is assuming that you can consistently cast the card draw spell on turn 1.

Per sciamano sono d'accordo che sia divertente (e molto forte e versatile), ma devi vedere se funziona. PoB dei mystery booster costa più o meno uguale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda i0i » 7 mag '20, 13:16

Mazzo V2.1

artefatti 4
4 astrolabio di arcum

creature 17
4 sciamano letalmago
4 Ice-Fang Coatl
2 Chevill, Bane of Monsters

1 Leovold, Emissary of Trest
1 Kess, Dissident Mage
1 Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells
1 Abominable Treefolk
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Brokkos, Apex of Forever
1 Tasigur, the golden fang


Instant 10
3 Fatal push
1 Cast down
1 Heartless Act

4 Thought Scour

1 Sultai Charm


Sorceries 6
3 Bring to light
1 Dead of winter
1 Maelstrom pulse
1 Dreadbore


Planswalker 1
1 Tamiyo, Collector of Tales


Terre 22
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
2 Prismatic Vista
1 Bloodstained Mire

2 Breeding Pool
2 Watery Grave
1 Overgrown Tomb

1 Steam Vents

1 Zagoth Triome

2 Snow-Covered Forest
2 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Swamp


Così facendo avrei 26 terre virtuali [22 + (1/4)*8 + (1/2) *4], considerando i peschini per un quarto e gli accellerini per metà.
Sono salito a 9 fetch, ne raccomandano 8 per gli sciamani.
Essi mi servono più per fixare che per accelerare il mana, non avendo ottimi drop a 3, ma consente comunque la doppia giocata a turno 3.

COn qzesta lista arriverei a 8 removal di cui 2 a 3 mana e 6 creature con toccoletale.
Magari da aggiungere qualcosa e togliere 1 ciccione per magari un Charm (quale?).


PS: SUggestione è uno Svizzerismo :D
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4Fun] [75%] Astrolabio

Messaggioda i0i » 7 mag '20, 22:04

Sorin Markov ha scritto:[...]mentre Jegantha, the Wellspring, se riesci ad aggiungerlo senza troppe modifiche, non solo è un onesto 5/5 costo 5, ma ti aiuta anche con il mana.


Allora per lui dovrei unicamente togliere Kalitas, che in questo mazzo penso sia molto buono, anche se Kalitas e Chevill non vanno d'accordo. (vero?)
Potrei rimuoverlo aggiungendo Jegantha, the Wellspring come Companion, ma penso sia meglio Kalita (che già posseggo).

Potrei pensare di salire a 3 Chevill se risulta divertente, rinunciando a Abominable Treefolk che a naso non mi sembra performante in una lista non pienamente invernale :_o

PS: Ho verificato e non è uno svizzerismo ma sono solo io che ho scritto uno strafalcione. XD


PPS: Altre carte carine:
Painful Truths potrebbe esser carina per pescare.
Pillar of the Paruns se non stesse a 50 euro il set...
Glittering Wish potrebbe esser a tema, qualora volessi deviare sul bianco.
Treasured Find una alternativa.
Vivid Revival sarebbe divertente :D troppo lenta purtroppo.
Defiler of Souls sarebbe divertente... non fosse una morchia


PPS: Se Chevill non fosse umano sarebbe stato fortissimo con Mutate! :D TT_TT
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti