spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4 Fun] Mazzo Scarto

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4 Fun] Mazzo Scarto

Messaggioda massimiliano sanna » 27 apr '20, 21:42

Ciao a tutti, stavo montando un mazzo scarto senza pretese competitive ma unicamente for fun :D di conseguenza non volevo acquistare nuove carte ma mi sarebbe piaciuto costruirne una versione con quelle già in mio possesso, vi posto la mia idea e sotto le altre carte che ipoteticamente potrebbero essere utili.

17x palude

Creature

1x nantuko shade
1x zannacorta nezumi
2x confidente oscuro
4x spettro ipnotico
1x needle specter
1x nyxathid
1x annientatore di phyrexia
1x liliana vess

Istantanei

4x dark ritual
2x fatal push

Stregoneria

1x Crimine del corvo
4x thoughtseize
2x strappa-mente
4x hymn to tourach
2x mietere anime

Incantesimi - artefatti

1x anello solare
2x ratchet bomb
2x in cerca della pietra nichilista
3x nulla va sprecato
4x the rack

Questa è la versione che ho pensate, ora metto l'elenco delle carte:

Creature:

2x myojin dei confini della notte
1x angelo di platino
2x sheoldred, la bisbigliante
1x demone estrattore
1x visara la temibile
1x incubo
1x magus degli scrigni
1x spettro della cripta
2x annientatore di phyrexia
1x nyxathid
2x assassino reale
1x kiku, fiore della notte
1x cavaliere nero
4x augure dei teschi
1x fuoco fatuo

Istantanei

1x editto diabolico
4x terrore
1x hero's downfall
2x fatal push
2x extirpate

Stregoneria

2x Cabal therapy
4x costrizione
3x angoscia
2x lotta per l'equilibrio
3x perseguitare

Incantesimi - artefatti

3x carezza di liliana
2x emicrania
2x animate dead
2x honden dei confini della notte
1x grimorio di geth
1x anello solare

Come lo modifichereste voi, oppure che versione che costruireste voi, ogni versione che vi viene in mente è super apprezzata :D
Per me questo è un ottimo modo per migliorare nella costruzione dei mazzi :D
Avatar utente
massimiliano sanna
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 apr '20, 1:16

Re: Mazzo scarto for fun

Messaggioda alvoi » 27 apr '20, 22:22

Una cosa che ho notato in questo tipo di mazzi è che da un certo punto in poi gli scartini sono carte morte, e quindi devi trovare qualcosa da farci perché in generale avrai molte più pescate morte di ogni avversario. Carte come funeral charm sono migliori perché sono istantanei, ma ancora meglio sono carte come collective brutality perché possono fare di tutto: oltre ad avere una funzione a parte quella di scartino, possono essere un modo per riutilizzare pescate morte e farle diventare carte da scartare per il costo di escalate.

Poi boh, sinceramente non me la sento di dire nulla di negativo ad un mazzo con 4 dark ritual e 4 hypnotic specter, credo che sia una delle cose più divertenti al mondo. Se ti riesci a procurare un paio di mind twist potrebbero essere utili, ma già così sei messo bene. Se vuoi andare di the rack, ti consiglio anche shrieking affliction e davriel, rogue shadowmage.

Un modo che potresti avere per evitare che i tuoi scartini siano carte morte è quello di... far pescare carte al tuo avversario! Può sembrare strano, ma se dico howling mine non dovrebbe sembrare così strano. E se dico anche underworld dreams?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzo scarto for fun

Messaggioda massimiliano sanna » 27 apr '20, 23:45

Effettivamente belle idee alvoi :D devo dire che a funeral charme e mind twist avevo pensato :D ma non ero super incentivato a cercare nuove carte, l'idea di far pescare anche l'avversario la trovo super interessante :D ma ti ti dico la verità sarei davvero curioso di sapere che costruzione avresti fatto con queste carte a disposizione, mi sei sembrato un giocatore con sicuramente più esperienza della mia e mi farebbe bene provare a vedere una tua ipotesi e delle motivazioni che ti hanno portato poi a fare una build piuttosto che un altra :D
Avatar utente
massimiliano sanna
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 apr '20, 1:16

Re: Mazzo scarto for fun

Messaggioda alvoi » 28 apr '20, 13:04

Con solo queste carte non saprei, toglierei qualche scartino e aggiungerei royal assassin e terror credo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzo scarto for fun

Messaggioda massimiliano sanna » 30 apr '20, 11:54

ok ci ho un po pensato e ho provato a fare qualche modifica dimmi cosa ne pensi e se potrebbe uscirne rafforzato :D

17x palude

Creature

1x nantuko shade
1x zannacorta nezumi
2x confidente oscuro
4x spettro ipnotico
1x needle specter
1xassassino reale
2x annientatore di phyrexia - nyxathid(doppia copia o di uno o dell'altro, dimmi tu come pensi che possa funzionare meglio :D )
1x liliana vess (dubbio sul tenerla o mettere la terza copia della carta scelta precedentemente :? scarta, fa tutore e fa game ma il costo 5 mi lascia dei dubbi)

Istantanei

4x dark ritual
2x fatal push
2x funeral charm
1x terrore o magari meglio un Atto Spietato, la rimorione nuova di ikoria ? :D

Stregoneria

2x thoughtseize(ridotti per fare spazio al funeral charm)
2x strappa-mente (ipoteticamente sostituibili con 2 mind twist, ma per fare vantaggio carte ne andrebbero spesi almeno 3 di mana, come la pensi?)
4x hymn to tourach
1x collective brutality

Incantesimi - artefatti

2x ratchet bomb
2x in cerca della pietra nichilista
2x nulla va sprecato (passato da 3 a 2, secondo me molto forte ma effettivamente potrebbe funzionare meglio shrieking affliction :D)
2x shrieking affliction
4x the rack

(ho tolto l'anello solare in favore del secondo shrieking affliction, che risulterà essere quasi sempre una pescata buona, mentre l'anello solare o lo avevo di primo o era una pescata un po morta. anche qui però mi affido sempre ad un tuo parere)

cosa ne pensi :?? ho ancora alcuni dubbi sulla decisione annientatore o nyxathid e sulla presenza di liliana, molto forte ma forse forse è un po pesantuccia.
Gli annientatori li adoro dato che con poche carte in mano mettono una pressione assurda essendo difficili da rimuovere, è anche vero che però entrano con 4 e non con 3 come nyxathid.

tra l'altro non abbiamo parlato della mana base, 17 paludi cosa dici sono troppe poche per questa curva di mana ? oppure vanno bene? il mazzo usandolo si incarta poche volte, anche perchè se si gestiscono un minimo i dark ritual te ne tiri spesso fuori.
Avatar utente
massimiliano sanna
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 apr '20, 1:16

Re: Mazzo scarto for fun

Messaggioda massimiliano sanna » 5 mag '20, 16:04

alvoi ha scritto:Con solo queste carte non saprei, toglierei qualche scartino e aggiungerei royal assassin e terror credo


questo è stato un po l'unico modo che ho trovato per integrare i tuoi consigli anche con delle carte nuove :D
Avatar utente
massimiliano sanna
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 apr '20, 1:16

Re: Mazzo scarto for fun

Messaggioda Sorin Markov » 7 mag '20, 9:22

Ti conmsiglio di evitare i doppi post che sono vietati dal regolamento. Se Alvoi non risponde magari è impegnato o non ha più consigli da dare.

Atto Spietato secondo me è più forte di Terrore.
Togli 2 in cerca della pietra nichilista per altri 2 shrieking affliction.

2 thoughtseize mi sembrano pochi in mazzo come questo anche perché, se non hai rito, è l'unico scartino costo 1 che ha senso giocare al primo turno . Toglierei nantuko shade per la terza copia.
Che ne pensi di Rankle, Maestro delle Beffe? Con rito può entrare di secondo ed è forte insieme allo spettro.
ratchet bomb è una carta un po' situazionale. Ne servono veramente 2 copie?
Nulla va sprecato mi sembra una carta che vuoi vedere subito, quindi da giocare in 4 copie. Pensa turno 1 terra, rito, Nulla va sprecato + thoughtseize :o
Come carta va, però, testata per bene perché senza rito ti fa perdere un turno.

17 terre mi sembrano un po' poche. Salirei a 19, ma devi testare.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Mazzo scarto for fun

Messaggioda alvoi » 7 mag '20, 18:27

Waste Not a me non è mai piaciuta troppo, ho provato a farla funzionare ma non gira mai. Preferirei sempre una cosa tipo Arguel's Blood Fast
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzo scarto for fun

Messaggioda Ace81 » 12 giu '20, 14:28

ciao, io ho provato a splashare di bianco un 8 rack, così for fun con gli amici, vi posto la lista, poi ditemi che ne pensate:

creature:

4 Nyxathid
2 Kambal, Console dell'Assegnazione

artefatti:
4 the rack

instant:
4 da spade a spighe
2 disenchant

sorcery;
2 Duress
4 hymn to tourach
4 indagini di Kozilek
2 ira di dio
3 vindicate
4 verdetto di Gerrard

incantesimi:
3 prigione spettrale
4 sofferenza urlante

terre:
1 acquitrino di bojuka
4 cappella isolata
2 mishra factory
1 karakas
1 strip mine
4 swamp
4 plain
4 santuario senza dio
1 urborg Tomb di Yawgmoth

accetto consigli su come migliorarlo. la tattica è come tutti gli 8 rack, visto che non ho molte creature come difesa uso kambal, e le ghostly, e varie rimozioni. (non usiamo planeswalker..). Mind Twist volevo metterla ma non me la sono ancora procurata. Sto un po' debole con le creature, ma visto che è difficile fare un Aggro 8 rack, ho pensato alla strada "mazzo palo". che ne pensate? migliorie sarebbero ovviamente inserire 4x Liliana del Velo,
Avatar utente
Ace81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11 ott '12, 16:06


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti