spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Illusione » 23 gen '21, 13:08

Ciao a tutti,

ho un gruppo di amici con cui gioco spesso a magic. In particolare contro uno di loro ho spesso difficoltà perchè gioca con un mazzo elfo molto forte. Nel giro di due/tre turni è in grado di riprodurre talmente tanto mana da poter chiudere subito la partita (se non mi capitano le carte giuste).

Alcune carte del suo mazzo, a parte riprodurre mana per ogni elfo in campo, gli permettono di dare velo (con Eladamri), pompare forza e costituzione a livelli spropositati (ad esempio con Ezuri o Joraga), stappare o riprendere in mano le creature.

Un altro giocatore gioca con un mazzo blu che fa ritornare in mano le carte dell'avversario, scartare le carte dal grimorio e ha creature con volare. Un altro ancora un mazzo nero con distruggi creature e creature vampiro che hanno l'abilità volare, si pompano a vicenda, hanno tocco letale e legame vitale.

Il mio mazzo mono rosso goblin è il seguente (anche se spesso faccio dei cambi e non riesco mai a trovare una quadra):


CREATURE

4 Prospettori di skirk

2 goblin delirante (provvisori, li uso in combo prevalentemente con Scagliaorda goblin e Goblin lacchè e istigatore dei cunicoli e all'occorrenza per sacrificarli). Al suo posto avevo pensato di inserire maresciallo di guerra oppure fustigatore urticante)

2 lealista della legione

1 goblin lacchè (so che dovrei metterne quattro, ma spesso contro i miei avversari si rivela intuile perchè parano)

2 istigatori dei cunicoli

3 scagliaorda goblin

2 goblin reclutatore

4 matrona goblin

4 condottiero goblin

1 capitano goblin

2 capobanda goblin

1 krenko boss di via latta

1 krenko capocosca

1 mago dei goblin

1 Muxus goblin grandee


ARTEFATTI

2 stemma araldico

Costa molto ma quando riesco a giocarlo ho ottime probabilità di chiudere subito la partita e potrei lanciarlo con i prospettori prima del 5°turno


ISTANTANEI/STREGONERIE

2 crollo

2 tempesta di scorie

2 reazione a catena

2 falò dei dannati

So che dovrei mettere dei fulmini o dei granata goblin ma ho osservato che sono molto più funzionali per spazzare via tutto e scendere velocemente creature, magari con rapidità


TERRE

14 terre

3 passaggio dei farabutti (in prova, per attivare la loro abilità devo pagare 5 mana)

1 ebollitori izzet (mi danno due mana ma perdo un turono per utillizzarli)

1 caverna dimenticata (utile per l'abilità ciclo)


Il mazzo, giocando tra amici, è competitivo ma sicuramente ha molte lacune. Avete qualche consiglio da darmi per migliorarlo e soprattutto velocizzare il gioco?


Grazie a tutti
Avatar utente
Illusione
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 gen '21, 12:59

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda alvoi » 23 gen '21, 13:23

Sposto nella sezione corretta. Dopo forse rispondo se ho tempo. Intanto ti consiglio di presentarti nell’apposita sezione! ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18670
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Mr.B » 23 gen '21, 15:19

Illusione ha scritto:Ciao a tutti,

ho un gruppo di amici con cui gioco spesso a magic. In particolare contro uno di loro ho spesso difficoltà perchè gioca con un mazzo elfo molto forte. Nel giro di due/tre turni è in grado di riprodurre talmente tanto mana da poter chiudere subito la partita (se non mi capitano le carte giuste).

Alcune carte del suo mazzo, a parte riprodurre mana per ogni elfo in campo, gli permettono di dare velo (con Eladamri), pompare forza e costituzione a livelli spropositati (ad esempio con Ezuri o Joraga), stappare o riprendere in mano le creature.

Un altro giocatore gioca con un mazzo blu che fa ritornare in mano le carte dell'avversario, scartare le carte dal grimorio e ha creature con volare. Un altro ancora un mazzo nero con distruggi creature e creature vampiro che hanno l'abilità volare, si pompano a vicenda, hanno tocco letale e legame vitale.

Il mio mazzo mono rosso goblin è il seguente (anche se spesso faccio dei cambi e non riesco mai a trovare una quadra):


CREATURE

4 Prospettore di skirk
2 goblin delirante (provvisori, li uso in combo prevalentemente con Scagliaorda goblin e Goblin lackey e istigatore dei cunicoli e all'occorrenza per sacrificarli). Al suo posto avevo pensato di inserire mogg maresciallo di guerra oppure fustigatore urticante)
2 lealista della legione
1 goblin lackey (so che dovrei metterne quattro, ma spesso contro i miei avversari si rivela intuile perchè parano)
2 istigatori dei cunicoli
3 scagliaorda goblin
2 goblin reclutatore
4 matrona goblin
4 condottiero goblin
1 capitano goblin
2 capobanda goblin
1 krenko, boss di via latta
1 krenko, capocosca
1 mago dei goblin
1 Muxus, goblin grandee

ARTEFATTI
2 stemma araldico
Costa molto ma quando riesco a giocarlo ho ottime probabilità di chiudere subito la partita e potrei lanciarlo con i prospettori prima del 5°turno

ISTANTANEI/STREGONERIE
2 crollo
2 tempesta di scorie
2 reazione a catena
2 falò dei dannati
So che dovrei mettere dei fulmini o dei granata goblin ma ho osservato che sono molto più funzionali per spazzare via tutto e scendere velocemente creature, magari con rapidità

TERRE
14 Montagna
3 passaggio dei farabutti (in prova, per attivare la loro abilità devo pagare 5 mana)
1 ebollitori izzet (mi danno due mana ma perdo un turno per utillizzarli)
1 caverna dimenticata (utile per l'abilità ciclo)


Il mazzo, giocando tra amici, è competitivo ma sicuramente ha molte lacune. Avete qualche consiglio da darmi per migliorarlo e soprattutto velocizzare il gioco?

Grazie a tutti

Ciao!
Innanzitutto ti consiglio di leggere i regolamenti del forum, che ti spiegano anche come mettere i link alle carte visto che non tutti le conoscono a memoria.
Avrei poi un paio di domande:
1) vorresti rimanere mono rosso o sei aperto all'aggiunta di altri colori?
2) vuoi usare solo goblin o potresti inserire anche carte di altri tipi di creatura?
3) la strategia del mazzo vuoi che sia aggressiva e vincere passando per le fasi di combattimento oppure ti potrebbe piacere vincere con una combo di carte infinita?
4) hai un budget da rispettare?
5) giocate 1v1 o tutti assieme tutti contro tutti?

Comunque con i vari board wipe che hai immagino moriranno anche molti tuoi goblin quindi puoi valutare di inserire Pashalik Mons che crea pedine goblin e fa danno ogni volta che un goblin muore.
Visto che ti interessa avere dei board wipe nel tuo personale meta Blasphemous Act è ottimo, contro elfi spesso e volentieri ti costerà solo 1 mana rosso e ucciderà anche gli elfi più pompati.


La manabase, io toglierei i rouge's passage o al massimo ne lascerei uno per aumentare le montagne e le forgotten cave. La bounceland eliminala, ti da un mana in più ma ti fa riprendere una terra in mano e ti fa perdere un turno, in pratica è come se il tuo avversario giocasse un time walk a costo 0. Poi le porterei almeno a 20-22 le terre per essere sicuro di averne sempre in numero giusto
io farei:
20 Montagna
2 Forgotten Cave


Volendo tra le terre puoi considerare Ramunap Ruins in 2/3 copie al posto delle montagne per fare quegli ultimi danni che ti mancano per finire l'avversario.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Rancore » 23 gen '21, 16:12

In attesa che tu risponda alle domande di Mr.B e di poterti dare consigli più adeguati, volevo dirti che non giochi LA carta, la nemesi di ogni mazzo elfo, il meraviglioso Goblin Sharpshooter. Metti un paio di questi e tutorali il prima possibile con Matrona e vedrai che il numero di vittorie aumenterà in modo non trascurabile :D

Appena ci darai informazioni più dettagliate (soprattutto sul budget) ti darò qualche consiglio più preciso! ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Illusione » 23 gen '21, 16:31

Mr.B ha scritto:Ciao!
Innanzitutto ti consiglio di leggere i regolamenti del forum, che ti spiegano anche come mettere i link alle carte visto che non tutti le conoscono a memoria.
Avrei poi un paio di domande:
1) vorresti rimanere mono rosso o sei aperto all'aggiunta di altri colori?
2) vuoi usare solo goblin o potresti inserire anche carte di altri tipi di creatura?
3) la strategia del mazzo vuoi che sia aggressiva e vincere passando per le fasi di combattimento oppure ti potrebbe piacere vincere con una combo di carte infinita?
4) hai un budget da rispettare?
5) giocate 1v1 o tutti assieme tutti contro tutti?

Comunque con i vari board wipe che hai immagino moriranno anche molti tuoi goblin quindi puoi valutare di inserire Pashalik Mons che crea pedine goblin e fa danno ogni volta che un goblin muore.
Visto che ti interessa avere dei board wipe nel tuo personale meta Blasphemous Act è ottimo, contro elfi spesso e volentieri ti costerà solo 1 mana rosso e ucciderà anche gli elfi più pompati.


La manabase, io toglierei i rouge's passage o al massimo ne lascerei uno per aumentare le montagne e le forgotten cave. La bounceland eliminala, ti da un mana in più ma ti fa riprendere una terra in mano e ti fa perdere un turno, in pratica è come se il tuo avversario giocasse un time walk a costo 0. Poi le porterei almeno a 20-22 le terre per essere sicuro di averne sempre in numero giusto
io farei:
20 Montagna
2 Forgotten Cave


Volendo tra le terre puoi considerare Ramunap Ruins in 2/3 copie al posto delle montagne per fare quegli ultimi danni che ti mancano per finire l'avversario.


Ciao, ti ringrazio per aver risposto e per i consigli.

Riguardo alle tue domande, io uso diversi mazzi monocolore rosso goblin. Preferirei restare sul rosso e non dover aggiungere carte diverse dai goblin.
In particolare il mio mazzo principale (quello che vi ho postato) prevede più un taglio aggressivo che infligge danni da combattimento. Ho poi altri mazzi monorossi: uno sparo e atri con goblin che infliggono danni grazie alle loro abilità.

Per quanto riguarda il budget sicuramente non carte con costi elevati. Al momento temo di dover rinunciare, ad esempio, a carte come Grotta delle anime o per il momento alla fiala eterea.

Solitamente siamo 4 o 5 giocatori ma negli ultimi tempi sto giocando sempre più spesso 1 vs 1. Quando siamo in gruppo giochiamo uno contro tutti, ma capita anche di giocare a coppie.
Il mazzo che vorrei costruire deve essere versatile e adattarsi alle diverse situazioni. Allo stesso tempo deve essere rapido e letale, soprattutto con mazzi elfi che producono tante di quelle creature e allo stesso tempo di mana da poter chiudere la partita in pochi turni.

La mia strategia è semplice:
1) scendere quanti più goblin possibile in campo, anche grazie all’aiuto del goblin reclutatore, matrona goblin, capobanda goblin, mago dei goblin e così via.
2) Creare molte pedine goblin grazie all’aiuto di Krenko, Boss di Via Latta e Krenko, Capocosca per pompare scagliaorda goblin o muxus, goblin grandee.
I due artefatti hanno lo scopo di chiudere la partita nel caso non si verifichino le condizioni sopradette.
Le stregonerie servono a tirarmi fuori da situazioni scomode e per rallentare l'avversario.

Aspetto ulteriori tuoi/vs suggerimenti, considerando che ho moltissime altre carte goblin che potrei utilizzare, come ad esempio Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, Artigiano di Fulmini e Tiratore Scelto Goblin



In attesa che tu risponda alle domande di Mr.B e di poterti dare consigli più adeguati, volevo dirti che non giochi LA carta, la nemesi di ogni mazzo elfo, il meraviglioso Goblin Sharpshooter. Metti un paio di questi e tutorali il prima possibile con Matrona e vedrai che il numero di vittorie aumenterà in modo non trascurabile :D

Appena ci darai informazioni più dettagliate (soprattutto sul budget) ti darò qualche consiglio più preciso!


Sì ci ho pensato, solo che lui ha Eladamri, Signore delle Foglie che evita alle sue creature di essere bersagliate e con un'altra carta ancora le può riprendere in mano. E' davvero dura :_/
Invece un altro amico con un mazzo isola mi fa scartare le carte dal grimorio o riprendere in mano le carte che ho sceso sul campo di battaglia; questo potrebbe essere un problema quando uso goblin reclutatore.
Avatar utente
Illusione
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 gen '21, 12:59

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda alvoi » 23 gen '21, 17:41

Attento che Eladamri non funziona su sé stesso, quindi ti basta ammazzare lui prima degli altri elfi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18670
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Illusione » 23 gen '21, 20:11

alvoi ha scritto:Attento che Eladamri non funziona su sé stesso, quindi ti basta ammazzare lui prima degli altri elfi


Purtroppo il mio amico ha la versione precedente di Eladamri, che dà velo e passaforeste anche a essa stessa. :x_x:

Successivamente la carta è stata ristampata nella attuale versione che dà velo e passaforeste solo agli altri elfi.
Avatar utente
Illusione
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 gen '21, 12:59

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Sorin Markov » 23 gen '21, 21:04

Per le regole si guarda sempre la versione più aggiornata del testo della carta (presente sul gatherer e altri siti tipo scryfall), quindi Eladamri non si dà né velo né passa foreste da solo indipendentemente dalla versione cartacea della carta.

Inoltre, ipotizzando di giocare con le carte come sono scritte, Eladamri non si darebbe lo stesso velo perché non è un elfo, ma una leggenda. Il tuo amico quindi o non sa le regole o fa un po' il furbo XD

Io per il mazzo mi procurerei qualche altro capitano dei goblin e magari delle rimozioni mirate tipo fulmine. Giocare un fulmine il primo turno su un elfo che dà mana potrebbe rallentare l'avversario. Le rimozioni globali, invece, resettano anche il tuo lato del campo.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda alvoi » 23 gen '21, 22:13

Tarfire > fulmine in un mazzo goblin però
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18670
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda il meglio emilio » 24 gen '21, 1:19

Illusione ha scritto:
Purtroppo il mio amico ha la versione precedente di Eladamri, che dà velo e passaforeste anche a essa stessa. :x_x:

Successivamente la carta è stata ristampata nella attuale versione che dà velo e passaforeste solo agli altri elfi.


In realtà non esistono altre versioni, non è mai stata ristampata.
A giocare con le regole della carta stampata, Eladamri non è un elfo quindi per dire non riceverebbe +1/+1 da elvish champion
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7319
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti