spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Illusione » 24 gen '21, 11:39

il meglio emilio ha scritto:
Illusione ha scritto:
Purtroppo il mio amico ha la versione precedente di Eladamri, che dà velo e passaforeste anche a essa stessa. :x_x:

Successivamente la carta è stata ristampata nella attuale versione che dà velo e passaforeste solo agli altri elfi.


In realtà non esistono altre versioni, non è mai stata ristampata.
A giocare con le regole della carta stampata, Eladamri non è un elfo quindi per dire non riceverebbe +1/+1 da elvish champion


Sorin Markov ha scritto:Per le regole si guarda sempre la versione più aggiornata del testo della carta (presente sul gatherer e altri siti tipo scryfall), quindi Eladamri non si dà né velo né passa foreste da solo indipendentemente dalla versione cartacea della carta.

Inoltre, ipotizzando di giocare con le carte come sono scritte, Eladamri non si darebbe lo stesso velo perché non è un elfo, ma una leggenda. Il tuo amico quindi o non sa le regole o fa un po' il furbo XD

Io per il mazzo mi procurerei qualche altro capitano dei goblin e magari delle rimozioni mirate tipo fulmine. Giocare un fulmine il primo turno su un elfo che dà mana potrebbe rallentare l'avversario. Le rimozioni globali, invece, resettano anche il tuo lato del campo.


Sì effettivamente avete ragione, sul testo della carta non c'è alcun riferimento al fatto che sia un elfo. Su alcune carte non è indicata la tipologia della creatura e ho sempre pensato che il motivo fosse perchè sono molto vecchie...
Ma a questo punto mi viene un dubbio, il mio mago dei goblin posso considerarlo un goblin? Io ho la versione ristampata e non questa: https://magicthegathering.fandom.com/it ... lin_Wizard)

alvoi ha scritto:Tarfire > fulmine in un mazzo goblin però


Hai ragione, ma nella convinzione che Eladamri non potesse essere bersagliato insieme agli altri elfi ho dovuto toglierle dal mazzo visto che non sortivano i loro effetti. E a quel punto ho aggiunto rimozioni di massa. In ogni caso sono molto utili quando siamo più di due giocatori.

Grazie a tutti per le dritte, ho ancora molto da imparare.

PS: nel complesso cosa ne pensate del mazzo che ho costruito? quali sono le carte che dovrei togliere e sostituire con altre?

Grazie
Avatar utente
Illusione
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 gen '21, 12:59

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda il meglio emilio » 24 gen '21, 13:04

Illusione ha scritto:Ma a questo punto mi viene un dubbio, il mio mago dei goblin posso considerarlo un goblin? Io ho la versione ristampata e non questa:


Le carte seguono la loro versione più aggiornata indipendentemente da quale versione stampata tu usi. Ti consiglio di usare il database scryfall per trovare sempre le versioni più recenti.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Mr.B » 24 gen '21, 13:18

Ciao Illusione,
allora il tuo mago dei goblin è un goblin, se clicchi sul nome della carte che ti da l'anteprima ti apre una pagina con il ruling ufficiale della carta.
Quello del mago è questo:

Mago dei Goblin
Creature — Goblin Wizard, {2}{R}{R} (4)
{T}: You may put a Goblin permanent card from your hand onto the battlefield.
{R}: Target Goblin gains protection from white until end of turn.

Rulings
01/05/2007: Putting the card onto the battlefield is optional. When the ability resolves, you can choose not to.

mentre quello di Eladrami, signore delle foglie è:
Eladamri, Signore delle Foglie
Legendary Creature — Elf Warrior, {G}{G} (2)
Other Elf creatures have forestwalk. (They can't be blocked as long as defending player controls a Forest.)
Other Elves have shroud. (They can't be the targets of spells or abilities.)

Quindi Eladrami è a tutti gli effetti un elfo ma i suoi potenziamenti li da solo agli altri elfi mentre viene potenziato dai vari campione elfico e può essere tappato per generare mana con heritage druid.

Tornando al tuo mazzo, come ti ha consigliato Rancore Goblin sharpshooter è ottimo contro tutti gli X/1 dei tuoi avversari visto che li può uccidere a raffica. Se vuoi un po' di extra malvagità per uccidere qualsiasi cosa gli puoi affiancare Basilisk Collar per dargli tocco letale e praticamente trasformarlo in un board wipe solo per le creature avversarie. Questo piano non funziona molto bene con Muxus però.

Potresti anche pensare di procurarti più Muxus che è incredibilmente sbagliato come carta ma è anche molto costoso in euro. Per il piano pedine Krenko, mob boss è meglio dell'altro Krenko e ti consiglio di aggiungerne di più. Io porterei a 4 anche i Goblin Chieftain soprattutto se punti a fare tante pedine.

Ti faccio un elenco veloce di altri goblin che ti possono tornare utili:
Ficcanaso Sfacciato che fa card advantage facendoti giocare i goblin direttamente dalla cima del mazzo (può essere usato per altre combo, tipo se lo giochi a turno 2 e hai recruiter e muxus in mano puoi tutorare il mago goblin in cima al mazzo a turno 3 e attivare la sua abilità e mettere in campo Muxus, fantamagic sicuramente ma con un 4x di ognuna delle carte lo è un po' meno)
Legion Warboss che ti fa una pedina a turno e quando puoi attaccare ci mette anche i segnalini +1/+1 sopra
Goblin Rabblemaster come sopra fa una pedina a turno ma obbliga gli altri goblin ad attaccare. In compenso si autopompa come goblin piledriver
Pashalik mons come ti avevo detto nel messaggio precendente fa danni ogni goblin che muore e fa pedine.
Gempalm Incinerator che quando lo cicli ti fa da rimozione su una creatura (a patto che tu abbia abbastanza goblin in campo)
Siege-gang commander che ti fa pedine e allo stesso tempo le usa per fare rimozione o spararle in faccia all'avversario.
Goblin Chainwhirler che contro elfi se non ci sono lord in giro stermina il board avversario.

Anche impact tremors può tornarti utile se vuoi vincere senza passare dal combattimento che se Purphoros, god of the forge è meglio però costa troppo.

Passando al tuo mazzo io sistemerei sicuramente la manabase, valuta anche Castle Embereth in 2 o 3 copie che buffa i tuoi goblin in attacco.
Toglierei i due stemma araldico, se giochi contro mazzi tribali tipo elfi e vampiri lo stemma da dei bonus anche alle creature dei tuoi avversari.
Se giochi multiplayer avere un paio di boardwipe fa sempre comodo, 1v1 un po' meno.

Devi comunque decidere su cosa puntare, avere un mazzo focalizzato sul fare una cosa e farla bene è meglio di un mazzo con molte idee diverse dentro anche se alcune di esse sono molto forti.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3470
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Bonni » 25 gen '21, 11:14

Ciao, se vuoi giocare monorosso prendi per buono tutto quello che ha detto Mr.B qui sotto.

Spoiler:
Mr.B ha scritto:
Tornando al tuo mazzo, come ti ha consigliato Rancore Goblin sharpshooter è ottimo contro tutti gli X/1 dei tuoi avversari visto che li può uccidere a raffica. Se vuoi un po' di extra malvagità per uccidere qualsiasi cosa gli puoi affiancare Basilisk Collar per dargli tocco letale e praticamente trasformarlo in un board wipe solo per le creature avversarie. Questo piano non funziona molto bene con Muxus però.

Potresti anche pensare di procurarti più Muxus che è incredibilmente sbagliato come carta ma è anche molto costoso in euro. Per il piano pedine Krenko, mob boss è meglio dell'altro Krenko e ti consiglio di aggiungerne di più. Io porterei a 4 anche i Goblin Chieftain soprattutto se punti a fare tante pedine.

Ti faccio un elenco veloce di altri goblin che ti possono tornare utili:
Ficcanaso Sfacciato che fa card advantage facendoti giocare i goblin direttamente dalla cima del mazzo (può essere usato per altre combo, tipo se lo giochi a turno 2 e hai recruiter e muxus in mano puoi tutorare il mago goblin in cima al mazzo a turno 3 e attivare la sua abilità e mettere in campo Muxus, fantamagic sicuramente ma con un 4x di ognuna delle carte lo è un po' meno)
Legion Warboss che ti fa una pedina a turno e quando puoi attaccare ci mette anche i segnalini +1/+1 sopra
Goblin Rabblemaster come sopra fa una pedina a turno ma obbliga gli altri goblin ad attaccare. In compenso si autopompa come goblin piledriver
Pashalik mons come ti avevo detto nel messaggio precendente fa danni ogni goblin che muore e fa pedine.
Gempalm Incinerator che quando lo cicli ti fa da rimozione su una creatura (a patto che tu abbia abbastanza goblin in campo)
Siege-gang commander che ti fa pedine e allo stesso tempo le usa per fare rimozione o spararle in faccia all'avversario.
Goblin Chainwhirler che contro elfi se non ci sono lord in giro stermina il board avversario.

Anche impact tremors può tornarti utile se vuoi vincere senza passare dal combattimento che se Purphoros, god of the forge è meglio però costa troppo.

Passando al tuo mazzo io sistemerei sicuramente la manabase, valuta anche Castle Embereth in 2 o 3 copie che buffa i tuoi goblin in attacco.
Toglierei i due stemma araldico, se giochi contro mazzi tribali tipo elfi e vampiri lo stemma da dei bonus anche alle creature dei tuoi avversari.
Se giochi multiplayer avere un paio di boardwipe fa sempre comodo, 1v1 un po' meno.

Devi comunque decidere su cosa puntare, avere un mazzo focalizzato sul fare una cosa e farla bene è meglio di un mazzo con molte idee diverse dentro anche se alcune di esse sono molto forti.


Se dovessi prendere in considerazione l'idea di aggiungere un secondo colore, il nero, ci sarebbero alcune carte interessanti che potresti prendere in considerazione.

- Munitions expert: un gempalm incinerator che mette un 1/1 al posto di farti pescare una carta
- Sling-gang lieutenant chiusura alternativa quando il board è intasato e non si può passare per la combat, ottimo con la carta seguente
- Araldo boggart questo ti permette di fare una combo infinita di terzo turno con il Conspicuous Snoop citato nei post precedenti
- bicocca della zietta terra doppia che entra stappata
- blood crypt idem con patate
- call of the death-dweller rende goblin chainwhirler al cimitero un plague wind

In generale se dovessi dirti un abbozzo di lista, ti direi le seguenti carte
4x skirk prospector
4x Mogg war marshal
4x Conspicuous Snoop
4x matrona goblin
4x goblin warchief


Questo è il core del mazzo da cui non toglierei nulla, poi, eventualmente, se dovessi mettere il nero

4x munitions expert
2o 3x goblin ringleader
2 o 3x goblin chainwhirler
2 o 3x goblin chieftain
3x krenko, mob boss
2 o 3x Muxus, goblin grandee
1 o 2x kiki-jiki, mirrorbreaker
1 o 2x sling-gang lieutenant
0 o 4x Araldo boggart
0 o 2x Call of the Death-dweller

In generale muxus è la tua carta più forte, ma anche Krenko non è da sottovalutare, di solito con la prima e seconda attivazione ti porti in grande vantaggio, con la terza vinci la partita.
Io lascerei stare le carte "strane" tipo artigiano di fulmini o mago dei goblin, bisogna giocare solo carte sinergiche che aiutano la strategia principale.

ps. goblin NON va giocato da aggro, ma da mid-range, accumulando vantaggio e scambiando risorse fino alla vittoria
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda alvoi » 25 gen '21, 12:18

Altro consiglio che non mi pare di aver letto: Fiala Eterea giocata di primo turno praticamente ti raddoppia il mana per tutta la partita
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Bonni » 26 gen '21, 10:18

alvoi ha scritto:Altro consiglio che non mi pare di aver letto: Fiala Eterea giocata di primo turno praticamente ti raddoppia il mana per tutta la partita


Fiala Eterea e Caverna delle Anime (e immagino anche le fetch) escluse per motivi di budget. E ci sta, per me se non stai giocando competitivo non sono così determinanti, soprattutto la caverna
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda alvoi » 26 gen '21, 13:13

Sì, la grotta è un po' inutile in un meta del genere, fiala in realtà pensavo stesse a molto meno :_o le carte di quel periodo stanno tutte scendendo, fiala stranamente no
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Mr.B » 26 gen '21, 13:37

alvoi ha scritto:Sì, la grotta è un po' inutile in un meta del genere, fiala in realtà pensavo stesse a molto meno :_o le carte di quel periodo stanno tutte scendendo, fiala stranamente no

D&T dopo Skyclave apparition era tornato molto popolare e humans è sempre humans. Poi da 5 anni a questa parte è sempre rimasta sui 20 e più sacchi l'una.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3470
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Bonni » 26 gen '21, 15:52

Mr.B ha scritto:
alvoi ha scritto:Sì, la grotta è un po' inutile in un meta del genere, fiala in realtà pensavo stesse a molto meno :_o le carte di quel periodo stanno tutte scendendo, fiala stranamente no

D&T dopo Skyclave apparition era tornato molto popolare e humans è sempre humans. Poi da 5 anni a questa parte è sempre rimasta sui 20 e più sacchi l'una.


Humans è sempre un tier, D&T ogni tanto si vede e lo stesso goblin con il fatto che può chiudere di combo si presenta come un contender credibile ai tornei (ovviamente non come tier1). Ci sta che il prezzo sia alto.

Ah e mi ero scordato della versione :R: :G: :B: con la combo di Grumgully, the generous/metallic mimic + Murderous Redcap/putrid goblin + prospector, anche se è poco più che 4fun.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Creare un mazzo goblin mono rosso competitivo

Messaggioda Mr.B » 27 gen '21, 10:17

Esatto, attualmente la versione combo più performante è quella con conspicuous snoop in modern, in legacy è un mazzo completamente diverso. Il bello di goblin è che è altamente personalizzabile a seconda del formato e dello stile di gioco.
Della versione con Grumgully avevo buttato giù una lista "for fun" da giocare in multiplayer che lascio qui sotto se interessa a qualcuno (non è esattamente budget perchè ci sono dentro un paio di fetch che ho ma al di là della manabase e di veil of summer il mazzo è decisamente economico).
Spoiler:
//Lands
1 Bloodstained Mire
1 Forest
6 Mountain
4 Overgrown Tomb
2 Rootbound Crag
2 Sheltered Thicket
1 Stomping Ground
2 Verdant Catacombs
1 Wooded Foothills

//Artifacts
4 Altar of Dementia

//Enchantments
4 Rhythm of the Wild

//Instants
2 Heroic Intervention
4 Veil of Summer

//Sorceries
4 Faithless Looting
2 Find // Finality

//Creatures
4 Goblin Matron
4 Grumgully, the Generous
2 Metallic Mimic
4 Murderous Redcap
2 Sling-Gang Lieutenant
4 Skirk Prospector


Ma siamo pesantemente off topic ;^^
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3470
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron