spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[for fun] Un consiglio generico e uno specifico!

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[for fun] Un consiglio generico e uno specifico!

Messaggioda Camilla Salander » 9 feb '21, 12:11

Buongiorno a tutti! 8) :gonzo:
Eccomi qui anche io a chiedere il vostro prezioso contributo! Ho cercato di leggere i post precedenti ma non mi sembra di aver visto nulla di simile a ciò che vorrei chiedere io, spero di non ripetere per la millesima volta la stessa domanda di altri ^^
Premetto che io gioco solo online e sono più che principiante.
Dopo aver giocato per un po' e aver guadagnato carte e oro con vittorie giornaliere, due draft (persi schifosamente, eheh) ecc.ecc sono riuscita ad accumulare un buon numero di carte tali da permettermi di provare a creare il mio primo mazzo bianco/verde: la mia combinazione preferita in assoluto! :GW: :GW:

Consiglio generico: numero di carte?
Dopo aver letto l'ottima guida introduttiva di ....(non mi ricordo chi, chiedo venia :shy: ) ho "imparato" che se il mazzo deve essere di 60 carte non ha senso metterne nemmeno una di più. Ne capisco le motivazioni: se il mazzo deve "girare" e le carte devono "interagire" tra di loro, devono anche uscire, e mettendo 90 carte in un mazzo da 60 crea solo il rischio che la carta che ti serve non uscirà mai. Tuttavia (perdonate l'ostinazione) ha senso anche in un mazzo for fun? Da una parte l'orgoglio di aver guadagnato tante belle carte nuove ( <3.<3 ), dall'altro il dispiacere di doverne tagliare fuori qualcuna "così figa!" ( TT_TT ) mi hanno portato a fare un mazzo di circa 85 carte. Ovviamente ho aumentato anche mana in maniera proporzionale. All'inizio era di circa 95 carte, poi "giocando" mi sono resa conto che qualcuna non mi serviva o non riuscivo mai a giocarla bene. Ho eliminato poi tutti i "doppioni" tenendo la carta che mi costava di meno per fare la stessa cosa dell'altra. Sono consapevole del fatto che se metto 85 carte in un mazzo qualcuna non ci sarà, però a me piace l'idea di non giocare sempre le stesse identiche cose, mi piace variare ecco... quindi secondo voi può avere un senso o devo lavorare ancora sul taglio? C'è per caso una sezione o una guida su come sforbiciare il mazzo (senza cuore |. )?

Consiglio specifico: carte pescacarte?
Non so se hanno o meno un nome tecnico. Il mio problema è che spesso sulle giocate lunghe mi ritrovo senza carte, o meglio con la mia misera pescata singola! Sempre seguendo l'ottima guida introduttiva ho capito che è sbagliato giocarsi "tutto subito", quindi anche se teoricamente mi potrei permettere (come mana) una carta, la tengo comunque in mano fino al momento più opportuno, non si sa mai. Un'altra cosa furba a cui sono arrivata da sola (lol) è che se ho già tanta mana non ha senso calare l'ennesima carta terra, la tengo in mano così posso far credere all'avversario di avere qualche incantesimo et similia (quando c'è del genio... :gonzo: ). Nonostante queste accortezze, spesso e volentieri appunto mi ritrovo senza carte, mentre il mio avversario continua a pescare (io odio l'Orologio di Mezzanotte!!). Quindi il mio consiglio è su qualche nome di carta bianca o verde che aiuti a pescare carte. Qualcosa tipo maestà colossale oppure delle creature che come abilità fanno pescare carte in determinate condizioni.

Per concludere, due cavolate (che nessuno arriverà a leggere, ahah) in generale sul gioco tanto per ridere un po'... (matte risate)
1 - Dopo non so quanto tempo ho "capito" che si potevano bersagliare i planeswalker anche con le creature in attacco. Eheheheeh. Nessuno mi aveva avvisato! ;^^ Ho subito le loro angherie per non so quante partite prima di capirlo!!! E voi?!
2 - I mazzi MACINACARTE: no, raga, non ce la faccio. Appena uno gioca la prima cartina furba che mi fa macinare carte, io abbandono la partita, mi mette troppa ansia quel rumoretto di macinamento e vedere le mie preziose carte andarsene così. Perchè vi diverte?? |. |. Solo un paio di volte ho cercato di "tenere duro" e poichè l'avversario aveva un mazzo SOLO macinacarte e non ha calato praticamente manco mezza creatura, sono riuscita a spuntarla (con enorme soddisfazione) con soltanto 9 carte restanti ( >.< ).
3 - Superare i propri limiti: mi sono fissata sul mazzo bianco/verde e sto investendo le mie energie in quello... sarà sbagliato? Ogni volta che apro una busta ed esce ogni ben di Dio rosso/nero lo snobbo completamente. Anche quando faccio i draft miro solo alle carte bianche e verdi e lascio lì bellissime carte di altri colori. Voi quanto ci avete messo per uscire da questa fissa? :S: :S:
4 - Carte da bannare: dove si segnalano i suggerimenti per far bannare delle carte? XD L'altro giorno uno ne aveva una che ad ogni suo turno mi metteva un segnalino veleno, e arrivata a (mi pare) 10 segnalini lui avrebbe vinto la partita. NOOOOOOO!!!! Ci sono rimasta malissimo! Un'altra carta assurda: se guadagni 7 punti vita in più dei punti vita di partenza, vinci la partita. EH NO EH!!! |. |. |. Il mazzo blu comunque è il più IRRITANTE di tutti X( X( X( Tra carte macinate e altre diavolerie!!! :0 :0
Ultima modifica di Camilla Salander il 10 feb '21, 15:06, modificato 1 volta in totale.
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Re: [for fun] Un consiglio generico e uno specifico!

Messaggioda Riot » 9 feb '21, 13:05

Ciao, iniziamo dalla questione delle 60 carte...
...per far sì che il mazzo funzioni al meglio delle sue possibilità è doveroso usare 60 carte ( cè qualche eccezione ma non è sicuro il tuo caso ).
Naturalmente non è sempre facile decidere quali usare e quali no ma ti assicuro che appena avrai fatto un po' di esperienza sarà più facile da capire. Già da ora, mentre giochi e sei senza carte, immagino che speri di pescare "quella carta" piuttosto che "quell'altra"; inizia da qui.

Su carte W e G per pescare non mi viene in mente niente al volo, di certo qualcun'altro ti darà qualche dritta.
In ogni caso, quando costruisci il mazzo puoi usare tutte le parole chiave che vuoi e non solo i nomi delle carte; se cerchi una carta bianca che ti faccia pescare puoi selezionare W e scrivere "pesca".

PS. Giocare contro i mill non piace neanche a me e spesso quitto al secondo turno se non mi piace la mano.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [for fun] Un consiglio generico e uno specifico!

Messaggioda il meglio emilio » 9 feb '21, 15:10

Camilla Salander ha scritto:Tuttavia (perdonate l'ostinazione) ha senso anche in un mazzo for fun? Da una parte l'orgoglio di aver guadagnato tante belle carte nuove ( <3.<3 ), dall'altro il dispiacere di doverne tagliare fuori qualcuna "così figa!" ( TT_TT ) mi hanno portato a fare un mazzo di circa 85 carte.

Tecnicamente potresti tirar fuori un mazzo da 80-90 carte senza creare un'assoluta schifezza. Ma dato che la riuscita di questo mazzo dipenderebbe dalla tua bravura, dalla sua capacità di attuare una strategia "generica" (ovvero senza bisogno di carte/sinergie specifiche) comunque il più efficiente possibile e dal livello a cui giochi, te lo sconsiglio. Finiresti per imparare a buildare mazzi che comunque nel 90% delle situazioni non funzionano.

Camilla Salander ha scritto:Consiglio specifico: carte pescacarte?
Non so se hanno o meno un nome tecnico.

Assolutamente si: "peschini" :D

Camilla Salander ha scritto:Quindi il mio consiglio è su qualche nome di carta bianca o verde che aiuti a pescare carte. Qualcosa tipo maestà colossale oppure delle creature che come abilità fanno pescare carte in determinate condizioni.

Caschi un po' male. Non penso tu sia informata, ma ormai il fatto che il bianco non può pescare è diventato un meme nella community. La wizard sta provando a fare qualcosa, ma i peschini bianchi sono sempre inguardabili. Devi buttarti tutta sul verde, come la carta che hai nominato.


Camilla Salander ha scritto:1 - Dopo non so quanto tempo ho "capito" che si potevano bersagliare i planeswalker anche con le creature in attacco. Eheheheeh. Nessuno mi aveva avvisato! ;^^ Ho subito le loro angherie per non so quante partite prima di capirlo!!! E voi?!

Tranquilla, io c'ero quando i pw sono stati introdotti, sempre saputo che potevo attaccarli, e comunque mi fanno il culo

Camilla Salander ha scritto:2 - I mazzi MACINACARTE: no, raga, non ce la faccio. Appena uno gioca la prima cartina furba che mi fa macinare carte, io abbandono la partita, mi mette troppa ansia quel rumoretto di macinamento e vedere le mie preziose carte andarsene così. Perchè vi diverte?? |. |. Solo un paio di volte ho cercato di "tenere duro" e poichè l'avversario aveva un mazzo SOLO macinacarte e non ha calato praticamente manco mezza creatura, sono riuscita a spuntarla (con enorme soddisfazione) con soltanto 9 carte restanti ( >.< ).

I mazzi macina sono una bella noia e al momento sono anche piuttosto fortini, forse più forti di quanto siano mai stati. Solitamente non sono per nulla competitivi. Mi spiace! Il massimo che puoi fare è ottimizzare la tua curva e aggrare al massimo.

Camilla Salander ha scritto:3 - Superare i propri limiti: mi sono fissata sul mazzo bianco/verde e sto investendo le mie energie in quello... sarà sbagliato? Ogni volta che apro una busta ed esce ogni ben di Dio rosso/nero lo snobbo completamente. Anche quando faccio i draft miro solo alle carte bianche e verdi e lascio lì bellissime carte di altri colori. Voi quanto ci avete messo per uscire da questa fissa?

Nulla di male ad avere un colore preferito, anche i professionisti ce l'hanno. Impara prima a giocare quei due colori e quando ti sentirai più sicura prova anche gli altri. Anche solo per "conoscere il nemico!"

Camilla Salander ha scritto: Il mazzo blu comunque è il più IRRITANTE di tutti X( X( X(

Una verità che non sfugge neanche ai novizi
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7297
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [for fun] Un consiglio generico e uno specifico!

Messaggioda Camilla Salander » 9 feb '21, 16:19

il meglio emilio ha scritto:
Camilla Salander ha scritto:Quindi il mio consiglio è su qualche nome di carta bianca o verde che aiuti a pescare carte. Qualcosa tipo maestà colossale oppure delle creature che come abilità fanno pescare carte in determinate condizioni.

Caschi un po' male. Non penso tu sia informata, ma ormai il fatto che il bianco non può pescare è diventato un meme nella community. La wizard sta provando a fare qualcosa, ma i peschini bianchi sono sempre inguardabili. Devi buttarti tutta sul verde, come la carta che hai nominato.



TT_TT TT_TT Cosa mi dici!!! :-(((
I peschini tutti ai blu :| >.< :| >.< :|
Ho trovato Rivitalizzare ma fa pescare solo una carta solo una volta :_/

Proverò a far rientrare il mazzo nelle 60 carte, ma ogni volta che ne scopro qualcuna la vorrei aggiungere e non so quale sacrificare al suo posto TT_TT
La mia regola per ora è : se ne trovi una che fa la stessa cosa e costa meno, oppure se un pochino di più allo stesso costo, scambiale.
Più lo giocherò più starò attenta a cosa non mi è servito, a cosa mi rimane in mano due ore, e anche il metodo del "quale carta speri che esca!" è SCALTRO! :gonzo:
Grazie a entrambi! :-)
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Re: [for fun] Un consiglio generico e uno specifico!

Messaggioda Bonni » 9 feb '21, 17:53

Spoiler:
Camilla Salander ha scritto:Buongiorno a tutti! 8) :gonzo:
Eccomi qui anche io a chiedere il vostro prezioso contributo! Ho cercato di leggere i post precedenti ma non mi sembra di aver visto nulla di simile a ciò che vorrei chiedere io, spero di non ripetere per la millesima volta la stessa domanda di altri ^^
Premetto che io gioco solo online e sono più che principiante.
Dopo aver giocato per un po' e aver guadagnato carte e oro con vittorie giornaliere, due draft (persi schifosamente, eheh) ecc.ecc sono riuscita ad accumulare un buon numero di carte tali da permettermi di provare a creare il mio primo mazzo bianco/verde: la mia combinazione preferita in assoluto! :GW: :GW:

Consiglio generico: numero di carte?
Dopo aver letto l'ottima guida introduttiva di ....(non mi ricordo chi, chiedo venia :shy: ) ho "imparato" che se il mazzo deve essere di 60 carte non ha senso metterne nemmeno una di più. Ne capisco le motivazioni: se il mazzo deve "girare" e le carte devono "interagire" tra di loro, devono anche uscire, e mettendo 90 carte in un mazzo da 60 crea solo il rischio che la carta che ti serve non uscirà mai. Tuttavia (perdonate l'ostinazione) ha senso anche in un mazzo for fun? Da una parte l'orgoglio di aver guadagnato tante belle carte nuove ( <3.<3 ), dall'altro il dispiacere di doverne tagliare fuori qualcuna "così figa!" ( TT_TT ) mi hanno portato a fare un mazzo di circa 85 carte. Ovviamente ho aumentato anche mana in maniera proporzionale. All'inizio era di circa 95 carte, poi "giocando" mi sono resa conto che qualcuna non mi serviva o non riuscivo mai a giocarla bene. Ho eliminato poi tutti i "doppioni" tenendo la carta che mi costava di meno per fare la stessa cosa dell'altra. Sono consapevole del fatto che se metto 85 carte in un mazzo qualcuna non ci sarà, però a me piace l'idea di non giocare sempre le stesse identiche cose, mi piace variare ecco... quindi secondo voi può avere un senso o devo lavorare ancora sul taglio? C'è per caso una sezione o una guida su come sforbiciare il mazzo (senza cuore |. )?

Consiglio specifico: carte pescacarte?
Non so se hanno o meno un nome tecnico. Il mio problema è che spesso sulle giocate lunghe mi ritrovo senza carte, o meglio con la mia misera pescata singola! Sempre seguendo l'ottima guida introduttiva ho capito che è sbagliato giocarsi "tutto subito", quindi anche se teoricamente mi potrei permettere (come mana) una carta, la tengo comunque in mano fino al momento più opportuno, non si sa mai. Un'altra cosa furba a cui sono arrivata da sola (lol) è che se ho già tanta mana non ha senso calare l'ennesima carta terra, la tengo in mano così posso far credere all'avversario di avere qualche incantesimo et similia (quando c'è del genio... :gonzo: ). Nonostante queste accortezze, spesso e volentieri appunto mi ritrovo senza carte, mentre il mio avversario continua a pescare (io odio l'Orologio di Mezzanotte!!). Quindi il mio consiglio è su qualche nome di carta bianca o verde che aiuti a pescare carte. Qualcosa tipo maestà colossale oppure delle creature che come abilità fanno pescare carte in determinate condizioni.

Per concludere, due cavolate (che nessuno arriverà a leggere, ahah) in generale sul gioco tanto per ridere un po'... (matte risate)
1 - Dopo non so quanto tempo ho "capito" che si potevano bersagliare i planeswalker anche con le creature in attacco. Eheheheeh. Nessuno mi aveva avvisato! ;^^ Ho subito le loro angherie per non so quante partite prima di capirlo!!! E voi?!
2 - I mazzi MACINACARTE: no, raga, non ce la faccio. Appena uno gioca la prima cartina furba che mi fa macinare carte, io abbandono la partita, mi mette troppa ansia quel rumoretto di macinamento e vedere le mie preziose carte andarsene così. Perchè vi diverte?? |. |. Solo un paio di volte ho cercato di "tenere duro" e poichè l'avversario aveva un mazzo SOLO macinacarte e non ha calato praticamente manco mezza creatura, sono riuscita a spuntarla (con enorme soddisfazione) con soltanto 9 carte restanti ( >.< ).
3 - Superare i propri limiti: mi sono fissata sul mazzo bianco/verde e sto investendo le mie energie in quello... sarà sbagliato? Ogni volta che apro una busta ed esce ogni ben di Dio rosso/nero lo snobbo completamente. Anche quando faccio i draft miro solo alle carte bianche e verdi e lascio lì bellissime carte di altri colori. Voi quanto ci avete messo per uscire da questa fissa? :S: :S:
4 - Carte da bannare: dove si segnalano i suggerimenti per far bannare delle carte? XD L'altro giorno uno ne aveva una che ad ogni suo turno mi metteva un segnalino veleno, e arrivata a (mi pare) 10 segnalini lui avrebbe vinto la partita. NOOOOOOO!!!! Ci sono rimasta malissimo! Un'altra carta assurda: se guadagni 7 punti vita in più dei punti vita di partenza, vinci la partita. EH NO EH!!! |. |. |. Il mazzo blu comunque è il più IRRITANTE di tutti X( X( X( Tra carte macinate e altre diavolerie!!! :0 :0


Io sinceramente ho il vago sospetto che tu sia un troll, ma provo a darti il beneficio del dubbio e tirarti giù una risposta seria.

1 puoi benissimo giocare con più di 60 carte, ad esempio mettendo Yorion, Sky nomad come compagno, ma questo ti vincola ad alcune scelte per massimizzarne l'impatto , ovvero giocare molti permanenti (creature, artefatti, incantesimi) con abilità che si innescano quando entrano nel campo di battaglia, le cosiddette EtB (enters the battlefield), tipo Elspeth vince la morte, charming prince, skyclave apparition, llanowar visionary e così via.

2 per pescare solo il verde offre qualcosa, ed in genere è vincolato alla presenza di creature in campo. In genere credo che elder gargaroth ti aiuti, come anche the great henge
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [for fun] Un consiglio generico e uno specifico!

Messaggioda Mr.B » 9 feb '21, 18:12

Ciao Camila,
allora per capire meglio quali carte togliere e quali aggiungere cerca di pensare a cosa vuoi che faccia il tuo mazzo.

Comunque quoto in toto i consigli di Bonni. Ti ha menzionato alcune delle carte migliori nei colori che ti piacciono.
L'alternativa restando bianco verde è giocare Enchantress che è un mazzo che si basa sugli incantesimi e sul pescare e picchiare con Setessan champion. Questa via però te la sconsiglio perchè ruota fuori dallo standard il set che più di tutti supportava questa tematica, dopo saresti costretta a giocare il mazzo in historic.

A wild card come sei messa? Perchè puoi spenderle per aggiungere alla collezione carte che non hai ancora. Su Arena, nella pagina di creazione dei mazzi puoi visualizzare tutte le carte che hai e che non hai ancora così da crearti quelle che ti servono.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3366
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [for fun] Un consiglio generico e uno specifico!

Messaggioda Camilla Salander » 9 feb '21, 18:41

Ho detto qualcosa di sbagliato per essere considerata un troll?
Di Wild Card ne ho qualcuna (sono le carte jolly giusto?), anche se scioccamente ne ho spese diverse male all'inizio, adesso invece me le tengo care e buone :-_=:
Credo che per pescare carte mi affiderò esclusivamente al verde, oggi giocando ho visto un altro giocatore usare Toski scoiattolo (scusate non riesco a taggarlo perchè non ricordo esattamente il nome). Toski comunque mi fa pescare una carta ogni volta che una mia creatura infligge un danno (GRAZIE!) e ho pensato subito di unirne uno alla compagnia (inoltre è anche indistruttibile!) 8O
elder gargaroth effettivamente ce l'ho, quanto mi piace, però quasi sempre attivo una delle altre due abilità perchè ho paura che me lo seghino e di ritrovarmi senza nulla di "concreto": proverò a spingere di più sull'abilità peschina (ghghggh)
Invece the great henge non mi era ancora capito di vederlo usare (meglio così... lol), anche questo mi sembra veramente top :ninja:

Grazie a entrambi Mr.B e Bonni!

Mr.B, ne approfitto per farti un'altra domanda se posso: anche per trovare questa risposta ho spulciato un po' qui e un po' là e non ho trovato risposta.. probabilmente la domanda è così idiota che nessuna pensa di anticiparne la risposta ( XD ): se io creo una carta pagandola una carta jolly oro/argento ecc. e la inserisco nel mazzo che sto creando, e di seguito poniamo caso decido di non voler più usare quel mazzo o di volerne creare uno ex novo fatto meglio, come faccio a riprendermela? Se cancello il mazzo torna nella mia disponibilità?
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Re: [for fun] Un consiglio generico e uno specifico!

Messaggioda Deugemo » 9 feb '21, 19:14

Camilla Salander ha scritto:Ho detto qualcosa di sbagliato per essere considerata un troll?

No, ma non capita spesso di vedere così tanto entusiasmo :D

Camilla Salander ha scritto:Mr.B, ne approfitto per farti un'altra domanda se posso: anche per trovare questa risposta ho spulciato un po' qui e un po' là e non ho trovato risposta.. probabilmente la domanda è così idiota che nessuna pensa di anticiparne la risposta ( XD ): se io creo una carta pagandola una carta jolly oro/argento ecc. e la inserisco nel mazzo che sto creando, e di seguito poniamo caso decido di non voler più usare quel mazzo o di volerne creare uno ex novo fatto meglio, come faccio a riprendermela? Se cancello il mazzo torna nella mia disponibilità?

Tento di risponderti io anche se non sono Mr.B: quando ottieni una carta la puoi utilizzare in quanti mazzi vuoi. Fai finta che i mazzi che crei su arena siano semplici liste di carte, e che prima di ogni partita il gioco metta insieme il mazzo utilizzando le carte che hai. Spero di essermi spiegato :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3994
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [for fun] Un consiglio generico e uno specifico!

Messaggioda Camilla Salander » 9 feb '21, 20:14

Quindi praticamente se io creo due scoiattoli potrò metterne due in ogni mazzo che creo? Fantastico! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ti ringrazio Deugemo!
Ho trovato anche Scalare le vette, molto interessante come carta, forse la preferisco a Rivitalizza. Ci devo riflettere :gonzo:
Cerco di tenere a freno l'entusiasmo allora! :scodinzola:
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Re: [for fun] Un consiglio generico e uno specifico!

Messaggioda il meglio emilio » 9 feb '21, 20:38

Camilla Salander ha scritto:Ho trovato anche Scalare le vette, molto interessante come carta, forse la preferisco a Rivitalizza. Ci devo riflettere :gonzo:
Cerco di tenere a freno l'entusiasmo allora! :scodinzola:


Temo che entrambe le carte siano bruttine: non sono peschini veri e propri, ma sono cantrip.
I cantrip sono carte a cui in aggiunta al loro effetto c'è "pesca una carta". Nonostante sembrino peschini, non possono considerarsi tali perchè di base non fanno davvero vantaggio carte.
Provo a spiegarti con un esempio:stai giocando contro un avversario che ti mette contro il tanto amato elder gargaroth. Arriva il tuo turno e sai che devi assolutamente distruggere subito il gargaroth per evitare che il tuo avversario guadagni vantaggio... ma non hai nessun removal. Giochi Rivitalizzare e peschi una carta: è un distruggi creatura! Distruggi il gargaroth e sei felice.
Il punto è... Rivitalizzare di base non ti è servito a nulla. Del suo effetto non te ne sei fatta niente. L'hai solo usato per pescare. A questo punto non era meglio avere direttamente uno spacchino? Risparmiavi mana.
In generale non si usano cantrip per fare vantaggio carte. Un cantrip ha valore solo se il suo altro effetto è valido... e non mi pare il caso delle carte che hai citato.
I peschini solitamente riescono a farti pescare più carte, dandoti un discreto vantaggio. Da una carta ne ottieni 2, 3, 4 o anche più. è il caso del gargaroth, che può virtualmente farti pescare anche 10 carte, o del great henge che trasforma ogni tua creatura in una pescata.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7297
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti