spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern For Fun] Mazzo Mono Bianco Soldati/Pedine

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [Modern For Fun] Mazzo Mono Bianco Soldati/Pedine

Messaggioda Celioth » 5 mag '21, 22:38

Ariecchime,

Ho pensato a lungo a come comporre il deck e a quali carte inserire e quali scartare sulla base dei preziosi consigli che mi avete dato.

Come già accennato nel precedente post, aggiungere l'intero "pacchetto" Bugler + thalia + maresciallo di campo + ephemerate significava creare praticamente un mazzo con una strategia differente da quello che avevo in mente e che, comunque, l'idea di base è che possa anche spedinare.
Certamente voglio però provare a metter giù un mazzo anche con quelle carte che sembrano parecchio interessanti.

Penso che il seguente possa essere un deck soddisfacente: mi sembra abbastanza lineare e pulito, con un costo medio di mana pari a 2, per tanto 20 terre dovrebbero bastare considerata la fiala etera di supporto. Certo, sarebbe da provare sul campo e questo mi resterà abbastanza difficile ... visto che il posto più vicino dove poter fare una partita è a soli 60km di distanza e non mi resta altro che l'uso di Spell Table ... non so se magari qualcuno di voi lo conosce e lo utilizza.

Comunque, ho lasciato solo 2 Effimerare, rimesso i 2 Basri Ket (ma come avete detto anche voi c'è sicuramente di meglio sebbene Basri sia a mio avviso un planeswalker a basso costo e non male) e aggiunto 2 onore dei puri per pompare un pò le creaturine assieme a Capitano e Maresciallo.
Come side ho voluto comunque tenere una Elspeth in più, anche se in effetti più di una nel mazzo non credo sia il caso ...

LISTA DECK TIPO 1

TERRE - 20
x14 Pianura
x3 Alture di Vento Pungente
x1 Emeria, la Rovina del Cielo
x2 Nyktos, Santuario di Nyx

MAGIE NON CREATURA & ARTEFATTI - 16
x2 Onore dei Puri
x2 Effimerare
x4 Sentiero dell'Esilio
x4 Sfidare gli Elementi
x4 Fiala Eterea

CREATUREA - 24
x1 Elspeth, Cavaliera Errante
x2 Basri Ket
x2 Capitano della Guardia
x3 Eroina di Rifugio delle Lame
x4 Maresciallo di Campo OPPURE x4 Maresciallo di Benalia
x4 Capitano del Distretto
x4 Maresciallo di Haazda
x4 Madre delle Rune

SIDE - 15
x1 Elspeth, Cavaliera Errante
x1 Capitano della Guardia
x2 Effimerare
x4 Protezione di Teferi
x4 Intervento di Eliod
x3 Grande Abolitore
Ultima modifica di Celioth il 5 mag '21, 23:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Celioth
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 ott '13, 9:53

Re: [Modern For Fun] Mazzo Mono Bianco Soldati/Pedine

Messaggioda Celioth » 5 mag '21, 23:23

Ho provato a buttar giù anche la bozza di un altro mazzo con Bugler, Thalia e Maresciallo di Campo ... ovviamente con x4 di Effimerare.

Chiaramente è tutt'altro tipo di mazzo così ad occhio anche abbastanza Aggro dato che in pochi turni, se gira bene, dovrebbe riuscire a metter giù parecchia robbetta interessante.

LISTA DECK TIPO 2

TERRE - 22
x16 Pianura
x3 Alture di Vento Pungente
x1 Emeria, la Rovina del Cielo
x2 Nyktos, Santuario di Nyx

MAGIE NON CREATURA & ARTEFATTI - 17
x2 Onore dei Puri
x4 Effimerare - Scomba con Capitano della Guardia e con Bugler
x3 Sentiero dell'Esilio
x4 Sfidare gli Elementi
x4 Fiala Eterea

CREATUREA - 22
x2 Odric, Maresciallo del Lunarca - Se la riesco a metter giu potrebbe essere una bella combo assieme a Falco del Guaritore, Militia Bugler e Thalia: tutte le creature avrebbero Cautela, Volare, Legame Vitale e Attacco Improvviso ... manca solo il caffè.
x2 Capitano della Guardia - Il "Ciccione" del mazzo che se entra dovrebbe far danni ...
x4 Maresciallo di Campo
x4 Militia bugler
x3 Thalia, Guardian of thraben
x4 Campione del Popolo
x4 Falco del Guaritore - Sicuramente c'è di meglio ...
Avatar utente
Celioth
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 ott '13, 9:53

Re: [Modern For Fun] Mazzo Mono Bianco Soldati/Pedine

Messaggioda Celioth » 10 mag '21, 13:19

Buondi!

Giusto per info, sono riuscito a provare un pó il mazzo (LISTA 1) contro un altro soldati abbastanza aggro, magari se a qualcuno interessa posto la lista.

Di per sé funziona, ma come già avevate accennato è un pó lento a partire e diventare efficace.
Avatar utente
Celioth
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 ott '13, 9:53

Re: [Modern For Fun] Mazzo Mono Bianco Soldati/Pedine

Messaggioda alvoi » 10 mag '21, 14:14

Forse hai un po' troppe magie non creatura e un po' troppe poche creature a costo basso?

Buoni soldati a un mana: Ispettrice di Thraben, Soldato del Pantheon, Kytheon, Eroe di Akros
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern For Fun] Mazzo Mono Bianco Soldati/Pedine

Messaggioda Celioth » 18 mag '21, 9:12

Buondì!

Grazie Alvoi, sono carte che già conoscevo ed il soldato del pantheon un tempo lo utilizzavo, ma diciamo che nel mazzo non si può metter tutto :)


Tornando "a bomba" sul deck, ho avuto modo di confrontare questi due mazzi.

Uno è quello che sto provando a realizzare, il "Deck Modern", l'altro è un "EX-Standard del 2013" ai tempi della gilda Boros e che ho modificato leggermente dal momento che ha smesso di essere standard (ho aggiunto i [card]lightning helix[/card], per esempio, al posto di uno scoppio standard dell'epoca, oppure ho inserito i 2 basri ket al posto di [card]Ajani, Evocatore del Branco[/card]). Il mazzo in questione, "ai tempi", funzionava abbastanza bene: non era competitivissimo ma dava noie.

Su 10 partite, 5 vinte e 5 perse per il Deck Modern. Sinceramente speravo funzionasse un pò meglio. Confrontando i due mazzi questi hanno 2 filosofie molto simili ma in effetti lo standard è risultato essere più aggro mentre il modern impiega un pò ad ingranare. Speravo di restarne un pò più soddisfatto sul suo funzionamento ...

Riporto le due liste qui di seguito.

DECK MODERN

TERRE - 20
x14 Pianura
x3 Alture di Vento Pungente
x1 Emeria, la Rovina del Cielo
x2 Nyktos, Santuario di Nyx

MAGIE NON CREATURA & ARTEFATTI - 16
x2 Onore dei Puri
x2 Effimerare
x4 Sentiero dell'Esilio
x4 Sfidare gli Elementi
x4 Fiala Eterea

CREATUREA - 24
x1 Elspeth, Cavaliera Errante
x2 Basri Ket
x2 Capitano della Guardia
x3 Eroina di Rifugio delle Lame
x4 Maresciallo di Benalia
x4 Capitano del Distretto
x4 Maresciallo di Haazda
x4 Madre delle Rune

SIDE - 15
x1 Elspeth, Cavaliera Errante
x1 Capitano della Guardia
x2 Effimerare
x4 Protezione di Teferi
x4 Intervento di Eliod
x3 Grande Abolitore[/quote]


EX-Standard 2013

TERRE - 22
x9 Pianura
x4 Fonderia Sacra
x4 Tempio del Trionfo
x4 Rifugio in Cima al Dirupo
x1 Nyktos, Santuario di Nyx

MAGIE NON CREATURA & ARTEFATTI - 16
x2 Lancia di Eliod
x2 Radunare la Legione
x4 Lightning Helix
x4 Sfidare gli Elementi
x4 Talismano Boros

CREATUREA - 22
x1 Elspeth, Campionessa del Sole
x2 Basri Ket
x2 Eliod, Dio del Sole
x2 Vendicatrice Chioma di Fuoco
x3 Medico in Prima Linea
x4 Capitano del Distretto
x4 Elite Boros
x4 Campione del Popolo
Avatar utente
Celioth
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 ott '13, 9:53

Re: [Modern For Fun] Mazzo Mono Bianco Soldati/Pedine

Messaggioda Celioth » 21 mag '21, 19:33

Proseguo con la realizzazione di un deck che abbia le seguenti carateristiche:
- soldati / umani
- token soldati

Mi permetto di usare il forum come "archivio" sul progresso del mazzo ed eventualmente per chi volesse partecipare continuando a darmi qualche buono spunto.
Mi avete dato tanti consigli, alcuni li ho seguiti altri un pó meno ma ve ne sono grato.

Anzitutto, giocando, mi sono reso conto che Effimerare è del tutto inutile, praticamente mai utilizzato per il suo vero scopo ed alla fine l'ho tolto completamente, così come i Basri Ket.

Vorrei riuscire ad utilizzare il Capitano della Guardia mettendolo giù tramite Nyktos o le alture di vento pungente, in quanto costa ma può essere una potenziale chiusura.

La fiala eterea è ottima ed alla fine ho deciso di tenerla in quanto (correggetemi se sbaglio) ti permette di mettere giù creature anche nel turno avversario ed oltretutto le creature messe in campo tramite la fiala non sono counterabili!

I punti vita sono il vero tallone di Achille del mazzo, spero che l'aggiunta della Steppa Morente possa dare una mano ...

TERRE - 20
x10 Pianura
x4 Steppa Morente
x4 Alture di Vento Pungente
x2 Nyktos, Santuario di Nyx

MAGIE NON CREATURA & ARTEFATTI - 16
x4 Sentiero dell'Esilio
x4 Fiala Eterea
x4 Sfidare gli Elementi
x4 Onore dei Puri

PLANESWALKER - 2
x1 Elspeth, Cavaliera Errante
x1 Elspeth, Campionessa del Sole

CREATUREA - 22
x3 Capitano della Guardia
x3 Eroina di Rifugio delle Lame
x4 Maresciallo di Benalia
x4 Capitano del Distretto
x4 Maresciallo di Haazda
x4 Campione del Popolo
Avatar utente
Celioth
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 ott '13, 9:53

Re: [Modern For Fun] Mazzo Mono Bianco Soldati/Pedine

Messaggioda alvoi » 21 mag '21, 21:08

Celioth ha scritto:La fiala eterea è ottima ed alla fine ho deciso di tenerla in quanto (correggetemi se sbaglio) ti permette di mettere giù creature anche nel turno avversario ed oltretutto le creature messe in campo tramite la fiala non sono counterabili!


Tutto vero!

Celioth ha scritto:I punti vita sono il vero tallone di Achille del mazzo, spero che l'aggiunta della Steppa Morente possa dare una mano ...


Temo che non funzioni. Il vero punto debole del tuo mazzo è la lentezza, e secondo me puoi rimediare aggiungendo qualche altro drop basso (hai 8 creature ad un mana, 4 a due mana, 4 a tre mana, 3 a quattro mana e 3 a sei mana: un po' alto sinceramente). Puoi pensare a carte come Brimaz o Thalia se vuoi dei soldati molto forti. Altrimenti se pensi davvero che guadagnare punti vita sia importante, puoi aggiungere Timely Reinforcements (sicuramente migliore di una terra incolore...)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern For Fun] Mazzo Mono Bianco Soldati/Pedine

Messaggioda Celioth » 21 mag '21, 21:43

Grazie alvoi.

Si, rispetto all'altro deck che ho postato, il bianco rosso, effettivamente nel mio c'è un serio problema di lentezza.

Alla lunga diventa anche abbastanza efficace, ma nel corto o medio raggio soffre molto.

Tolgo le terre e metto 4 pianure, time reinforcements è bellino e non lo conoscevo, posso farci un pensierino.

Non capisco brimaz, a costo 3, non rallenterebbe ulteriormente il deck? E thalia, esattamente, che valore aggiunto mi darebbe? Si, è un 2/1 attacco improvviso, ma la sua abilità si contorcerebbe anche contro di me. Piuttosto, un grande Abolitore?

Io pensavo ai punti vita in quanto all'inizio sono costretto a reggere botta e questo mi porta a restare con pochi pf quando il mazzo inizia a diventare effettivo... ma quando oramai è troppo tardi ed uno scoppio finisce i giochi.
Se riuscissi a velocizzare il mazzo, forse, il problema dei pf non si porrebbe.

Esistono altre terre utili allo scopo?

Ma il quesito più grosso è: che togliere? :_o

Edit: forse intendevi [card]Thalia's lieutenant[/card]

Stavo pensando all'aggiunta di qualche chierico per proteggere le creature, in particolare quelle attaccanti ... oltre a Madre delle Rune c'è qualcosa di meglio?

Prima utilizzavo Basri Ket, col primo potere ...

Resta difficile la scelta di cosa togliere ...

Noto che molti fanno uso di [card]Mobilization[/card], a questo punto da metterne max 2 al posto di Capitano della Guardia per dare cautela a tutti i soldati.

Anche [card]Virtù Intoccabile[/card] (già consigliatami qualche post addietro) potrebbe risultare interessante.

Spulciando qua e la trovo interessanti anche le seguenti carte:
[card]Darien, King of Kjeldor[/card] - al posto di Capitano della Guardia ma NON sono sicuro sugli effetti. Dice "ogniqualvolta infliggi danno", ma intende dire il danno inflitto da me direttamente (per esempio tramite un "Fulmine") oppure ogni volta che una mia creatura infligge danno anche ad altre creature? Perchè se così fosse ...
[card]Valorous Stance[/card] - max 2 nel mazzo ... ? Non sono sicuro ma la tengo in mente
[card]Odric, Master Tactician[/card] L'ho sempre trovato interessante ...

E poi chiaramente:
[card]Thalia, Guardian of Thraben[/card]
[card]Thalia's Lieutenant[/card]

EDIT by alvoi: Unisco i tuoi tre messaggi, la prossima volta usa il tasto modifica
Avatar utente
Celioth
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 ott '13, 9:53

Re: [Modern For Fun] Mazzo Mono Bianco Soldati/Pedine

Messaggioda alvoi » 22 mag '21, 15:01

Celioth ha scritto:Alla lunga diventa anche abbastanza efficace, ma nel corto o medio raggio soffre molto.


Sì esatto, è quello che penso anche io

Celioth ha scritto:Non capisco brimaz, a costo 3, non rallenterebbe ulteriormente il deck?


Se togli un drop a 1 per mettere Brimaz rallenti, ma se togli un drop a 6 per mettere Brimaz acceleri

Celioth ha scritto:E thalia, esattamente, che valore aggiunto mi darebbe? Si, è un 2/1 attacco improvviso, ma la sua abilità si contorcerebbe anche contro di me. Piuttosto, un grande Abolitore?


Thalia è forte per rallentare l'avversario, puoi giocare meno magie non creatura per diminuire il suo effetto contro di te

Celioth ha scritto:Ma il quesito più grosso è: che togliere? :_o


Questo è sempre un problema, nel dubbio ti consiglio di provare il mazzo con tanti 2x o 3x e poi ogni tanto ti accorgerai di pensare "ah se solo avessi una quarta copia di... invece della terza copia di..."

Da un punto di vista esterno, non mi piacciono molte carte. Tu dici di voler fare un mazzo soldati ma molte delle tue creature non sono soldati. Sono invece tutti umani: e se invece di fare un mazzo soldati tu facessi un mazzo umani? Con anche Thalia's Lieutenant, come hai suggerito pure tu

Celioth ha scritto:Stavo pensando all'aggiunta di qualche chierico per proteggere le creature, in particolare quelle attaccanti ... oltre a Madre delle Rune c'è qualcosa di meglio?


Ehh, Mother of Runes è la carta più forte del suo genere. Se vuoi c'è Giver of Runes ma non è né un soldato né un umano

Celioth ha scritto:Noto che molti fanno uso di [card]Mobilization[/card], a questo punto da metterne max 2 al posto di Capitano della Guardia per dare cautela a tutti i soldati.

Anche [card]Virtù Intoccabile[/card] (già consigliatami qualche post addietro) potrebbe risultare interessante.


Io sono dell'opinione che in un mazzo aggro è meglio giocare creature che incantesimi

Celioth ha scritto:[card]Darien, King of Kjeldor[/card] - al posto di Capitano della Guardia ma NON sono sicuro sugli effetti. Dice "ogniqualvolta infliggi danno", ma intende dire il danno inflitto da me direttamente (per esempio tramite un "Fulmine") oppure ogni volta che una mia creatura infligge danno anche ad altre creature? Perchè se così fosse ...


Dice ogniqualvolta ti VIENE INFLITTO danno. Comunque è un altro drop a 6...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern For Fun] Mazzo Mono Bianco Soldati/Pedine

Messaggioda Celioth » 22 mag '21, 18:09

alvoi ha scritto:
Celioth ha scritto:
Celioth ha scritto:Ma il quesito più grosso è: che togliere? :_o


Questo è sempre un problema, nel dubbio ti consiglio di provare il mazzo con tanti 2x o 3x e poi ogni tanto ti accorgerai di pensare "ah se solo avessi una quarta copia di... invece della terza copia di..."

Da un punto di vista esterno, non mi piacciono molte carte. Tu dici di voler fare un mazzo soldati ma molte delle tue creature non sono soldati. Sono invece tutti umani: e se invece di fare un mazzo soldati tu facessi un mazzo umani? Con anche Thalia's Lieutenant, come hai suggerito pure tu


Si in effetti sono tutti umani ... a meno dei pedini. Dopotutto [card]Eroina di Rifugio delle Lame[/card] mi serve per spedinare mentre il [card]Maresciallo di Benalia[/card] lo ritengo migliore del Maresciallo di Campo in quanto da +1 +1 a tutte le altre creature che controllo ... altrimenti mi arrischio di aiutare l'avversario (forse una delle due è da tenere come side?).

Se ho capito bene cosa intendi, sono daccordo con te sul 4x: i mazzi 2x o 3x non tanto mi piacciono a meno di qualcuno che abbia una motivazione particolare. Ritengo che un mazzo aggro per essere efficace deve concentrarsi su poche cose e per farlo è necessario che le carte escano.

Allora, le alternative sono due: in una di queste ho eliminato il Capitano della Guardia mentre nell'altro o eliminato Elspeth, Campionessa del Sole. Per ora ho tenuto in considerazione solo le carte in mio possesso.

POSSIBILITA' N.1

TERRE - 20
x13 Pianura
x1 Emeria, la Rovina del Cielo
x4 Alture di Vento Pungente
x2 Nyktos, Santuario di Nyx

MAGIE NON CREATURA & ARTEFATTI - 14
x4 Sentiero dell'Esilio
x4 Fiala Eterea
x4 Sfidare gli Elementi
x2 Onore dei Puri

PLANESWALKER - 1
x1 Elspeth, Cavaliera Errante

CREATUREA - 25
x3 Capitano della Guardia
x3 Eroina di Rifugio delle Lame
x4 Maresciallo di Benalia oppure x4 Maresciallo di Campo
x4 Capitano del Distretto
x3 Tenente di Thalia
x4 Maresciallo di Haazda
x4 Campione del Popolo

POSSIBILITA' N.2

TERRE - 20
x13 Pianura
x1 Emeria, la Rovina del Cielo
x4 Alture di Vento Pungente
x2 Nyktos, Santuario di Nyx

MAGIE NON CREATURA & ARTEFATTI - 15
x4 Sentiero dell'Esilio
x4 Fiala Eterea
x4 Sfidare gli Elementi
x3 Onore dei Puri

PLANESWALKER - 3
x1 Elspeth, Cavaliera Errante
x2 Elspeth, Campionessa del Sole

CREATUREA - 22
x3 Eroina di Rifugio delle Lame
x4 Maresciallo di Benalia oppure x4 Maresciallo di Campo
x4 Capitano del Distretto
x3 Tenente di Thalia
x4 Maresciallo di Haazda
x4 Campione del Popolo


Ci sarebbe una terza possibilità, cambiando un pò i Planeswalker.
Pensavo di inserire al posto degli Onore dei Puri direttamente il Maresciallo di Campo, che verrebbe evocato comunque con l'ausilio di Fiala Eterea e che darebbe un buon First Strike a tutti i soldati.

POSSIBILITA' N.3

TERRE - 20
x13 Pianura
x1 Emeria, la Rovina del Cielo
x4 Alture di Vento Pungente
x2 Nyktos, Santuario di Nyx

MAGIE NON CREATURA & ARTEFATTI - 15
x4 Sentiero dell'Esilio
x4 Fiala Eterea
x4 Sfidare gli Elementi
x3 Onore dei Puri oppure x3 Maresciallo di Campo

PLANESWALKER - 3
x1 Elspeth, Campionessa del Sole
x2 Basri Ket - mi servirebbe sostanzialmente per dare l'indistruttibilità all'Eroina di Rifugio delle Lame così che possa attaccare e spedinare senza rischiare la vita. Andrebbe bene anche Elspeth, Cavaliera Errante che da +3+3 e volare ... ? Ma cosa 1 in più e per arrivare al 3th potere impiega un turno in più di Basri.

CREATUREA - 22
x3 Eroina di Rifugio delle Lame
x4 Maresciallo di Benalia
x4 Capitano del Distretto
x3 Tenente di Thalia
x4 Maresciallo di Haazda
x4 Campione del Popolo
Avatar utente
Celioth
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 ott '13, 9:53

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron