spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN 4 Fun] Mazzo Izzet

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[MODERN 4 Fun] Mazzo Izzet

Messaggioda Makov » 7 lug '21, 17:58

Ciao a tutti! Vorrei chiedere qualche consiglio su come aggiustare/migliorare questo mazzo che ho provato a creare traendo qualche spunto qua e là, da mazzi simili trovati online. Il formato che utilizzo è il Modern ma gioco solo con i miei amici e non ho l'ambizione di partecipare a dei tornei. Loro però sono molto bravi e utilizzano mazzi da torneo, perciò vorrei almeno provare a tenergli testa XD Ho iniziato da pochissimo a giocare per cui non conosco bene tutte le carte, ho creato questo mazzo perché mi piaceva l'idea di utilizzare queste creature ma non so quanto sia efficace. Qualcuno di voi, sicuramente più esperti di me, potrebbe dirmi se un mazzo del genere può avere senso? O darmi qualche consiglio su come migliorarlo, possibilmente senza aggiungere carte troppo costose? Grazie a tutti! :)
Questa è la lista:

    1
    Ral, Viceré Izzet
    2
    Aegar, la Fiamma Congelante
    4
    Gigante Sbriciolaossa // Schiacciare
    4
    Draghetto Crepitante
    2
    Gadwick, il Rugoso
    2
    Niv-Mizzet, il Parun

    2
    Scrutare il Cosmo
    2
    Talismano Izzet
    4
    Spira di Lava
    4
    Opzione
    4
    Rimandare
    4
    Fulmine

    9
    Isola
    8
    Montagna
    4
    Cascata Sulfurea
    4
    Tempio della Rivelazione
Side Deck:
    4
    Raffica Eterea
    3
    Profezia di Fuoco
    2
    Elettromante Goblin
    2
    Contesa Mistica
    4
    Negare

p.s. Scusate l'incapacità ma è il primo messaggio che scrivo e non sono riuscito a inserire le anteprime delle carte e a fare una lista ordinata :D
Avatar utente
Makov
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 lug '21, 13:48

Re: [MODERN 4 Fun] Mazzo Izzet

Messaggioda Mr.B » 7 lug '21, 18:41

Primissima cosa, per caricare le liste in un colpo solo usa il comando mazzo e non List così aggiunge i tag alle carte ed è molto più comodo visto che non tutti ricordano tutte le carte a memoria :D
1 Ral, Viceré Izzet
2 Aegar, la Fiamma Congelante
4 Gigante Sbriciolaossa // Schiacciare
4 Draghetto Crepitante
2 Gadwick, il Rugoso
2 Niv-Mizzet, il Parun
2 Scrutare il Cosmo
2 Talismano Izzet
4 Spira di Lava
4 Opzione
4 Rimandare
4 Fulmine
9 Isola
8 Montagna
4 Cascata Sulfurea
4 Tempio della Rivelazione

Side Deck:
4 Raffica Eterea
3 Profezia di Fuoco
2 Elettromante Goblin
2 Contesa Mistica
4 Negare


Passando al mazzo, devi decidere prima che cosa vuoi fare, vuoi essere veloce ed aggressivo? vuoi controllare il campo di battaglia con rimozioni e counterspell? perchè a seconda di che direzione vuoi andare il mazzo richiederà carte diverse. Ad esempio Aegar, la Fiamma Congelante oltre ad essere una creatura non molto forte è un gigante che richiede di giocare una massa critica di altri giganti per essere sfruttato al meglio.
Poi puoi ottimizzare un po' le scelte ad esempio Flame Slash è nel 90% dei casi migliore di Spira di Lava.
Capitolo manabase, le terre, ci sono 2 carte che sono estremamente migliori di quelle che hai: Steam Vents e le fetchland (cioè terre che ne vanno a prendere delle altre dal mazzo, ma se i tuoi amici giocano competitivo dovresti già conoscere questo termine) ma qui dipende molto da quanto sei disposto a spendere per il mazzo, le fetch, sebbene siano ai minimi da molto tempo, sono comunque molto costose.

Ultima cosa, se sei un novizio del gioco in questa sezione del forum ci sono le guide per i principianti con tutte le nozioni per chi si vuole approcciare al gioco più seriamente :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [MODERN 4 Fun] Mazzo Izzet

Messaggioda Makov » 7 lug '21, 20:02

Mr.B ha scritto:Primissima cosa, per caricare le liste in un colpo solo usa il comando mazzo e non List così aggiunge i tag alle carte ed è molto più comodo visto che non tutti ricordano tutte le carte a memoria :D
1 Ral, Viceré Izzet
2 Aegar, la Fiamma Congelante
4 Gigante Sbriciolaossa // Schiacciare
4 Draghetto Crepitante
2 Gadwick, il Rugoso
2 Niv-Mizzet, il Parun
2 Scrutare il Cosmo
2 Talismano Izzet
4 Spira di Lava
4 Opzione
4 Rimandare
4 Fulmine
9 Isola
8 Montagna
4 Cascata Sulfurea
4 Tempio della Rivelazione

Side Deck:
4 Raffica Eterea
3 Profezia di Fuoco
2 Elettromante Goblin
2 Contesa Mistica
4 Negare


Passando al mazzo, devi decidere prima che cosa vuoi fare, vuoi essere veloce ed aggressivo? vuoi controllare il campo di battaglia con rimozioni e counterspell? perchè a seconda di che direzione vuoi andare il mazzo richiederà carte diverse. Ad esempio Aegar, la Fiamma Congelante oltre ad essere una creatura non molto forte è un gigante che richiede di giocare una massa critica di altri giganti per essere sfruttato al meglio.
Poi puoi ottimizzare un po' le scelte ad esempio Flame Slash è nel 90% dei casi migliore di Spira di Lava.
Capitolo manabase, le terre, ci sono 2 carte che sono estremamente migliori di quelle che hai: Steam Vents e le fetchland (cioè terre che ne vanno a prendere delle altre dal mazzo, ma se i tuoi amici giocano competitivo dovresti già conoscere questo termine) ma qui dipende molto da quanto sei disposto a spendere per il mazzo, le fetch, sebbene siano ai minimi da molto tempo, sono comunque molto costose.

Ultima cosa, se sei un novizio del gioco in questa sezione del forum ci sono le guide per i principianti con tutte le nozioni per chi si vuole approcciare al gioco più seriamente :D

Grazie mille per le dritte! Sì l'obiettivo era quello di creare un mazzo che controllasse il campo di battaglia nei primi turni per poi passare all'offensiva soprattutto con il Draghetto Crepitante. Ma in effetti non so quanto possa essere efficace, forse meglio provare a sfruttare di più Aegar aggiungendo più giganti, mi vengono in mente il Calamity Bearer e il Quakebringer. Ero certo che esistessero scelte migliori per alcune carte, perché ancora non le conosco bene, quindi grazie per il consiglio riguardo Flame Slash! Invece per quanto riguarda le terre, avevo pensato a Steam Vents ma l'ho esclusa appunto per motivi economici perché mi sembra costi parecchio (non l'avevo specificato ma gioco praticamente solo cartaceo); alle fetchland effettivamente non avevo proprio pensato, ho 4 copie di Evolving Wilds che potrebbero fare al caso mio.
Avatar utente
Makov
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 lug '21, 13:48

Re: [MODERN 4 Fun] Mazzo Izzet

Messaggioda alvoi » 7 lug '21, 20:31

Sposto nella sezione for fun ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18581
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN 4 Fun] Mazzo Izzet

Messaggioda Mr.B » 8 lug '21, 8:55

Makov ha scritto:alle fetchland effettivamente non avevo proprio pensato, ho 4 copie di Evolving Wilds che potrebbero fare al caso mio.

Non mi riferivo proprio ad evolving wilds ma a Scalding Tarn e compagnia che vanno a tutorare una terra e la fanno entrare stappata. Purtroppo sono molto più costose di Steam Vents quindi sono da scartare. Puoi pensare a Spirebluff Canal ma è più una carta da mazzo tempo o combo che da control. Sicuramente fa al caso tuo Santuario Mistico che ti permette di recuperare magie già giocate, un 2x mi sembra possa fare al caso tuo, perchè sinergizza poco con le montagne e le terre non base.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [MODERN 4 Fun] Mazzo Izzet

Messaggioda Makov » 8 lug '21, 15:28

Mr.B ha scritto:
Makov ha scritto:alle fetchland effettivamente non avevo proprio pensato, ho 4 copie di Evolving Wilds che potrebbero fare al caso mio.

Non mi riferivo proprio ad evolving wilds ma a Scalding Tarn e compagnia che vanno a tutorare una terra e la fanno entrare stappata. Purtroppo sono molto più costose di Steam Vents quindi sono da scartare. Puoi pensare a Spirebluff Canal ma è più una carta da mazzo tempo o combo che da control. Sicuramente fa al caso tuo Santuario Mistico che ti permette di recuperare magie già giocate, un 2x mi sembra possa fare al caso tuo, perchè sinergizza poco con le montagne e le terre non base.

Grazie per gli ottimi consigli!
Avatar utente
Makov
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 lug '21, 13:48


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite