spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo for fun budget

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo for fun budget

Messaggioda Max_game » 3 ago '21, 23:09

Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum e volevo costruire un mazzo nuovo for fun da giocare con gli amici. Il mazzo si basa sulle seguenti carte già in mio possesso e mi farebbe piacere qualche suggerimento x completarlo:
- 1 sol ring
- 4 tergrid
- 4 incudine di bogardan
- 4 tarmogoyf
- 4 deathrite sciaman
- 4 toughtsize
- 4 torment of hailfire
- 4 dark ritual
- 1 vaso della memoria
Grazie in anticipo! :D
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Mazzo for fun budget

Messaggioda Mr.B » 4 ago '21, 8:43

Max_game ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum e volevo costruire un mazzo nuovo for fun da giocare con gli amici. Il mazzo si basa sulle seguenti carte già in mio possesso e mi farebbe piacere qualche suggerimento x completarlo:
1 sol ring
4 tergrid, god of fright
4 incudine di bogardan
4 tarmogoyf
4 deathrite schaman
4 thoughtsize
4 torment of hailfire
4 dark ritual
1 vaso della memoria

Grazie in anticipo! :D

Ciao,
innanzi tutto è meglio se metti i tag alle carte così si aprono le anteprime visto che non tutti conoscono le carte solo dal nome. Nel regolamento del forum c'è scritto come fare (sono i bottoni carta e mazzo). Poi abbiamo una sezione per i mazzi For Fun, era meglio pubblicare lì la discussione ma sono sicuro che uno dei nostri fantamirabolanti mod penserà a spostarla nella sezione corretta in men che non si dica.

Prima di darti consigli specifici avrei qualche domanda sul mazzo; quale sarebbe il suo scopo, che cosa vorresti che facesse? Hai un budget in cui rientrare? Contro quali mazzi giochi di solito? Perchè in base a quello che cerchi ti possiamo indirizzare in direzioni diverse. Anche perchè vedo che hai carte da mazzo midrange (gli scarti, tarmo) e carte da mazzo strom (memory jar e dark ritual)

Comunque sicuramente un paio di rimozioni per creature ci stanno bene in questo mazzo, qualcosa come Fatal Push o anche Doom Blade, a seconda delle creature che ti trovi contro abitualmente.
Poi giochi Tarmo quindi se lo vuoi ingrossare è bene avere carte con tipo diverso che vanno al cimitero, quindi metti dentro planeswalker (Liliana of the Veil è la migliore ma è anche costosa, la versione molto meno potente e budget è Davriel di war of the spark) e magari anche artefatti e incantesimi che vanno al cimitero da soli. Puoi aumentare il pacchetto scarti con Inquisition of Kozilek di modo da massimizzare l'opportunità di avere uno scarto a costo :B: in prima mano.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Mazzo for fun budget

Messaggioda Max_game » 4 ago '21, 9:27

Mr.B ha scritto:
Max_game ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum e volevo costruire un mazzo nuovo for fun da giocare con gli amici. Il mazzo si basa sulle seguenti carte già in mio possesso e mi farebbe piacere qualche suggerimento x completarlo:
1 sol ring
4 tergrid, god of fright
4 incudine di bogardan
4 tarmogoyf
4 deathrite schaman
4 thoughtsize
4 torment of hailfire
4 dark ritual
1 vaso della memoria

Grazie in anticipo! :D

Ciao,
innanzi tutto è meglio se metti i tag alle carte così si aprono le anteprime visto che non tutti conoscono le carte solo dal nome. Nel regolamento del forum c'è scritto come fare (sono i bottoni carta e mazzo). Poi abbiamo una sezione per i mazzi For Fun, era meglio pubblicare lì la discussione ma sono sicuro che uno dei nostri fantamirabolanti mod penserà a spostarla nella sezione corretta in men che non si dica.

Prima di darti consigli specifici avrei qualche domanda sul mazzo; quale sarebbe il suo scopo, che cosa vorresti che facesse? Hai un budget in cui rientrare? Contro quali mazzi giochi di solito? Perchè in base a quello che cerchi ti possiamo indirizzare in direzioni diverse. Anche perchè vedo che hai carte da mazzo midrange (gli scarti, tarmo) e carte da mazzo strom (memory jar e dark ritual)

Comunque sicuramente un paio di rimozioni per creature ci stanno bene in questo mazzo, qualcosa come Fatal Push o anche Doom Blade, a seconda delle creature che ti trovi contro abitualmente.
Poi giochi Tarmo quindi se lo vuoi ingrossare è bene avere carte con tipo diverso che vanno al cimitero, quindi metti dentro planeswalker (Liliana of the Veil è la migliore ma è anche costosa, la versione molto meno potente e budget è Davriel di war of the spark) e magari anche artefatti e incantesimi che vanno al cimitero da soli. Puoi aumentare il pacchetto scarti con Inquisition of Kozilek di modo da massimizzare l'opportunità di avere uno scarto a costo :B: in prima mano.


Grazie delle utili istruzioni per come mettere le anteprime :)
Dunque lo scopo è quello di far scartare un sacco di carte con Incudine di bogardan Torment of hailfire Thoughtsize (in cui vado anche a scegliere), l'artefatto di Tergrid e anche perchè no Vaso della memoria e rubarle con tergrid, god of fright.
Anch'io pensavo a dei removal e forse Editto diabolico è il più a tema che ne dici? :)
Come mazzi essendo for fun non vorrei avere mazzi avversari di riferimento.
La Liliana resta un po' fuori budget in effetti ma un paio di Liliana, Generale dell'Orda Atroce potrebbero andare anche se il mana cost è un pochino elevato. Budget sui 100-150 euro ulteriori.
Grazie della risposta :D
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Mazzo for fun budget

Messaggioda Mr.B » 6 ago '21, 8:52

Diciamo che torment of hailfire è più una chiusura che una magia per scartare anche se con Tergrid capisco che funziona molto bene.
Quello che secondo me potrebbe mancarti, oltre ad un modo per controllare il board è fare molto mana per sfruttare torment al meglio. Purtroppo il metodo miglione in mono B è Cabal Coffers che è abbastanza cara.
In alternativa, per chiudere le partite puoi usare degli effetti che fanno danno se l'avversario ha poche carte in mano come: Shrieking Affliction, The Rack e Davriel, Rogue Shadowmage.
Oppure ci sono mazzi che usano Smallpox e/o Death cloud per pulire il campo e la mano avversaria.

Qui sotto ti metto una lista (modern) che sfrutta sia Tergrid che Death Cloud da cui puoi prendere spunto, ovviamente tu giocando for fun non sei obbligato a seguire le restrizioni di un formato. Se mastichi bene l'inglese qui c'è l'articolo dove si parla del mazzo.
//Lands
1 Field of Ruin
6 Forest
4 Overgrown Tomb
3 Swamp
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

//Artifacts
4 Mind Stone

//Enchantments
4 Utopia Sprawl

//Instants
2 Fatal Push
4 Liliana's Triumph

//Sorceries
1 Curse of the Cabal
1 Damnation
1 Dark Petition
4 Death Cloud
1 Torment of Hailfire

//Planeswalkers
4 Garruk Wildspeaker
4 Liliana of the Veil

//Creatures
4 Arbor Elf
4 Tergrid, God of Fright // Tergrid's Lantern

//Sideboard
1 Binding the Old Gods
1 Collective Brutality
1 Damnation
2 Grafdigger's Cage
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Maelstrom Pulse
1 Nihil Spellbomb
2 Thoughtseize
1 Thragtusk
3 Veil of Summer
1 Weather the Storm



PS. Meglio di Editto diabolico c'è Trionfo di Liliana e come creature aggiuntive puoi considerare dei Plaguecrafter
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Mazzo for fun budget

Messaggioda alvoi » 6 ago '21, 9:39

sposto nella sezione for fun
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzo for fun budget

Messaggioda Max_game » 6 ago '21, 14:12

Mr.B ha scritto:Diciamo che torment of hailfire è più una chiusura che una magia per scartare anche se con Tergrid capisco che funziona molto bene.
Quello che secondo me potrebbe mancarti, oltre ad un modo per controllare il board è fare molto mana per sfruttare torment al meglio. Purtroppo il metodo miglione in mono B è Cabal Coffers che è abbastanza cara.
In alternativa, per chiudere le partite puoi usare degli effetti che fanno danno se l'avversario ha poche carte in mano come: Shrieking Affliction, The Rack e Davriel, Rogue Shadowmage.
Oppure ci sono mazzi che usano Smallpox e/o Death cloud per pulire il campo e la mano avversaria.

Qui sotto ti metto una lista (modern) che sfrutta sia Tergrid che Death Cloud da cui puoi prendere spunto, ovviamente tu giocando for fun non sei obbligato a seguire le restrizioni di un formato. Se mastichi bene l'inglese qui c'è l'articolo dove si parla del mazzo.
//Lands
1 Field of Ruin
6 Forest
4 Overgrown Tomb
3 Swamp
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

//Artifacts
4 Mind Stone

//Enchantments
4 Utopia Sprawl

//Instants
2 Fatal Push
4 Liliana's Triumph

//Sorceries
1 Curse of the Cabal
1 Damnation
1 Dark Petition
4 Death Cloud
1 Torment of Hailfire

//Planeswalkers
4 Garruk Wildspeaker
4 Liliana of the Veil

//Creatures
4 Arbor Elf
4 Tergrid, God of Fright // Tergrid's Lantern

//Sideboard
1 Binding the Old Gods
1 Collective Brutality
1 Damnation
2 Grafdigger's Cage
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Maelstrom Pulse
1 Nihil Spellbomb
2 Thoughtseize
1 Thragtusk
3 Veil of Summer
1 Weather the Storm



PS. Meglio di Editto diabolico c'è Trionfo di Liliana e come creature aggiuntive puoi considerare dei Plaguecrafter


Bene c'è da dire che diverse delle carte da te suggerite le ho in casa vedi Trionfo di Liliana, Davriel, Rogue Shadowmage e The Rack.
Tuttavia penso che almeno un paio di Liliana of the Veil mi tocca procurarmelo TT_TT , per il resto mi piacciono molto Smallpox e/o Death cloud.
Piano piano mi leggo anche l'articolo, ti ringrazio!!

Edit: 2 Liliana Ultimate Masters 130 euro quindi sono nel budget!
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Mazzo for fun budget

Messaggioda alvoi » 6 ago '21, 18:12

Max_game ha scritto:Edit: 2 Liliana Ultimate Masters 130 euro quindi sono nel budget!


Quella di Innistrad non costa meno?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzo for fun budget

Messaggioda Max_game » 7 ago '21, 5:49

alvoi ha scritto:
Max_game ha scritto:Edit: 2 Liliana Ultimate Masters 130 euro quindi sono nel budget!


Quella di Innistrad non costa meno?


Si due euro in meno dal mio venditore di fiducia ma visto il valore di mercato non ne vale la pena.
Ho trovato anche questa carta di Lorwyn a basso prezzo che non conoscevo che sinergizza sia con Tergrid, God of Fright, sia con smallpox (a dire il vero un po' con tutto):
Nath of the Gilt-Leaf

Ricapitolando proverò così:
1 [Card]sol ring[/Card]
4 tergrid, god of fright
4 incudine di bogardan
4 tarmogoyf
2 deathrite shaman
4 thoughtseize
4 torment of hailfire
4 dark ritual
1 vaso della memoria
2 Liliana of the veil
2 Nath of the Gilt-leaf
4 Trionfo di Liliana
4 smallpox

Ho già notato che quando riesco a scendere la prima incudine poi tutto diventa più facile XD
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Mazzo for fun budget

Messaggioda il meglio emilio » 8 ago '21, 0:06

Essendo un giocatore di commander son poco pratico, ma sicuro ti servano i 4x delle creature leggendarie? Magari Tergrid posso capire visto che è a doppia faccia, ma Nath? Un drop a :5: leggendario, a mio avviso davvero pesante in quadruplice copia. Scenderei sicuramente a 3 se non a 2.

EDIT: letto male, di Nath ne hai già solo 2, sonon un babbo XD però non so, dato il costo diminuirei anche le Tergrid a 3
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Mazzo for fun budget

Messaggioda Max_game » 8 ago '21, 7:40

il meglio emilio ha scritto:Essendo un giocatore di commander son poco pratico, ma sicuro ti servano i 4x delle creature leggendarie? Magari Tergrid posso capire visto che è a doppia faccia, ma Nath? Un drop a :5: leggendario, a mio avviso davvero pesante in quadruplice copia. Scenderei sicuramente a 3 se non a 2.

EDIT: letto male, di Nath ne hai già solo 2, sonon un babbo XD però non so, dato il costo diminuirei anche le Tergrid a 3


Infatti appena ho 4 mana casto la Lanterna di Tergrid che è anche una bella carta, a meno di non avere in mano un Rito oscuro che mi agevola.
Cmq sto notando un paio di cose:
1) la carta fondamentale sembra essere Incudine di Bogardan perché innesca tutte le meccaniche del mazzo, quindi magari potrei aggiungere almeno un Tutore macabro.
2) Ho bisogno di qualcos'altro per pescare e pensavo a Tomo cervellotico in 2x.
3) Potrei sacrificare gli sciamanini carta che adoro ma davvero non la trovo funzionale in questo mazzo.
4) Smallpox potrebbe bastare 3x anche perchè va usato piuttosto avanti nella partita, ossia quando Tergrid è già castata. Altrimenti non ho tutta sta gioia di togliermi una terra e un tarmo ;^^
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron