spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Qualche riflessione su branco...

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Qualche riflessione su branco...

Messaggioda HowardRoark » 18 gen '22, 12:09

Scrivo questo thread perché mi interessa la storia del gioco e capire come mai certe abilità siano cadute in disuso. Oggi la mia attenzione si è focalizzata su branco.

Posso immaginare come questa abilità non sia competitiva in costruito, perché difficilmente si crea uno stallo tra creature che può essere risolto con branco. In limited però il discorso è diverso, e penso che questa abilità possa essere abbastanza interessante.

Sul regolamento non c'è scritto se utilizzare branco sia facoltativo o meno, ma in caso lo fosse potrebbe essere un buon modo per mettere in difficoltà l'avversario analogamente a come fanno altre abilità come volare e attacco improvviso. Se sono obbligato a usare branco invece l'abilità diventa pessima e tutto questo discorso non vale (perché se attacco con un branco tutte le mie creature vengono bloccate da una singola creatura avversaria, cosa che di base ostacola la strategia di qualsiasi mazzo sciame).

Comunque, in altri casi branco può essere indubbiamente utile. In fase di blocco è sempre forte, perché permette di distruggere una creatura problematica sacrificando il pezzo più irrilevante.
Esempio: l'avversario attacca con un 7/7, blocco con un 1/1 che ha branco, un 4/4 e un 2/2. Siccome branco mi permette di scegliere come viene assegnato il danno dalla creatura attaccante, posso reindirizzare tutto il danno alla mia 1/1 facendo quindi uno scambio molto vantaggioso.

In fase di attacco è un po' meno forte, ma può essere utile in molte situazioni standard che si vengono a creare in limited. Se ho 4 creature 1/1 e il mio avversario ha un 4/4, di base non mi conviene attaccare ogni turno, perché perderei un pezzo ogni volta che lo faccio. Se quei 1/1 hanno branco invece ho la possibilità di mettere pressione all'avversario scambiando solo una delle mie creature con il 4/4 avversario. Decisamente vantaggioso, no?

Leggevo di come molti in passato considerassero quest'abilità complicata, e per questo dal '97 in poi non è stata più usata. Sinceramente non mi sembra così complessa, ma è possibile che possa creare scenari poco chiari dove la sua applicazione risulterebbe difficile. Quindi intanto mi farebbe piacere se qualche giocatore di vecchia data potesse spiegarmi perché nel concreto branco fosse brutta, e poi discutere un po' meglio con voi di questa abilità e se la considerate interessante e ritenete che dovrebbe essere ripresa.

come funziona l'abilità: https://magicthegathering.fandom.com/it/wiki/Branco
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Qualche riflessione su branco...

Messaggioda Deugemo » 18 gen '22, 12:38

Branco in realtà era molto forte appunto perché ti dava un grande controllo sulla fase di combact, semplicemente si sono accorti che 1) per buona parte dei giocatori era difficile ricordare cosa facesse e non era pensabile di aggiungere il testo di spiegazione completo e 2) il fatto che fosse un abilità effettivamente complessa e che portava a situazioni complesse ha fatto capire ai designer che il flavour non valeva la candela :D

Sul fatto se sia facoltativo o meno... una creatura con branco può attaccare sia da sola che con un branco composto da qualsiasi numero di creature con branco e al più una senza ma per bloccare in branco basta che ce ne sia almeno una con branco e le altre no ma se un branco blocca un branco di creature con branco con le altre leggendarie verdi ecco diciamo che questa vale come attenuante per le accuse di crimini contro l'umanità
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Qualche riflessione su branco...

Messaggioda Fillo94 » 18 gen '22, 13:00

Deugemo ha scritto:[...] ma se un branco blocca un branco di creature con branco con le altre leggendarie verdi ecco diciamo che questa vale come attenuante per le accuse di crimini contro l'umanità

Senza contare cosa succeda se ad esempio in un branco di 4 creature, 1 ha attacco improvviso, 1 volare, 1 tocco letale e 1 cautela :Flame: :toasty:
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Qualche riflessione su branco...

Messaggioda HowardRoark » 18 gen '22, 14:11

Deugemo ha scritto:
Sul fatto se sia facoltativo o meno... una creatura con branco può attaccare sia da sola che con un branco composto da qualsiasi numero di creature con branco e al più una senza ma per bloccare in branco basta che ce ne sia almeno una con branco e le altre no ma se un branco blocca delle creature con branco con le altre leggendarie verdi ecco diciamo che questa vale come attenuante per le accuse di crimini contro l'umanità


Scusa non ho capito cosa c'entrino le "leggendarie verdi": dici perché sono "grosse"?
Quando dicevo che attivare branco o meno fosse facoltativo mi riferivo alla dichiarazione degli attaccanti in particolare: magari hai 3 creature con branco e una semplice ma vuoi attaccare normalmente perché ti conviene. Se sei obbligato ad attaccare "in branco" allora è una ciofeca come abilità.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Qualche riflessione su branco...

Messaggioda HowardRoark » 18 gen '22, 14:13

Fillo94 ha scritto:
Deugemo ha scritto:[...] ma se un branco blocca un branco di creature con branco con le altre leggendarie verdi ecco diciamo che questa vale come attenuante per le accuse di crimini contro l'umanità

Senza contare cosa succeda se ad esempio in un branco di 4 creature, 1 ha attacco improvviso, 1 volare, 1 tocco letale e 1 cautela :Flame: :toasty:

Non vorrei dire una stupidaggine ma penso che, nel tuo esempio, tutte le creature che attaccano con branco perdono le abilità durante la fase di combat.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Qualche riflessione su branco...

Messaggioda HowardRoark » 18 gen '22, 14:21

HowardRoark ha scritto:
Fillo94 ha scritto:
Deugemo ha scritto:[...] ma se un branco blocca un branco di creature con branco con le altre leggendarie verdi ecco diciamo che questa vale come attenuante per le accuse di crimini contro l'umanità

Senza contare cosa succeda se ad esempio in un branco di 4 creature, 1 ha attacco improvviso, 1 volare, 1 tocco letale e 1 cautela :Flame: :toasty:

Non vorrei dire una stupidaggine ma penso che, nel tuo esempio, tutte le creature che attaccano con branco perdono le abilità durante la fase di combat.


No rileggendo il ruling non è vero che perdono le abilità. Allora penso che branco funzioni normalmente tenendo conto delle abilità sopracitate delle creature.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Qualche riflessione su branco...

Messaggioda Fillo94 » 18 gen '22, 14:25

HowardRoark ha scritto:
HowardRoark ha scritto:
Fillo94 ha scritto:Senza contare cosa succeda se ad esempio in un branco di 4 creature, 1 ha attacco improvviso, 1 volare, 1 tocco letale e 1 cautela :Flame: :toasty:

Non vorrei dire una stupidaggine ma penso che, nel tuo esempio, tutte le creature che attaccano con branco perdono le abilità durante la fase di combat.


No rileggendo il ruling non è vero che perdono le abilità. Allora penso che branco funzioni normalmente tenendo conto delle abilità sopracitate delle creature.

Purtroppo il problema principale è proprio che questi aspetti non sono mai stati chiari, ne chiariti, il che ha portato ad abbandonare l'abilità riplasmandola in favore di qualcosa di più semplice come ad esempio battaglione dei Boros di RTR o unione d'anime di Innistrad o ancora il concetto stesso degli slivers (che in un certo senso si comportano quasi come un branco)
Ultima modifica di Fillo94 il 18 gen '22, 16:30, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Qualche riflessione su branco...

Messaggioda Deugemo » 18 gen '22, 15:51

HowardRoark ha scritto:
Deugemo ha scritto:
Sul fatto se sia facoltativo o meno... una creatura con branco può attaccare sia da sola che con un branco composto da qualsiasi numero di creature con branco e al più una senza ma per bloccare in branco basta che ce ne sia almeno una con branco e le altre no ma se un branco blocca delle creature con branco con le altre leggendarie verdi ecco diciamo che questa vale come attenuante per le accuse di crimini contro l'umanità


Scusa non ho capito cosa c'entrino le "leggendarie verdi": dici perché sono "grosse"?
Quando dicevo che attivare branco o meno fosse facoltativo mi riferivo alla dichiarazione degli attaccanti in particolare: magari hai 3 creature con branco e una semplice ma vuoi attaccare normalmente perché ti conviene. Se sei obbligato ad attaccare "in branco" allora è una ciofeca come abilità.

Ho usato "leggendarie verdi" come esempio e per mettere sul tavolo che, visto che non è già abbastanza confusionaria di suo, quest'abilità ha anche delle sottovarianti che lavorano in modo differente dall'abilità principale :@_@:

Sulla seconda parte ho già risposto, non sei obbligato ad attaccare i branco se non vuoi
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Qualche riflessione su branco...

Messaggioda fabrimagic » 19 gen '22, 12:25

in realtà io non credo che branco funzioni come gli esempi che ha fatto Howard: in pratica non puoi decidere di dirigere tutti i 7 danni su un 1/1 e niente alle altre creature, ma i danni vanno comunque distribuiti su tutte.
almeno così ho capito. non ricordo come lo usavamo all'epoca perché credo che anche all'epoca fosse un mistero, e cmq è sempre stato su carte con un power level abbastanza basso

e comunque il tuo esempio non va bene perché hai bisogno di avere almeno 2 creature con branco

torniamo quindi al tuo esempio ma corretto, supponiamo che oppo ha a difesa [Card]Lord of the Pit[/Card] (7/7) e tu attacchi con [Card]Benalish Hero[/Card], [Card]War Elephant[/Card] e [Card]Durkwood Boars[/Card] (che bello usare queste carte per fare degli esempi!! <3.<3 <3.<3 <3.<3 ), quindi un 1/1, un 2/2 e un 4/4 proprio come nel tuo esempio, che stanno insieme in un unico branco

dato che per ammazzare l'1/1 basta 1 danno, gli altri 6 danni devono essere comunque assegnati, quindi muoiono anche le altre tue creature
anche se le tue creature muoiono, branco ha comunque il vantaggio di farti attaccare con un 7/7 effettivo
per capire la questione dell'assegnazione dei danni, consideriamo se al posto dei cinghiali 4/4 tu attacchi con un 5/5, ad esempio [Card]Jedit Ojanen[/Card]
In tal caso oppo cercherà di ammazzare le creature più forti, quindi vorrà assegnare il danno così:
5 a felino, 2 all'elefante, 0 all'eroina

tu che sei più furbo, grazie a branco invece potrai salvare la creatura che ti piace di più, quindi avrai la facoltà di assegnare il danno anche così:
1 all'eroina, 2 all'elefante, 4 al felino
oppure
1 all'eroina, 5 al felino, 1 all'elefante

infine c'è quest'ultimo caso che onestamente non so dirimere:
oppo attacca\blocca con un [Card]hill giant[/Card] (3/3) e io blocco/attacco con [Card]Benalish Infantry[/Card] + [Card]Brass Man[/Card] (entrambi 1/3), onestamente non so se posso assegnare il danno così:
2 alla fanteria, 1 all'uomo di latta, o viceversa, così salvo entrambi
io credo che ciò che viene deciso è l'ordine con cui le creature ricevono i danni e quindi almeno una delle 2 creature si becca tutti e 3 i danni. magari su questo esempio qualcuno mi può dare qualche info in +
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Qualche riflessione su branco...

Messaggioda Fillo94 » 19 gen '22, 13:00

In realtà leggendo il ruling mi viene da pensare che abbia ragione Howard, perché si parla semplicemente di "distribuire il danno a piacere", quindi nulla mi vieta di distribuirlo tutto su una sola creatura e lasciare le altre illese.
Per quanto riguarda poi le varie abilità credo che dipenda da come viene distribuito il danno e quindi quale creatura infligge quale danno. Ad esempio se ho in una banda 1 creatura con First Strike e Banding e 1 con Deathtouch credo che semplicemente la prima faccia la sua porzione di danni prima dell'altra e quando la seconda farà la sua porzione ucciderà la creatura avversaria. In questo caso quindi il problema grosso è quando 2 bande si bloccano a vicenda, dato che probabilmente c'è da stabilire non solo come dividere i danni, ma anche quali creature avversarie stanno infliggendo quella porzione di danno.
spero di essermi espresso in maniera corretta :@_@:
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti