spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

EDH 4fun "a tema"

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

EDH 4fun "a tema"

Messaggioda Andrea Scanzi » 12 feb '22, 19:29

Salve a tutti, sono uno sporadico giocatore di magic, che ogni tanto si riunisce con gli amici per fare qualche partita. Vorremmo provare a giocare qualche partita di Commander con mazzi "a tema" (es. commander draghi, nani, elfi, bestie etc..). L'idea era quella di costruire 4 mazzi divertenti e bilanciati tra loro, e mi chiedevo se qualcuno conoscesse qualche lista con queste caratteristiche. grazie mille
Avatar utente
Andrea Scanzi
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 feb '22, 19:21

Re: EDH 4fun "a tema"

Messaggioda Fillo94 » 13 feb '22, 9:36

Ciao Andrea! :D
Beh c'è l'imbarazzo della scelta tra mazzi più o meno forti e tribe più o meno famose. La domanda che ti pongo è: quanto vuoi che siano forti questi mazzi? Vuoi che vincano di combo? Vuoi che vincano di aggro ignorante che piega le figurine e molla schiaffoni pesanti? Un mix delle due? Poi ancora, e più importante in realtà, quanto vuoi che siano competitive? Da quasi CEDH (commander competitivo, quasi a livello di mazzi legacy da 100 carte), da via di mezzo moderata, oppure più da casual?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: EDH 4fun "a tema"

Messaggioda Mr.B » 13 feb '22, 10:53

Ciao Andrea, benvenuto sul forum! Se ti va abbiamo anche una sezione di presentazione.

Per quanto riguarda i tuoi mazzi, Fillo si è scordato una domanda fondamentale secondo me, quanto volete spendere? Perché magic può essere un gioco molto caro a volte. Immagino, essendo voi giocatori saltuari, vogliate spendere il meno possibile...comunque anche giocando con pochi spicci si possono trovare soddisfazioni.

I mazzi che hai descritto (draghi, elfi, bestie...) vengono chiamati mazzi tribali in gergo perché spesso contengono creature tutte dello stesso tipo.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3364
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: EDH 4fun "a tema"

Messaggioda il meglio emilio » 13 feb '22, 14:56

Il bello dell'EDH è farsi le proprie liste, se te ne scarichi alcune da internet non c'è gusto.
Ti consiglio principalmente di evitare le combo (a meno che non siano astruse da 4+ carte), in particolare le combo che coinvolgono i generali, i tutori e gli spaccaterre.
Cercate di scegliere 4 "temi" bilanciati tra di loro. Tra quelli citati da te ad esempio, i mazzi drago ed elfo risulteranno ben più forti dei mazzi nano e bestia.
Dovete anche evitare di scegliere generali troppo opprimenti. Un mazzo drago pentacolore per dire, magari con l'ur-drago o il suo figlioletto, è una spanna sopra a un mazzo drago bicolore/tricolore
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7291
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: EDH 4fun "a tema"

Messaggioda Andrea Scanzi » 20 mar '22, 10:44

Fillo94, Mr.B e il meglio emilio, prima di tutto grazie per le risposte, siete stati super gentili, e chiedo scusa per la risposta tardiva, ma ho avuto dei problemi di salute che mi hanno fatto dimenticare di aver posto una domanda tempo fa. Rispondo a tutti voi dicendo che:
1. Non voglio mazzi fortissimi, ma che siano divertenti da giocare più che altro, non mi piacciono i domini incontrastati se si parla di amici, quindi molto casual.
2. In questo contesto preferisco delle vittorie ignoranti (i miei ignorantoni preferiti sono gli Eldrazi :D ) rispetto a sofisticate combo
3. Il budget è un non problema per ora, perché giocando solo in casa tra di noi, ed essendo io l'unica persona con il minimo di competenza necessaria per costruire i deck, semplicemente mi limito a stampare le carte su fogli a4 da inserire in bustine con sotto altre carte, un po' come si fa per le prove. Nulla da portare a tornei, negozi ecc.., quindi è solo per puro divertimento. Purtroppo non lavorando non posso fare altrimenti, per ora TT_TT
3.1 In realtà avevo pensato anche a una alternativa EDH con solo comuni e non comuni per "poracci", una sorta di
pauper edh.
4. L'Ur-Dragon è l'unica sicurezza, amo quella carta. Come dicevo su, mi piacerebbe creare una lore attorno al mazzo ce vado a costruire, basandomi magari anche su quelle ufficiali di mtg.

Detto ciò, se sarete ancora disponibili nei prossimi mesi, vorrei potervi mostrare quale lista buttata giù su deck stats (se le regole lo consentono) e magari da lì poter ricevere qualche parare, perché mi rendo conto che così resto comunque troppo sul vago.
In ogni caso, grazie mille ancora :D :D :D
Avatar utente
Andrea Scanzi
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 feb '22, 19:21

Re: EDH 4fun "a tema"

Messaggioda Mr.B » 20 mar '22, 18:26

Andrea Scanzi ha scritto:Fillo94, Mr.B e il meglio emilio, prima di tutto grazie per le risposte, siete stati super gentili, e chiedo scusa per la risposta tardiva, ma ho avuto dei problemi di salute che mi hanno fatto dimenticare di aver posto una domanda tempo fa. Rispondo a tutti voi dicendo che:
1. Non voglio mazzi fortissimi, ma che siano divertenti da giocare più che altro, non mi piacciono i domini incontrastati se si parla di amici, quindi molto casual.
2. In questo contesto preferisco delle vittorie ignoranti (i miei ignorantoni preferiti sono gli Eldrazi :D ) rispetto a sofisticate combo
3. Il budget è un non problema per ora, perché giocando solo in casa tra di noi, ed essendo io l'unica persona con il minimo di competenza necessaria per costruire i deck, semplicemente mi limito a stampare le carte su fogli a4 da inserire in bustine con sotto altre carte, un po' come si fa per le prove. Nulla da portare a tornei, negozi ecc.., quindi è solo per puro divertimento. Purtroppo non lavorando non posso fare altrimenti, per ora TT_TT
3.1 In realtà avevo pensato anche a una alternativa EDH con solo comuni e non comuni per "poracci", una sorta di
pauper edh.
4. L'Ur-Dragon è l'unica sicurezza, amo quella carta. Come dicevo su, mi piacerebbe creare una lore attorno al mazzo ce vado a costruire, basandomi magari anche su quelle ufficiali di mtg.

Detto ciò, se sarete ancora disponibili nei prossimi mesi, vorrei potervi mostrare quale lista buttata giù su deck stats (se le regole lo consentono) e magari da lì poter ricevere qualche parare, perché mi rendo conto che così resto comunque troppo sul vago.
In ogni caso, grazie mille ancora :D :D :D

Se hai una lista su deckstat puoi copiarla e incollarla qui, oppure puoi usare il link in alto a destra "BEST DECK 4U" per formattare il testo in una maniera molto figa e fare sempre copia incolla qui sotto, così leggiamo tutti i nomi con i tag alle carte così [Card]The Ur-Dragon[/Card]. Se hai già quella lista una volta vista possiamo consigliarti per gli altri mazzi e restare sullo stesso powerlevel.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3364
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: EDH 4fun "a tema"

Messaggioda il meglio emilio » 20 mar '22, 22:08

Andrea Scanzi ha scritto:Detto ciò, se sarete ancora disponibili nei prossimi mesi, vorrei potervi mostrare quale lista buttata giù su deck stats (se le regole lo consentono) e magari da lì poter ricevere qualche parare, perché mi rendo conto che così resto comunque troppo sul vago.
In ogni caso, grazie mille ancora :D :D :D


Conta pure su di me
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7291
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: EDH 4fun "a tema"

Messaggioda Andrea Scanzi » 21 mar '22, 15:50

Grazie ragazzi, appena le farò vi chiederò consiglio! Siete stati super-gentili :D :D :D
Avatar utente
Andrea Scanzi
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 feb '22, 19:21


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti