Come da titolo, volevo proporre un nuovo formato che secondo me potrebbe essere divertente. Partiamo da alcune assunzioni:
(1) Il Pre-Modern, nonostante moltissime persone lo schifassero dicendo "ma è un formato risolto, non entra mai nessuna carta nuova, che assurdità", è sempre piú popolare ed apprezzato, e si trova in uno sweet spot attualmente. Una volta che hai un mazzo Pre-Modern, ce l'hai per sempre, e questa cosa la apprezzo assai.
(2) Il Pre-Modern prende circa otto anni di espansioni, da Quarta Edizione (aprile 1995) a Flagello (maggio 2003), subito prima dell'inizio del Modern, da cui il nome. Questo permette di avere un power level moderatamente basso, sicuramente piú basso di Legacy e Modern, ma comunque adeguatamente alto in modo da non essere noioso.
(3) Il Pre-Modern ha un difetto enorme e principale: la Reserved List. Ci sono carte in Pre-Modern che costano TROPPO (Culla di Gea sta a piú di 500€), e questo lo rende difficilmente accessibile ai nuovi giocatori, e come tutti i formati con la Reserved ha il difetto di essere destinato solo a peggiorare. Certo, si può giocare Sligh che in totale costa meno di 200€, però insomma uno vorrebbe anche giocare qualcosa di diverso magari, e mazzi con Survival of the Fittest o Phyrexian Dreadnought sono proibitivi.
(4) In realtà il Pre-Modern probabilmente gioca tanto su un fattore nostalgia, ma... io gioco a Magic da anni ma non da abbastanza anni per averci giocato nel 2003. Quindi, in realtà, le carte "nostalgiche" per me sono altre, come Dark Confidant o Snapcaster Mage, piú che Mogg Fanatic e Deranged Hermit.
Soluzione: il Post-Modern. Modificando il punto (2) qui sopra,
alvoi ha scritto:IlPre-ModernPost-Modern prende circa otto anni di espansioni, daQuarta Edizione (aprile 1995)Ottava Edizione (settembre 2003) aFlagello (maggio 2003)Magic 2013 (luglio 2012), subito prima dell'inizio delModernPioneer.
Voi direte: questo non è esattamente uguale al Modern di luglio-settembre 2012? Allora, la risposta è complessa, ma in poche parole è sí. Però, ci sono un paio di modifiche da proporre:
• visto che questo Post-Modern in realtà è un Pre-Pioneer, ed in Pioneer sono state bannate preventivamente le fetchland amiche, e in Post-Modern sarebbero legali solo quelle nemiche... proporrei di aggiungere le fetchland amiche alle carte legali in Post-Modern, perché secondo me ci stanno bene e almeno non siamo costretti a vedere manabase traballanti tipo un UW control che è costretto a giocare Scalding Tarn e Misty Rainforest invece di Flooded Strand
• la banlist del Modern al tempo di M13 consisteva in: Ancestral Vision, Ancient Den, Bitterblossom, Chrome Mox, Dark Depths, Dread Return, Glimpse of Nature, Golgari Grave-Troll, Great Furnace, Hypergenesis, Jace, the Mind Sculptor, Mental Misstep, Seat of the Synod, Sensei's Divining Top, Skullclamp, Stoneforge Mystic, Sword of the Meek, Tree of Tales, Umezawa's Jitte, Valakut, the Molten Pinnacle, Vault of Whispers, Blazing Shoal, Cloudpost, Green Sun's Zenith, Ponder, Preordain, e Rite of Flame. Pochissimo dopo hanno sbannato Valakut, e qualche mese dopo (dopo RTR) hanno bannato Bloodbraid Elf e Seething Song. In questa lista, ci sono carte che attualmente non sono bannate in Modern, come Ancestral Vision, Bitterblossom, Jace, the Mind Sculptor, Stoneforge Mystic, Sword of the Meek, Valakut stessa, e recentemente Green Sun's Zenith e Preordain. Dunque, quale banlist scegliere?


) per simboleggiare un’altro tipo di era.