HowardRoark ha scritto:Immaginavo che quando hai parlato di ban di hypergenesis stessi pensando a cascade

. Beh allora sì concordo sia bannabile e inoltre il mazzo mi sembra anche brutto, per niente interattivo.
Okay, ho cercato la banlist dell'Esteso:
Skullclamp nel 2004
Aether Vial e
Disciple of the Vault nel 2005 (quando era ancora legale il blocco Urza)
Sensei's Divining Top nel 2008
Sword of the Meek e
Hypergenesis nel 2010
Quindi effettivamente si potrebbero tenere queste sei carte e stare a posto. Però, secondo me,
•
Skullclamp è un errore e basta, va bannata al 100%.
•
Aether Vial si può salvare, contando che nel 2005 quando fu bannata erano legali un sacco di carte tra cui
Cephalid Illusionist e
Nomads en-Kor, ma anche mazzi Goblin con
Goblin Matron,
Goblin Warchief, etc... secondo me in un meta senza tutte queste carte può essere una carta fair. Inoltre in Modern non è mai stata bannata. Per me questa si può salvare anche abbastanza tranquillamente
•
Disciple of the Vault è vero che è molto forte ed è vero che al momento in Modern ci sono un sacco di carte "da Affinity" bannate (le terre artefatto e basta in realtà). Contando che non c'è
Mox Opal, e che il discepolo non vede gioco in Modern al momento, io lo salverei e lo lascerei legale
•
Sensei's Divining Top a me piace, io la adoro, però devo ammettere che è troppo forte. Soprattutto in un formato in cui è anche legale
Counterbalance. Certo, è vero che ci sono risposte (tipo
Krosan Grip) però insomma. Poi appunto, come diceva HowardRoark, non è solo l'interazione con Counterbalance il problema. Il vero problema è che ogni mazzo a priori può giocare SDT. Golgari Rock? Perché non gioca 4 cappe? Goblin tribale? Perché non gioca 4 cappe? E cosí via. Da bannare.
•
Sword of the Meek a me sinceramente sorprende. Infatti noto che è stata bannata dopo la stampa di Zendikar, e non prima. Ho cercato delle liste del tempo, e tutte giocavano
Vampire Hexmage e
Dark Depths in aggiunta alla combo tra
Sword of the Meek e
Thopter Foundry. Possibile quindi che senza Zendikare e senza Hexmage questa carta sia abbastanza safe? Non lo so, devo ammettere che non ci avevo pensato, anche perché pagare 1 mana per fare un 1/1 è forte sí ma nel formato ci sono anche cose come
Kiki-Jiki, Mirror Breaker e
Pestermite, per dire. Io la salverei, ma ho un brutto presentimento che forse una tra questa e
Disciple of the Vault se ne debba andare, visto che INSIEME potrebbero essere troppo forti.
•
Hypergenesis per me è forte, molto forte. Soprattutto visto che non c'è gran modo di rispondere ad una
Progenitus. Certo, è anche vero che se giochi
Hypergenesis sei costretto a mettere dei chiodi nel mazzo, e il mazzo non gira senza
Hypergenesis, etc etc... però comunque mi sembra leggermente troppo forte. Anche perché comunque
Living End è legale, e si può sempre giocare una lista
Living End in maniera molto simile ma un po' piú lenta (e mettere in campo 4-5 tra
Monstruous Carabid,
Street Wraith e
Deadshot Minotaur non mi sembra cosí pericoloso come invece
Progenitus). Per me è da bannare
L'unica altra carta che stavamo considerando era Jitte, che però è sempre stata legale in Esteso, e mai bannata. Quindi direi che resta legalissima. Yay!
In definitiva io farei solo Skullclamp, SDT e Hypergenesis, ma sono curioso di sentire le opinioni di altri.
HowardRoark ha scritto:Comunque il tuo mazzo dredge è bellissimo e credo pure bello forte

.
Grazie!

Devo capire bene come fare una manabase soddisfacente in questo formato, avere le shockland e non le fetchland è terribile.
A meno che...
Vogliamo rendere le fetchland legali?