spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Un nuovo formato: Post-Modern

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: Un nuovo formato: Post-Modern

Messaggioda alvoi » 28 gen '25, 1:28

Sí, il "problema" di fermarsi ad Avacyn Restored è che quello è precisamente il meta modern di metà 2012. Invece facendo da Ottava a Frammenti di Alara non c'è mai stato nessun formato che consistesse esattamente di quelle carte. Certo, l'Esteso di quegli anni lo copriva in gran parte, ma comprendeva anche Assalto o Zendikar. La tua periodizzazione mi piace piú della mia XD anche perché sinceramente nei formati lower-powered c'è spazio per piú idee!

Voglio giocare dredge con Magus of the Bazaar <3.<3 <3.<3 <3.<3

Come banlist, io partirei da: Skullclamp e forse poco altro. Sensei's Divining Top? Hypergenesis? Jitte? Non vedo altre carte bannabili. Forse manco Jitte dai, non c'è nemmeno Mistica, lasciatemi giocare Jitte da qualche parte
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda HowardRoark » 28 gen '25, 14:10

Mi ricordo che all' epoca magus of the bazaar era molto richiesta, credo che in un formato del genere possa essere giocabile, bisognerà vedere quanto il meta sarà aggro perché comunque in mazzi come dredge mi sembra una bella bombetta.
Per skullclamp di base sono d'accordo con il ban, di mazzi token che la vogliono ce ne saranno sicuramente e genera un vantaggio irreale. La cappa io non l'ho mai giocata, però mi sembra non abbia sfighe e che possa andare praticamente in ogni mazzo, motivo per cui potrebbe essere bannata. hypergenesis ha bisogno di parecchio supporto e poi mi sembra lenta, io ingenuamente non la bannerei poi non so, quelli bravi siete voi :D.
Jitte come la cappa mi sembra un' altra di quelle carte che può andare quasi in ogni mazzo, rischierebbe di non rendere il metà vario
HowardRoark
Livello IX
Livello IX

Messaggioda alvoi » 28 gen '25, 14:23

HowardRoark ha scritto:Mi ricordo che all' epoca magus of the bazaar era molto richiesta, credo che in un formato del genere possa essere giocabile, bisognerà vedere quanto il meta sarà aggro perché comunque in mazzi come dredge mi sembra una bella bombetta.

Vaghissima bozza:

Dredge? by Post-Modern
Creatures (24):
4 Stinkweed Imp
4 Narcomoeba
4 Magus of the Bazaar
4 Golgari Grave-troll
3 Fatestitcher
2 Mulldrifter
1 Golgari Thug
1 Flame-kin Zealot
1 Akroma, Angel of Fury

Sorceries (13):
4 Ideas Unbound
4 Glimpse the Unthinkable
3 Dread Return
2 Life From the Loam
Instants (3):
3 Darkblast

Enchantments (4):
4 Bridge From Below

Lands (16):
4 Watery Grave
3 Underground River
2 Sunken Ruins
2 Breeding Pool
1 Yavimaya Coast
1 Swamp
1 Overgrown Tomb
1 Island
1 Flooded Grove
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0

La manabase l'ho fatta in 1.5 minuti e fa schifo, il resto sembra accettabile e molto carino

HowardRoark ha scritto:Per skullclamp di base sono d'accordo con il ban, di mazzi token che la vogliono ce ne saranno sicuramente e genera un vantaggio irreale.

Sí, considera anche affinity :_o con il Discepolo della Volta (bannabile anche lui? forse)

HowardRoark ha scritto:La cappa io non l'ho mai giocata, però mi sembra non abbia sfighe e che possa andare praticamente in ogni mazzo, motivo per cui potrebbe essere bannata.

Conta poi che anche Counterbalance è legale... sí, Cappa può tranquillamente andarsene via

HowardRoark ha scritto:hypergenesis ha bisogno di parecchio supporto e poi mi sembra lenta, io ingenuamente non la bannerei poi non so, quelli bravi siete voi :D.

Eh, ma immagina una lista con Violent Outburst, Ardent Plea, Demonic Dread... una sorta di Living End ma che non ha bisogno delle creature con ciclo per essere forte, gli basta tenersi in mano due o tre ciccioni tipo Angel of Despair o Progenitus. Però si può provare, anche se questo lo fa di turno 2 (con SSG)

HowardRoark ha scritto:Jitte come la cappa mi sembra un' altra di quelle carte che può andare quasi in ogni mazzo, rischierebbe di non rendere il metà vario

Be' il mazzo dredge non la vuole :D comunque sí concordo, anche se comunque è una carta che promuove gameplay fair. Sinceramente tra le quattro carte nominate mi sembra la piú safe.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda HowardRoark » 28 gen '25, 14:36

Immaginavo che quando hai parlato di ban di hypergenesis stessi pensando a cascade XD. Beh allora sì concordo sia bannabile e inoltre il mazzo mi sembra anche brutto, per niente interattivo.
HowardRoark
Livello IX
Livello IX

Messaggioda HowardRoark » 28 gen '25, 14:40

Comunque il tuo mazzo dredge è bellissimo e credo pure bello forte <3.<3.
HowardRoark
Livello IX
Livello IX

Messaggioda alvoi » 28 gen '25, 17:35

HowardRoark ha scritto:Immaginavo che quando hai parlato di ban di hypergenesis stessi pensando a cascade XD. Beh allora sì concordo sia bannabile e inoltre il mazzo mi sembra anche brutto, per niente interattivo.

Okay, ho cercato la banlist dell'Esteso:

Skullclamp nel 2004
Aether Vial e Disciple of the Vault nel 2005 (quando era ancora legale il blocco Urza)
Sensei's Divining Top nel 2008
Sword of the Meek e Hypergenesis nel 2010

Quindi effettivamente si potrebbero tenere queste sei carte e stare a posto. Però, secondo me,

Skullclamp è un errore e basta, va bannata al 100%.

Aether Vial si può salvare, contando che nel 2005 quando fu bannata erano legali un sacco di carte tra cui Cephalid Illusionist e Nomads en-Kor, ma anche mazzi Goblin con Goblin Matron, Goblin Warchief, etc... secondo me in un meta senza tutte queste carte può essere una carta fair. Inoltre in Modern non è mai stata bannata. Per me questa si può salvare anche abbastanza tranquillamente

Disciple of the Vault è vero che è molto forte ed è vero che al momento in Modern ci sono un sacco di carte "da Affinity" bannate (le terre artefatto e basta in realtà). Contando che non c'è Mox Opal, e che il discepolo non vede gioco in Modern al momento, io lo salverei e lo lascerei legale

Sensei's Divining Top a me piace, io la adoro, però devo ammettere che è troppo forte. Soprattutto in un formato in cui è anche legale Counterbalance. Certo, è vero che ci sono risposte (tipo Krosan Grip) però insomma. Poi appunto, come diceva HowardRoark, non è solo l'interazione con Counterbalance il problema. Il vero problema è che ogni mazzo a priori può giocare SDT. Golgari Rock? Perché non gioca 4 cappe? Goblin tribale? Perché non gioca 4 cappe? E cosí via. Da bannare.

Sword of the Meek a me sinceramente sorprende. Infatti noto che è stata bannata dopo la stampa di Zendikar, e non prima. Ho cercato delle liste del tempo, e tutte giocavano Vampire Hexmage e Dark Depths in aggiunta alla combo tra Sword of the Meek e Thopter Foundry. Possibile quindi che senza Zendikare e senza Hexmage questa carta sia abbastanza safe? Non lo so, devo ammettere che non ci avevo pensato, anche perché pagare 1 mana per fare un 1/1 è forte sí ma nel formato ci sono anche cose come Kiki-Jiki, Mirror Breaker e Pestermite, per dire. Io la salverei, ma ho un brutto presentimento che forse una tra questa e Disciple of the Vault se ne debba andare, visto che INSIEME potrebbero essere troppo forti.

Hypergenesis per me è forte, molto forte. Soprattutto visto che non c'è gran modo di rispondere ad una Progenitus. Certo, è anche vero che se giochi Hypergenesis sei costretto a mettere dei chiodi nel mazzo, e il mazzo non gira senza Hypergenesis, etc etc... però comunque mi sembra leggermente troppo forte. Anche perché comunque Living End è legale, e si può sempre giocare una lista Living End in maniera molto simile ma un po' piú lenta (e mettere in campo 4-5 tra Monstruous Carabid, Street Wraith e Deadshot Minotaur non mi sembra cosí pericoloso come invece Progenitus). Per me è da bannare

L'unica altra carta che stavamo considerando era Jitte, che però è sempre stata legale in Esteso, e mai bannata. Quindi direi che resta legalissima. Yay!

In definitiva io farei solo Skullclamp, SDT e Hypergenesis, ma sono curioso di sentire le opinioni di altri.

HowardRoark ha scritto:Comunque il tuo mazzo dredge è bellissimo e credo pure bello forte <3.<3.

Grazie! :D Devo capire bene come fare una manabase soddisfacente in questo formato, avere le shockland e non le fetchland è terribile.

A meno che...

Vogliamo rendere le fetchland legali? XD
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda HowardRoark » 28 gen '25, 18:57

Qui entra in gioco ancora il mio non aver giocato mai modern, ma in fondo qual è il problema con le fetch? Fixano il mana in modo troppo efficiente e nel frattempo sfoltiscono il mazzo di terre? Sono curioso di capire il problema con queste terre :D
HowardRoark
Livello IX
Livello IX

Messaggioda alvoi » 28 gen '25, 19:13

HowardRoark ha scritto:Qui entra in gioco ancora il mio non aver giocato mai modern, ma in fondo qual è il problema con le fetch? Fixano il mana in modo troppo efficiente e nel frattempo sfoltiscono il mazzo di terre? Sono curioso di capire il problema con queste terre :D

Non c'è nessun problema, anzi, per quello ho proposto di aggiungerle al formato :D comunque sí, fixano molto bene. Lo sfoltire il mazzo è abbastanza irrilevante
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Deugemo » 28 gen '25, 23:16

Fixano molto bene e fanno cimitero, che è decisamente importante con cose tipo Deathrite Shaman
What good to foresee a demise unavoidable?
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 29 gen '25, 0:20

Deugemo ha scritto:Fixano molto bene e fanno cimitero, che è decisamente importante con cose tipo Deathrite Shaman

DRS però non è legale in Post-Modern ;)

A parte gli scherzi, effettivamente in un mazzo con Life from the Loam e Knight of the Reliquary sarebbero molto forti. Un motivo in piú per volerle aggiungere al formato! Però capisco anche la voglia di rimanere "puri" nel periodo Ottava-Alara
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi