spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Un nuovo formato: Post-Modern

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: Un nuovo formato: Post-Modern

Messaggioda Deugemo » 29 gen '25, 22:13

Sei davvero sicuro di voler lasciare Jitte legale? Cioè magari viene assorbita ma aspettati che sia dominante, non c'è motivo per non giocarla in un gran numero di mazzi
What good to foresee a demise unavoidable?
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 29 gen '25, 22:38

Deugemo ha scritto:Sei davvero sicuro di voler lasciare Jitte legale? Cioè magari viene assorbita ma aspettati che sia dominante, non c'è motivo per non giocarla in un gran numero di mazzi

Tu non conosci la mia secret tech:

Spoiler:
[rimg]https://cards.scryfall.io/large/front/9/b/9bc6542b-7672-4ea1-816c-33bc0c300f3c.jpg?1562495124[/rimg]

Ne ho già comprate 500 copie. Quando starà a 40€ a copia per via del Post-Modern, le venderò tutte e poi bannerò Jitte
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 29 gen '25, 22:49

No okay, forse dovrei rispondere in modo serio. Allora.

Umezawa's Jitte è una carta molto forte. Zoo giocherebbe Jitte. Rock giocherebbe Jitte. Aggro Loam giocherebbe Jitte. Faeries giocherebbe Jitte. Tritoni giocherebbe Jitte. Eternal Command giocherebbe Jitte? Non so bene che mazzi NON giocherebbero Jitte. Forse Storm, Dredge, Elfi combo. Affinity. Forse Burn.

Effettivamente questi sono molti mazzi. Non lo so. Non so come si adatterebbe il meta. Non so nemmeno se i mazzi che ho elencato sopra sarebbero i tier piú giocati. Boh. Bisognerebbe provare, fare un primo torneo su cockatrice di questo formato, e vedere che cosa viene giocato. Non so però se andare con la banlist "leggera" o con quella piú pesante con anche Jitte e una tra Sword of the Meek o Disciple of the Vault

EDIT: se lasciamo Jitte legale a quel punto si può lasciare anche SDT legale e far sí che si possa giocare Counterbalance control
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Deugemo » 29 gen '25, 23:15

alvoi ha scritto:
Spoiler:
No okay, forse dovrei rispondere in modo serio. Allora.

Umezawa's Jitte è una carta molto forte. Zoo giocherebbe Jitte. Rock giocherebbe Jitte. Aggro Loam giocherebbe Jitte. Faeries giocherebbe Jitte. Tritoni giocherebbe Jitte. Eternal Command giocherebbe Jitte? Non so bene che mazzi NON giocherebbero Jitte. Forse Storm, Dredge, Elfi combo. Affinity. Forse Burn.

Effettivamente questi sono molti mazzi. Non lo so. Non so come si adatterebbe il meta. Non so nemmeno se i mazzi che ho elencato sopra sarebbero i tier piú giocati. Boh. Bisognerebbe provare, fare un primo torneo su cockatrice di questo formato, e vedere che cosa viene giocato. Non so però se andare con la banlist "leggera" o con quella piú pesante con anche Jitte e una tra Sword of the Meek o Disciple of the Vault

EDIT: se lasciamo Jitte legale a quel punto si può lasciare anche SDT legale e far sí che si possa giocare Counterbalance control

Tra tutti i mazzi che hai citato qualche tier ci sarà :D
Se devi fare un torne inizia con la banlist leggera, a scopo accademico

Poi finisce che counterbalance gioca Jitte :ninja:
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 29 gen '25, 23:17

Deugemo ha scritto:Se devi fare un torne inizia con la banlist leggera, a scopo accademico

Si può sempre fare la banlist estremamente super leggera, con SOLO skullclamp. Proprio per vedere in che modo si può rompere questo formato

edit: no dai, anche hypergenesis mi sembra troppo sbroccata in questo formato, forse è solo un mio terrore e il mazzo muore da nix, però non so
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Deugemo » 29 gen '25, 23:23

alvoi ha scritto:
Deugemo ha scritto:Se devi fare un torne inizia con la banlist leggera, a scopo accademico

Si può sempre fare la banlist estremamente super leggera, con SOLO skullclamp. Proprio per vedere in che modo si può rompere questo formato

edit: no dai, anche hypergenesis mi sembra troppo sbroccata in questo formato, forse è solo un mio terrore e il mazzo muore da nix, però non so

Un formato in cui si gioca Nix non lo giocherei XD
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 29 gen '25, 23:24

Deugemo ha scritto:Un formato in cui si gioca Nix non lo giocherei XD

lol XD vero, okay, hai ragione. skullclamp e ipergenesi sono sicuramente bannate

"tier 2" di bannabilità ci stanno cappa, jitte, e discepolo della volta. poi boh, sword of the meek e fiala a me sembrano safe.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 29 gen '25, 23:44

Eternal Command by alvoi
Creatures (12):
4 Tarmogoyf
3 Vendilion Clique
3 Eternal Witness
2 Mystic Snake

Sorceries (4):
4 Ancestral Vision

Instants (15):
4 Mana Leak
3 Spell Snare
3 Remand
3 Cryptic Command
2 Thirst For Knowledge
Artifacts (8):
4 Aether Vial
2 Vedalken Shackles
2 Umezawa's Jitte

Lands (21):
8 Island
4 Yavimaya Coast
4 Flooded Grove
4 Breeding Pool
1 Forest
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0

Secondo voi è giocabile?
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 30 gen '25, 23:47

alvoi ha scritto:edit: no dai, anche hypergenesis mi sembra troppo sbroccata in questo formato, forse è solo un mio terrore e il mazzo muore da nix, però non so

Nell'esteso di quel periodo era giocabile no? Era un mazzo tier, ma non credo ingestibile. Qui cosa cambierebbe?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 31 gen '25, 0:04

il meglio emilio ha scritto:Nell'esteso di quel periodo era giocabile no? Era un mazzo tier, ma non credo ingestibile. Qui cosa cambierebbe?

Non lo so sinceramente :_o la bannarono in Esteso nel 2010 (post-Worldwake), però quindi sí, è stata legale per anni (e anche dopo la stampa di Progenitus)...

Riusciamo a trovare le motivazioni del ban di Sword of the Meek e Ipergenesi nel 2010 in Esteso? Perché da lí si potrebbe capire qualcosa

EDIT: ah, wait, forse ho capito: Ipergenesi è stata bannata dopo Rise of the Eldrazi... con tutti i vari Emrakul, Kozilek and company. Okay, qui non ci sono, quindi potrebbe essere safe in effetti.

EDIT 2: ho trovato questo ma non spiega molto, però sí, è post-ROE. Okay, ladies and gentlemen, sbanniamo Ipergenesi in post-modern sotto consiglio di Emilio
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi