spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[For Fun] Formato Orda

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda utente cancellato » 5 dic '12, 15:27

Se tu riesci a organizzare un torneo simile avevo pensato che si potrebbe provare, per tali eventi, ad alterare anche la regola dei 3 turni iniziali di inattività dell' Orda...e un po' che ci pensavo, ma non riuscivo a trovare un "metro" valido per decidere questo handicap in un contesto normale (senza ovvi tiri di dado o affini)
Ma in un torneo Cacciatori di Zombie, come in altri sport a tappe, l' handicap potrebbe essere stabilito dalle prestazioni delle partite disputate precedentemente.
Per esempio se una squadra di umani, al suo secondo incontro, ha totalizzato nel suo insieme 400 punti ha diritto a un turno in più...o in meno (l' Orda sente l'odore degli umani che più si sono macchiati di sangue!)
Ultima modifica di utente cancellato il 7 feb '14, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
utente cancellato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 nov '12, 19:00

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Goharoth » 5 dic '12, 22:50

branKaleonid ha scritto:Questo natale dalle tue parti essere tutti degli umani più buoni potrebbe essere un serio problema!
Direi che il clima natalizio verrebbe pienamente rispettato se mettessi qualche albero di natale come il Vulturous Zombie o il Ghoultree ...vedo già gli zombie scendere in paese con il Favore dell'Inverno !


E mentre tutti festeggiano dandosi Doni Mai Dati, qualche Zombie Lamentoso rovinerà a tutti la festa... dando il via al Festival della Devastazione anche in un Giorno di Festa. ;-P

branKaleonid ha scritto:Se tu riesci a organizzare un torneo simile avevo pensato che si potrebbe provare, per tali eventi, ad alterare anche la regola dei 3 turni iniziali di inattività dell' Orda...e un po' che ci pensavo, ma non riuscivo a trovare un "metro" valido per decidere questo handicap in un contesto normale (senza ovvi tiri di dado o affini)
Ma in un torneo Cacciatori di Zombie, come in altri sport a tappe, l' handicap potrebbe essere stabilito dalle prestazioni delle partite disputate precedentemente.
Per esempio se una squadra di umani, al suo secondo incontro, ha totalizzato nel suo insieme 400 punti ha diritto a un turno in più...o in meno (l' Orda sente l'odore degli umani che più si sono macchiati di sangue!)


Il primo torneo che organizzamo, dove tutti avevano mazzi standard (non Commander, per intenderci), diedi a tutte le squadre solo 2 turni di preparazione, e allungai di molto la banlist, perché giocare costruito VS Orda, specie considerando che in molti avrebbero tentato di farsi dei mazzi ad hoc, o comunque intelligenti considerato il formato, è un grosso vantaggio per gli umani, dato che hanno un mazzo "ridotto" a 60 e, soprattutto, il 4x delle carte a disposizione. Nel tempo ho effettivamente cercato qualche bilanciamento, specie per aiutare le squadre in difficoltà (che se sono troppo deboli rispetto all'Orda, finiscono solo per annoiarsi), e i migliori sono stati quelli di dotare di una sorta di "famiglio" la squadra più debole (ovvero quella che ha sofferto maggiormente, nel senso che ha tolto meno carte all'Orda), o di regalare delle carte bonus di squadra che sono utilizzabili dai propri membri come se fossero nelle loro mani - valgono solo per quel match, ogni carta può essere utilizzata solo una volta e, ovviamente, bisogna pagarne il costo in mana. Stavo pensando anche ad una sorta di negozio da sfruttare tra un match e l'altro, ma per ora è stata abbandonata. X-D Effettivamente quello di togliere un turno di preparazione alla/e squadra/e più forte/i può essere una cosa da considerare, così come quella di darne uno in più a chi è in difficoltà. È un accorgimento semplice ma efficace.

branKaleonid ha scritto:Il mio era un discorso ampliativo non riduttivo, pensavo che con questa limitazione si potesse assemblare una nuova Orda.
Apperterrebbe a un altro sotto formato, non sarebbe ne meglio ne peggio di un'altra, ma diversa...insomma una mera scusa per farsi un' Orda in più!


Effettivamente l'idea di un'Orda apposita per la modalità Cacciatori di Zombie mi attira... Come quando si va a caccia grossa, la preda più rara (o più mitica X-D) è anche quella più ambita... ;-P
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda utente cancellato » 6 dic '12, 14:04

Se sei arrivato a inventarti tutta queste cosette il gap competitivo deve essere davvero serio...
Non so il tuo gruppo, ma nel mio alla fine uno dei metodi preferiti per affrontare l' Orda è costruendo dei mazzi (draft o sealed) da un Cubo che è preparato anche per questa opzione di gioco.
Un Cubo Unpowered come quello da te listato in altra sezione è per esempio perfetto ( anzi a me sembra evidentemente forgiato dagli incontri con gli zombie ), io gli farei ancora qualche modifica (scusa se mi permetto) ma in linea di massima va bene.
In un incontro simile ti assicuri di avere il controllo sul 100% delle carte, quindi nessuna ban list (ogni giorno si scoprono nuove ingiustizie contro la povera Orda) ma più di tutto il power level a questo punto lo decidi in buona sostanza tu.
Capisco che sia un bell'impegno, ma mettere su un paio di Cubazzi e aprire il torneo con un draft potrebbe risolvere molti dei problemi da te riscontrati.
Detto questo a me l'idea del negozio piace...alla fine è un classicone di tutti i Gdr il negozio con armi, munizioni e pozioni!
A questo punto a livello di flavour sarebbe carino che la bottega vendesse sole artefatti..."il counter vuole che glielo incarti o lo usa subito?"...non suonerebbe bene...almeno poi gli artefatti vanno bene per tutti!
Ultima modifica di utente cancellato il 7 feb '14, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
utente cancellato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 nov '12, 19:00

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Goharoth » 6 dic '12, 18:06

branKaleonid ha scritto:Se sei arrivato a inventarti tutta queste cosette il gap competitivo deve essere davvero serio...
Non so il tuo gruppo, ma nel mio alla fine uno dei metodi preferiti per affrontare l' Orda è costruendo dei mazzi (draft o sealed) da un Cubo che è preparato anche per questa opzione di gioco.
Un Cubo Unpowered come quello da te listato in altra sezione è per esempio perfetto ( anzi a me sembra evidentemente forgiato dagli incontri con gli zombie ), io gli farei ancora qualche modifica (scusa se mi permetto) ma in linea di massima va bene.
In un incontro simile ti assicuri di avere il controllo sul 100% delle carte, quindi nessuna ban list (ogni giorno si scoprono nuove ingiustizie contro la povera Orda) ma più di tutto il power level a questo punto lo decidi in buona sostanza tu.
Capisco che sia un bell'impegno, ma mettere su un paio di Cubazzi e aprire il torneo con un draft potrebbe risolvere molti dei problemi da te riscontrati.
Detto questo a me l'idea del negozio piace...alla fine è un classicone di tutti i Gdr il negozio con armi, munizioni e pozioni!
A questo punto a livello di flavour sarebbe carino che la bottega vendesse sole artefatti..."il counter vuole che glielo incarti o lo usa subito?"...non suonerebbe bene...almeno poi gli artefatti vanno bene per tutti!


Molto serio. Si va dal gruppo di compagni di scuola con i mazzi montati con le carte che hanno trovato in bustina/scambiato, al gruppo di giocatori esperti che se non era per la banlist volevano portare roba del tipo Scettro Isocrono + Nebbia (cosa che mi fa rabbrividire, perché uccide del tutto lo spirito fun dell'evento). Da lì mega banlist per evitare simili [Censurato], e la cosa è diventata più umana e giocabile (anche se qualche "buco" ogni tanto salta fuori).
Per quanto riguarda il discorso del Cubo "purtroppo", se facciamo un evento in negozio, i giocatori, giustamente, vogliono portare i propri mazzi - spesso sono decklist ingiocabili in contesto competitivo, per cui la gente sfrutta simili eventi anche per provare e giocare i propri mazzi "fun" divertendosi. Non li biasimo e, anzi, li capisco perfettamente. Nel mio playgroup invece l'Orda l'abbiamo giocata in tutte le sale, ormai ci manca solo Mini Master Orda ma... ci vuole un minimo di contegno (anche se ammetto che prendendo il Cube potrebbe essere fattibile). X-D
Per quanto riguarda il Cube, apro un piccolo OT, è forgiato con l'idea di essere adattabile a tutto, e ho già in mente svariate modifiche da fare. Il problema è il tempo per farle... =__=

branKaleonid ha scritto:Tu scherzi con Giorno di Festa , ma io nell' Orda pauper ho testato... Momento di Silenzio...si sente il rumore delle unghie sui vetri?
Nessuno ha pensato di invitare un Festaiolo Morto ? Non sarà il Il Senzanima della festa, ma è più di compagnia del Trascina Malinconia ...


Nulla in confronto al mio mazzo Alter Reality + Exorcist... ;-P
Perché non chiamare anche il Danzatore d'Ossa? Non sarà un fanatico del ballo come L'Invasato, ma di sicuro offre uno spettacolo migliore del Cadavere Obeso...
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda utente cancellato » 6 dic '12, 21:23

Bhè conta che se già decidi di mettere l' Alberoghoul in negozio L'Invasato è
d'obbligo...fidati io ne tenevo uno in un Frutteto Proibito e quando gli ho mandato il mio Giardiniere Goblin non solo non è tornato , ma è scomparso anche il frutteto!

Castate a parte a quando l 'Orda spari? Dopo Cacciatori di Zombie l' aspettativa è alta!
Ultima modifica di utente cancellato il 7 feb '14, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
utente cancellato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 nov '12, 19:00

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Goharoth » 11 dic '12, 18:01

branKaleonid ha scritto:
Goharoth ha scritto:Perché non chiamare anche il Danzatore d'Ossa? Non sarà un fanatico del ballo come L'Invasato, ma di sicuro offre uno spettacolo migliore del Cadavere Obeso...


Bhè conta che se già decidi di mettere l' Alberoghoul in negozio L'Invasato è
d'obbligo...fidati io ne tenevo uno in un Frutteto Proibito e quando gli ho mandato il mio Giardiniere Goblin non solo non è tornato , ma è scomparso anche il frutteto!

Castate a parte a quando l 'Orda spari? Dopo Cacciatori di Zombie l' aspettativa è alta!


Quando la Manipolazione Temporale mi permetterà di causare un Blocco Temporale e godere così di un Riposo per gli Esausti. :-/ Al momento non ho davvero tempo, purtroppo, per dedicarmi a progetti del genere.

Tornando IT, da altre partite a Cacciatori di Zombie è saltato fuori che il concetto di "priorità" (ovvero chi ha per primo la priorità tra i giocatori) non solo è importante per non creare confusione e casini, ma anche per decidere il turno delle rivelate. Carte come il Noxious Ghoul diventano meno preoccupanti se le carte vengono rivelate una dopo l'altra, e non tutte assieme. :0_0:
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Siol » 5 feb '13, 9:38

Ho letto questo articolo e l'ho trovato fighissimo, poi ho aperto il mio cassetto Magic e ho trovato solo un segnalino zombie :(

In compenso ho circa 50 segnalini goblin 1/1... pensate che ci si possa tirare su qualcosa tipo Orda Goblin?
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Goharoth » 8 feb '13, 14:47

Siol ha scritto:Ho letto questo articolo e l'ho trovato fighissimo, poi ho aperto il mio cassetto Magic e ho trovato solo un segnalino zombie :(

In compenso ho circa 50 segnalini goblin 1/1... pensate che ci si possa tirare su qualcosa tipo Orda Goblin?


Senza problemi! Anzi, era uno dei miei progetti possibili! :)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Marcus » 8 feb '13, 20:07

Bellissimo questo formato e complimenti a Goharoth per il topic, utile e chiarissimo..! volevo chiedere a lui e a chiunque altro conosca questa modalità di gioco dei consigli.
1) Giocando con gli amici ho scoperto che la Nemesi delle Fogne è molto forte vs l'orda proprio perchè quest'ultima fa molto cimitero.. pensate che sia il caso di aggiungerla nella lista delle carte bandite?
2) Io e i miei amici non abbiamo mazzi commander, ma dei mazzi for fun da 60 carte (io gioco un boros humans, gli altri giocano un soldato ed un tribale elfi), dato che quindi siamo più avvantaggiati rispetto ad altri mazzi commander ho lasciato 100 carte nel mazzo dell'orda anche giocando in 2, va bene così o dovrei ridurre il numero di carte? nel secondo caso l'orda mi sembra un pò troppo svantaggiata
3) dopo aver letto il topic, ho deciso di modificare leggermente la lista di goharoth dell'orda per giocare da subito con gli amici, il risultato è questo:
1 Army of the Damned
1 Forsaken Wastes
2 Bad Moon
2 Boneknitter
2 Diregraf Captain
1 Call to the Grave
2 Death Baron
1 Endless Ranks of the Dead
1 Zombie Apocalypse
1 Jarad, Golgari Lich Lord
1 Grave Pact
1 Grave Titan
1 Mikaeus, the Unhallowed
1 Living Death
1 Vengeful Pharaoh
1 Sightless Ghoul
1 Noxious Ghoul
1 Patriarch's Bidding
2 Plague Wind
2 Smallpox
2 Soulless One
1 Severed Legion
1 Moan of The Unhallowed
2 Syphon Flesh
1 Temporal Extortion
2 Day of Judgment
1 Unbreathing Horde
2 Undead Warchief
2 Vengeful Dead
5 Pedine Gigante Zombie (5/5)
55 Pedine Zombie (2/2)

Che ne pensate? può andare? finora ho fatto pochi test ed ha una percentuale di vittoria del 50% più o meno..
Ovviamente prima di iniziare a giocare abbiamo fissato la regola che le abilità delle creature possono essere attivate solo un tot di volte per turno, in questo modo l'abilità di Jarad, Golgari Lich Lord è ridimensionata, in caso contrario sarebbe stata una winning condition per gli zombie.
4) il mio mazzo for fun per questa modalità (l'ho modificato dalla lista originale perchè avevo alcune carte tipo Thalia, Guardian of Thraben di main che contro l'orda non serve a niente) è questo:
4 Champion of the Parish
2 Elite Vanguard
3 Lightning Mauler
2 Elite Inquisitor
4 Mirran Crusader
3 Silverblade paladin
3 Frontline Medic
2 Hellrider
3 Honor of the Pure
4 Boros Charm
3 Lightning Bolt
2 Faith’s Shield
1 Rest in Peace
2 Gideon Jura
4 Sacred Foundry
4 Clifftop Retreat
1 Slayers' Stronghold
10 Plains
3 Mountain

Pareri?
Avatar utente
Marcus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 10 lug '12, 21:33

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Near » 20 mar '13, 20:52

Fermo restando che per me l'Orda è quella "originale" con 60 pedine, che mazzi commander mi (ci) consigliate per giocare contro di essa?

Le idee erano
Kaalia of the Vast
Ghave, Guru of Spores
The Mimeoplasm
Zedruu the Greathearted
Sliver Overlord
Thraximundar

Contando che siamo ovviamente massimo 4... Il fatto è che - per esempio- nel caso di Ghave, Guru of Spores per esempio è possibile che vi siano combo da token infiniti e/o da danno infinito (ammesso che l'orda subisca danni da effetto) e quindi ho paura che tutto il bello di giocare vs Orda andrebbe a farsi friggere... Per ora giochiamo con i Legacy contro un'orda potenziata, ma già così oggi ho fatto l'errore di usare un Eldrazi Locus ed ovviamente l'orda ha ceduto di fronte ad Emrakul...
Gli uomini impugnano la spada per lenire le piccole ferite dell'anima che subirono in tempi remoti, e se ne servono per morire con il sorriso sulle labbra
Avatar utente
Near
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 set '12, 11:14

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite