spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[For Fun] Formato Orda

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda utente cancellato » 13 nov '12, 14:49

Grazie della risposta esaustiva e tempestiva!
In fondo hai proprio ragione: il rigoroso 1x potrebbe essere, e in sostanza lo è, una limitazione al pari di qualsiasi altra regola...non si inizia mai di imparare!

Immagino che con il tempo tu abbia affinato e definito meglio le regole per giocare la Lorda (come la chiamo io), quale modus operandi utilizzi ora?
Per esempio dopo varie prove ho notato come il tuo sistema della rivelate sia a tutti gli effetti più efficiente, mentre il sistema della carte esiliate seppur sia migliore in termini di gioco assoluto è inlogico in termini di gioco Magic.
Ha perfettamente senso che Lorda tragga vantaggio dalla morte, propria o altrui. Da sempre in Magic mettere KO una creatura nera non corrisponde sempre a OK...
Come fai notare tu però se si vuole portare il power level a livelli più congeniali a giocatori esperti questo meccanismo si rivela eccessivo.
La Lorda Pauper o anche un po' più Peasant invece permette di rispettare in pieno il "sapore" zombie dell'esperienza.
Credo che estendendo questa idea sia possibile e forse opportuno arrangiare le meccaniche di gioco in base alla tribù scelta.
In un Orda Umani per sempio sarebbe molto interessante riuscire a tradurre il guadagno di punti vita, leggo in questo topic che qualche tempo fa volevi proprio integrare questo meccanismo, ci sei riuscito?
Ultima modifica di utente cancellato il 7 feb '14, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
utente cancellato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 nov '12, 19:00

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Mad_Head » 13 nov '12, 16:02

@goharoth Ho visto che nella tua lista propria di orda è presente Sightless Ghoul in 5x... è un semplice errore di battitura oppure il mazzo orda non è soggetto a le normali limitazioni del 4x?..
te lo chiedo perchè dopo aver letto questo articolo non vedo l'ora di montarmi un mazzo orda!!! :D .. complimenti gran bell articolo :)
Immagine
Modern: Grixis , Affinity
T1.5: dredge , reanimator , dark depths
Tipo2: wr aggro
Pauper: UB control
Avatar utente
Mad_Head
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 483
Iscritto il: 10 lug '12, 15:56
Località: Drena (TN)

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Goharoth » 13 nov '12, 20:00

branKaleonid ha scritto:Grazie della risposta esaustiva e tempestiva!
In fondo hai proprio ragione: il rigoroso 1x potrebbe essere, e in sostanza lo è, una limitazione al pari di qualsiasi altra regola...non si inizia mai di imparare!

Immagino che con il tempo tu abbia affinato e definito meglio le regole per giocare la Lorda (come la chiamo io), quale modus operandi utilizzi ora?
Per esempio dopo varie prove ho notato come il tuo sistema della rivelate sia a tutti gli effetti più efficiente, mentre il sistema della carte esiliate seppur sia migliore in termini di gioco assoluto è inlogico in termini di gioco Magic.
Ha perfettamente senso che Lorda tragga vantaggio dalla morte, propria o altrui. Da sempre in Magic mettere KO una creatura nera non corrisponde sempre a OK...
Come fai notare tu però se si vuole portare il power level a livelli più congeniali a giocatori esperti questo meccanismo si rivela eccessivo.
La Lorda Pauper o anche un po' più Peasant invece permette di rispettare in pieno il "sapore" zombie dell'esperienza.
Credo che estendendo questa idea sia possibile e forse opportuno arrangiare le meccaniche di gioco in base alla tribù scelta.
In un Orda Umani per sempio sarebbe molto interessante riuscire a tradurre il guadagno di punti vita, leggo in questo topic che qualche tempo fa volevi proprio integrare questo meccanismo, ci sei riuscito?


Ormai da una vita utilizzo il sistema delle rivelate. Come hai notato anche tu, alla fin fine è mooolto più efficace, senza contare che così si possono praticamente togliere del tutto le pedine. E anche per quanto riguarda il non esiliare le carte, ormai il cimitero è diventato quasi un secondo mazzo per l'Orda, dal quale può trarre vantaggio e rendere le situazioni più interessanti (ad esempio Haakon e guardia personale sono possibili solamente grazie a questo sistema): apre tante di quelle strade a livello di design poter sfruttare il cimitero che, ormai, il pensare di esiliare le carte lo troverei veramente... castrante come ipotesi. XD
Per quanto riguarda il guadagnare punti vita, l'idea di recuperare le carte funziona bene, ma al mio playgroup non piace, per cui l'ho abbandonata subito. In compenso sto progettando un'orda NON di creature (praticamente è un'orda di... spari! XD), dotata di punti vita e di un sistema molto particolare di gestione. La sto progettando proprio in questo periodo, appena è terminata e testata guarderò di postare lista e metodologia di gioco: a prescindere che venga realizzata o meno anche da altri, è una dimostrazione di come un formato come questo possa avere moltissimi sviluppi diversi.

branKaleonid ha scritto:Vorrei anche discutere di Cubo Pauper e Commander Pauper oltre che al Peasant e altri formati che certamente ancora non conosco, ma non ho trovato lo spazio per farlo...mi sembra strano poichè centinaia di utenti si interessano a discussioni su prodotti che a parità di peso valgono quanto l'argento, mentre potrebbero giocare fino alla nausea con pochi eurini...


I Cube Pauper li ho rivisti (anni fa feci anche un torneo basato su un Cube Pauper, e non era per niente male), ma il Commander Pauper è davvero di nicchia. Secoli fa ne montai uno (basato su Testuo Umezawa), ma lo smontai perché alla fine mi trovavo solo soletto a giocare con un Commander Pauper contro altri Commander non Pauper, ed era veramente troppo difficile vincere. X-D Comunque per parlare del Cube (Pauper o meno) c'è una sezione apposita (LINK), idem per il Commander (LINK). Se apri dei topic dedicati nelle suddette sezioni, probabilmente troverai anche altre persone, oltre che a te e a me, interessate eventualmente all'argomento. ;-)

Mad_Head ha scritto:@goharoth Ho visto che nella tua lista propria di orda è presente Sightless Ghoul in 5x... è un semplice errore di battitura oppure il mazzo orda non è soggetto a le normali limitazioni del 4x?..
te lo chiedo perchè dopo aver letto questo articolo non vedo l'ora di montarmi un mazzo orda!!! :D .. complimenti gran bell articolo :)


No no, sono proprio 5. Anzi, probabilmente adesso saranno anche 6. XD Il mazzo dell'Orda non è soggetto a praticamente nessuna regola (se non quelle minime di base necessarie per poterci giocare contro e farla funziona), figurati che una volta, in un momento di follia, avevo pensato di montare un'orda di scoiattoli con dentro il 10x di Squirrel Mob! X-D
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda utente cancellato » 29 nov '12, 15:54

Cosa ne pensi dell' utilizzo di carte che nulla sembrerebbero avere a che fare con il nero in un' Orda zombie?
Una carta come Topple per esempio io la trovo perfetta per il tema no-brain.
Swirling Sandstorm seppur rossa secondo me sembra fatta appositamente per l' Orda!
Anche la nuova Hysterical Blindness io la trovo molto centrata...
Invece una carta che non è il massimo, ma che potrebbe entare solo per il tema è Strength of Night
Raid Bombardment può fare davvero male, specie se accompagnata da Furious Assault ...gli incantesimi interessanti comunque sono molti e d'appogio Calming Verse è un'idea simpatica.
Grazie alla tua meccanica delle rivelate (grazie davvero!) i token diventano una mera opzione, io come te con il tempo li ho praticamente eliminati, semplicissime carte come Brain Gorgers sono più interattive della semplice pedina, mentre la meccanica di Gravebane Zombie secondo me potrebbe essere il modo per "far guadagnare punti vita" all' Orda.
Ultima modifica di utente cancellato il 7 feb '14, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
utente cancellato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 nov '12, 19:00

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Goharoth » 2 dic '12, 18:31

Ieri sera ho testato una nuova variante pensata da me, che ho denominato "Cacciatori di Zombie". A presto la spiegazione. :-)

branKaleonid ha scritto:Cosa ne pensi dell' utilizzo di carte che nulla sembrerebbero avere a che fare con il nero in un' Orda zombie?
Una carta come Topple per esempio io la trovo perfetta per il tema no-brain.
Swirling Sandstorm seppur rossa secondo me sembra fatta appositamente per l' Orda!
Anche la nuova Hysterical Blindness io la trovo molto centrata...
Invece una carta che non è il massimo, ma che potrebbe entare solo per il tema è Strength of Night
Raid Bombardment può fare davvero male, specie se accompagnata da Furious Assault ...gli incantesimi interessanti comunque sono molti e d'appogio Calming Verse è un'idea simpatica.
Grazie alla tua meccanica delle rivelate (grazie davvero!) i token diventano una mera opzione, io come te con il tempo li ho praticamente eliminati, semplicissime carte come Brain Gorgers sono più interattive della semplice pedina, mentre la meccanica di Gravebane Zombie secondo me potrebbe essere il modo per "far guadagnare punti vita" all' Orda.


Scusa il ritardo, non avevo proprio visto il tuo post... :shy: Come vedi dalla mia lista già gioco carte che hanno poco a che fare con il tema, ma sono utili all'Orda stessa, tipo Defense Grid o Sphere of Resistance, per cui dire che sono accettabili - anche se in minima parte. ;-)

Per quanto riguarda invece le carte singole Topple è bellissima, ma ha un problema: non è raro che colpisca l'Orda stessa, dato che Unbreathing Horde e Soulless One tendono ad essere infinitamente grandi. Per questo motivo preferisco carte come Smallpox o, soprattutto, Syphon Flesh (quest'ultima sembra fatta apposta per l'Orda! X-d), dato che colpiscono più duro, influenzano praticamente solo i giocatori umani e sono sinergiche con il tema.

Swirling Sandstorm non è male, ma non mi piacciono molto le carte che possono essere "morte"... Pensa, ad esempio al Gloomdrifter: male che vada è uno zombie volante, bene che vada (per l'Orda) miete vittime con il suo solo ingresso nel campo di battaglia. Però una carta come la Sandstorm può essere interessante da giocare, dato che può essere innocua come molto pericolosa, e soprattutto rende le wratthe meno devastanti di quanto lo siano attualmente (Plague Wind è una carta che lascia poche interazioni ai giocatori umani, spesso è "o counter o morte", mentre da una carta come questa può essere aggirata con un po' di astuzia - tipo giocando un Tormod's Crypt al momento giusto). Mi piace. :)

Tra le altre effettivamente Hysterical Blindness non è niente male, mentre Calming Verse è GENIALE! :o Wow, è una carta spettacolare in Orda! Raid Bombardment secondo me sta meglio in un'Orda più classica (quella con tante pedine, per intenderci), allo stato attuale delle cose non funzionerebbe in molti casi (ma, d'altro canto, anche questo può essere un vantaggio, dato che permette sia ai giocatori umani di giocarci intorno, sia di non subire troppi danni). Il Gravebane Zombie, sinceramente, non mi piace. Nella maggior parte dei casi è come negare una rivelata all'Orda: se gli avversari lo uccidono, questi ritornerà continuamente sulla cima del mazzo dell'Orda, per poi essere sempre presente tra le rivelate successive. Siccome è un "mero" 2/2, praticamente averlo in campo è un vantaggio per i giocatori umani. Ci vorrebbe qualcosa che viene rimescolato nel mazzo, eviterebbe simili situazioni. ;-)

Complimenti, stai diventando una cacciatrice di zombie professionista! ;-)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Goharoth » 4 dic '12, 0:39

NUOVA VARIANTE: CACCIATORI DI ZOMBIE

Gli zombie scendono in città, nelle foreste, nei più sperduti angoli del pianeta, e tutti scappano, si rintano, corrono alla ricerca di una salvezza che probabilmente neanche esiste... ma chi ha detto che sia questo il modus operandi di ogni invasione dei mugolanti mangiacervelli? Perché non trasformarsi da prede... in cacciatori? La modalità "cacciatori di zombie" è essenzialmente questo: invece di tentare semplicemente di sopravvivere e sconfiggere la minaccia non morta, è tempo di scendere in strada, armarsi fino ai denti e conquistare quanti più trofei possibili. Che la caccia abbia inizio!

Questa nuova modalità, che è stata un parto della mia mente ideato in maniera assolutamente casuale (la classica lampadina che si accende X-D), è per certi versi molto simile all'Orda, solo che stavolta i giocatori umani, invece di essere in collaborazione per sopravvivere, sono in competizione per cacciare gli zombie. Il funzionamento è molto semplice e, nonostante le differenze rispetto all'Orda classica siano limitate, cambia completamente l'esperienza di gioco. Vediamole assieme:

- In primis, i giocatori umani hanno punti vita SEPARATI: 20 se giocate mazzi non Commander, 30 o 40 se invece giocate mazzi Commander.
- L'Orda si gioco SOLO con la "tecnica" delle rivelate (ovvero invece di fermarsi con le carte giocate finché non viene rivelata una carta non pedina, vengono semplicemente rivelate un tot di carte ogni turno e messe in gioco).
- Ogni giocatore umano ha una propria zona di battaglia ed un proprio cimitero per l'Orda (tra poco vedremo perché).
- Dopo i tre turni di preparazione, ogni giocatore prende una carta dalla cima del mazzo dell'Orda e la mette nella propria zona di battaglia dell'Orda a faccia all'insù: ogni creatura rivelata in questo modo attacca il relativo giocatore, insieme alle altre creature già eventualmente presenti. Ovviamente i danni da combattimento inflitti in questo modo fanno calare SOLO i punti vita del giocatore che li subisce (altrimenti che senso avrebbe averli separati? ;-P).
- Se viene rivelata invece una carta permanente non creatura, questa rimane al centro dei campi di battaglia, e influenzerà tutti i giocatori, mentre istantanei e stregonerie vengono semplicemente lanciati, per poi finire nel cimitero dell'Orda relativo al giocatore che li ha rivelati. E' importante notare che, nonostante i campi di battaglia siano separati, l'Orda rimane una sola - ovvero vale come un solo giocatore - per cui i lord influenzano tutte le creature come nell'Orda classica, così come le magie. In quest'ottica la stragrande maggioranza delle carte rimangono immutate, mentre alcune guadagnano risvolti interessanti: Temporal Extortion, ad esempio, invece di diventare una carta che fa spesso perdere "semplicemente" la metà dei punti vita dei GIOCATORI (attenzione al plurale), diventa una brutta gatta da pelare per chi è messo male, e la decisione del singolo di sacrificare o meno i propri punti vita diventa vitale per la sopravvivenza degli altri (cosa questa che può essere addirittura sfruttata per accelerarne la morte). Altra carta interessante da segnalare è l'Infectious Horror che, nonostante infligga danni da combattimento solo al giocatore che attacca, causa comunque la perdita di 2 punti vita a tutti i giocatori, diventando quindi una minaccia anche per chi non si trova direttamente a fronteggiarlo.
- Ogni permanente distrutto (o esiliato), o creatura uccisa (o esiliata), o carta esiliata da un cimitero dell'Orda, viene rimossa dal gioco e messa da parte: questa diventa un trofeo del giocatore che ha compiuto l'uccisione (o la distruzione). Da notare che si possono letteralmente rubare i trofei agli avversari uccidendo le creature che si trovano nei loro campi di battaglia! Invece ogni danno inflitto, o carta macinata al mazzo dell'Orda, provoca l'esilio di un pari numero di carte dallo stesso: anch'esse vengono messe da parte, e diventano dei piccoli trofei (o mezzi trofei, o trofei d'argento... ancora non hanno un nome preciso X-D) per quel giocatore.
- La partita termina quando il mazzo dell'Orda non esiste più e non c'è più nessuna creatura che ne fa parte nei campi di battaglia dei giocatori ancora in vita, o quando tutti i giocatori sono morti. A quel punto viene calcolato il punteggio: ogni trofeo vale 2 punti, ogni piccolo trofeo 1. Vince, ovviamente, chi ha totalizzato più punti.

Spiegate le regole principali, ecco alcune precisazioni e/o mini varianti possibili:

- Per non litigare su chi ha la priorità o meno (cosa importantissima, specie quando ci sono di mezzo le rimozioni), consiglio CALDAMENTE di decidere inizialmente, tramite lancio di dado, chi ha per primo la priorità nel turno - in seguito questa viene passata di volta in volta ai giocatori presenti alla sua destra. Per non stare a tirare dadi tutti i turni, consiglio di decidere un giocatore che avrà per primo la priorità, e quindi passare, di turno in turno, lo "scettro della priorità iniziale" al giocatore alla sua destra.
- Per rendere la sfida più interessante, e non depotenziare le abilità native di alcune creature comuni nelle orde, consiglio di NON ignorare abilità come immortale o dissotterrare. La mia idea è questa: se una creatura ha immortale, potrà essere reclamata come trofeo solo dopo che è stata uccisa con un segnalino +1/+1 sopra; mentre una con dissotterrare potrà essere aggiunta alla propria collezione solo dopo essere stata giocata tramite la suddetta abilità. Tra parentesi dissotterrare in questo modo è magnifico, perché se, ad esempio, un Dregscape Zombie messo in gioco grazie a dissotterrare non viene ucciso da nessun giocatore, questi alla fine del turno si autoesilierà, non potendo così essere reclamato come trofeo da nessuno. La cosa diventa realmente bastarda se pensate che un giocatore umano può semplicemente uccidere il bloccante designato di un altro giocatore, ottenendo così i classici due piccioni con una fava: niente trofeo e riduzione delle difese. Questo è uno dei motivi per cui è necessario avere dei "cimiteri dell'Orda" separati.
- Un trattamento simile può essere fatto anche per creature come Gravecrawler o Haakon, Stromgald Scourge. Per il primo ho pensato che se viene ucciso, ma alla fine della fase di combattimento sono rimasti degli zombie sul campo di battaglia in cui si trova, questi finisce nel relativo cimitero dell'Orda anziché diventare un trofeo. Il turno successivo, supponendo che ci siano altri zombie nella sua parte di campo, viene semplicemente rigiocato dal cimitero e torna a attaccare il giocatore "assegnatoli". Per Haakon avviene un trattamento simile, solo che viene esteso a lui e agli altri cavalieri che sono eventualmente con lui: finché rimane un cavaliere (o lui) in piedi, lui e tutti gli altri cavalieri eventualmente presenti nel cimitero possono tornare SEMPRE in gioco il turno successivo. Affrettateli a ucciderli!
- Se durante una fase di attacco non ci sono abbastanza carte nel mazzo dell'Orda da distribuire come "piccolo trofeo" a tutti i giocatori che vi hanno partecipato, si tenta di dividere le carte rimanenti in parti uguali. Se non è possibile perché le carte sono in numero dispari, o in un numero non divisibile tra i giocatori coinvolti, si cerca il massimo comun divisore, e il resto viene dato al giocatore (o ai giocatori) che hanno inflitto il maggior numero di danni, o in maniera casuale nel caso in cui vi siano divergenze o ambiguità.
- Quando un giocatore muore, si possono decidere due cose: la prima è che gli zombie che lo attaccavano diventino semplicemente "vaganti" - non attaccano più nessun giocatore, ma estendono comunque le loro abilità agli altri zombie presenti sui campi di battaglia dell'Orda. L'altra possibilità è che diventino invece "affamati" - ovvero invadono il campo di battaglia del giocatore presente alla destra di quello deceduto. La seconda scelta è decisamente più interessante, perché chi si trova alla destra di un giocatore in fin di vita si troverà costretto a decidere se aiutare il rivale per non rischiare di morire, o ne favorirà la morte per potergli rubare i trofei.
- Se avete dei mazzi costruiti o Commander competitivi, o comunque molto forti, vi consiglio di aggiungere un ulteriore fattore randomico alla partita: tirare da uno a tre dadi (a seconda di quanti giocatori siete, o del livello dei vostri mazzi) per decidere chi si beccherà delle carte dell'Orda extra da fronteggiare. Se volete aggiungere un po' di pepe a questo "bonus (malus?)", semplicemente ignorate il fatto che un singolo giocatore possa essere sorteggiato una sola volta: ritrovarsi improvvisamente contro due, tre o, perché no, a volte la sfortuna è davvero crudele, quattro carte aggiunge quel brivido in più alla partita che non fa mai male (o, almeno, non fa male agli altri giocatori X-D).
- Volendo si può togliere del tutto la modalità a punti, e giocare l'Orda classica con i campi di battaglia e i punti vita separati. In questo caso le carte dell'Orda finiscono normalmente nei relativi cimiteri dell'Orda dei relativi giocatori. In questa modalità le carte che ritornano dal cimitero sono una vera spina nel fianco: trovarsi contro un Haakon che non muore MAI, ogni turno, con la possibilità di bloccarlo solo con le proprie creature è un'esperienza da provare - così come trovarsi con un Vengeful Pharaoh nel proprio cimitero, attaccare per farlo tornare sulla cima del mazzo dell'Orda, e vederlo così appioppare ad un altro giocatore. X-D In questo caso non c'è competizione, ma puro spirito di sopravvivenza e di squadra.

Che ne pensate? Io l'ho testata per la prima volta sabato ed è stato uno spettacolo. Addirittura questa variante è interessantissima, a mio avviso, da giocare in Limited (draftando quindi con l'ottica di fare un mazzo contro l'Orda) o in Cube, dato che il minor numero di zombie che si trova a fronteggiare ogni singolo giocatore rende maggiormente giocabile in tali modalità l'Orda. Ovviamente sono BEN accette critiche, aggiunte, modifiche e consigli - è una modalità nata da poco, e deve essere perfezionata.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda utente cancellato » 4 dic '12, 2:07

La variabilità delle rilevate in baso al lancio del dado potrebbe funzionare, ma ti suggerisco un'altra idea: noi per tenere fede al detto "la notte è più buia appena prima dell'alba" abbiamo provato a stabilre dei check point, raggiunti i quali il numero delle rivelate aumenta.
Per esempio si può decidere che ogni 20 carte macinate/rivelate l' Orda ne rivela una in più e così via, questo ragionamento si può estendere ai trofei: più gli umani ne fanno incetta più l' Orda si altera!
Ultima modifica di utente cancellato il 7 feb '14, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
utente cancellato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 nov '12, 19:00

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Goharoth » 4 dic '12, 17:20

branKaleonid ha scritto:La variabilità delle rilevate in baso al lancio del dado potrebbe funzionare, ma ti suggerisco un'altra idea: noi per tenere fede al detto "la notte è più buia appena prima dell'alba" abbiamo provato a stabilre dei check point, raggiunti i quali il numero delle rivelate aumenta.
Per esempio si può decidere che ogni 20 carte macinate/rivelate l' Orda ne rivela una in più e così via, questo ragionamento si può estendere ai trofei: più gli umani ne fanno incetta più l' Orda si altera!


G-E-N-I-A-L-E! Non c'avevo mai pensato... una sorta di "furia dell'Orda"! X-D La trovo un'idea molto elegante e funzionale, specie in modalità Cacciatori di Zombie: in questo modo più i giocatori vanno avanti a conquistare teste, più il gioco si fa duro. Mi piace davvero tanto, appena ho un secondo l'aggiungo al post di testa (dandoti ovviamente i credits ;-)) e la testo. Da quel che intuisco però voi utilizzate questa modalità della "furia" In Orda "classica" - ma in questo caso non incentiva un po' troppo le tattiche difensive? Già si ha la tendenza ad attaccare poco per evitare ricorsioni con il cimitero troppo pesanti da gestire (ovvero si tende a aspettare il momento in cui si può lanciare il cosiddetto "alpha strike" per portare via il mazzo in un solo assalto), se poi ci va di mezzo anche la furia...

branKaleonid ha scritto:Per fare questo si potrebbe stabilire un semplice valore quantitavo, ma si potrebbe anche assegnare alle carte punteggi di valore differenti, come carte che valgono 1, 2 o 3...magari in base alla semplice rarità delle stesse.


Bella anche quest'idea, mi piace. C'è da dire che non sempre le rare, o le mitiche, sono le carte più forti, ma gestire i punteggi sulla base delle rarità rende la gestione mooolto più semplice. Si potrebbe fare:

1 punto per ogni carta macinata o danno inflitto dal mazzo dell'Orda
2 punti per ogni comune reclamata come trofeo.
2.5 o 3 punti per ogni non comune reclamata come trofeo.
3 o 4 punti per ogni rara/mitica reclamata come trofeo.

La questione dei mezzi punti l'ho scelta per non creare eventualmente troppo divario. Si potrebbe addirittura inserire una sorta di "zombie bonus" nel mazzo (che vale 5+ punti), facile da uccidere, che crei un'immediata competizione nei giocatori per tentare di ucciderlo e conquistarlo quindi come trofeo. Un po' come quei mostri, negli RPG giapponesi (mi ricorda il Golden Egg a Breath of Fire X-D), che hanno pochi HP, sono rari da trovare ma, se riesci a ucciderli, ti premiano rendendoti ricco.

branKaleonid ha scritto:Il sistema dei trofei potrebbe aggiungere a questo formato i classici punti vittoria, ci potrebbe essere per esempio come vittoria alternativa l'aver accumulato abbastanza punti vittoria...questo potrebbe rimettere in corsa giocatori spacciati e portare a una più grande competizione per i trofei.


Hmmm, qui non ti seguo. Cosa intendi per punti vittoria?

branKaleonid ha scritto:Per lo stesso motivo si potrebbe aggiungere la possibilità per ogni giocatore di poter bloccare anche le creature non dirette a lui, in questo caso se un giocatore ha uno zombie attaccante e non ha bloccanti validi o non li dichiara può subentrare uno dei suoi "alleati"...questo aprirebbe un intero ventaglio di battaglie interne, ma può anche servire alla "squadra" degli umani in quanto un giocatore potrebbe difendere più assennatamente gli altri giocatori e ancor di più i suoi trofei!


È una buona idea, ovviamente penso che dovrebbe essere gestita tramite il concetto di "priorità" espresso nel mio post precedente (per evitare che non sia il più veloce "di mano" a piazzare il proprio bloccante, e evitare litigi X-D). Servirebbe anche per difendere, in maniera tattica, un giocatore che sta per morire e evitare di trovarsi i suoi zombie contro (nella variante "zombie affamati" espressa precedentemente). L'unica cosa che mi lascia dubbioso è che i mazzi pieni di creature, con una possibilità del genere, sarebbero decisamente avvantaggiati rispetto a quelli controllo - farebbero punti a palate. Penso sia una possibilità concreta, ma va valutata nel proprio playgroup.

Ottime idee, davvero. Appena ho un secondo le inserirò tra le possibili varianti dandoti i giusti credits. ;-)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda utente cancellato » 4 dic '12, 18:32

I punti vittoria sono classici nei giochi da tavolo in cui si può vincere rispettando determinate condizioni, ma come vittoria alternativa c'è quasi sempre l' aver accumulato durante la partita tot punti vittoria. Si potrebbe stabilire, nel caso di Cacciatori di Zombie, che un umano il quale abbia accumulato per esempio 100 punti taglia(?) ha vinto la partita...
Ultima modifica di utente cancellato il 7 feb '14, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
utente cancellato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 nov '12, 19:00

Re: The HORDE / l'ORDA - Topic Ufficiale

Messaggioda Goharoth » 5 dic '12, 12:49

branKaleonid ha scritto:I punti vittoria sono classici nei giochi da tavolo in cui si può vincere rispettando determinate condizioni, ma come vittoria alternativa c'è quasi sempre l' aver accumulato durante la partita tot punti vittoria. Si potrebbe stabilire, nel caso di Cacciatori di Zombie, che un umano il quale abbia accumulato per esempio 100 punti taglia(?) ha vinto la partita...


Ah, ok, adesso ho capito. Sì, può funzionare, anzi, addirittura si potrebbe creare una sorta di gara dove ogni giocatore affronta più orde e, alla fine, calcolando il punteggio finale ottenuto affrontandole (più di una diverse o la medesima più volte), decretare il titolo di "Gran Cacciatore". Devo proporlo come torneo "fun" al negozio dove gioco di solito. :)

branKaleonid ha scritto:Ovviamente si, ma la tattica difensiva degli umani in realtà secondo me è un falso problema...mi spiego: non sono gli umani a sciegliere con la loro sapienza di difendersi, ma è l' Orda con la sua ignoranza a piegare i giocatori al suo volere. Su questi punti credo che l'Orda dovrebbe essere svillupata darwinianamente insieme ai mazzi che le contendono la vittoria...nessuno si sognerebbe di pensare in un qualsiasi altro formato "no questo non lo metto perche altrimenti i miei avversari che già stanno in difesa dopo che faranno"?
Quindi come dici tu anche questo è in realtà soggetto al tuo playground, per esempio se si affronta l' Orda con generali come Edric, Spymaster of Trest ( non solo si intende!) bhe non è che abbia molto da fare se non picchiare e assumere un atteggiamento voyeuristico rispetto al campo di battaglia... per questo il meglio è affrontare l' Orda con mazzi che facciano parte del suo stesso "formato".


Certo, concordo in toto, la mia era più una considerazione generale e/o sul tuo playgroup. Diciamo che la Furia è una cosa eventualmente da considerare rispetto ai mazzi giocati dai giocatori umani, dato che è decisamente più interessante da inserire in un contesto "attivo" - ovvero di giocatori che puntano all'attacco o perché hanno comandanti che sono fatti per gettare loro o altri nella mischia, o perché hanno strutturazioni di mazzi idonei o strutturati per essi.

branKaleonid ha scritto:Non solo, ma questa potrebbe essere considerata come una nuova limitazione e quindi: nuove carte a cui attingere!
Questo perchè se si vuole fare in modo che come logico una non comune valga di più di una comune, ma meno di una rara, bisogna ripensare interamente al bilanciamento. Per esempio le comuni sbroccate, le non comuni sottovalutate e le rare fuffa sono kaput.


È vero, ma tu ti metteresti a modificare le carte scelte gelosamente per costituire l'Orda, o ti metteresti dei "paletti" all'inclusione delle stesse, solo per via della rarità, e quindi dei relativi punteggi? O, d'altro canto, ti metteresti a creare delle specie di "tabelle di punteggio" relativo a ogni (o quasi) carta costituente l'Orda? Ne dubito, specie se hai più di un'Orda. :-/ Ovviamente ogni deck builder o giocatore d'Orda può adottare il sistema che più gli piace o meglio si adatta al suo playgroup, ma direi che quella di lasciare l'Orda così com'è e gestire i punteggi sulla base della rarità è il miglior compromesso tra semplicità e funzionalità, in generale. ;-)

branKaleonid ha scritto:Effettivamente anch'io la penso come te, con questo meccanismo si da un secco giro di vite alla legge del più forte (non la carta!)
Poi però ho pensato che anche questo è un falso problema: in questa tua versione in cui ogni singolo giocatore sarà sicuramente soggetto a una race al limite, con solo le sue forze e con una "alleato" a sinistra e uno a destra che tramano contro di lui i veri problemi per lui saranno altri rispetto ad avere qualcuno che para per lui per completare la parete dei trofei!


Eheh, sì, questo è vero, specie se il livello dei mazzi è basso, o gioco Limited. Tra qualche giorno ritesto questa nuova modalità con i miei amici, provando le modifiche e varianti extra di cui abbiamo parlato nei precedenti post - alcune sono proprio curioso di provarle nella pratica. E, se tutto va bene, dato che il mio negoziante voleva fare un evento "fun" prima di Natale, lo propongo. Cosa c'è di più natalizio che del sano cacciare zombie in compagnia? X-D
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti