spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[for fun] mazzo macina blu-nero

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Mr.B » 19 set '20, 13:51

Ciao Arch Stenton,
allora per rispondere al tuo primo dubbio è vero che maddening cacophony potenzialmente costa 1 in più di traumatize per fare la stessa cosa ma è molto più flessibile e non è sicuramente una carta morta prima del turno 5.

Per quanto riguarda Surgical Extraction la si gioca di main in modern perchè il formato è pieno di sinergie con il cimitero e di bombe assolute che vuoi risolvere prima che entrino sul board, in più per 0 mana ti da informazioni sulla mano avversaria e arriva a togliere fino a 3 carte dal mazzo, carte che di solito sono tra le più potenti a disposizione dell'avversario.

Io fossi in te valuterei anche drown in the loch che fa sia da counter che da removal.

Ultima cosa Ruin crab >>>> Jace's phantasm, picchiare con un 5/5 non fa parte del piano del mazzo, vuoi millare l'avversario e più lo fai e meglio è. In più ti permette di vincere anche contro Leyline of Sanctity o Witchbane orb
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Arch Stenton » 19 set '20, 14:04

Grazie per la risposta :)

Maddening Cacophony può bastare quindi in 2x magari da affiancarsi al Traumatize? O meglio tenere l'una o l'altra?

Per far posto alla Surgical Extraction può valere la pena sacrificare il Thought Scour avendo già Visions of Beyond?
Avatar utente
Arch Stenton
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 lug '13, 18:37
Località: Prato

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Sorin Markov » 21 set '20, 14:35

Io farei:

-2 traumatize
-2 Jace, Memory Adept
+4 Maddening Cacophony

-4 Jace's phantasm
+4 Ruin crab

Thought Scour toglilo pure; è più utile in mazzi selfmill che lo usano per macinarsi da soli e giocano le carte dal cimitero che in un mazzo mill (macina poco e non fa vantaggio carte come visions).

Potresti fare:
-4 Thought Scour
+2 drown in the loch
+2 Surgical Extraction

Un'altra carta interessante potrebbe essere mission briefing per rigiocare trappola dal cimitero.
Anche Ashiok, Dream Render potrebbe risultare molto utile, se le carte dell'avversario hanno la brutta abitudine di lasciare il cimitero. Cozza, però, con drown in the loch, quindi forse meglio metterlo di side.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Mr.B » 21 set '20, 17:02

Io farei come ha suggerito Sorin, poi valuta per Drown in the loch a seconda del tuo meta può arrivare in 4x oppure lo puoi sostituire con Ashiok ma non sapendo che mazzi affronti di solito non riesco ad essere più preciso.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Arch Stenton » 22 set '20, 8:09

Grazie per i suggerimenti.

Per quanto mi dispiaccia togliere Jace, Memory Adept ho deciso di sacrificarlo come suggerito.

Al momento ho pensato a:
- 2 Traumatize
- 2 Jace, Memory Adept
- 4 Thought Scour
- 4 Jace's Phantasm

+ 4 Maddening Cacophony
+ 2 Surgical Extraction
+ 2 Mission Briefing (può tornarmi utile con la Trappola d'Archivio in effetti)
+ 4 Ruin Crab

Drown in the loch è bella ma al momento voglio provare a testare il mazzo tenendolo completamente mill e senza supporti. In caso in effetti la potrei inserire al posto di Mission Briefing.

Bello anche Ashiok, Dream Render. Ci farò un pensierino nel caso dovessi pensare ad un cambiamento.

Domanda:
Se utilizzo Mission Briefing su Maddening Cacophony come mi comporto? Utilizzo solo l'abilità a costo 2 di mana?
Avatar utente
Arch Stenton
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 lug '13, 18:37
Località: Prato

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Mr.B » 22 set '20, 9:08

Mission Briefing ti permette di lanciare una magia dal cimitero nel turno, siccome Kicker è un costo aggiuntivo che può essere pagato al lancio puoi scegliere se pagarlo o no nel momento in cui lanci Maddening Cacophony dal cimitero.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Arch Stenton » 22 set '20, 13:46

Mr.B ha scritto:Mission Briefing ti permette di lanciare una magia dal cimitero nel turno, siccome Kicker è un costo aggiuntivo che può essere pagato al lancio puoi scegliere se pagarlo o no nel momento in cui lanci Maddening Cacophony dal cimitero.

Chiarissimo! Praticamente Maddening Cacophony mi costa il solito in caso volessi millare metà mazzo.
Avatar utente
Arch Stenton
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 lug '13, 18:37
Località: Prato

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Mr.B » 22 set '20, 15:42

Si ti costa 6 mana totali nel caso tu voglia macinare mezzo mazzo all'avversario, :1: :U: per lanciarlo e :3: :U: di costo di potenziamento. Unica cosa Mission Briefing ti vincola alle normali tempistiche di lancio della magia scelta quindi puoi lanciare le stregonerie solo nel tuo turno.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Sorin Markov » 23 set '20, 10:44

Mi è venuto in mente anche che volendo puoi sostituire Ghost Quarter con FIeld of Ruin che attiva contemporaneamente la trappola e i granchi.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Arch Stenton » 26 set '20, 11:00

Grazie per i preziosi consigli.

Sono arrivato ad una conclusione, adesso aspetto di montare il mazzo e di provarlo per bene.
Ho deciso di mettere Drown in the Loch perché senza non avrei alcun modo di counterare nulla e mi sentirei un po' scoperto. Poi vediamo come gira.
Field of Ruin me lo segno, appena ho occasione potrei sostituirlo al Ghost Quarter.

Il dubbio che mi rimane è quello di Ashiok, Dream Render. Non stona un po' con la Trappola d'archivio? Se uno non può cercare nel proprio grimorio come la attivo?

Ecco il mazzo intanto.
//Lands
4 Drowned Catacomb
4 Evolving Wilds
2 Ghost Quarter
7 Island
1 Nephalia Drownyard
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Swamp
1 Temple of Deceit
1 Watery Grave

//Instants
2 Archive Trap
4 Drown in the Loch
2 Mission Briefing
2 Surgical Extraction
4 Visions of Beyond

//Sorceries
4 Glimpse the Unthinkable
4 Maddening Cacophony
4 Mind Funeral

//Enchantments
4 Fraying Sanity

//Creatures
4 Hedron Crab
4 Ruin Crab

//Sideboard
2 Ashiok, Dream Render
Avatar utente
Arch Stenton
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 lug '13, 18:37
Località: Prato

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti