spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[for fun] mazzo macina blu-nero

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Arch Stenton » 23 ago '13, 1:35

Rieccomi! :D

ho letto svariati topic su tutta la rete riguardo i mazzi macina e se ne leggono di tutti i tipi (e dei più costosi :_/ )

Volevo postarvi qui il mio mazzo (appena creato) per macinare. per la maggior parte è blu splashato di nero.

- Creature x7
1x Presenza del Sesto Distretto
1x Bandito del Porto
1x Urlatore Mentale
4x Fantasma di Jace

- Incantesimi x32
1x Maledizione del Tomo Insanguinato
2x La Morte si Avvicina
2x Spettacolo Orripilante
2x Traumatizzare
4x Rovistapensieri
4x Ripulire Tomi
4x Scolpire Menti
4x Fissazioni Paranoiche
1x Talismano Dimir
4x Inondazione Cronica
4x Cancellazione di Jace

- Artefatti x1
1x Sabbia del Delirio

- Planeswalker x2
2x Jace, Esperto di Ricordi

- Terre x20
5x Palude
1x Tomba d'Acqua
4x Cancello della Gilda Dimir
10x Isola


Il mazzo l'ho appena fatto e non ho avuto modo di giocarlo. Anche qui vale un po' lo stesso discorso del Simic: vorrei più o meno mantenerlo così (salvo che non mi dite che fa proprio schifo XD )
In questo caso però mi servono più consigli perché su simic ci avevo lavorato molto di più su questo no :D

Volevo mantenere le 60 carte totali quindi ne volevo togliere due perché al momento sono 62.

che modifiche mi consigliate di apportare? aumentare qualche carta e quali togliere?

grazie! :)
Avatar utente
Arch Stenton
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 lug '13, 18:37
Località: Prato

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Baciccio » 23 ago '13, 2:50

Ciao, il mazzo macina è presente anche in modern ora come ora, ma volendo stare in un budget contenuto è possibile farne una versione comunque abbastanza competitiva eliminando le parti più pesanti sul portafoglio.

Un must credo siano, sia che si giochino fetch, sia che non le si giocano il set di Hedron Crab. Sia che giochi questo bel granchietto o meno aumenterei comunque le terre a 22-24.

Personalmente eviterei il Bandito del Porto, che ti fa spendere mana per poter essere un semplice 3/3 imbloccabile... niente di sinergico col mazzo. Piuttosto aumenterei le Presenza del Sesto Distretto, dato che solitamente quando si gioca for fun i mazzi hanno una quantità non indifferente di creature. Prenderei in considerazione anche un paio di Runachiave Dimir (ti aiuta a sistemare il mana e diventa una creatura imbloccabile... ha la pecca che su di lei non puoi cifrare).

Cancellazione di Jace è una carta che non mi ha mai particolarmente convinto... se proprio ti piace metterei un po' di meccaniche di pescata, che siano Think Twice o Opportunità... ma per ora hai solo Rovistapensieri (ottima carta anche da sola che però non porta a giustificare la cancellazione).

Personalmente mi piace, e ti consiglio, Colpo Psichico: ti da tempo e porta avanti la macina.

Penso che Traumatizzare sia tranquillamente rimovibile per due ragioni: costa tanto e ora che la lanci avrai già macinato diverse carte all'avversario, quindi macinerà molto meno di quello che speri. Per ragioni di mana necessario rimuoverei anche la Sabbia del Delirio.

Se riuscissi a procurarti 4 Funerale Mentale saresti a cavallo (mediamente leva 10-12 carte dal mazzo avversario)... ma se non ci dovessi riuscire io prendere in considerazione Mirko Vosk, Mind Drinker... ha costo un po' alto, ma può fare Funerale Mentale ogni turno, praticamente... ne metterei giusto un paio come cima della curva (giusto giusto al posto di quei due slot di traumatizzare :P).

Come rimozione principale metterei delle Lama del Fato: la morte si avvicina scende a 1, vero, ma se non sei ancora riuscito a macinare abbastanza roba all'avversario rischi di non rimuovere niente di utile; Spettacolo Orripilante non è la migliore rimozione, ma nel complesso del mazzo si può meritare quei due slot.

Ripulire i Tomi e Scolpire Menti sono carte molto simili, ma visto l'arsenale di macinate che hai già dentro direi di scegliere uno dei due... e personalmente preferirei scolpire menti, che, nonostante il costo più alto, macina due carte in più con una singola carta. Fissazioni Paranoiche sono una bella carta ma sarebbe meglio aumentassi il parco creature almeno a una dozzina per essere sicuro di avere una creatura su cui cifrarlo.

Spero di essere stato utile! ;)
Immagine
Avatar utente
Baciccio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 gen '13, 5:53

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Arch Stenton » 23 ago '13, 10:01

Grazie mille sei stato più che utile! :)

Gli Hedron Crab li avevo presi in considerazione ma al negozio li avevano finiti per l'appunto :D

Effettivamente con le poche creature che ho al limite avrei bisogno di qualche incantesimo per prendere tempo tipo Colpo Psichico che non è affatto male.

Un paio di domande...

Il Cifrare di Fissazioni Paranoiche funziona che una volta che ho lanciato questo incantesimo lo posso esiliare abbinandolo ad una mia creatura (tipo il Fantasma di Jace) e ogni volta che fa danno ad un giocatore macino tre giusto?

C'è un sistema per calcolare quante carte Palude mettere e quante carte Isola? al momento ho fatto abbastanza a caso in base a quante carte nere e quante blu avevo... -.-
Avatar utente
Arch Stenton
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 lug '13, 18:37
Località: Prato

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Arch Stenton » 25 ago '13, 2:20

Oggi ho fatto qualche partita contro un mio amico che aveva un mazzo nero zombie e uno bianco soldati. il risultato è stato impietoso a suo favore :-_=:

ho deciso di eliminare queste carte:

Urlatore mentale (non è che serva a molto preferisco una Presenza del sesto distretto in più)
Cancellazione di Jace (effettivamente dove non peli non serve a una cippa)
Inondazione cronica (utile ai primi turni o se proprio per sculo non pela mana ma alla fine serve al giusto)
Fissazioni paranoiche (questa è in forse ma al momento ho poche creature da cifrare vediamo che trovo di meglio)

Gli Hedron crab sono difficilissimi da trovare quindi vediamo un po' per le creature... è fattibile secondo voi giocare con solo 4 fantasma di jace e 2 presenza del sesto distretto?

Al posto delle altre pensavo di mettere Mind funeral e aumentare di due La morte si avvicina e Spettacolo orripilante e a sto punto aggiungere il Colpo psichico. cosi dovrei avere delle controffensive...
Avatar utente
Arch Stenton
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 lug '13, 18:37
Località: Prato

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda BlackGiordy » 27 ago '13, 20:36

Ciao io t consiglierei di mettere 4 ripulire i tomi, 4 funerale mentale ma credo che queste te le abbiano già dette, ma io ci metterei anke uno szadek il signore dei segreti spero fosse almeno in parte quel che cercavi e se vuoi ti posto il mio mazzo macina! Ciao!!!
:D
Ti ho mai detto qual'è la definizione di follia? Follia è... fare e rifare la stessa cosa, ancora e poi ancora sperando che qualcosa cambi.

Questa è follia.
Avatar utente
BlackGiordy
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 ago '13, 20:44

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Arch Stenton » 28 ago '13, 12:50

Volentieri! avere un mazzo in più da visionare fa sempre comodo :D

comunque ho apportato delle altre modifiche!

vi riposto qui il mio mazzo come è attualmente e direi che potrebbe anche essere (speriamo) definitivo o quasi... ieri l'ho provato e girava abbastanza bene

- Creature x9
4x Presenza del Sesto Distretto
4x Fantasma di Jace
1x Granchio di Edro

- Incantesimi x28
2x La Morte si Avvicina
2X Lama del Fato
2x Spettacolo Orripilante
2x Traumatizzare
4x Rovistapensieri
4x Ripulire Tomi
4x Scolpire Menti
2x Macina Mentale
2x Funerale Mentale
2x Colpo Psichico
2x Trappola d'Archivio

- Artefatti x1
1x Sabbia del Delirio

- Planeswalker x2
2x Jace, Esperto di Ricordi

- Terre x20
4x Palude
1x Tomba d'Acqua
4x Cancello della Gilda Dimir
9x Isola
2x Quartiere Fantasma


che ne dite ora?
Avatar utente
Arch Stenton
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 lug '13, 18:37
Località: Prato

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda BlackGiordy » 28 ago '13, 20:58

Allora ecco la lista

•creature:

Szadek, signore dei segreti x2
Strige di Mareacava x4
Granchio d'edro x4
Oona regina degli spiritelli x1 (non c'entra quasi niente ma ti permette di scartare e avere delle buone difese con volare)

•istantanei

Predire il tempo x2
controevocazione x4

•Stregonerie

Esecuzione telemin x4
Risucchio psichico x4
Ripulire i tomi x4
Funerale mentale x4
Doppio lancio x4
Traumatizzare x2

•planeswalker

jace beleren x2

•terre

palude x6
isola x9
Aquedotto dimir x2
Cancello della gilda dimir x2
Ti ho mai detto qual'è la definizione di follia? Follia è... fare e rifare la stessa cosa, ancora e poi ancora sperando che qualcosa cambi.

Questa è follia.
Avatar utente
BlackGiordy
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 ago '13, 20:44

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda BlackGiordy » 4 set '13, 20:44

Vorrei far sapere che sono riuscito a reperire un'anello iettatore che ho prontamente messo nel mazzo macina :UB: penso che sia tremendamente efficace!!!
Cosa ne pensate??? :D


:lol:
Ti ho mai detto qual'è la definizione di follia? Follia è... fare e rifare la stessa cosa, ancora e poi ancora sperando che qualcosa cambi.

Questa è follia.
Avatar utente
BlackGiordy
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 ago '13, 20:44

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Arch Stenton » 9 set '13, 11:14

veramente bella! :lol:

io ho trovato invece mietere intelletto ma ancora non so al posto di cosa inserirla... è buona soprattutto per esiliare tutti gli Elisir dell'immortalità però bisogna avere fortuna che ce ne sia almeno uno in mano...
Avatar utente
Arch Stenton
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 lug '13, 18:37
Località: Prato

Re: [for fun] mazzo macina blu-nero

Messaggioda Arch Stenton » 17 set '13, 11:05

Buongiorno a tutti! dopo varie prove sto arrivando ad una versione "definitiva" di questo mazzo che ormai mi ha totalmente assorbito per tirare fuori qualcosa di competitivo contro gli altri...

ho apportato delle modifiche sostanziali e nello specifico:
- Tolto il Traumatizzarea favore di 2 Aberrazione Distruttiva, in questo modo ho molta più copertura e in più ogni volta che gioco un incantesimo macina fino a trovare una terra
- Aggiunte le Terre Selvagge in Evoluzione togliendo delle terre base per giocarle con il granchio di edro (attualmente una copia sola ma dovrei averne trovati altri 3)
- Aumentato il Colpo psichico a 4 copie e tolto lo Spettacolo Orripilante che era carina come carta ma troppo costosa. In più così posso counterizzare alla grande.

Il mazzo si presenta attualmente così:

- Creature x11
4x Presenza del Sesto Distretto
4x Fantasma di Jace
1x Granchio di Edro
2x Aberrazione Distruttiva

- Incantesimi x26
2x La Morte si Avvicina
2X Lama del Fato
4x Rovistapensieri
4x Ripulire Tomi
4x Scolpire Menti
2x Macina Mentale
2x Funerale Mentale
4x Colpo Psichico
2x Trappola d'Archivio

- Artefatti x1
1x Sabbia del Delirio

- Planeswalker x2
2x Jace, Esperto di Ricordi

- Terre x20
3x Palude
1x Tomba d'Acqua
4x Cancello della Gilda Dimir
6x Isola
4x Terre Selvagge in Evoluzione
2x Quartiere Fantasma


Domandina!

Inserendo i 3 Granchio di Edro devo necessariamente togliere qualcosa. La prima a saltare è la Sabbia del Delirio che è utile solo quando non hai un tubo in mano ma consuma troppo mana.
Quali altre due carte togliereste?
Pensavo di togliere in doppia copia o Lama del Fato o La morte si avvicina o la Macina Mentale.
Le prime due perché nel caso mi rimarrebbe l'altra che più o meno danno lo stesso risultato.
La Macina Mentale invece sarebbe buona ma da usare con un botto di mana altrimenti tanto vale cercare altri due Funerale Mentale.

Che ne pensate? :) Consigli? Altre variazioni?

Secondo voi può essere utile inserire tra le terre l'Acquedotto Dimir?
Avatar utente
Arch Stenton
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 lug '13, 18:37
Località: Prato

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti