spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo/For Fun] Vampiri

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[Modern Sviluppo/For Fun] Vampiri

Messaggioda wothaar » 23 set '13, 22:23

Salve a tutti,
Vi posto il primo dei miei tre mazzi tematici modern-for fun di
61 carte totali. (gli altri li posterò a breve zombie ed angeli).

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che mi darete per migliorarlo
e per le Vostre opinioni.
Ciao!!! :)



23 x Terre :

21 x Palude
2 x Cripta di Agadeem

19 x Creature :

1 x Vampiro Notturno
1 x Ematomante
3 x Vampiro Falco Notturno
2 x Figlia della Notte
1 x Vampiro di Sengir
1 x Drana, Kalastria Bloodchief
1 x Pipistrello Cacciasangue
1 x Skeletal Vampire
1 x Nobile Kalastria
1 x Vampiri Reietti
1 x Vampira Baronessa
1 x Bimba Sanguinaria
1 x Ritualista Guscio di Sangue
2 x Gatekeeper of Malakir
1 x Signore Sanguinario di Vaasgoth

2x Artefatti :

1 x Lama del Capo Sanguinario
1 x Cannone Lux

17 x Magie

1 x Sangue Squisito
2 x Morso del Vampiro
2 x Tutore Diabolico
2 x Mirare alla Gola
2 x Sete di Sorin
1 x Vendetta di Sorin
1 x Firmare col Sangue
2 x Marchio del Vampiro
1 x Banchetto di Sangue
1 x Corrompere
2 x Liturgia del Sangue
Avatar utente
wothaar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 set '13, 13:46

Re: [Modern Sviluppo/For Fun] Vampiri

Messaggioda Impero » 24 set '13, 0:31

Troppe carte in 1x e 2x. Premetto di non conoscere bene il formato, fossi in te comunque lo giocherei così:

CREATURE 29
4 Assassino di Guul Draz
4 Vampiro Straziatore
4 Abitante di Vicolo delle Ombre

4 Nobile Kalastria

4 Gatekeeper of Malakir
4 Vampiro Falco Notturno

2 Custode della Stirpe
2 Vampiro Notturno

1 Drana, Kalastria Bloodchief

MAGIE 8
4 Banchetto di Sangue
4 Impulso a Nutrirsi

TERRE 23
21 Palude
2 Cripta di Agadeem


Curva di mano più bassa, è più veloce, cali creature più velocemente in maniera da poter sfruttare prima gli spacchini sinergici con il mazzo, le creature sono in ordine per costo di evocazione, Drana, Kalastria Bloodchief secondo me si evoca con troppo, ma è una creatura che da un bel luck al deck, poi comunque mettere tante altre belle carte, Vampiro Seducente a me piace molto per esempio (personalmente se non guardassi il look ne metterei 4, magari in sostituzione a Drana, Kalastria Bloodchief, ai Custode della Stirpe e a una terra)
Se non ti interessa che il deck sia legale in moderm Vampira Fattucchiera + Profondità Oscure fanno un super combo.
Avatar utente
Impero
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 31 lug '13, 22:29

Re: [Modern Sviluppo/For Fun] Vampiri

Messaggioda wothaar » 24 set '13, 12:26

Ti ringrazio tantissimo per i consigli, mi hai consigliato delle ottime carte.
Proverò le modifiche magari con carte fotocopiate per vedere come gira :lol: ,
(l'unica che escluderei è il vampiro straziatore che non mi piace
molto perchè mi fa perdere un punto vita fino a quado non porto l'avversario a 10 punti vita,
gli preferisco la figlia della notte che con un mana in più mi dà il legame vitale.
Dovrò poi lasciarci almeno un Lux Cannon o qualche altra carta che mi
permetta di eliminare incantesimi (il mazzo contro cui gioco solitamente
mi mette giù spesso un fastidiosissimo everlasting torment
:)
Avatar utente
wothaar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 set '13, 13:46

Re: [Modern Sviluppo/For Fun] Vampiri

Messaggioda Impero » 24 set '13, 14:23

wothaar ha scritto:Ti ringrazio tantissimo per i consigli, mi hai consigliato delle ottime carte.
Proverò le modifiche magari con carte fotocopiate per vedere come gira :lol: ,
(l'unica che escluderei è il vampiro straziatore che non mi piace
molto perchè mi fa perdere un punto vita fino a quado non porto l'avversario a 10 punti vita,
gli preferisco la figlia della notte che con un mana in più mi dà il legame vitale.
Dovrò poi lasciarci almeno un Lux Cannon o qualche altra carta che mi
permetta di eliminare incantesimi (il mazzo contro cui gioco solitamente
mi mette giù spesso un fastidiosissimo everlasting torment
:)


Era per far un esempio, ad ogni modo non vedo grossi problemi con quell'incantesimo, ti annulla l'effetto del lifelink, poca roba, l'idea comunque è di calare velocemente creature e colpirlo il più velocemente possibile, tattica aggro per intenderci, la cosa ottimale sarebbe riuscire a calare creature in continuazione e subito dopo attaccare, non so se funziona come tattica con i mazzi vampiri. I 2/2 al primo turno sono cattivi secondo me, ma se vinci per pochi punti vita chiaro che è meglio evitarli, soprattutto se non hai carte che ti permettono di sacrificare le tue creature.
Avatar utente
Impero
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 31 lug '13, 22:29

Re: [Modern Sviluppo/For Fun] Vampiri

Messaggioda VampirMea » 25 set '13, 1:02

è tutto sbagliato.. se vuoi un'aggro, un vero aggro, devi voltare pagina, non voglio far la faccia di quello che se ne intende ma sono dietro al mazzo vampiro dall'uscita di: Vampiro di Sengir,Vampiro di Mephidross ecc...e anche Mirri la Maledetta, mia dolce e sanguinosa capitana di innumerevoli battaglie.
ho un particolare affetto per questo mazzo e tutto il mondo che lo circonda, con la sua storia..
dall'uscita di zendikar mi si sono illuminati gli occhi, specialmente quando ho visto uscire dall'ombra carte come vampiro falco notturno, vampiro notturno, vampira di guul draz, bloodghast...
ho visto anche tante cavolate negli ultimi tempi, gente che provava a mettere il rosso in un mazzo vampiro (forse perchè ricorda il sangue?!?!..mah) poveri sciocchi...
c'è uno e un sol modo per giocarlo, mono :B: .

Creature: 29
4 Pulse Tracker
3Viscera Seer
4 Bloodghast
4 Kalastria Highborn
4 vampiro falco notturno
4 Gatekeeper of Malakir
3 Vampire Nocturnus
3 Vampire Lacerator o 3 vampira di guul draz

Magie: 11
4 rito oscuro
3 Doom Blade
1 Umezawa's Jitte
3 Inquisition of Kozilek o 3 rubapensieri (è più rischiosa in termini di pv ma è ottimo)

Terre: 20
2 Marsh Flats
4 catacombe verdeggianti
14 Swamp


Peccato che col Rosso era competitivo! ;P ndLegolax
Avatar utente
VampirMea
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 ago '12, 17:38

Re: [Modern Sviluppo/For Fun] Vampiri

Messaggioda wothaar » 25 set '13, 10:14

Messaggio da VampirMea » 25 set '13, 1:02
è tutto sbagliato.. se vuoi un'aggro, un vero aggro, devi voltare pagina, non voglio far la faccia di quello che se ne intende ma sono dietro al mazzo vampiro dall'uscita di: Vampiro di Sengir,Vampiro di Mephidross ecc...e anche Mirri la Maledetta, mia dolce e sanguinosa capitana di innumerevoli battaglie.
ho un particolare affetto per questo mazzo e tutto il mondo che lo circonda, con la sua storia..
dall'uscita di zendikar mi si sono illuminati gli occhi, specialmente quando ho visto uscire dall'ombra carte come vampiro falco notturno, vampiro notturno, vampira di guul draz, bloodghast...
ho visto anche tante cavolate negli ultimi tempi, gente che provava a mettere il rosso in un mazzo vampiro (forse perchè ricorda il sangue?!?!..mah) poveri sciocchi...
c'è uno e un sol modo per giocarlo, mono :B: .


Grazie anche a Te per i consigli :) , vedrò di fare delle altre prove, a questo punto con MWS o
Forge, almeno risparmio tempo.

Vorrei però chiederTi se mi potresti spiegare l'utilità di includere le sei terre speciali in un mazzo mono nero
a scapito di sei punti vita... :?
2 Marsh Flats
4 catacombe verdeggianti

Anche perchè sia Pulse Tracker che Vampiro straziatore
fanno perdere punti vita; io invece avevo dato la preferenza a recuperarli con legame
vitale in molte carte e sangue squisito che a me piace molto come carta.

Dovrei poi trovare un sostituto a rito oscuro perchè come da oggetto,
anche se for fun, il mazzo dovrebbe comunque restare legale in modern, e stessa cosa per
Umezawa's Jitte (anch'essa bandita in modern)

Altra sostituzione che dovrei fare sono i 3 Doom Blade
perchè mi capita spesso di scontrarmi contro un' altro mono nero,
direi che i miei Mirare alla gola oppure Omicidio
mi funzionerebbero sicuramente meglio.

Riguardo ai vampiri rossi, hai proprio ragione, non mi sembra che le poche carte
vampiro rosse tipo la vampira del crocevia possano
essere migliori di quelle nere :)
Avatar utente
wothaar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 set '13, 13:46

Re: [Modern Sviluppo/For Fun] Vampiri

Messaggioda VampirMea » 25 set '13, 10:52

le 6 fetch ( Marsh Flats e catacombe verdeggianti) servono a scremare il mazzo, perchè praticamente togli 2 carte dal mazzo in una sola pescata:
peschi catacombe verdeggianti, la giochi e la sacrifichi per prendere una palude e rimescoli il grimorio, ti sei tolto 2 carte e quindi hai maggio possibilità di pescare una carta utile al turno dopo..
ma il loro vero utilizzo è per il vampiro notturno... leggiamo cosa dice il notturno:

"Gioca con la prima carta del tuo grimorio rivelata.
Fintanto che la prima carta del tuo grimorio è nera, il Vampiro Notturno e le altre creature Vampiro che controlli prendono +2/+1 e hanno volare."

quindi se la prima carta che riveli è una terra, le tue creature non si pompano perchè non è una carta nera, allora sacrifichi una fetch per cercare una palude e rimescolare il grimorio così da sperare di rivelare un'altra carta, e speriamo che stavolta sia nera xD .. allo stesso scopo serve Viscera Seer, sacrificando una creatura guardi la prima carta e la puoi mettere in fondo al grimorio, sperando sempre che non riveli di nuovo una terra :)

per quanto riguarda perdere i pv, ti ho messo anche un'alternativa al vampiro straziatore, cioè vampira di guul draz che è anche lei una creatura che entra con :B: ed è molto forte!
poi il Pulse Tracker non fa perdere punti vita a te, ma solo all'avversario!

"Ogniqualvolta il Cacciatore di Battiti attacca, ogni avversario perde 1 punto vita."

quindi solo l'oppo perde 1 pv :D

per il cambio doom blade o mirare alla gola scegli te a seconda del mazzo che ti trovi contro..
per togliere Umezawa's Jitte e rito oscuro puoi puntare su peschini come firmare col sangue molto utile per velocizzare il gioco.. anche se a parer mio giocare un vampiro senza acceleratori è un po' un suicidio... la lista è veloce e cali creature con poco ma se ti privi di cose come:

turno 1: gioco palude, rito uscuro, gioco vampiro falco notturno
oppure
gioco palude, rito oscuro, 1pulse tracker / 1 vampira di guul draz, nobile kalastria
oppure una combo che ti fa da tutore per la pescata del prossimo turno
gioco palude, rito oscuro, viscera seer + bloodghast
oppure
turno 2: rito oscuro, gioco vampiro notturno

sono tutte situazioni di cui ti privi senza motivo, farai molta più fatica a giocare senza...
per questo a malincuore devo dire che il mazzo vampiro non ha molto futuro nei tornei, probabilmente può dire qualcosa solo in legacy, dovo puoi giocare rito oscuro e ad un caso anche culling the week :D
ho provato a giocarlo in un legacy qualche anno fa, quando ancora non giocavo questa lista, teneva occupato l'avversario ma ci son dei mazzi con i quali non poteva competere.. credo di aver vinto solo 2 partite XD ma invece credo che se riprovassi adesso potrei uscire a testa alta, non vincerei probabilmente ma potrei far restare stupite un po' di persone che ti danno per morto già dall'inizio...
Avatar utente
VampirMea
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 ago '12, 17:38

Re: [Modern Sviluppo/For Fun] Vampiri

Messaggioda wothaar » 25 set '13, 13:21

VampirMea ha scritto:le 6 fetch ( Marsh Flats e catacombe verdeggianti) servono a scremare il mazzo, perchè praticamente togli 2 carte dal mazzo in una sola pescata:
peschi catacombe verdeggianti, la giochi e la sacrifichi per prendere una palude e rimescoli il grimorio, ti sei tolto 2 carte e quindi hai maggio possibilità di pescare una carta utile al turno dopo...


Grazie ancora per la risposta, i consigli e le accuratissime spiegazioni...
mi sono molto utili per apprendere maggiormente alcune dinamiche
e strategie di questo bellissimo gioco...sperando che le mie sinapsi
non vadano in ebollizione!!! :D
Avatar utente
wothaar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 set '13, 13:46

Re: [Modern Sviluppo/For Fun] Vampiri

Messaggioda VampirMea » 25 set '13, 14:11

wothaar ha scritto:
VampirMea ha scritto:le 6 fetch ( Marsh Flats e catacombe verdeggianti) servono a scremare il mazzo, perchè praticamente togli 2 carte dal mazzo in una sola pescata:
peschi catacombe verdeggianti, la giochi e la sacrifichi per prendere una palude e rimescoli il grimorio, ti sei tolto 2 carte e quindi hai maggio possibilità di pescare una carta utile al turno dopo...


Grazie ancora per la risposta, i consigli e le accuratissime spiegazioni...
mi sono molto utili per apprendere maggiormente alcune dinamiche
e strategie di questo bellissimo gioco...sperando che le mie sinapsi
non vadano in ebollizione!!! :D


ahahah di niente! prova il mazzo e vedi come gira e soprattutto se ti piace! se un mazzo va da dio ma non ti ci trovi con la meccanica e non ti piace sei finito, non sai nemmeno come giocarlo e non riesci a sfruttare tutto il potenziale, un sacco di mazzi che vincono i tornei nelle mani "sbagliate" non riescono a vincere..
testalo facendo anche dei prox delle carte o stampale da internet su carta, non importa averle tutte tutte vere se giochi for fun (almeno da me facciam così), specialmente con i tuoi amici, il bello è testare i mazzi, se poi vorrai andare ad un torneo quello è un'altro discorso :D
Avatar utente
VampirMea
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 ago '12, 17:38

Re: [Modern Sviluppo/For Fun] Vampiri

Messaggioda Legolax » 25 set '13, 19:39

Se vuoi farlo Modern, vuoi lavorare per farlo diventare competitivo, o semplicemente tenertelo lì come for-fun senza vita per tornei?

VampirMea ha dato ottimi consigli, solo alcune carte sono sub-par:
-Dark Ritual: Utile solo di prima mano, appena lo peschi dal mazzo, è carta morta. Bocciato.
-Thoughtseize sta sopra a qualsiasi scartino. E i punti vita son l'ultima cosa da guardare, se con questa carta si riesce a vincere un game (togliendo la carta back-breaking dell'avversario). 4 copie.
-Doom Blade: è figo, ma io metterei il nuovo Hero's Downfall. Costa uno in più, ma non ha alcuna restrizione e può colpire pure PW.

Riguardo l'inclusione del rosso, questo è fatto puramente per carte del calibro di Terminate (cento volte migliore degli spacchini neri), Blightning (-2 carte in mano e 3 danni? PER TRE MANA? Dentro), e Lightning Bolt (Migliore carta del Modern). I Vampiri rossi non son niente di che, ma le spell rosse o rosso-nere sono il top del top.

Adesso, probabilmente qualcuno dirà "ma Bolt con Nocturnus non va bene!". Embé, son 4 carte nel mazzo, e tanto con Fetch e Viscera Seer si riesce a rimescolare senza problemi, no?


Ultimissima cosa, non preoccupatevi dei punti vita, tanto li riguadagnate con l'abilità di Kalastria senza problemi!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti