spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Giovani in proprio

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Giovani in proprio

Messaggioda Lucam92 » 22 set '14, 23:14

Ciao a tutti!

Stasera scrivo un post un po' diverso dal solito, ed un po' "inusuale" per i soliti frequentatori di Metagame.

Io sono Luca, un giovane come tanti altri, che ha un lavoro come apprendista e che fra un paio di mesi, se tutto va bene, sarà rinnovato come contratto e passerà a tempo indeterminato (con un po' di fortuna).

Ormai sono anni che aspetto quest'opportunità: avere abbastanza soldi per andarmene di casa (o meglio, avere i soldi giusto per fare quello) e cominciare una vita mia, veramente mia ed indipendente.

E va tutto bene, la voglia ed i mezzi ci sono... Ciò che mi manca (e che spero voi possiate aiutarmi a trovare) sono le informazioni.

Mi spiego meglio: con il mio rinnovo di contratto, si sbloccano per me due progetti fondamentali: l'acquisto di una macchina a rate (visto che la mia è morta a febbraio) e lo spostamento di locazione, voglio andare a vivere per conto mio in affitto.
Ciò che mi manca sono le risposte alle più basilari:

1) Come si stipula un contratto di finanziamento con una finanziaria?
2) Dove posso reperire dei "template", dei modelli di contratto per ogni risorsa energetica? (Luce/Gas/Acqua)
3) Dove posso consultare un elenco chiaro e ben definito delle tasse "medie" che un affittante deve pagare?

Se me ne vengono in mente altre, modifico il post....

Il problema non è tanto la specifica domanda, ma avere un posto dove noi giovani che cerchiamo di metterci su una vita per conto nostro possiamo confrontarci ed avere delle risposte chiare ed immediate, ad oggi questo posto NON ESISTE.

Ho navigato per ore nel web senza fortuna, se voi sapete indirizzarmi ad un forum o simili ve ne sarei molto molto grato. Se qualcuno di voi si è trovato nella mia condizione e vuole condividere l'esperienza, scriva pure.

Domani modifico bene il post, è tardi, scusate per la poca chiarezza.
L'importante è dare il massimo, per la massima gioia. Il resto, sono fronzoli.

Lucam92
Avatar utente
Lucam92
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 feb '14, 9:17

Re: Giovani in proprio

Messaggioda Diablo » 25 gen '17, 18:06

Lucam92 ha scritto:1) Come si stipula un contratto di finanziamento con una finanziaria?

Ti rechi nell'ufficio della finanziaria (presumo sia la Banca dove ti verrà accreditato lo stipendio) e effettui la richiesta compilando dei moduli.
Se intendi stipulare un finanziamento online, trovi tutte le informazioni sul sito.
Lucam92 ha scritto:2) Dove posso reperire dei "template", dei modelli di contratto per ogni risorsa energetica? (Luce/Gas/Acqua)

In Comune dovresti trovare tutto. Soliti moduli da compilare, una volta spediti un incaricato della compagnia verrà ad effettuare l'installazione dei contatore e da lì inizierai a pagare le bollette secondo il metodo da te scelto.
Nel tuo caso, poichè andrai in "affitto", presumo che sarà sufficiente effettuare il "cambio di nome" sui contatori già presenti. Tale variazione ha un costo che varia da società a società, e ti sarà accreditato nella prima bolletta.
Sicuramente il proprietario dell'immobile potrà darti numerosi consigli e aiutarti, è nel suo interesse.
Lucam92 ha scritto:3) Dove posso consultare un elenco chiaro e ben definito delle tasse "medie" che un affittante deve pagare?

Le tasse su un immobile sono inviate al proprietario. Queste variano da paese a paese, e il proprietario dovrà concordarsi con l'affittuario nel momento della stipulazione del contratto.
Tutto questo vale se è la tua prima casa con residenza. Altrimenti in Comune trovi tutta la documentazione e le tasse che dovrai pagare per quel "lusso".

In sintesi, risposta al quesito "2" e "3":
casa di tua proprietà, in Comune trovi tutto;
casa non di tua proprietà, nel contratto d'affitto dev'essere tutto specificato. Avrai da pagare alla società erogatrice del servizio il cambio di nominativo sul contatore.

P.S. Se ti rechi da un commercialista per chiedere informazioni sono certo che saprà rispondere ad ogni tuo dubbio.


Ultimo bump di Diablo effettuato il 25 gen '17, 18:06.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron