spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[OT] Creare Videogame / Videogame Preferiti

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

[OT] Creare Videogame / Videogame Preferiti

Messaggioda Sting » 25 gen '18, 16:15

Ciao a tutti,
Da un po' di tempo a questa parte mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi ma in modo un pochino diverso... L'idea, nata un pochino per caso, è quella di provare a creare un videogame.
Sono sempre stato un appassionato di Videogiochi di vario genere, dai giochi di ruolo agli sparatutto, dagli strategici ai giochi di carte, etc. ed l'idea di provare in prima persona a crearne uno mi ha sempre stuzzicato.

Attualmente sto provando ad utilizzare un Software Freeware chiamato Blender per la creazione dei modelli 3D (chiamati Mesh) a cui vengono applicate le Texture, che contengono i dettagli visivi ed i colori, ed una sorta di scheletro ( il rigging) , che viene utilizzato per poi compiere le animazioni ed i movimenti facciali.
Una volta che i modelli sono completi possono essere utilizzati in Blender o in altri software per creare i "veri" aspetti del videogioco come possono essere le ambientazioni e gli oggetti con cui si può interagire, per poi passare allo "Script" degli eventi che si devono verificare in determinate condizioni, luci, effetti atmosferici e ciclo giorno/notte, interazioni con i PNG (Personaggi Non Giocanti) ed i nemici, alle Intelligenze Artificiali, etc. Per questa seconda parte sto utilizzando un programma che si chiama Unreal Engine 4 (UE4).

Per chi non lo conoscesse, l'Unreal Engine è stato utilizzato nelle sue varie versioni per la realizzazione di diversi giochi tra cui: PlayerUnknown's Battlegrounds, Rocket League, Hellblade: Senua's Sacrifice, Dragon Ball FighterZ, serie Gears of war, serie di Batman, Tekken 7 ed in futuro verrà utilizzato per Kingdom Hearts 3 e per il Remake di Final Fantasy VII.

Qui potete vedere altri titoli creati con UE:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Unreal_Engine_games

Altre persone utilizzano Unity per creare i videogiochi (MTG:Arena, Gwent: The Witcher Card Game ed Hearthstone sono stati fatti con Unity, che in un certo senso "condividono lo stesso universo", così come Pokémon GO e molti altri ancora... ) che forse è più semplice da imparare ed un pochino più versatile.

Elenco giochi Qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Unity_games

Sia Unreal Engine, sia Unity possono essere usati Free per i progetti personali/educativi, mentre per scopi commerciali richiedono Royalties sulle vendite.

Io sono ancora agli inizi ma ho trovato un mondo immenso ed interessante, ci sono persone che già lo fanno o che sarebbero tentati di provare? Cosa vorreste fare?
Sarebbe carino poter avere qualche scambio di esperienze e conoscenze o solamente sollecitare un pochino di curiosità per il mondo dei videogame, Quali sono i vostri ricordi da videogiocatori più belli?

I Miei? Final Fantasy 7-8-9, i primi 3 Resident Evil, Warcraft 3 e Starcraft, Diablo, i Pokemon su GameBoy/DS, i Gothic, etc.

Sfogatevi! :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [OT] Creare Videogame / Videogame Preferiti

Messaggioda kyogre » 25 gen '18, 17:52

Ciao, creatore di videogiochi mancato a rapporto! XD

Essendo appassionato di giochi di ruolo anni fa provai a cimentarmi con RPG Maker XP, con scarsissimi risultati non avendo mai programmato niente. Adesso che un minimo di programmazione riesco a farla mi viene la nausea solo a pensare a un progetto, anche perchè vorrei fare l'RPG dei miei sogni e non una scemata qualsiasi. Ho visto se non sbaglio che è uscita la nuova versione del software, RPG Maker VX, che sembra tanta roba.

Sempre nell'ambito GDR, ho provato a entrare nel mondo delle hack rom di Pokèmon, pensando fosse molto più facile rispetto alla creazione di un gioco da zero: ovviamente lo è, ma è anche assai più limitante, se non altro perchè devi attenerti un po' ai limiti del gioco base se non vuoi stravolgerlo da zero.

Se non sbaglio ho anche scaricato Unity ma non ho mai aperto nemmeno un tutorial. In realtà penso che in generale queste cose sia piuttosto un casino portarle a termine da soli, dopo un po' passa la voglia a causa del troppo impegno richiesto. Già in 2/3 soci è più probabile riuscire a fare qualcosa.

Se dovessi riprendere qualche strumento in mano (ma la vedo dura, se devo impegnarmi in qualcosa preferisco fare qualcosa che poi faccia curriculum e che non sia solo a perditempo :_/ ) vorrei o ributtarmi su un GDR oppure creare la controparte digitale di un boardgame/gioco di carte che avevo iniziato a progettare... sicuramente venderebbe di più.

Concludo con alcuni dei miei giochi preferiti: tutta la serie Pokèmon (tranne Sole/Luna e seguiti), in particolare Cristallo e i remake di Rubino/Zaffiro, Dark Souls 1 e 3, tutta la saga di Uncharted, Kingdom Hearths per PSP, Skyrim, InFamous 2, Final Fantasy 3 (remake per DS, purtroppo l'unico capitolo della saga a cui abbia mai giocato).
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [OT] Creare Videogame / Videogame Preferiti

Messaggioda Sting » 26 gen '18, 11:09

Ciao kyogre!
Non sapevo che ti eri già cimentato con la creazione di videogiochi ma, per quel poco che ti conosco, non mi sorprende più di tanto che tu ci abbia provato. Penso che sei una persona curiosa che non si ferma solo alla facciata delle cose, quindi se una cosa ti piace cerchi di capire come funziona. O almeno credo, correggimi se sbaglio. :)

Molto spesso le persone che provano a creare videogiochi sono persone curiose, dotate di immaginazione e una vera e propria passione per un genere ben preciso, il più delle volte per i GDR.

Personalmente non ho mai usato un RPG Maker ma penso che possa essere carino se qualcuno è interessato a fare un qualcosa sul genere dei primi Final Fantasy o sui primi Zelda ma con una grafica al passo con i tempi.
Un amico si era preso il RPG Maker Fes (per 3ds), che dovrebbe essere forse leggermente più facile, ma poi ha mollato dopo un po' di tempo. Io ho scaricato la versione "player" dal Nintendo Shop (se non sbaglio è gratis perché non hai la possibilità di costruire ma solo quella di giocare e votare) ed un paio di avventure fatte dagli utenti. Se usato bene può essere uno strumento molto carino però non puoi inserire degli "sprite" (modelli 2D statici che vengono alternati per dare l'idea che il personaggio cammina o esegue determinate azioni, un po' come succedeva con i vecchi cartoni animati) o oggetti personalizzati.

Non ho mai usato le Rom per creare videogiochi, in molti casi le prendevo e le mettevo sulle R4 (ricordo bene?) per giocarci.
All'epoca mi era piaciuto molto giocare anche con i Digimon, oltre che con i Pokemon.

Non ho nemmeno usato Unity, anche se dovrebbe essere più facile da usare di Unreal, o almeno dicono.
L'anno scorso avevo comprato un Bundle su Humble Bundle con libri di Unity e Unreal per circa 12 Dollari e li sto usando come base per imparare come funziona il tutto.
Se a qualcuno servisse qualche info, potrei provare a cercare...
Si tratta comunque di Engine potenti in entrambi i casi visto che vengono ad oggi usati per la produzione "seria" di titoli da milioni di dollari. Il fatto che possano essere usati come Freeware (con i dovuti limiti) ha aperto tantissimo il mercato di titoli Indie ed ha permesso anche la formazioni di team italiani. In un certo senso può anche diventare un lavoro.

Purtroppo creare un videogiochi da soli è pressappoco impossibile in quanto la mole di lavoro è immane (fare i modelli, le texture, i livelli , l'audio, la storia, lo script, etc.) soprattutto se ci si lascia prendere la mano... XD
In alcuni casi però qualcosina si può fare, magari partendo da uno scenario piccolo piccolo e poi, nel corso dei mesi lo si rifinisce aggiungendo dettagli e funzionalità aggiuntive. Questo metodo è il "Grey Box", nel senso che tutto è composto da oggetti base (solitamente Grigi, da cui il nome) e poi lo si rifinisce sostituendo i blocchi base (cubi, sfere, etc.) con elementi via via più dettagliati.
Richiede sempre un elevato numero di ore per poter essere completato ma ti permette di "vedere" in anticipo se ci sono problemi da correggere (ho sbagliato le misure degli oggetti) e ti permette di testare le meccaniche di gioco e se gli eventi si susseguono come li avevi pensati (l'ascensore si ferma alla quota giusta o punta verso lo spazio....).
Inoltre riesce a darti una soddisfazione immediata quando le cose funzionano correttamente (il Goblin che attacca con l'arco a distanza o che ti attiva contro le trappole... Vigliacco!!!)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [OT] Creare Videogame / Videogame Preferiti

Messaggioda Comance » 26 gen '18, 17:55

io sto facendo un corso intensivo di Blender con professore privato.. ti si apre un mondo di possibilità. è divertente, impegnativo e ti prende come non mai. sono molto soddisfatto.
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [OT] Creare Videogame / Videogame Preferiti

Messaggioda Sting » 29 gen '18, 11:45

Ciao Comance,
Io sto cercando di imparare le basi da autodidatta, giusto per capire a grandi linee alcune funzionalità, poi potrei fare qualche corso anch'io per entrare un pochino nel dettaglio.

Io su blender ho già realizzato alcuni asset da importare su UE4 per un gioco a tema GDR Fantasy, come ad esempio spade rudimentali ed asce, oltre che alcuni elementi di arredo giusto per rendere un pochino più "vive" le ambientazioni che ho creato con l'Engine di gioco e per poter testare alcune funzionalità del gameplay (raccolta oggetti, inventario, oggetti equipaggiabili, etc.).
Ho anche fatto uno scrigno ed una scrivania che si aprono e si chiudono ogni volta che vogliamo interagire con loro, ad esempio per cercare oggetti utili. Per farlo ho inserito un paio di "Bones" in entrambi gli oggetti ed ho eseguito una animazione abbastanza basilare. Non so se potevo farlo in un modo più semplice ma a quanto pare funziona.

Come test ho anche provato la modellazione organica (modellando un gatto) ma non è proprio venuto benissimo, il muso è molto difficile da fare mentre il resto del corpo è abbastanza fattibile.
Io per farlo ho preso diverse immagini frontali e laterali ed le ho impostate come immagini di riferimento. Ho preso un cilindro, tagliato a metà ed inserito un modificatore "mirror" per poter modellare allo stesso modo il lato destro e sinistro del gatto. Ho preso il cilindro ed, una volta messo all'altezza della pancia dell'animale, ho iniziato a inserire nuove facce ed adattarle alla figura. Dopodiché ho estruso le zampe e la coda (al primo tentativo ho estruso 2 code, avevo sbagliato il "mirror" ). Questo è il facile...
Per la testa ho preso un cubo e ho raddoppiato le facce (anche qui ho inserito il modificatore "Mirror" per lavorare contemporaneamente i lati) quindi inizi ad adattare il tutto ed a inserire nuove facce dove ti serva maggiore dettaglio. Il muso è un vero incubo...
Dopo questo si dovrebbero inserire ancora gli occhi (li faccio a parte per dare una maggiore profondità) e i denti (per evitare di incasinarmi ulteriormente con la bocca).

Il risultato è abbastanza "low poly" e ricorda un pochino i disegni che si facevamo da bambini... aumentando però il numero di poligoni ("modificatore Subdivide Surface") le linee rimangono più morbide e il risultato migliora (sebbene il mio rimanga comunque strabico come se abbia ricevuto una porta in faccia....).

Il passo successivo è quello di provare ad attivare e spegnere il modificatore e correggere il modello base in modo da correggere i tanti errori e migliorare la resa finale... un lavoraccio... TT_TT

Per il resto mi sembra un buon programma perché ti permette di realizzare i modelli, animarli, etc. In alcuni casi Blender viene anche usato per fare dei Giochi e dei veri e propri film... poter fare tutto con lo stesso programma è tanta roba!

Unica cosa che non faccio in Blender sono le Texture, per quello preferisco esportare le "mappature" da blender degli oggetti e dei personaggi per lavorarle in Gimp o altro. Blender ha un suo sistema per pitturare le Texture direttamente sul modello ma non penso che raggiunga la definizione più elevata.

Come ti ci trovi? Cosa stai facendo di bello?
Non hai messo i tuoi giochi preferiti, cosa ti piacerebbe fare con Blender?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [OT] Creare Videogame / Videogame Preferiti

Messaggioda Comance » 3 feb '18, 12:48

ciao Sting,
sono a metà del corso e la fase animazione devo ancora affrontarla. data l'enormità del programma servono anni per conoscerlo appieno e quindi questo corso mi da solo la conoscenza e la dimistichezza, poi il resto lo deve approfondire l'utente, in anni di prove, esercitazioni ed ovviamente errori.
per il game engine, molti lo confondono con l'animazione, sono simili, ma usano metodo diverso. per il gatto hai fatto tutto bene, ma per la testa avrei estruso dal corpo, e non avrei creato un cubo a parte (immagino che poi avrai utilizzato le booleane :D , che sono pericolose), per non incorrere in problemi durante la movimentazione delle parti. per una buona animazione ti consiglio di approfondire il retopology e in rete trovi parecchi esempi. nel campo game engine è giusto usare mesh low poly ma deve essere veramente low poly, molto low poly, perchè nella videoludica, quello che da il realismo o semilrealismo non è la modellazione o scultura, ma le texture, solo quelle. considera che nei colossi del settore, hanno reparti con team composti da esperti per ogni finestra del programma -team sculpting, team lightning, team texture, team materials, team uv wrapping, team retopology, team animation ecc..- solo per personaggi e in parallelo anche per le ambientazioni :toasty: come autodidatta hai la mia stima perchè hai raggiunto un livello mica da pochi :) e conoscere bene tutti i campi di blender credo sia impossibile (considera che per la retopolgy devi avere conoscenze estreme della anatomia umana e della fisica :@_@:

sono d'accordo con te per le potenzialità di blender, l'eccezione che invalida la regola del fatto che puoi fare tutto contemporaneamente e pure molto bene.

attualmente non ho progetti in corso, ma tempo al tempo, e inizierò a lavorare ed iniziare ad orientarmi verso il mio settore quando scoprirò qual'è che fa per me, mantenendo ovviamente un'infarinatura generale del programma.
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron