@The Swarmer: Se io per te sono miope e monodimensionale, almeno per favore non mettermi in bocca cose che non ho detto. Cerchiamo poi di non offendere chi la pensa in modo diverso da te: io non ti ho dato dell'ottuso perché non la pensi come me.
Io non ho mai detto di essere un pro. Non ho commentato le carte di C18 perché da qualche anno non mi piace più il commander (e ti dirò, ha smesso di piacermi quando hanno iniziato a farlo diventare un formato competitivo, tanto per far capire che non sono lo spike della situazione), e non seguendo più il formato non avevo niente di interessante da dire. Anzi, oggi parlando con degli amici ci è venuta in mente una combo che carina che forse più tardi andrò a postare, grazie del reminder.
Tornando IT, il fatto è che fra "
un commento pro che ti porta a creare un mazzo tier 1 con la suddetta carta" e un commento che fa solo perdere tempo a chi legge ce ne corre!
Non penso che una discussione vuota sia meglio di una con qualche messaggio leggero (a meno che non si parli di carte di mer*a che sarebbe meglio non commentare invece di scrivere solo "che schifo"), ma intanto ti ricordo che ai tempi di cui stiamo parlando (Blocco RTR/Theros) non c'era proprio il problema delle discussioni vuote, soprattutto per la sezione degli spoiler, e poi per come la penso io se mi scrivi "
questa me la metto nel mazzo karador, mi piace un sacco!" io ti dico "embè? buon per te...?", se invece mi spieghi un paio di interazioni con altre carte del mazzo, perché è meglio rispetto a ciò che si gioca già, insomma se argomentando un minimo fai capire
perché secondo te è forte a qualcuno che non gioca quel mazzo, e allo stesso momento permetti di intavolare una discussione costruttiva con altri che già giocano Karador... allora in 3/4 righe (e non un poema) hai scritto quello che secondo me è un commento interessante. Oppure, se sei un po' più inesperto, puoi anche fare una domanda su qualche interazione che non ti è chiara, o qualcosa del tipo "pensavo che questa carta potrebbe stare bene nel mazzo X per il motivo Y, che ne pensate?", e allo stesso modo si sarebbe potuta intavolare una discussione.
Se sotto il topic di
Anger of the Gods uno scrive "
non mi piace (perche' chiaramente a me non piace controllare e piallare le [Censurato] all'avversario ) ma indubbiamente fara' comodo a tanti giocatori", "
Ok questa non me l'aspettavo. Molto molto carina ", "
Non ci posso credere! Giusto sabato ho dato via l'ultima Slagstorm!", senza offesa per chi ha scritto questi messaggi (uno è del mitico tarma insidiosa che ricordo con piacere), ma... chi se ne frega?
Di sicuro il limite dei 100 messaggi non è stata un'idea geniale per risolvere il problema, ma quando una percentuale grossa degli utenti (che al tempo erano tanti) commenta in questo modo i topic diventano sterili e qualcosa bisogna provare a fare.
Questo per quanto riguarda la sezione dei commenti agli spoiler, mentre per discussioni su mazzi et simili sono d'accordo che un forum debba permettere anche ai giocatori meno competitivi di potersi esprimere, ma di sicuro non nelle sezioni di sviluppo. Se degli utenti stanno parlando di Grixis Control in modern e arriva Johnny che propone una lista senza
Snapcaster Mage senza spiegare l'assenza di questa staple, qualcuno dovrà chiedergli "perchè non giochi snappo?" e lui dovrà rispondere "eh sai costano 200 euro il set non mi va di comprarli", ma di tutto questo a uno che semplicemente vuole capire come montare il mazzo per andare a un FNM/PPTQ/GP/Torneino in Parrochia con le proxy... non gliene frega niente!
È giusto e sacrosanto che ci sia una sezione in cui ognuno può postare le sue idee, con i suoi limiti di budget, le sue preferenze e le sue strane richieste. Il problema è che quando fu creata la sezione 4Fun apposta per queste esigenze... non ci rispondeva nessuno, perché pochissimi hanno il tempo/voglia di aiutare un poveraccio che vuole giocare in modo subottimale. Questa carenza di risposte nella sezione apposita (oltre che la mancata lettura del regolamento, forse) portava la gente a postare comunque nelle sezioni di sviluppo.
In tutto questo ripeto, che i metodi di Diablo siano degenerati è pacifico. Tuttavia... mi pare che siano effettivamente stati dimenticati. Come moderatore è rimasto solo alvoi, che per sua stessa ammissione era stato giudicato inadatto a moderare proprio da Diablo. Ma il forum rimane un mortuorio. La verità in mano non ce l'ha nessuno: qualcuno può pensare che sia perché rimane l'eco di un mod malvagio che ha imperversato 3 anni fa (3 anni fa!), io nella mia miopia penso che sia perché questo forum non ha niente di interessante da offrire a un nuovo utente.
@MatTo da Legare: sì in quei post ci sono delle rispostacce, ma ci sono anche dei post di utenti normali (non solo io, anzi, all'epoca per scelta sono stato molto poco vocal) che avrebbero apprezzato un po' più di ordine e costruttività senza dover provare a ricorrere a metodi nazi.