spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

La Leggenda di Diablo

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Re: La Leggenda di Diablo

Messaggioda the swarmer » 26 lug '18, 17:01

Flastri ha scritto:Più che noi dovresti essere tu a rispondere...perchè sei stato bannato?


the swarmer ha scritto:Sono stato permabannato senza sapere il motivo e senza che mi venisse detto.


Non so se sai cosa succede quando ti bannano, ma appena provi and entrare nel sito ti appare la schermata "Sei stato bannato" e non puoi guardare nient' altro.
Non ti dice perchè sei stato bannato.
Quando ho provato a chiedere sul forum tramite amico non ho ricevuto risposte se non insulti di Diablo
Quindi... come faccio a saperlo?
Avatar utente
the swarmer
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 gen '14, 18:39

Re: La Leggenda di Diablo

Messaggioda Astaroth » 26 lug '18, 18:12

Anche io rientro tra gli ex-permabannati. Bannato per volere di Diablo e poi sbannato dall'amministratore Alex in persona, col quale tra l'altro, avevo pure scritto su Facebook e che si era detto mortificato da quanto successo (mi aveva pure ripristinato sul forum alcuni commenti cancellatimi insensatamente da Diablo).

Perchè io ero stato bannato? Perchè Diablo, nel mio caso, ha deciso di perseguitarmi e fare di tutto per levarmi di mezzo. E non perchè avessi mai violato il regolamento, ma perchè ha sempre avuto un'assurda antipatia personale (gentilmente poi ricambiata), nei miei confronti. Alex mi aveva addirittura scelto un avatar, cosa che faceva verso gli utenti che riteneva dessero rilevanti e positivi contributi al forum, vedete voi.

Cosa intendo per persecuzioni? Diablo mi cancellava di continuo metà di commenti sulle carte, assolutamente normali che facevo, al solo fine di portarmi all'esasperazione e trovare un pretesto per bannarmi definitivamente. L'ho capito questo non solo per il fatto che quando mi cancellava commenti a caso, non mi scriveva mai in PM e nè ha mai risposto ai miei PM per rendere conto delle sue azioni (perchè sapeva di non avere giustificazioni se non per l'attacco persecutorio gratuito), ma cancellava sistematicamente tutti i miei thread di protesta "in Linea con la Redazione", dandomi poi ban temporanei e infine il permaban, sempre senza il benchè minimo confronto, senza che potessi fare nulla a mia difesa.

Per risolvere la questione, ho dovuto, come dicevo, parlare con Alex in persona su Facebook, rendendosi conto lui stesso che Diablo, nelle sue manie di controllo, aveva ormai perso ogni lucidità e giudizio e lo ha allontanato esattamente per questi motivi. Chi pensa che il forum ora abbia pochi utenti perchè non c'è più Diablo si sbaglia di grosso. La scarsità degli utenti si è registrata proprio quando Diablo ha cominciato ad entrare nella sua fase dittatoriale in cui non poteva volare una mosca ma si doveva sottostare rigidamente ai suoi ossessivi e militari diktat, e da allora il declino è stato continuo e crescente. Magari non si potrà dire che sia per colpa di Diablo se oggi non ci sono più utenti, ma è assurdo affermare il contrario.


Non ho mai capito perchè Diablo si comportasse cosi'. Forse aveva preso il ruolo di moderatore troppo sul serio. Forse ne aveva fatto una questione personale e ha abusato dei suoi poteri per poter sfogare delle frustrazioni derivanti da stress e problemi che aveva nella vita reale. Chissà. Quel che è certo è che non era ormai più idoneo a fare il moderatore e che è subentrata una nuova "generazione" di mod dopo di lui, anche per dare un taglio drastico alla gestione del forum, già morente.



(Se qualcuno pensa che racconto balle, posso tranquillamente documentarvi gli screen delle conversazioni avute con Alex a riguardo a chi lo desidera....O chiedere a lui direttamente, se preferite.)
Ultima modifica di Astaroth il 26 lug '18, 21:45, modificato 3 volte in totale.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: La Leggenda di Diablo

Messaggioda the swarmer » 26 lug '18, 18:25

Bello rivederti Lucifer (ora di nuovo Astaroth, però)
A quando pare andato via Diablo siamo stati tutti sbannati chissà quando.
Se non ci credete abbiamo altri utenti esasperati e bannati o comunque fatti andare via da Diablo che cancellava i commenti. io, Astaroth, Steamflogger Boss, Magnamon88 e Fantomius.
Tutta gente che Diablo odiava e a cui cancellava continuamente i commenti per chissà quale motivo.
Ricordo ancora le fantastiche recensioni per il commander di Astaroth. Pensare che un utente del genere sia stata bannato fa capire quanto fosse caduto in basso il forum.
Se non ci credete, se pensate che fossimo solo dei flamer/troll che scrivevano commenti terribili e meritavano cancellazioni e ban, vi chiedo: dove sono le prove? Perchè Diablo ha cancellato le prove? Perchè ha insabbiato tutto?
Semplice: perchè aveva qualcosa da nascondere.
RIngraziate che Diablo se ne sia andato, invece di rimpiangerlo con stupide nostalgie slegate da quella che invece era la realtà.
Avatar utente
the swarmer
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 gen '14, 18:39

Re: La Leggenda di Diablo

Messaggioda alvoi » 26 lug '18, 19:07

Se vi fidate di me, posso confermare che the swarmer e Astaroth hanno ragione. Non so bene come fossero andate le cose, magari Diablo in origine aveva ragione a cancellare i loro messaggi, però si è spinto un po' troppo oltre. Non si può bannare gente soltanto perché ti sta antipatica. Galad Arnor l'altra settimana mi ha fatto passare dei brutti momenti ma sono riuscito a trattenermi e adesso è ancora vivo e vegeto sul forum :D Bisogna sforzarsi, ovvio, il lavoro di mod non è semplice. Quando Diablo era mod era ancora più difficile, dato che dovevi fare il "soldatino" nelle sue mani. Io secondo Diablo non ero un bravo soldatino e allora mi ha cacciato, poi Alex per fortuna mi ha fatto tornare ad essere mod e ora sono qui :_o ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19183
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: La Leggenda di Diablo

Messaggioda the swarmer » 26 lug '18, 19:18

alvoi ha scritto:Se vi fidate di me, posso confermare che the swarmer e Astaroth hanno ragione. Non so bene come fossero andate le cose, magari Diablo in origine aveva ragione a cancellare i loro messaggi, però si è spinto un po' troppo oltre.


Guarda io vorrei anche dire "hai ragione" o "no ho ragione", ma non posso perchè non lo so. Non so qual'è questo fantomatico messaggio criminale per cui sono stato bannato. Non ho ricevuto warning, avvertimenti, nè nulla.
Davvero se me lo tirate fuori mi fate un favore, perchè io l'ho chiesto e richiesto a Diablo, ma a quanto pare la mia richiesta era irragionevole.
Comparato ad altri siti, dove il messaggio rimane bello visibile, con il warning rosso del moderatore a spiegare tutto, oppure te lo mandano comunque in PM nel caso debba essere cancellato, è un altro mondo.
Davvero su metagame i warning non venivano neanche firmati dal mod, ma di che stiamo parlando?
Avatar utente
the swarmer
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 gen '14, 18:39

Re: La Leggenda di Diablo

Messaggioda MaTto da Legare » 26 lug '18, 19:26

the swarmer ha scritto:
alvoi ha scritto:Se vi fidate di me, posso confermare che the swarmer e Astaroth hanno ragione. Non so bene come fossero andate le cose, magari Diablo in origine aveva ragione a cancellare i loro messaggi, però si è spinto un po' troppo oltre.


Guarda io vorrei anche dire "hai ragione" o "no ho ragione", ma non posso perchè non lo so. Non so qual'è questo fantomatico messaggio criminale per cui sono stato bannato. Non ho ricevuto warning, avvertimenti, nè nulla.
Davvero se me lo tirate fuori mi fate un favore, perchè io l'ho chiesto e richiesto a Diablo, ma a quanto pare la mia richiesta era irragionevole.
Comparato ad altri siti, dove il messaggio rimane bello visibile, con il warning rosso del moderatore a spiegare tutto, oppure te lo mandano comunque in PM nel caso debba essere cancellato, è un altro mondo.
Davvero su metagame i warning non venivano neanche firmati dal mod, ma di che stiamo parlando?



puoi chiederlo direttamente a lui visto che si logga e visita costantemente il forum (e sicuramente starà leggendo), sarebbe bello ricevere una risposta adesso ai vostri quesiti, secondo me non c'è neanche la speranza che ciò accada visto i trascorsi e visto il carattere da scolopendra che ha sempre proposto.
Comunque sono rimasto basito anche io nel vedere alcuni pronti ancora a scusarlo, ma tanto anche se ha cancellato le prove dei suoi misfatti ci sono ancora gli utenti pronti a testimoniare il clima di assurdità che si doveva sopportare a causa dei suoi sfoghi.

ho una curiosità, perchè è ancora moderatore?
Avatar utente
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 feb '13, 3:35
Località: Reggio Emilia

Re: La Leggenda di Diablo

Messaggioda kyogre » 26 lug '18, 20:02

Il forum (come medium come detto da Andre, e Metagame in particolare) è morto perché è inutile. E perché é inutile? Perché a nessuno interessa usare il suo tempo davanti a un PC per leggere cose che non portano a una crescita né personale né collettiva.

Purtroppo la memoria inizia a farmi brutti scherzi e tendo a confondere la maggior parte degli utenti citati da The Swarmer, ma ad esempio di Fantomius mi ricordo benissimo, ed era difficile che un suo messaggio fosse utile a qualcosa: solo opinioni personalissime sui nuovi spoiler basate sui suoi gusti personali. [Degli altri mi sembra di avere perlopiù buoni ricordi quindi non pensiate che voglia fare di tutta l'erba un fascio]

Quando un forum cerca di diventare il punto di riferimento della community italiana di Magic (come Metagame cercava di fare nel 2013/14 circa) è logico che questo forum deve poter offrire qualcosa ai potenziali iscritti: prima e durante l'arrivo di Diablo gli utenti che offrivano conoscenza erano una minima percentuale del totale, con una maggioranza che scriveva inesattezze, sbagliava sezione, faceva doppi post, chiedeva consigli su un mazzo con suoi limiti di budget / preferenze nei topic di sviluppo, scriveva messaggi di spam, ecc.
Se io in quel periodo fossi stato un giocatore esterno che voleva discutere con altri giocatori per migliorare sè stesso e gli altri, non mi sarei mai iscritto a un forum del genere; ed è per questo che la maggior parte dei miei post, passati i primi mesi dopo l'iscrizione, sono stati su topic di discussione generale / giochini vari: perché su questo forum c'è sempre stata pochissima gente che riuscisse a portare avanti una discussione costruttiva con un mindset costruttivo.

Questa è la mia opinione (che penso nessuno possa permettersi di chiamare "assurda", o dettata dalla "disinformazione"), che si sposa con l'idea di fondo che aveva all'inizio la "operazione Diablo": e già che ci siamo chiariamo anche che trovarsi d'accordo con le idee di base di qualcuno è diverso dal "difendere a spada tratta" e dal "santificare".

Detto questo, è ovvio e innegabile che la situazione a un certo punto sia degenerata, su questo siamo tutti d'accordo. Ma questo incendio, in cui poi è rimasto bruciato anche chi magari non se lo meritava, chi l'ha appiccato? Un mod impazzito o decine di utenti che hanno preso Metagame per il vomitoio di tutti i maledetti commenti inutili che passavano loro per la testa? Io penso che se la gente (e assolutamente non mi riferisco a voi che avete risposto adesso, ma alla massa che intasava il forum a random) avesse imparato a:
1) Mettersi 10 minuti a leggersi il regolamento del Forum per capire a cosa servivano le varie sezioni e
2) farsi questa semplice domanda prima di scrivere "Quello che sto postando serve a qualcuno?"
Secondo me non saremmo finiti in un forum di due gatti, un po' perchè Diablo non avrebbe avuto motivo di sclerare, ma soprattuto perché magari sarebbero nate molte più discussioni costruttive che avrebbero attirato utenza volenterosa... e non ci sarebbe più stato bisogno di un Diablo.

Posto un po' di vecchie discussioni per chi non fosse stato presente... Anche se mi rendo conto che la "censura" ha cancellato gran parte degli ultimi interventi sclerosi di Diablo.
Cosa sta succedendo a questo sito? / L'arte della Moderazione
Domande chiusura topic
Diablo
Aria di cambiamento, fino a pag. 15-16 circa
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: La Leggenda di Diablo

Messaggioda the swarmer » 26 lug '18, 20:23

MaTto da Legare ha scritto:puoi chiederlo direttamente a lui visto che si logga e visita costantemente il forum (e sicuramente starà leggendo), sarebbe bello ricevere una risposta adesso ai vostri quesiti


Le mie domande le feci già ai tempi e invece di risposte ottenni insulti. Non vedo perchè ripetere le cose, riotterrei gli stessi risultati.

Per quanto riguarda l'intervento di kyogre, penso sia davvero un punto di vista miope e monodimensionale.
Nella community di magic esistono solo giocatori competitivi, che vogliono migliorare e giocare pro tour? No, la community è variegata e vuole cose diverse.
Puntare a offrirne solo una mi sembra davvero una pessima strategia.
Pensare di entrare su un forum e vedere per ogni carta un commento pro che ti porta a creare un mazzo tier 1 con la suddetta carta mi pare fantascienza.
Lo stesso kiogre non ha commentato nessuna carta di commander 2018, per dire. Probabilmente non c'erano abbastanza commenti pro da fare (incredibilmente). Ma credi davvero che una discussione vuota sia meglio di una discussione con qualche messaggio leggero?
Un conto è lo spam, un conto è parlare di for fun o di strategie che non sono ottimali al 100%. Pensare che le due cose siano uguali è follia.
Devo farvi davvero l'esempio di mtg salvation? Forum dove gli spoiler vengono spesso commentati da robe del tipo "questo entra nel mio mazzo stelle marine ahah!", eppure ha un sacco di visite, un sacco di commenti per le carte. La sezione con più visite? Commander (incredibilmente #2).

Il vomitoio di spammoni io non me le ricordo. Io mi ricordo i topic di spoiler morti e senza risposte. Mi ricordo le anime di m15 (es: anima di innistrad) che nessuno commentava. Davvero un "questa me la metto nel mazzo karador, mi piace un sacco!" sarebbe stata la rovina de forum? Non prendiamoci in giro.
Questa cosa degli utenti spammoni mi sembra una palese scusa per giustificare un comportamento irresponsabile.
Warning senza firma, warning che non si sa quanto pesano sul tuo ban (non c'è un bel sistema di punti come su salvation), ban a caso inappellabili, l'admin in questione che ti risponde come se fossi un cerebroleso... pensate davvero che tutto questo sia robetta al confronto di qualche spammone? L'esempio va dato dall'alto.

Prima di andarmene l'avevo detto che Diablo avrebbe portato il forum alla rovina. Ops, è successo davvero? E potete inventarvi tutte le scuse che volete, è palese che il motivo è lui.
Pensavo avrei goduto di più di questo fatto, ma invece mi dispiace. Mi dispiace per Goharoth, perchè hai tempi parlai con lui e si vedeva che era una persona a modo e appassionata di questo gioco. Ha creato questo sito dal nulla, l'ha reso grande e se l'è visto rovinare per colpa di un montato. Non se lo meritava davvero.

Ora io penso di aver detto tutto quello che avevo da dire, mi pare inutile stare qui. Se posso darvi un consiglio, finitela di rimpiagere Diablo, le sue politico erano al 100% isastrose e dimenticarle è l'unico modo per far voltare pagina al forum e sperare in una sua rinascita.

PS: oh, però se scoprite perchè sono stato bannato fatemi un fischio. Io ancora aspetto la risposta. Ma credo che rimarrà la domanda irrisolta di metagame.
Avatar utente
the swarmer
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 gen '14, 18:39

Re: La Leggenda di Diablo

Messaggioda MaTto da Legare » 26 lug '18, 20:40

the swarmer ha scritto:
MaTto da Legare ha scritto:puoi chiederlo direttamente a lui visto che si logga e visita costantemente il forum (e sicuramente starà leggendo), sarebbe bello ricevere una risposta adesso ai vostri quesiti


Le mie domande le feci già ai tempi e invece di risposte ottenni insulti. Non vedo perchè ripetere le cose, riotterrei gli stessi risultati.



era un riferimento al fatto che adesso, sicuramente, sta leggendo tutto quello che scrivi. magari se pronunci tre volte il suo nome al buio appare e ti risponde. XD

per il resto concordo pienamente con te, non penso che i pro abbiamo bisogno di leggere i commenti degli spoiler ( che devono essere superiori a 100 caratteri se no ban), come non penso che abbiano bisogno di chiedere se ci stà meglio un terminare o un dismember. Agli inizi delle mie letture, prima che si passasse alla dittatura, vedevo sezioni in cui si parlava con opinioni e commenti più o meno costruttivi, magari di pro o magari di nabbi; è una cosa fisiologica per un forum, ci sono nabbi, medi ed esperti e spesso gli esperti condividono e quelli sotto cercano di apprendere i loro consigli.
kyogre i post che hai linkato, personalmente, mi fanno ancora venire i brividi, veramente si possono tenere toni così arroganti e inc*lenti con chi chiedeva spiegazioni? ricordiamo a tutti che non è l'arcangelo gabriele a dire a uno di fare il mod, lo fa per passione, perchè gli piace e per svariati motivi personali; non è un lavoro e non è l'università, mantenere modi del genere, rinfacciare in continuazione e berciare in ogni dove il proprio operato mantenendo comportamenti cafoni e maleducati non è giustificato da nessun motivo.

se ne aveva fatto una missione di vita, un obiettivo da portare a termine o se pensava di avere il potere tra le zambe beh contento lui, ma questo è bel lungi da scagionare i suoi atteggiamenti, insulti e porc*te varie.
Avatar utente
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 feb '13, 3:35
Località: Reggio Emilia

Re: La Leggenda di Diablo

Messaggioda kyogre » 26 lug '18, 21:30

@The Swarmer: Se io per te sono miope e monodimensionale, almeno per favore non mettermi in bocca cose che non ho detto. Cerchiamo poi di non offendere chi la pensa in modo diverso da te: io non ti ho dato dell'ottuso perché non la pensi come me.
Io non ho mai detto di essere un pro. Non ho commentato le carte di C18 perché da qualche anno non mi piace più il commander (e ti dirò, ha smesso di piacermi quando hanno iniziato a farlo diventare un formato competitivo, tanto per far capire che non sono lo spike della situazione), e non seguendo più il formato non avevo niente di interessante da dire. Anzi, oggi parlando con degli amici ci è venuta in mente una combo che carina che forse più tardi andrò a postare, grazie del reminder.

Tornando IT, il fatto è che fra "un commento pro che ti porta a creare un mazzo tier 1 con la suddetta carta" e un commento che fa solo perdere tempo a chi legge ce ne corre!
Non penso che una discussione vuota sia meglio di una con qualche messaggio leggero (a meno che non si parli di carte di mer*a che sarebbe meglio non commentare invece di scrivere solo "che schifo"), ma intanto ti ricordo che ai tempi di cui stiamo parlando (Blocco RTR/Theros) non c'era proprio il problema delle discussioni vuote, soprattutto per la sezione degli spoiler, e poi per come la penso io se mi scrivi "questa me la metto nel mazzo karador, mi piace un sacco!" io ti dico "embè? buon per te...?", se invece mi spieghi un paio di interazioni con altre carte del mazzo, perché è meglio rispetto a ciò che si gioca già, insomma se argomentando un minimo fai capire perché secondo te è forte a qualcuno che non gioca quel mazzo, e allo stesso momento permetti di intavolare una discussione costruttiva con altri che già giocano Karador... allora in 3/4 righe (e non un poema) hai scritto quello che secondo me è un commento interessante. Oppure, se sei un po' più inesperto, puoi anche fare una domanda su qualche interazione che non ti è chiara, o qualcosa del tipo "pensavo che questa carta potrebbe stare bene nel mazzo X per il motivo Y, che ne pensate?", e allo stesso modo si sarebbe potuta intavolare una discussione.
Se sotto il topic di Anger of the Gods uno scrive "non mi piace (perche' chiaramente a me non piace controllare e piallare le [Censurato] all'avversario ) ma indubbiamente fara' comodo a tanti giocatori", "Ok questa non me l'aspettavo. Molto molto carina ", "Non ci posso credere! Giusto sabato ho dato via l'ultima Slagstorm!", senza offesa per chi ha scritto questi messaggi (uno è del mitico tarma insidiosa che ricordo con piacere), ma... chi se ne frega? :-| Di sicuro il limite dei 100 messaggi non è stata un'idea geniale per risolvere il problema, ma quando una percentuale grossa degli utenti (che al tempo erano tanti) commenta in questo modo i topic diventano sterili e qualcosa bisogna provare a fare.

Questo per quanto riguarda la sezione dei commenti agli spoiler, mentre per discussioni su mazzi et simili sono d'accordo che un forum debba permettere anche ai giocatori meno competitivi di potersi esprimere, ma di sicuro non nelle sezioni di sviluppo. Se degli utenti stanno parlando di Grixis Control in modern e arriva Johnny che propone una lista senza Snapcaster Mage senza spiegare l'assenza di questa staple, qualcuno dovrà chiedergli "perchè non giochi snappo?" e lui dovrà rispondere "eh sai costano 200 euro il set non mi va di comprarli", ma di tutto questo a uno che semplicemente vuole capire come montare il mazzo per andare a un FNM/PPTQ/GP/Torneino in Parrochia con le proxy... non gliene frega niente!
È giusto e sacrosanto che ci sia una sezione in cui ognuno può postare le sue idee, con i suoi limiti di budget, le sue preferenze e le sue strane richieste. Il problema è che quando fu creata la sezione 4Fun apposta per queste esigenze... non ci rispondeva nessuno, perché pochissimi hanno il tempo/voglia di aiutare un poveraccio che vuole giocare in modo subottimale. Questa carenza di risposte nella sezione apposita (oltre che la mancata lettura del regolamento, forse) portava la gente a postare comunque nelle sezioni di sviluppo.

In tutto questo ripeto, che i metodi di Diablo siano degenerati è pacifico. Tuttavia... mi pare che siano effettivamente stati dimenticati. Come moderatore è rimasto solo alvoi, che per sua stessa ammissione era stato giudicato inadatto a moderare proprio da Diablo. Ma il forum rimane un mortuorio. La verità in mano non ce l'ha nessuno: qualcuno può pensare che sia perché rimane l'eco di un mod malvagio che ha imperversato 3 anni fa (3 anni fa!), io nella mia miopia penso che sia perché questo forum non ha niente di interessante da offrire a un nuovo utente.

@MatTo da Legare: sì in quei post ci sono delle rispostacce, ma ci sono anche dei post di utenti normali (non solo io, anzi, all'epoca per scelta sono stato molto poco vocal) che avrebbero apprezzato un po' più di ordine e costruttività senza dover provare a ricorrere a metodi nazi.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti