spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Unique Deck Game] Keyforge

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda Il Ciciarampa » 23 set '18, 12:13

Non capisco questo astio improvviso, stiamo solo discutendo.

Premessa: ADORO Magic. Lo gioco dal '99, non ho mai smesso, mi trovo due sere a settimana a giocare con i miei amici. Giochiamo Pauper, Commander, Modern, Planechase, Archenemy, Limited (Draft e Sealed). Non mi perdo mai un pre, mai uno spoiler, salgo venti volte al giorno su Metagame, seguo ggslive, Rhystic Studies, TCG Player, MTGGoldfish, e via dicendo.

Non ho mai detto che Magic fa schifo, anzi, penso sia il miglior gioco mai concepito. Keyforge non ci si avvicina nemmeno.

Quello che dico è che il gioco competitivo costa 10 Euro, è un dato di fatto. E può essere ottimo per chi non vuole spendere, o per chi non ama il deckbuilding.

Questione investimenti in FoW: l'ho semplificata dicendo che ho speso 200; per amor di correttezza, dico che ero in un periodo del gioco in cui Magic mi aveva assai deluso per la quantità di denaro da investirci, ed ho barattato 200 Euro di carte per due box di FoW.

Non programmo di spendere nemmeno cinquanta euro per Keyforge, voglio provarlo, ci sta.

Il discorso sulle carte sconosciute era una nostalgia di quando si era ragazzini e non c'era internet... Nulla a che vedere con la presenza di carte sconosciute che fanno risultato ecc... Era solo un ricordare momenti tanto ingenui quanto dolci.

Ho sottolineato più volte che sono gusti.
Non me ne frega una beata mazza di stabilire quale sia il migliore, come paragonare la parmigiana al tiramisù.
Niente flame inutile, per favore. Sono qui per trascorrere del tempo piacevole.
Ultima modifica di Il Ciciarampa il 23 set '18, 12:21, modificato 1 volta in totale.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda smax » 23 set '18, 12:18

sembra interessante.
non mi convince moltissimo questo fatto delle 14 miliardi di combinazioni. c'è il rischio di trovarsi morchie o mazzi fortissimi quando si poteva ottenere lo stesso risultato con qualche migliaio di mazzi equilibrati
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda alvoi » 23 set '18, 12:30

Il Ciciarampa ha scritto:Non capisco questo astio improvviso, stiamo solo discutendo.


Tranquillo eh, non mi sembra di averti insultato

Il Ciciarampa ha scritto:Quello che dico è che il gioco competitivo costa 10 Euro, è un dato di fatto. E può essere ottimo per chi non vuole spendere, o per chi non ama il deckbuilding.


Vuoi dirmi che non ci saranno quelli che inizieranno a vendere i mazzi più forti a prezzi più alti, e quelli che li pagheranno sempre di più? Dai, il mercato secondario esisterà anche qui, con i mazzi invece che con le carte però
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19164
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda Vicos » 23 set '18, 12:48

alvoi ha scritto:Vuoi dirmi che non ci saranno quelli che inizieranno a vendere i mazzi più forti a prezzi più alti, e quelli che li pagheranno sempre di più? Dai, il mercato secondario esisterà anche qui, con i mazzi invece che con le carte però

Penso ci sia una bella differenza fra: spendo soldi a palate per avere un mazzo già testato e fortissimo (cosa fattibile anche in Magic) e spendo 10€ per avere un mazzo con il quale potrei affrontare i tornei più prestigiosi di questo gioco (cosa impensabile in Magic).
Avatar utente
Vicos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 giu '18, 9:17

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda smax » 23 set '18, 12:52

anche se non ai livelli di magic, ci sarà quello avvantaggiato perchè può comprarsi 20 mazzi mentre l'altro 2.
certo molto meno di magic
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda Il Ciciarampa » 23 set '18, 12:59

Vicos ha scritto:
alvoi ha scritto:Vuoi dirmi che non ci saranno quelli che inizieranno a vendere i mazzi più forti a prezzi più alti, e quelli che li pagheranno sempre di più? Dai, il mercato secondario esisterà anche qui, con i mazzi invece che con le carte però

Penso ci sia una bella differenza fra: spendo soldi a palate per avere un mazzo già testato e fortissimo (cosa fattibile anche in Magic) e spendo 10€ per avere un mazzo con il quale potrei affrontare i tornei più prestigiosi di questo gioco (cosa impensabile in Magic).


Questo era più o meno quello che intendevo!

Può piacere o non piacere, assolutamente ognuno deve essere libero di giocare col suo stile! Però apprezzate almeno l'idea che è assolutamente innovativa!

Con Alvoi: sono d'accordo con te, se il gioco prende piede alcuni mazzi diventeranno leggendariamente forti. In quel caso, ban al mazzo e buonanotte. Altrimenti, diventeranno oggetti da collezione, esclusi dai tornei.
Così ipotizzo.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda Antares » 23 set '18, 13:17

Le mie erano impressioni basate su un video, le avevo riportate per alimentare la discussione. Ben venga se alla prova reale il gioco funziona e soprattutto diverte.

Resto dubbioso sul fatto che nel turno avversario stai lì a guardare senza poter fare nulla, secondo me resta l'aspetto più importante delle meccaniche di magic che gli altri giochi trascurano(questo è uno dei due motivi che non mi hanno fatto appassionare ad Hearthstone).

Sulla questione bilanciamento: se un mazzo si rivelerà più forte di altri verrà alzato il malus via server. La meccanica delle penalità via app serve proprio a quello.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda kyogre » 23 set '18, 13:33

Per la questione mazzi leggendari: Hanno già detto che una possibile soluzione potrebbe essere che i mazzi che vinceranno dei tornei di "livello 0" saranno bannati da quel livello e invece saranno permessi nei tornei di "livello 1" e così via... L'idea è creare delle tier in cui i mazzi più o meno hanno lo stesso power level. Un po' come i giocatori di Magic devono qualificarsi ai PT vincendo prima dei PPTQ e poi degli RPTQ, la stessa cosa succederà per i mazzi.

Io sono riuscito a andare in negozio a provare due mazzi veri con un amico e siamo rimasti decisamente soddisfatti: dopo un pomeriggio di gioco non siamo riusciti a deciderci su quale dei due mazzi fosse il più forte, e alla fine ha vinto una partita in più dell'altro quello che secondo i test del negoziante era il più debole dei due. Il gioco è dinamico, divertente e permette di fare giocate atomiche. Il non poter giocare nel turno dell'oppo non lo sto vedendo come un grosso svantaggio, alla fine va comunque prestata molta attenzione a ciò che fa il nostro oppo e nel frattempo iniziare a pianificare il prossimo turno, quindi non è che ci si annoi.

Io ho prenotato 2 display da 12 mazzi da dividere con due amici (8 mazzi per 70 euro a testa), contiamo di andarci avanti per un bel po' di mesi, anzi, possibilmente per la maggior parte della "prima stagione" del gioco. Poi qualche altro mazzo sporadico lo compreremo in vacanza (ex: vado a Londra, entro in una fumetteria, compro un mazzo e so che quel mazzo avrei potuto trovarlo solo lì, in quel negozietto a Londra così lontano dalla mia Toscana... figata). Evito di fare paragoni estesi con Magic visto che a quanto pare siamo sponsorizzati dalla Wizards e non si possono criticare i nostri cari Maghi della Costa, ma con 70-100 euro a Magic non mi ci sarei fatto nemmeno un mazzo per 3 mesi di Standard ;^^ Magic è bellissimo e finchè camperà continuerò a draftare in real e su Arena, ma se con 100 euro mi ci devo comprare due Gerarche... piuttosto provo un gioco nuovo e forse mi diverto ugualmente, se non di più ;^^
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda Vicos » 23 set '18, 14:02

Mi è piaciuta moltissimo l'idea di questo gioco. Unica pecca? Le Casate non hanno molto flavour, non mi sento rappresentato da nessuna di esse, figuriamoci da tre, inoltre il livello delle immagini è molto inferiore a quello di Magic. Spero che risolvano in futuro perché ha veramente molto potenziale.
Avatar utente
Vicos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 giu '18, 9:17

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda vkech872 » 23 set '18, 14:32

Il Ciciarampa ha scritto:
Il discorso sulle carte sconosciute era una nostalgia di quando si era ragazzini e non c'era internet... Nulla a che vedere con la presenza di carte sconosciute che fanno risultato ecc... Era solo un ricordare momenti tanto ingenui quanto dolci.


Altro momento nostalgia...vi ricordate quando.si guardava L'oracolo per vedere i prezzi delle carte?

Cmq anche secondo me il gioco ha del potenziale infatti credo che comprerò un mazzo per provarlo, mi intriga l'idea che sia unico e non ce ne siano altri a giro e che i mazzi abbiano dei match up diciamo equilibrati contro altri mazzi.
Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti