spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

D&D 5a edizione

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda ExLo05 » 2 set '19, 17:03

il meglio emilio ha scritto:
ExLo05 ha scritto: Solitamente bastano giocatore, master(questo in realtà puoi anche skipparlo se hai già esperienze), e mostri
Quello di ravnica è un bel manuale, sia come illuatrazioni che come spunti per campagne, purtroppo c'è solo in inglese e dubito venga mai tradotto


Quindi l'ordine di importanza sarebbe giocatore, mostri, DM, Ravnica (se mi interessa l'ambientazione)
Altri manuali che potrebbero essere utili?

Oltre alla Xanathar's guide of everyrhing, ti consiglio Sword coast adventure's guide.
Sul sito della wizards (quindi scaricabili legalmente e gratis) esistono i planeshift, sono mini manuali di circa 40/80 pagine per ambientare le campagne in uno dei piani di magic (erano usciti quello di innistrad, amonkhet, ixalan, dominaria, zendikar, kaladesh) con esempi di mostri nativi di quei piani
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda il meglio emilio » 2 set '19, 17:25

alvoi ha scritto:Quello di Innistrad è online qui se vuoi: https://media.wizards.com/2016/dnd/downloads/Plane_Shift_Innistrad.pdf. Credo che ci sia anche quello di Ravnica in giro


Ecco il nostro alvoi che propaganda la sua Innistrad ;)
Si ero a conoscenza di questi "Plane Shift" messi a disposizione dalla wizard (che gentili). Se non sbaglio dovrebbero esserci anche Zendikar e Ixalan.
Di Ravnica mi pare abbiano fatto il plane shift, ma poi hanno deciso di ampliarlo in un manuale vero e proprio
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7326
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda kyogre » 2 set '19, 18:03

Faccio un piccolo OT poi mi eclisso, ma ve lo ricordate il GDR testuale che era partito qui sul foro? Era bellissimo ma poi il GM non si è fatto più sentire, spero non abbia avuto problemi di salute. Sarebbe bello far ripartire qualcosa del genere, o anche una campagna su D&D online, ma quella penso sia molto difficile da portare avanti visto che richiede una presenza costante e prolungata... Ci vorrebbe qualcosa da poter fare in via testuale e quindi differita, io non sono molto esperto di GDR ma se qualcuno ha delle idee apra un topic pls :D
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda Elysium » 2 set '19, 18:54

kyogre ha scritto:Faccio un piccolo OT poi mi eclisso, ma ve lo ricordate il GDR testuale che era partito qui sul foro? Era bellissimo ma poi il GM non si è fatto più sentire, spero non abbia avuto problemi di salute. Sarebbe bello far ripartire qualcosa del genere, o anche una campagna su D&D online, ma quella penso sia molto difficile da portare avanti visto che richiede una presenza costante e prolungata... Ci vorrebbe qualcosa da poter fare in via testuale e quindi differita, io non sono molto esperto di GDR ma se qualcuno ha delle idee apra un topic pls :D

Ciao Kyogre! Mi è stato segnalato questo messaggio da un mio caro amico, da sempre lettore e seguace di Metagame :)
Sono il ragazzo che all'epoca gestì (o per meglio dire provò a gestire) il GdR che inventai riguardante il multiverso di Magic.
Innanzitutto grazie per la preoccupazione, toccando le due sfere del mana posso dire di star bene e non aver avuto problemi di salute xD
In secondo luogo, in parte per giustificarmi, ma anche per togliere il dubbio relativo a ciò che accadde, ci trovammo con una mole di lavoro non indifferente, ed a causa di problemi personali che esulano le mie competenze l'amministrazione di allora non potè seguire il nostro lavoro, che necessitava una serie di permessi per trasferire, editare, correggere e modificare i topic presso cui avveniva il gioco.
A causa di questa prolungata assenza il lavoro si accumulò, rendendoci impossibile far proseguire il gioco, e così dovetti anche se a malincuore lasciare il tutto.

Chiudo il post con un personale consiglio: Una campagna gioco di ruolo è un hobby impegnativo, che necessita costanza e diverso tempo. Nel caso ci fosse nell'aria l'intenzione di avventurarsi nuovamente in quel mondo, assicuratevi di avere il tempo, le risorse e la volontà di immergervi in un passatempo che può prolungarsi anche per mesi!

Spero di non avervi annoiato con questo WoT, a presto!
Immagine
Avatar utente
Elysium
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 30 mar '12, 16:07

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda Riot » 3 set '19, 10:39

Buondì,
È molto interessante 'sta cosa del gdr sul forum, ho provato a cercare nei vecchi topic ma ho trovato solo qualche discussione, qualcuno mi darebbe qualche info in più di come funzionava?

Ultime info su d&d5, in oltre 30 anni che gioco di ruolo credo che la quinta sia l'edizione meglio riuscita, ben fatta e snella di regole, ideale anche per giocatori inesperti.
Se qualcuno vuole leggere materiale a scrocco per farsi un idea su The trove cè tutto.

Saluti
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda alvoi » 3 set '19, 11:54

Elysium! Ciao! Che ricordi!

Mi ricordo che il mio personaggio era tipo un vecchietto di Kamigawa che come abilità evocava saprolingi XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18673
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda ImTheInvisibleMan » 3 set '19, 14:56

Ciao,

Se posso dirti la mia, di quanti e quali manuali hai bisogno dipende davvero un sacco dal tuo gruppo. Fossi in te, inizierei leggendo il player's handbook cercando di capire bene le meccaniche di gioco. Questa è una cosa che sarebbe bene facessero anche i giocatori e non solo il master! Tra l'altro il PH è quello più utile da avere cartaceo per sfogliarlo se si hanno dubbi durante la sessione.

La DM's guide è completamente dipendente dal master e dal gruppo. E' ovvio che è sempre un aiuto avere degli spunti, ma io l'ho letta dopo aver masterato la mia prima campagna e non ho trovato l'illuminazione al suo interno, nulla che mi abbia fatto rimpiangere di non averla letta prima. Però a seconda di chi desidera masterare, potrebbero esserci dei suggerimenti che a qualcuno potrebbero sembrare banali ma ad altri non scontati. Se il master non ha tempo di darci un'occhiata, o è già carico per partire, se ne può benissimo fare a meno, e se insorgono problemi può sempre leggerla in seguito. E' molto utile averlo cartaceo se il tuo gruppo usa molti oggetti magici, cosa però non necessaria in quinta.

Il Monster Manual è un risparmio di tempo davvero obeso per master pigri, suggerendo molti spunti per interessanti personaggi/nemici oltre al fatto che può darti una mano nel bilanciare gli incontri e i nemici singoli le prime volte che masteri. E' anche comodo da avere cartaceo, così da avere sottomano le statistiche dei nemici o npc in ogni incontro senza bisogno di scriversele.

La Xanathar's Guide to Everything, il Mordenkainen's Tome of Foes, la Sword Coast Adventurer's Guide, e la Guildmaster's Guide to Ravnica sono tutte utili per alcuni pezzi. Per esempio, in tutte tranne MTF ci sono delle sottoclassi molto carine che sono una gradita aggiunta al gioco base e, in tutte tranne la XGE, ci sono anche delle nuove razze da aggiungere a quelle del PH.
Diciamo che se giochi in Ravnica potresti volere il cartaceo di GGR, essendoci dentro sottoclassi, razze, rapporti fra gilde, schede di nemici e npc di ogni gilda, oggetti magici esclusivi per gilde; altrimenti, poco utile. Per politica mia non comprerei mai la GGR, in quanto secondo me è sovrapprezzo; infatti, una cosa che paghi dei manuali sono le belle illustrazioni e il lavoro di sviluppo dietro. Ora, in Ravnica c'è sicuramente meno lavoro (era già tutto fatto, dovevano solo trasferire magic in linguaggio D&D) e le art, seppur belle, sono le stesse di carte di RTR, perciò ci hanno risparmiato, ma il manuale costa come tutti gli altri.
La SCAG ha disegni osceni, quindi può essere lasciata pure sullo scaffale, anche se giochi nella costa della spada.
MTF e XGE hanno entrambi cose interessanti, ma non assolutamente fondamentali da avere in cartaceo. Io personalmente ho preso la XGE perché ultimamente gioco solo sottoclassi da lì. MTF ha parecchi mostri aggiuntivi, ma è roba di alto livello che nel 90% delle campagne non servirà.

Una cosa da dire è che sulle wiki, comunque basta cercare una classe per trovarla completa di tutte le sottoclassi; idem spell e mostri, e spesso è più comodo da farsi con la wiki che con i libri, anche se i libri li possiedi.

Spero di averti aiutato con i miei 2 cents :)

my 2 cents
Sono sempre dietro di te. Non dimenticarlo mai.
Avatar utente
ImTheInvisibleMan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 14 set '12, 20:37

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda il meglio emilio » 4 set '19, 1:58

alvoi ha scritto:Mi ricordo che il mio personaggio era tipo un vecchietto di Kamigawa che come abilità evocava saprolingi XD

Non è off flavor?

ImTheInvisibleMan ha scritto:La Xanathar's Guide to Everything, il Mordenkainen's Tome of Foes, la Sword Coast Adventurer's Guide


Grazie dello spiegone! Davvero molto utile! DI questi, cos'è disponibile in italiano?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7326
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda kyogre » 4 set '19, 3:06

Elysium ha scritto:Ciao Kyogre! Mi è stato segnalato questo messaggio da un mio caro amico, da sempre lettore e seguace di Metagame :)
[...]


Grazie mille per il chiarimento! Meno male che è tutto a posto XD

@emilio: essendo un PW forse si era fatto amico i saprolingi su qualche altro piano. Il mio era un ragazzino Izzet che usava il magnetismo e infondeva le armi di mana, mi ricordo che avevo iniziato una quest su Innistrad e avevo usato una spell magnetica sul braccio-lama di uno Skaab... bei tempi <3.<3
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda il meglio emilio » 4 set '19, 14:13

kyogre ha scritto:
@emilio: essendo un PW forse si era fatto amico i saprolingi su qualche altro piano. Il mio era un ragazzino Izzet che usava il magnetismo e infondeva le armi di mana, mi ricordo che avevo iniziato una quest su Innistrad e avevo usato una spell magnetica sul braccio-lama di uno Skaab... bei tempi <3.<3


Quando si è pw ha tutto più senso
Comunque credo tu stia facendo venire la voglia di giocare a tutti! XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7326
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti