spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

D&D 5a edizione

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

D&D 5a edizione

Messaggioda il meglio emilio » 1 set '19, 14:48

Buongiorno a tutti, ho trovato in un negozio che svendeva il manuale della 5a di D&D scontato e mi on detto "perchè no?"
2 semplici domande:
1) di quali altri manuali ho bisogno per giocare la 5a ed? Ho notato che ne sono usciti un po'
2) Il manuale per fare la campagna ambientata a Ravnica è uscito anche in italiano?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7320
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda Mr.B » 1 set '19, 16:38

Da giocatore di vecchi data posso dirti che ti servono almeno i 3 manuali base:
Manuale del giocatore
Manuale dei mostri
Guida del dungeon master

Volendo i manuali si trovano anche on-line in pdf :ninja:
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda Riot » 1 set '19, 17:08

il meglio emilio ha scritto:Buongiorno a tutti, ho trovato in un negozio che svendeva il manuale della 5a di D&D scontato e mi on detto "perchè no?"
2 semplici domande:
1) di quali altri manuali ho bisogno per giocare la 5a ed? Ho notato che ne sono usciti un po'
2) Il manuale per fare la campagna ambientata a Ravnica è uscito anche in italiano?


Gioco alla 5ª edizione praticamente da quando è uscita.
Il manuale che hai comprato è più che sufficiente per giocare, la guida del DM e il manuale dei mostri sono un bel aiuto per il master ma non necessari.
On line trovi di tutto anche se ti consiglio l'acquisto dei manuali originali perché sono fatti bene e molto belli.

Purtroppo non posso aiutarti sull'ambientazione perché sono 10 anni che gioco in un ambientazione creata con il mio party.

Su d&d sono molto più esperto che a Magic, se hai altre domande non esitare.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda il meglio emilio » 1 set '19, 18:42

Riot ha scritto:
Su d&d sono molto più esperto che a Magic, se hai altre domande non esitare.


Ero interessato solo a quali manuali comprare
Per dire, credo che il manuale dei mostri sia quello più indicato da comprare dopo la guida al giocatore (o magari mi sbaglio)
Però magari ci sono anche manuali per nulla indispensabili, ma che aggiungono nuove idee per classi, sottoclassi e quant'altro e possono essere carini

Per la storia di Ravnica volevo capire se la guida a Ravnica può essere usata a sè stante o se necessita comunque di manuale dei mostri/DM
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7320
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda Riot » 1 set '19, 19:23

il meglio emilio ha scritto:
Riot ha scritto:
Su d&d sono molto più esperto che a Magic, se hai altre domande non esitare.


Ero interessato solo a quali manuali comprare
Per dire, credo che il manuale dei mostri sia quello più indicato da comprare dopo la guida al giocatore (o magari mi sbaglio)
Però magari ci sono anche manuali per nulla indispensabili, ma che aggiungono nuove idee per classi, sottoclassi e quant'altro e possono essere carini

Per la storia di Ravnica volevo capire se la guida a Ravnica può essere usata a sè stante o se necessita comunque di manuale dei mostri/DM


Per masterizzare sono utili entrambi, manuale dei mostri più dell'altro.
Se non masterizzi però è tutta roba in più anche se è sempre bello sfogliare un manuale ben fatto come quelli.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda ExLo05 » 2 set '19, 11:21

il meglio emilio ha scritto:Buongiorno a tutti, ho trovato in un negozio che svendeva il manuale della 5a di D&D scontato e mi on detto "perchè no?"
2 semplici domande:
1) di quali altri manuali ho bisogno per giocare la 5a ed? Ho notato che ne sono usciti un po'
2) Il manuale per fare la campagna ambientata a Ravnica è uscito anche in italiano?

Solitamente bastano giocatore, master(questo in realtà puoi anche skipparlo se hai già esperienze), e mostri
Quello di ravnica è un bel manuale, sia come illuatrazioni che come spunti per campagne, purtroppo c'è solo in inglese e dubito venga mai tradotto
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda il meglio emilio » 2 set '19, 14:25

ExLo05 ha scritto: Solitamente bastano giocatore, master(questo in realtà puoi anche skipparlo se hai già esperienze), e mostri
Quello di ravnica è un bel manuale, sia come illuatrazioni che come spunti per campagne, purtroppo c'è solo in inglese e dubito venga mai tradotto


Quindi l'ordine di importanza sarebbe giocatore, mostri, DM, Ravnica (se mi interessa l'ambientazione)
Altri manuali che potrebbero essere utili?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7320
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda Mr.B » 2 set '19, 14:56

il meglio emilio ha scritto:Quindi l'ordine di importanza sarebbe giocatore, mostri, DM, Ravnica (se mi interessa l'ambientazione)
Altri manuali che potrebbero essere utili?


Si, l'ordine di importanza grossomodo è quello, anche se senza uno dei primi 3 manuali è un po' scomodo giocare, soprattutto per giocatori alle prime armi. Per esempio le regole per la costruzione e il bilanciamento degli scontri sono solo sulla guida del DM.

Un altro manuale che offre molti spunti di personalizzazione dei personaggi e regole aggiuntive per il DM è lo Xanathar's guide to everything.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda il meglio emilio » 2 set '19, 16:13

Ok perfetto grazie mille a tutti quanti! Utilissimi e gentilissimi!
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7320
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: D&D 5a edizione

Messaggioda alvoi » 2 set '19, 16:21

Quello di Innistrad è online qui se vuoi: https://media.wizards.com/2016/dnd/downloads/Plane_Shift_Innistrad.pdf. Credo che ci sia anche quello di Ravnica in giro
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18671
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite