spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[OT] lockdown e pennelli

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

[OT] lockdown e pennelli

Messaggioda Riot » 29 gen '21, 23:00

Come promesso posto qualcosina ( link perché non sono capace a mettere direttamente le immaginj TT_TT TT_TT ), naturalmente non sono un pro painter ma un pochino so fare.
Tutto dipinto da marzo ad oggi, di prima il mio vecchio capitolo, poi quello nuovo di zecca ed anche arancione!

Dipingere è un bel modo di passare il tempo però non vedo l ora di poter mischiare nuovamente i miei deck.

https://ibb.co/d6rY3Rn

https://ibb.co/YhvB5Xz

https://ibb.co/2tk8M09

https://ibb.co/BNCYrB2

https://ibb.co/8K3kbpp

https://ibb.co/KGWnTBp

https://ibb.co/vmb51PB

https://ibb.co/rpbYLXY

https://ibb.co/XV1wxjy

https://ibb.co/N21gKQv

https://ibb.co/1f4MG3d

https://ibb.co/0c809x0
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [OT] lockdown e pennelli

Messaggioda il meglio emilio » 29 gen '21, 23:15

Io ho iniziato teoricamente un annetto fa, ma mi sono messo seriamente solo durante il lockdown
Ho comprato molto di warhammer, ma per ora sto facendo pratica con mini di un altro gioco e realizzando piccoli scenari
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine


appena finisco i progetti in sospeso passo a warhammer! Ho la scelta tra necron e space marine
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7323
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [OT] lockdown e pennelli

Messaggioda Mr.B » 30 gen '21, 9:47

Wow! Sono tutte veramente fi*he! 8O

Cavolo, io avrei sempre voluto provare a dipingere delle miniature ma per timore e pigrizia non ci ho mai provato e son sempre rimasto a dipingere su fogli e tele.

Avete qualche consiglio da dare ad un nabbo totale che vorrebbe approcciarsi alle miniature per la prima volta? :Flame:
Tipo, serve/usate un primer sotto il colore? >):.
Che colori e pennelli usate? :toasty:
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [OT] lockdown e pennelli

Messaggioda il meglio emilio » 30 gen '21, 12:33

Mr.B ha scritto:Avete qualche consiglio da dare ad un nabbo totale che vorrebbe approcciarsi alle miniature per la prima volta? :Flame:
Tipo, serve/usate un primer sotto il colore? >):.
Che colori e pennelli usate? :toasty:


Allora
- al 99% delle volte ti serve un primer sotto. Alcune miniature le vendono trattate in modo che non serve, ma sono proprio poche
- colori le marche principali sono citadel, vallejo e army painter (da quello che so io). Io uso citadel perchè il negozio della mia città vende quelle
- più o meno stessa cosa per i pennelli. Puoi anche andare su marche più ricercate tipo kolinsky/raphael

hai già idea di che miniature vorresti prendere?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7323
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [OT] lockdown e pennelli

Messaggioda Riot » 30 gen '21, 13:44

Quello del modellismo è un mondo molto vasto, pieno di materiali diversi, marche specializzate, tecniche a non finire, veri e propri geni di pittura e modifica, ed infine pieno di giochi divertenti.

Per fortuna, per iniziare a dipingere è sufficiente avere pazienza e volontà, poi si fa esperienza.
Dipingere è soprattutto una sfida con se stessi.

Unica nota dolente è la spesa, che non è esagerata ma neanche irrilevante, poi è una spesa continua nel tempo perché man mano che si impara nasce poi l ambizione si usare nuovi colori e nuove tecniche.

Per i primi esperimenti serve solo una miniatura qualsiasi, un primer spray, qualche colore e giusto un paio di pennelli.
Prima di questi ti consiglierei di documentarti un po' su utube, ci sono un sacco di bei canali.
L'ideale sarebbe che tu avessi un negozio vicino che ti approcciasse all hobby nel modo giusto col gioco giusto.


@Emilio : gli space marines danno più soddisfazione pittorica, hanno una marea di modelli e sono più semplici da giocare.
I necron invece hanno qualche modello davvero bellissimo, la maggior parte sono semplici da dipingere, ed hanno i colori FLUO!
Occhio alla scelta che il primo esercito ti rimane nel cuore.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [OT] lockdown e pennelli

Messaggioda il meglio emilio » 30 gen '21, 14:32

Riot ha scritto:@Emilio : gli space marines danno più soddisfazione pittorica, hanno una marea di modelli e sono più semplici da giocare.
I necron invece hanno qualche modello davvero bellissimo, la maggior parte sono semplici da dipingere, ed hanno i colori FLUO!
Occhio alla scelta che il primo esercito ti rimane nel cuore.


Li ho presi entrambi nella indomitus quindi sono a posto XD
Ma tu come mai li dipingi tutti di colori diversi gli space marine? Non dovrebbero essere tutti nello stesso capitolo?
(questa domanda ti fa capire il livello di nabbaggine)
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7323
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [OT] lockdown e pennelli

Messaggioda Mr.B » 30 gen '21, 15:07

Grazie delle info ragazzi :D

Pazienza ne ho, un negozio vicino anche. Sono pronto ai costi, quando ho preso i colori ad olio mi sono partiti 300 sacchi ed anche gli acrilici non scherzano TT_TT
...e poi gioco a magic... XD

Pennelli ne ho già un botto, immagino ne servano dei molto fini per i dettagli, uno 0 e un doppio 0 come misure vanno bene?

Per ora ho un paio di miniature "vergini" che usavo per giocare a D&D prese da reaper miniatures; due sono di plastica e una è in metallo. Pensavo di usare quelle per fare pratica

Intanto seguo il tuo consiglio Riot e mi faccio una cultura su YouTube e chiedo consigli i negozio.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [OT] lockdown e pennelli

Messaggioda Riot » 30 gen '21, 15:11

il meglio emilio ha scritto:
Riot ha scritto:@Emilio : gli space marines danno più soddisfazione pittorica, hanno una marea di modelli e sono più semplici da giocare.
I necron invece hanno qualche modello davvero bellissimo, la maggior parte sono semplici da dipingere, ed hanno i colori FLUO!
Occhio alla scelta che il primo esercito ti rimane nel cuore.


Li ho presi entrambi nella indomitus quindi sono a posto XD
Ma tu come mai li dipingi tutti di colori diversi gli space marine? Non dovrebbero essere tutti nello stesso capitolo?
(questa domanda ti fa capire il livello di nabbaggine)


Quando hai parlato di space marines e necron immaginavo avessi preso Indomitus, proprio una bella scatola, la maggior parte dei modelli che hondipinto in arancione vengono da lì.

Io ho 2 capitoli di SM di cui il primo sono i Dark Angels, le loro armature sono verdi scuro ma hanno poi 2 reparti speciali:
-ravenwing composta solo da moto e land speeder, con veicoli ed armature nere.
-deathwing composta per lo più da terminator, armature bianco molto scuro.
Poi i personaggi hanno sempre un colore dedicato, i cappellani sono neri, i bibbliotecari sono blu, i tecnopreti rosso bordeaux ed gli apotecari bianco.

L'altro capitolo invece è uno custom, schema di colori e lore ideati da me. Sto dipingendo volontariamente ogni squadra con una diversa tonalità di arancione, così da non annoiarmi ed essere libero di provare più tecniche.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [OT] lockdown e pennelli

Messaggioda il meglio emilio » 30 gen '21, 17:00

Mr.B ha scritto:Pennelli ne ho già un botto, immagino ne servano dei molto fini per i dettagli, uno 0 e un doppio 0 come misure vanno bene?

Per ora ho un paio di miniature "vergini" che usavo per giocare a D&D prese da reaper miniatures; due sono di plastica e una è in metallo. Pensavo di usare quelle per fare pratica


Si come pennelli vanno benissimo. Conta che più fai pratica e meno farai affidamento sui pennelli piccoli.
Per le miniature se hai già delle "cavie" inizia pure da loro. Altrimenti ti consiglio di prendere un set apposito del game workshop. Ne vendono 4: due di warhammer 40k (necrons e marine) e due di age of sigmar (stormcast e nighthaunt, ovvero paladini e spettri). Dentro ci sono tre miniature, un pennello e delle pitture. Il costo è buono e per far pratica sono perfette. Io ho iniziato prendendo i marine che mi sono venuti dei veri obbrobri XD
Però se hai già pitturato qualcos'altro probabilmente non sarai al mio livello e non ne avrai bisogno XD

Riot ha scritto:
Quando hai parlato di space marines e necron immaginavo avessi preso Indomitus, proprio una bella scatola, la maggior parte dei modelli che hondipinto in arancione vengono da lì.

Io ho 2 capitoli di SM di cui il primo sono i Dark Angels, le loro armature sono verdi scuro ma hanno poi 2 reparti speciali:
-ravenwing composta solo da moto e land speeder, con veicoli ed armature nere.
-deathwing composta per lo più da terminator, armature bianco molto scuro.
Poi i personaggi hanno sempre un colore dedicato, i cappellani sono neri, i bibbliotecari sono blu, i tecnopreti rosso bordeaux ed gli apotecari bianco.

L'altro capitolo invece è uno custom, schema di colori e lore ideati da me. Sto dipingendo volontariamente ogni squadra con una diversa tonalità di arancione, così da non annoiarmi ed essere libero di provare più tecniche.


Ah ora ho capito. Io penso farò i Salamander e li farò tutti verdi XD ma parliamo di un bel po' di tempo, ho un sacco di modelli runewars da finire. E dei necrons ho in tutto 40 guerrieri :O
Comunque bello il tuo capitolo arancione, avevo riconosciuto i modelli indomitus (gli altri che hai invece mi paiono più vecchiotti). Gli hai dato un nome?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7323
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [OT] lockdown e pennelli

Messaggioda Riot » 30 gen '21, 17:26

il meglio emilio ha scritto:
Mr.B ha scritto:Pennelli ne ho già un botto, immagino ne servano dei molto fini per i dettagli, uno 0 e un doppio 0 come misure vanno bene?

Per ora ho un paio di miniature "vergini" che usavo per giocare a D&D prese da reaper miniatures; due sono di plastica e una è in metallo. Pensavo di usare quelle per fare pratica


Si come pennelli vanno benissimo. Conta che più fai pratica e meno farai affidamento sui pennelli piccoli.
Per le miniature se hai già delle "cavie" inizia pure da loro. Altrimenti ti consiglio di prendere un set apposito del game workshop. Ne vendono 4: due di warhammer 40k (necrons e marine) e due di age of sigmar (stormcast e nighthaunt, ovvero paladini e spettri). Dentro ci sono tre miniature, un pennello e delle pitture. Il costo è buono e per far pratica sono perfette. Io ho iniziato prendendo i marine che mi sono venuti dei veri obbrobri XD
Però se hai già pitturato qualcos'altro probabilmente non sarai al mio livello e non ne avrai bisogno XD

Riot ha scritto:
Quando hai parlato di space marines e necron immaginavo avessi preso Indomitus, proprio una bella scatola, la maggior parte dei modelli che hondipinto in arancione vengono da lì.

Io ho 2 capitoli di SM di cui il primo sono i Dark Angels, le loro armature sono verdi scuro ma hanno poi 2 reparti speciali:
-ravenwing composta solo da moto e land speeder, con veicoli ed armature nere.
-deathwing composta per lo più da terminator, armature bianco molto scuro.
Poi i personaggi hanno sempre un colore dedicato, i cappellani sono neri, i bibbliotecari sono blu, i tecnopreti rosso bordeaux ed gli apotecari bianco.

L'altro capitolo invece è uno custom, schema di colori e lore ideati da me. Sto dipingendo volontariamente ogni squadra con una diversa tonalità di arancione, così da non annoiarmi ed essere libero di provare più tecniche.


Ah ora ho capito. Io penso farò i Salamander e li farò tutti verdi XD ma parliamo di un bel po' di tempo, ho un sacco di modelli runewars da finire. E dei necrons ho in tutto 40 guerrieri :O
Comunque bello il tuo capitolo arancione, avevo riconosciuto i modelli indomitus (gli altri che hai invece mi paiono più vecchiotti). Gli hai dato un nome?


Il nome è l unica cosa che non gli ho dato, però ho deciso di giocarli senza stemma con gli spallacci puliti, come se fossero un capitolo di reietti dimenticato. Uso i vari arancioni per rendere riconoscibili le diverse squadre e non confondere l avversario.

@mr.B , non è un problema di quanto spendi ma di come spendi, a seconda delle tecniche che preferirei adottare ti servirà il materiale appropriato e all inizio non vale la pena attrezzarsi per tutto.
Di pennelli io ne uso solo 5 anche se ormai ne ho un camion:
Il più piccolo solo per gli occhi
Poi 2 medi un po' per tutto, ti accorgerai che è importante la punta del pennello e non il pennello.
Uno medio grande per le badilate di colore.
Uno per la colla delle basette.
Gli army painter sono i più economici, si rovinano ma tanto all inizio è inevitabile. Quando si è più pratici ci sono poi un sacco di pennelli da 10/15 € l uno che aspettano pittori esperti.

Cmq è più difficile dipingere ad olio su tela, quindi stai tranquillo.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite