spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

D&D di metagame?

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Re: D&D di metagame?

Messaggioda Riot » 13 mag '21, 18:07

il meglio emilio ha scritto:
Riot ha scritto:...se si deve giocare con la griglia on line non sarò ci sarò sicuro.


La griglia io penso proprio di usarla, non vedo come fare il combattimento altrimenti. Le cose troppo astratte non mi piacciono.


Con la griglia gioco dalla 3.0 e in real non ho mai avuto problemi, però per esperienza on line non mi ci trovo proprio, anche perché senza griglia basta una semplice chat vocale come zoom e si gioca!

Poi capisco che per vecchi come me che hanno iniziato a giocare senza griglia al tempo che fu sia più facile adattarsi, però io on line con la griglia non gioco.
Se volete organizzo una sessione one-shot e la masterizzo volentieri per farvi vedere come giocare senza griglia.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: D&D di metagame?

Messaggioda Il Ciciarampa » 13 mag '21, 21:39

Io gioco da oltre dieci anni a D&D, praticamente ogni settimana salvo rare interruzioni. Ho sempre giocato alla 4ª Edizione, che i puristi schifano ma a me e al mio gruppo piace un sacco proprio per essere praticamente un GDR per computer.
Detto questo, mi piace giocare insieme ad altri e perché no, provare cose nuove, griglia o non griglia. Meglio ancora se griglia-ta :lol:

Fatemi sapere!
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: D&D di metagame?

Messaggioda alvoi » 13 mag '21, 22:05

Okay ragazzi, fate finta di star spiegando ad un babbuino poco sveglio.

Riot ha scritto:Dico la mia...
...rol20 non mi piace soprattutto perché fa sì che l'attenzione sia rivolta alla griglia...
...se si deve giocare con la griglia on line non sarò ci sarò sicuro.


Griglia cos'è? La plancia di gioco?

Riot ha scritto:Invece se ci fossero giocatori pronti a usare la propria immaginazione durante le varie situazioni non avrei nessun problema né a giocare né a masterizzare ( i giovani non ne risentono ma masterare non si può sentire! )

PS. Mi piacerebbe molto giocare con voi.

...aggiungo che se dovessimo creare un gruppo qui sarebbe opportuno iniziare da ambientazioni comuni prima di invadere le confortzone di chiunque.


Un tempo si era fatto un GdR su questo forum, non era D&D ma era strutturato nel modo seguente: ogni giocatore creava il proprio personaggio, poi faceva una certa "quest" (in parallelo, ogni giocatore aveva il proprio topic personaggio per gli upgrade, e il proprio topic della quest). Poi in qualche modo il master (che se vuole tornare a parlarci ci farebbe piacere, @Elysium si chiamava, so che ogni tanto legge il forum, se ci sei batti un colpo e dacci una mano) voleva farci unire le storie, però abbiamo smesso prima di arrivare a fare qualcosa mi pare.

ExLo05 ha scritto:Bell'idea! Mi farebbe piacere partecipare, ma dubito di riuscirci dato che ho poche finestre di orario libere


Ah già, a proposito: come pensavate di fare? Bisogna essere connessi tutti contemporaneamente? Parlare? Vedersi?

Riot ha scritto:Se volete organizzo una sessione one-shot e la masterizzo volentieri per farvi vedere come giocare senza griglia.


Sessione one-shot intendi cosa di preciso? Proprio una cosa rapida che dura un pomeriggio?

Il Ciciarampa ha scritto:Io gioco da oltre dieci anni a D&D, praticamente ogni settimana salvo rare interruzioni. Ho sempre giocato alla 4ª Edizione, che i puristi schifano ma a me e al mio gruppo piace un sacco proprio per essere praticamente un GDR per computer.


Ah dai, cos'ha di diverso?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19139
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: D&D di metagame?

Messaggioda il meglio emilio » 13 mag '21, 22:11

Riot ha scritto:Con la griglia gioco dalla 3.0 e in real non ho mai avuto problemi, però per esperienza on line non mi ci trovo proprio, anche perché senza griglia basta una semplice chat vocale come zoom e si gioca!

Poi capisco che per vecchi come me che hanno iniziato a giocare senza griglia al tempo che fu sia più facile adattarsi, però io on line con la griglia non gioco.
Se volete organizzo una sessione one-shot e la masterizzo volentieri per farvi vedere come giocare senza griglia.


Io volevo andare su roll20 perchè mi pare comodo per molte altre funzione oltre al discorso griglia/non griglia. Si possono compilare le schede lì, fare i tiri pubblici, click rapidi per attacchi e abilità... e molto altro. Mi pare molto più comodo del semplice attaccarsi a discord e dire alla gente che non ha mai giocato di farsi la scheda per conto loro.

alvoi ha scritto:Griglia cos'è? La plancia di gioco?

Bene o male si

alvoi ha scritto:Ah già, a proposito: come pensavate di fare? Bisogna essere connessi tutti contemporaneamente? Parlare? Vedersi?

Si, si gioca tutti contemporaneamente, serve una chat vocale per parlarsi. Roll20 ha anche la cam che si può usare. Non è come un gdr su un forum, ovvero un avventura testuale fatta di botte e risposte scritte, lì si gioca "in tempo reale" tutti insieme (anche se poi il combattimento è a turni)
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7516
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: D&D di metagame?

Messaggioda Riot » 13 mag '21, 23:47

...rispondo un po' a tutti, se non sarò perfetto perdonatemi, nel caso sarò più preciso in futuro.

Punto primo. Se si deve giocare con chi non ha mai giocato non ha senso ingessarsi in un regolamento come quello di d&d utilizzando roll20 che già di suo richiede davvero molto impegno da parte del master...
...ci si organizza in un gruppetto di 5 o 6, si fa 2 chiacchiere e poi se tutti hanno a portata di mano una matita ed un dado qualsiasi si può improvvisare un gdr facile facile...
...da lì a decidere di giocare a d&d o un'altro gioco, o in un 'altra ambientazione o con uno strumento come roll20 o senza, è un attimo.
Cerchiamo di capire prima il se del come.

Punto secondo. La griglia è un ottimo supporto per chi ha bisogno di un supporto costante e concreto di fronte ad un master che non vede l'ora di fare secco ogni componente del gruppo; con un master che invece vuole solo divertirsi e fare divertire i propri giocatori non cè n è davvero bisogno perché l'immaginazione di uno diventa poi quella di tutti!

Punto terzo. @CICIA, MA DAVVERO HAI GIOCATO SOLO ALLA QUARTA!?

Scusate se in qualche giudizio sono presuntuoso ma gioco di ruolo da più di 20 anni almeno una volta a settimana. E nel frattempo ho provato quasi qualsiasi tipo di regolamento o ambientazione.

One-shot = sessione unica di 2 o 3 ore massimo in cui tutto inizia e tutto finisce.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: D&D di metagame?

Messaggioda il meglio emilio » 13 mag '21, 23:56

Boh, io con roll20 ho tirato dentro 2 giocatori che non avevano mai preso in mano un gdr e altri 2 che non avevano mai giocato alla 5a, senza avere alcun problema. Per questo proponevo ;^^
Allo stesso modo ho sempre usato la griglia e non ho mai seccato nessuno
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7516
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: D&D di metagame?

Messaggioda alvoi » 13 mag '21, 23:58

Be’ potremmo provare una sessione one-shot giusto per vedere come va
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19139
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: D&D di metagame?

Messaggioda Riot » 14 mag '21, 7:45

il meglio emilio ha scritto:Boh, io con roll20 ho tirato dentro 2 giocatori che non avevano mai preso in mano un gdr e altri 2 che non avevano mai giocato alla 5a, senza avere alcun problema. Per questo proponevo ;^^
Allo stesso modo ho sempre usato la griglia e non ho mai seccato nessuno


Giocate ragazzi, più gente entra nel mondo dei gdr meglio va il mondo.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: D&D di metagame?

Messaggioda Mr.B » 14 mag '21, 11:20

Beh anch'io ho una certa esperienza coi GDR (non dirò quanto se no mi sento vecchio XD ) comunque tra D&D (3, 3.5, 4 e 5), Pathfinder, Sine Requie e altro ne ho ho provati parecchi.
Personalmente la griglia (di combattimento) la trovo estremamente utile in diverse occasioni, tipo il combattimento, appunto, o per risolvere determinate questioni tipo trappole o aree di effetto. Senza si rischia sempre di creare confusione con giocatori che non sono dove il master credeva e mostri che di colpo di trovano tra le linee dei PG e fanno un macello degli incantatori. Diciamo che è uno strumento e come tale, usato nel modo corretto, porta molti benefici, abusato o usato male può causare problemi.

Detto ciò anche Roll20 è uno strumento, a me non piace particolarmente perchè per me giocare di ruolo significava trovarsi di persona con gli amici, quindi ho sempre trovato il gioco a distanza un po' alienante, ma è estremamente utile per tutta la gestione di schede, pg, tiri e poi permette di giocare a distanza che in tempi di pandemia è stato una manna dal cielo.
Con Roll20 ho anche provato a masterizzare un'avventura ma ci ho mollato dopo poco perchè non mi divertiva, lo trovavo estremamente frustrante e mi sembrava di non riuscire mai a coinvolgere i giocatori ma questo è per una questione mia.
Il randomizzatore dei tiri poi col mio gruppo è stata una cosa imbarazzante, ma questa probabilmente è solo una casualità dovuta a sfiga nostra :_/

Comunque mi piacerebbe provare una one-shot ma visti gli orari del lavoro e tutti gli altri impegni non so quando sarò disponibile :shy:
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3468
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: D&D di metagame?

Messaggioda Il Ciciarampa » 14 mag '21, 11:25

Riot ha scritto:Punto terzo. @CICIA, MA DAVVERO HAI GIOCATO SOLO ALLA QUARTA!?


Mi sono approcciato a D&D attraverso il gioco da tavolo preconfezionato; quando io e il mio gruppo abbiamo deciso di fare il grande salto, era fuori la 3.5, e la 4 ancora in beta. Così ci siamo detti: "4 > 3.5, giusto? Dev'essere per forza un upgrade!" Essendo che i manuali della 3.5 sarebbero andati presto fuori produzione, ci siamo imparati le regole della beta della 4, e qualche mese dopo sono usciti i manuali che abbiam comprato (e compriamo tuttora). Quindi, ecco, magari per chi le ha provate tutte fa schifo, ma noi iniziammo in seconda superiore e ci salvò la vita: griglia e regole in stile GDR virtuale erano (sono) il nostro pane quotidiano, e non abbiamo dovuto acclimatarci eccessivamente.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite