spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Venditore Scarso su MkM: Come Comportarsi?

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Venditore Scarso su MkM: Come Comportarsi?

Messaggioda alvoi » 14 mag '21, 17:38

Salve a tutti, ho una domanda un po' tricky. Tempo fa ho comprato da un venditore su mkm delle carte, mi erano arrivate ma una carta era in inglese e non in italiano, non ho detto nulla perché non mi importava troppo però glielo feci notare e gli dissi di fare attenzione. Gli ho dato comunque punteggio eccellente. Adesso settimana scorsa mi è capitato di ordinare di nuovo dallo stesso venditore (senza ricordarmi), e il pacchetto è arrivato con una carta mancante, due carte nelle edizioni sbagliate e due carte nella lingua sbagliata. Io capisco tutto, però questa volta ho valutato male la spedizione facendo notare che mancavano carte, lingue sbagliate, edizioni sbagliate... insomma proprio il peggio del peggio. Almeno il pacchetto era buono. Adesso mi ha scritto chiedendomi di modificare la mia valutazione e farla diventare buona in cambio di soldi, io sinceramente del rimborso di 5 centesimi di carta non me ne faccio proprio nulla, tra l'altro questo venditore mi ha detto che recentemente anche un'altra persona lo ha valutato male e quindi ha perso lo status di "venditore eccellente" ed è diventato "buono". Adesso mi sta un po' assillando dicendomi di modificare la mia valutazione, però io ho provato a spiegargli le mie ragioni (non è giusto nei confronti dei venditori che ci mettono molta cura e io valuto benissimo, che io valuti bene anche venditori molto scarsi). A parte il fatto che mi sembra proprio sbagliato il pensiero di fondo di "ti do dei soldi per alzarmi il feedback" perché mi sembra una truffa, vorrei trovare un modo di dirgli "guardate, se le persone vi valutano male e siete diventati venditori buoni e non eccellenti, forse è perché davvero non siete eccellenti; metteteci un po' più di cura nel vendere e magari avrete dei feedback migliori e tornerete ad essere eccellenti". Non so, magari sbaglio io, però sinceramente non mi sembra giusto il loro comportamento.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18593
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Venditore Scarso su MkM: Come Comportarsi?

Messaggioda Rancore » 14 mag '21, 19:07

Dipende dalla situazione.
Visto il tuo caso specifico, il fatto che è già la seconda volta che questo sbaglia con te e che ha pure recentemente sbagliato con altri utenti, si merita il feed negativo e basta. Se ti assilla, lo si blocca (non ho idea di come si faccia, ma credo si possa).
E' anche un modo per imparare ed è giusto così.

DETTO QUESTO

Quella di dare feedback positivi in seguito a rimborso è una pratica consolidata e che secondo me non è immorale. Si dà a tutti il beneficio del dubbio e sbagliare è umano.
Ripeto, dipende dalla situazione ovviamente.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Venditore Scarso su MkM: Come Comportarsi?

Messaggioda Mr.B » 14 mag '21, 20:11

Cambiare il feedback in cambio di un rimborso in caso di errore di edizione, grading sbagliato o carte mancanti mi sembra abbastanza normale nel caso sia la prima volta, lascerei però nel commento le problematiche riscontrate e come sono state risolte.
Se il venditore persiste a sbagliare però il feed negativo non glielo toglie nessuno.

Poi credo ci sia un modo per aggiungerlo alla blacklist ma non so come si possa fare, sul gruppo di compravendita che c'è su FB ne parlano spesso di blacklistare tizo e caio ma li sono soprattutto venditori verso gli acquirenti.

Io comunque preferisco pagare una carta qualche cent o euro in più ed affidarmi ai nomi conosciuti e affidabili del settore (non faccio nomi per evitare pubblicità).
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Venditore Scarso su MkM: Come Comportarsi?

Messaggioda alvoi » 14 mag '21, 20:57

Rancore ha scritto:E' anche un modo per imparare ed è giusto così.


Sì infatti è quello che ritengo anche io

Rancore ha scritto:Quella di dare feedback positivi in seguito a rimborso è una pratica consolidata e che secondo me non è immorale.


Vanno distinti i due casi "oh cavolo scusami, mi sono dimenticato di metterti questa carta da 50 centesimi nel pacchetto da 20 euro, ti rimborso okay?" e io "okay" (successo un mese fa, valutazione ottima) e il caso "non posso assolutamente permettermi un'altra valutazione negativa, continuano a darmene di negative e voglio essere un venditore eccellente, ti pago e tu migliori la tua valutazione okay?" (che si può vedere come corruzione, truffa, capitalismo, e tante altre cose brutte).

Mr.B ha scritto:Poi credo ci sia un modo per aggiungerlo alla blacklist ma non so come si possa fare, sul gruppo di compravendita che c'è su FB ne parlano spesso di blacklistare tizo e caio ma li sono soprattutto venditori verso gli acquirenti.


Ma io non voglio metterlo in blacklist in realtà, anzi vorrei dirgli che non mi farò problemi a ordinare da lui di nuovo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18593
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Venditore Scarso su MkM: Come Comportarsi?

Messaggioda ExLo05 » 14 mag '21, 23:00

A meno che non abbiano cambiato di recente una volta inviata la recensione non si può modificarla.
Io prima di valutare un ordine sono abituato oltre che a controllare che tutto corrisponda a contattare in privato il venditore qualora qualcosa non corrisponda, mi è capitato di recente che in un ordine hanno dimenticato una carta, e il venditore oltre a chiedermi scusa mi ha rimborsato carta (0.20 cent) più spese di spedizione (1.50) nel caso avessi voluto ordinarla.
Però se non è la prima volta che ti capita questa esperienza negativa con lo stesso utente una recensione negativa ci sta tutto, sia con rimborso(specificando comunque che hai ottenuto il rimborso) che senza( anche se questa cosa credo contravvenga la politica di compravendita di mkm)
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Venditore Scarso su MkM: Come Comportarsi?

Messaggioda il meglio emilio » 15 mag '21, 0:25

alvoi ha scritto:tra l'altro questo venditore mi ha detto che recentemente anche un'altra persona lo ha valutato male e quindi ha perso lo status di "venditore eccellente" ed è diventato "buono".


A me non sembra siano problemi tuoi. Se voleva essere un venditore eccellente doveva comportarsi da venditore eccellente.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Venditore Scarso su MkM: Come Comportarsi?

Messaggioda alvoi » 15 mag '21, 11:14

ExLo05 ha scritto:A meno che non abbiano cambiato di recente una volta inviata la recensione non si può modificarla.


Appunto, quindi anche lí…

ExLo05 ha scritto:Io prima di valutare un ordine sono abituato oltre che a controllare che tutto corrisponda a contattare in privato il venditore qualora qualcosa non corrisponda, mi è capitato di recente che in un ordine hanno dimenticato una carta, e il venditore oltre a chiedermi scusa mi ha rimborsato carta (0.20 cent) più spese di spedizione (1.50) nel caso avessi voluto ordinarla.


Io ho scritto, ma non mi ha risposto. Appena ho valutato negativamente mi ha scritto

ExLo05 ha scritto:Però se non è la prima volta che ti capita questa esperienza negativa con lo stesso utente una recensione negativa ci sta tutto, sia con rimborso(specificando comunque che hai ottenuto il rimborso) che senza( anche se questa cosa credo contravvenga la politica di compravendita di mkm)


Figurati, mi hanno detto che mi rimborsano solo se cambio valutazione XD proprio ricatto, fortuna che dei soldi non me ne frega niente. Comunque anche secondo me è giusto rimborsare carta mancante + spedizioni, ma spesso mi rimborsano solo la carta mancante (altri venditori intendo)

il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:tra l'altro questo venditore mi ha detto che recentemente anche un'altra persona lo ha valutato male e quindi ha perso lo status di "venditore eccellente" ed è diventato "buono".


A me non sembra siano problemi tuoi. Se voleva essere un venditore eccellente doveva comportarsi da venditore eccellente.


Mi sento un po’ piú tranquillo a riguardo, grazie
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18593
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Venditore Scarso su MkM: Come Comportarsi?

Messaggioda il meglio emilio » 15 mag '21, 13:02

alvoi ha scritto:Io ho scritto, ma non mi ha risposto. Appena ho valutato negativamente mi ha scritto

Figurati, mi hanno detto che mi rimborsano solo se cambio valutazione XD proprio ricatto, fortuna che dei soldi non me ne frega niente.


Mamma mia, dovresti cambiare la recensione e mettere 1 stella XD Non stare a farti carico dei problemi di gentaglia del genere.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti