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Gods Unchained - Play to Earn Crypto

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Gods Unchained - Play to Earn Crypto

Messaggioda Sting » 2 gen '22, 18:51

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Gods Unchained è un nuovo gioco di carte nato con la filosofia del "Play to Earn" (PtE in breve) che consente ai giocatori di ottenere una ricompensa in Cryptovalute per le loro attività di gioco.
In questo TCG è quindi possibile avere ricompense non solo in oggetti cosmetici e carte digitati (come avviene anche con altri giochi simili) ma anche premi in Cryptovalute in base ai risultati ottenuti.
La valuta di riferimento si chiama $GODS, creata su base Etherium, e corrisponde a circa 1.29 € al momento di questo articolo. (Initial Coin Offering 3.90€, Valore Massimo raggiunto 7,668 €)
Gods Unchained è un gioco di tipologia Freemium, ovvero è possibile giocare Gratuitamente senza una spesa o un investimento iniziale.
Al giocatore viene data però la possibilità di acquistare, se lo ritiene necessario, contenuti aggiuntivi come ad esempio Pacchetti di carte per far crescere la propria collezione o elementi cosmetici da applicare al campo di battaglia.
Inoltre, è possibile acquistare o vendere carte singole, sotto forma di NFT, nel mercato secondario presente sulla piattaforma Immutable X.

Per iniziare giocare è semplicemente necessario scaricare il gioco dal Sito https://godsunchained.com/ , Registrare la propria utenza ed abbinare un Digital Wallet come MetaMask per la gestione delle Cryptovalute che otterremo tramite la partecipazione ai tornei o la compravendita di NFT.


SCHEDA RIASSUNTIVA
Tipo: TCG Play to Earn
Modello: Freemium
Piattaforma: PC ( Mobile in Development, Alpha a fine 2022)
Lingua: Inglese
Non richiede investimento iniziale
Richiede un Wallet Digitale (come Metamask)



BASI DI GIOCO
In questo gioco di carte impersoneremo di volta in volta una delle 6 Divinità disponibili e sarà possibile giocare sia in modalità Amichevole che in Ranked contro altri giocatori reali in giro per il mondo. Ogni giocatore inizia con 30 punti vita ed un Potere Divinità a scelta tra quelli disponibili per la Divinità abbinata al mazzo che stiamo giocando.
Queste "Divinità" per i giocatori di Magic potrebbero essere paragonati ai nostri amati "Colori".
Dopo la registrazione della nostra utenza, otterremo gratuitamente i primi 6 mazzi Starter introduttivi che ci serviranno per imparare le basi di gioco ed muovere i nostri primi passi.

Man mano che affronteremo nuove sfide di gioco otterremo punti esperienza che ci serviranno per far salire di livello il nostro profilo.
Ad ogni nuovo livello otterremo gratuitamente un pacchetto da 5 carte per poter espandere la nostra collezione ed apportare miglioramenti ai mazzi Starter o potremo ricorrere al Deck Building per realizzare mazzi di nostra creazione.

Per il Deck building verrà richiesta l'associazione del nostro mazzo con una divinità e sarà consentito l'inserimento nel mazzo solamente delle carte abbinate alla stessa divinità e delle carte Neutrali.
Non è possibile abbinare più di una divinità al mazzo. A differenza di Magic: The Gathering, quindi, non sarà possibile realizzare mazzi a due o più colori.
In Gods Unchained i mazzi sono costituiti da 30 carte ciascuno. Sono consentite fino a 2 copie per ogni carta all'interno del mazzo, ad eccezione delle Leggendarie, limitate alla monocopia.
Come vedremo in dettaglio nelle sezioni successive, la gestione del Mana non avviene come in Magic: The Gathering e quindi non sarà necessario aggiungere "Terre" al nostro mazzo.
Le partite in Gods Unchained sono solamente "Best of One" e quindi non è necessaria la creazione di un Sideboard.



LE DIVINITA'
Qui sotto troverai un'immagine di riepilogo con i tratti fondamentali che contraddistinguono le 6 Divinità:


Le Divinità si dividono in due macrogruppi: Ordine e Caos.
Il Gruppo dell'Ordine è composto da:
- Thaeriel, God of Light
- Elyrian, God of Magic
- Ludia, Goddess of Deception

Il Gruppo del Caos è composto da:
- Malissus, Goddess of Death
- Aeona, Goddess of Nature
- Auros, God of War








LA BATTAGLIA NELL'ARENA!
INTERFACCIA
Una volta selezionato il nostro mazzo e scelta la tipologia di incontro ( Amichevole o Ranked) ci troveremo per la prima volta nel campo di battaglia (l'Arena):


Il campo di battaglia dell'Arena è suddiviso orizzontalmente tra i due giocatori esattamente come avviene in MTG: Arena o in altri giochi di carte.
Sul lato Sinistro è possibile notare i mazzi di entrambi i giocatori, inseriti in Verticale dentro degli appositi supporti.
Sul lato destro è invece presente il Void, ovvero quello che in Magic è il cimitero. (Nell'immagine sopra non è facilmente visibile in quanto in secondo piano)
Le carte che vengono esiliate ("Obliterate" nel Gergo di Gods Unchained) non sono più visibili nel campo di gioco.

Il mazzo ed il Void (il "Cimitero") sono collegati da una linea (quella che separa i due giocatori) che viene utilizzata per tracciare il tempo residuo per il turno di ogni giocatore.
Vicino al Void è presente un indicatore a forma di freccia che indica il giocatore di turno. Questo indicatore può essere azionato manualmente dal giocatore di turno per passare al turno avversario o può essere attivato automaticamente dal sistema in caso di termine del tempo residuo.
Al centro in basso è presente l'effige Divinità associata al nostro mazzo utilizzato con il contatore dei punti vita. Lo stesso viene fatto nel lato opposto con le indicazioni dell'avversario.
Il Valore iniziale dei punti vita di ogni giocatore è 30.

All'inizio della partita ci verrà richiesta la selezione di uno tra i 3 poteri Divinità disponibili per la Divinità associata al nostro mazzo. Le Divinità ci danno il loro aiuto.
Una volta selezionato un potere, questo resterà disponibile per il resto della partita e sarà visibile nel riquadro circolare presente nell'angolo in alto a destra dell'effige Divinità.
Potremo azionare l'abilità una volta per turno dietro al pagamento di una piccola quantità di mana (solitamente :2: o :3: mana).
In questa fase verremo anche messi a conoscenza se inizieremo per primi o per secondi.

Una volta selezionato il Potere Divinità sarà la volta delle scelta della mano iniziale.
Ci verranno proposte 3 carte presse dal nostro mazzo e avremo la possibilità di cambiarle una per volta con un'altra carta estratta casualmente dal nostro mazzo. Questo "mulligan" può essere fatto fino a un massimo di quattro volte.
Una volta terminati i mulligan o definite le 3 carte iniziali si procede con il primo turno di gioco.

PRO TIPS: Durante un mulligan il sistema escluderà dal ripescaggio non solo la carta indicata ma anche le sue eventuali altre copie presenti nel mazzo.
Pertanto, per ottenere la maggiore consistenza possibile in fase di mulligan sarà necessario inserire 15 coppie di carte nel proprio mazzo da 30 carte.
Utilizzare troppe ristampe funzionali potrebbe rendere meno efficace il mulligan.

Come anticipato in precedenza nella sezione Le Basi di gioco nelle indicazioni di Deck Building, in Gods Unchained non utilizzeremo "Terre" per ottenere il mana necessario.
Il sistema utilizzato per la gestione del mana è come quello utilizzato da altri giochi di carte come ad esempio "Heathstone" ( o molti altri) dove il mana viene reso disponibile ad inizio del turno e può essere liberamente utilizzato.
Nei primi turni di gioco il mana massimo disponibile seguirà una crescita lineare per poi rallentare la crescita nei turni successivi.
Quindi, nel nostro primo turno otterremo :1: mana massimo disponibile, nel nostro secondo turno otterremo :2: mana massimi disponibili e così via fino al 5° turno con :5: mana mana disponibili.
Il :6: mana verrà reso disponibile solamente a partire del proprio Settimo turno, il :7: mana verrà reso disponibile solamente a partire dal nostro Nono Turno, l' :8: mana verrà reso disponibile solamente a partire dal nostro Dodicesimo Turno ed il :9: mana verrà reso disponibile solamente a partire dal nostro Quindicesimo Turno.
Non è possibile superare il :9: mana disponibile.
Come potete vedere, la disponibilità di mana rallenta molto nelle fasi avanzate di gioco, rendendo quindi sempre più difficile raggiungere il top di curva.
Questo si riflette anche nel Deck Building in quanto limita notevolmente il numero di slot da dedicare a carte per il Late Game.

Il mana totale disponibile (ed quello attuale) per il proprio turno è visibile nell'indicatore in basso a Destra.
L'indicatore dell'avversario è in alto a Sinistra.

A seconda di aver iniziato per primi o per secondi ci verranno regalati rispettivamente uno o tre gemme di mana (sempre visibili nell'indicatore) che potranno essere utilizzati nel nostro turno per poter "rampare" temporaneamente il mana nel nostro turno. ( Immaginiamoli come se fossero Token Tesoro in Magic)
Non potremo utilizzare più di una gemma per turno.
Nei primi turni (o quando avremo meno di 5 mana attualmente nella nostra riserva) attivando una gemma otterremo un mana. Nelle fasi di gioco avanzate ( o con la nostri riserva di mana piena) potremo avanzare solamente di un turno, ottenendo temporaneamente il :6: mana al Sesto turno, etc.
L'utilizzo delle gemme ha effetto solo per il turno in cui vengono attivati e non sono un "ramp" a lungo termine.

Nello stesso indicatore viene segnalata anche un'altra risorsa di gioco chiama "Favore" ("Favor").
IL SANCTUM E FAVOR
Il Favore della Divinità si accumula automaticamente quando infliggiamo danni all'avversario o quando una nostra creatura combatte contro quelle dell'avversario e sopravvive o quando compiamo altre attività in favore della nostra Divinità associata.
Il Favore che otteniamo quando questi eventi triggerano saranno pari a 1 punto nel primo turno, 2 Punti nel secondo turno ed a 3 punti per il terzo turno e per tutti i turni successivi. 3 punti è quindi il limite massimo ottenibile per ogni singola azione.
Il Favore non viene cancellato al termine del turno e può essere utilizzato per acquistare carte dal "Sanctum". Il Favore può anche avere effetti aggiuntivi su alcune carte come ad esempio poter avere accesso a bonus specifici quando il Favore è superiore a una determinata soglia.

Il Sanctum può essere aperto con il Tab dedicato presente sul lato Destro dell'Interfaccia. (Nell'immagine superiore in questa sezione il Tab è aperto)
Il Sanctum ci permette di pagare con il Favore alcune carte "Temporanee" (valide solo per la partita in corso) che verranno aggiunte alla nostra mano.
In Questo modo avremo accesso a una fonte importante di Card Advantage che ci può permettere di recuperare in caso di difficoltà o di portare la partita a nostro vantaggio.
Avremo la possibilità di scegliere una tra le tre carte disponibili proposte. Queste potranno essere carte neutrali o associate a una qualsiasi Divinità.
Attenzione, queste stesse carte saranno in scelta anche per l'avversario, quindi se vedete una carta interessante potrebbe partire una sorta di "Race" tra i due giocatori su chi riuscirà a prenderla per prima.
Il costo medio di una carta può essere intorno al 15 punti favore, il che vuol dire che per poterla ottenere dobbiamo attaccare almeno 5 volte direttamente l'avversario o fare in modo che le nostre creature rimangano in vita in 5 scontri o un misto delle due opzioni.
Per motivi di bilanciamento le carte del Sanctum hanno un costo di mana ristretto nella fascia tra :1: e :3: mana.

PRO TIPS: Molti giocatori dimenticano i vantaggi del SANCTUM e non lo utilizzano.
Il consiglio è quello di verificare ogni fine turno (prima di passare) quali siano le carte che possiamo ottenere, in questo o nel prossimo turno.
La scelta migliore sarebbe quella di verificare a inizio turno, pianificare gli attacchi con le nostre creature e riscattare carte dal Sanctum per ottimizzare il mana a nostra disposizione per il turno in corso. Questo ci permette di utilizzare il mana in modo più efficiente dell'avversario e fargli sprecare maggiori risorse.
TURNO E COMBATTIMENTO
A differenza di Magic, in Gods Unchained il turno è semplificato, quindi potremo alternare fasi di lancio delle magie a fasi di attacco nell'ordine che riteniamo migliore per la nostra strategia.
Inoltre, al momento, non è presente l'interazione a velocità Istantaneo tra i giocatori.
Pertanto, nel nostro turno possiamo decidere come spendere al meglio il mana a nostra disposizione senza doverne tenere da parte per interferire nel turno avversario.

Il Combattimento avviene trascinando la propria creatura sopra il relativo bersaglio. Il Bersaglio può essere una creatura avversaria o il giocatore avversario, trascinando la creatura attaccante sull'effige della Divinità.
Le normali creature non possono "Bloccare" come invece avviene in Magic. Per poter Bloccare è necessario avere in campo delle creature con l'abilità speciale "Prima Linea".
Se una creatura con l'indicazione "Prima Linea" è presente sul campo di battaglia non saranno possibili attacchi diretti ad altri bersagli. Se sono presenti due o più creature con "prima linea" nel campo avversario possiamo scegliere quale delle due attaccare liberamente.
Per evitare questi blocchi è possibile ricorrere a rimozioni, lanciare magie evasive sulle nostre creature, etc.
Un esempio classico di creatura da "Prima Linea" possono essere Cancelli difensivi, fortificazioni o guardie assegnate al ruolo di difesa.

Oltre le creature "Normali" e quelle di "Prima Linea" sono presenti anche le creature per la "Retroguardia".
In questa categoria rientrano tutte le Armi da assedio e le strutture difensive oltre che a maghi che lanciano incantesimi sugli attaccanti da posizioni difensive privilegiate.
Le Creature di Retroguardia saranno attaccabili solamente dopo aver distrutto le creature di "Prima Linea" e quelle "Normali" a loro difesa. Pertanto possono diventare particolarmente fastidiose se lasciate indisturbate.

In questa suddivisione Gods Unchained, per certi versi, è più simile a Gwent che non a Magic.
Punto molto importante da considerare, il danno è permanente sulle creature e non viene curato automaticamente a fine turno come avviene in Magic (per evitare Memory Issue).
Da questo ne consegue un gameplay più dinamico in quanto le creature facilmente possono restare uccise e diventa più difficile arrivare a situazioni stallo come invece avviene in Magic.
TIPI DI CARTA
I tipi di carta in Gods Unchained sono fondamentalmente tre:
- Creature
- Magie
- Reliquie


-Le Creature, esattamente come avviene in Magic, sono dotate di valori di Forza e Costituzione e sono soggette a Debolezza da evocazione (in questo caso vengono definite "Dormienti"/"Sleep").
Per poter attaccare devono quindi attendere un turno a meno che non possiedano un'abilità assimilabile alla "nostra" Rapidità, chiamata "Blitz".
"Blitz" permette l'attacco di altri bersagli il turno in cui la creatura entra in gioco ad esclusione delle divinità. "Godblitz" permette l'attacco di una divinità nel turno in cui entra in gioco la creatura.
Le Creature possono opzionalmente avere abilità che le posizionano in "Prima Linea" (in questo caso possono bloccare gli attacchi nemici) o che possono inserirle in "Retroguardia" (in questo caso fungono da supporto e sono più difficili da distruggere per l'avversario). Le creature senza queste abilità sono "vanilla" e possono essere utilizzate normalmente.
In Alcuni casi le creature in "Retroguardia" possono agire come "Planeswalker" ( paragonandoli a Magic) con abilità attivate.

-Le Magie possono essere di diversa tipologia (Potenziamento, Depotenziamento, Cura, Rimozioni, Danno diretto, Etc.) ma tutte possono essere giocate solo a velocità "Stregoneria."
Alcune abilità possono influire sui costi di lancio o sulla forza degli effetti delle magie.
Al momento non ci sono Magie con costo :X: ma possono avere variabili al loro interno.

-Le Reliquie sono particolari artefatti che possono equipaggiare solamente le divinità e che possono garantire abilità per un determinato periodo o possono essere utilizzate per fare attaccare la propria divinità.
Possono presentare un valore di Forza ed un valore di Durata (che sostituisce la "Costituzione" e ci indica il numero di usi della reliquia a nostra disposizione prima che questa si rompa ed venga scartata) oltre che abilità statiche o effetti attivabili in fase di attacco.
Attaccare con una reliquia ne riduce il valore di Durata ed la Divinità può subire danni dalla creatura attaccata. Anche le abilità possono ridurre il valore di Durata di una reliquia.
Quando la Durata di una Reliquia raggiunge lo Zero viene messa al cimitero come effetto di stato.
Se una nuova reliquia viene data a una divinità già equipaggiata, la vecchia reliquia verrà scartata automaticamente.
TIPI DI ABILITA':
Di seguito verranno spiegate le principali abilità con il seguente schema:
[Abilità] : [Spiegazione]
[Corrispettivo in Magic (se presente)] : [Abilità Evergreen]

Il "corrispettivo" in Magic non sarà sempre presente e serve solamente per dare un "colpo d'occhio" ai giocatori, non ha la pretesa di essere accurato.
Non tutte le abilità sono equiparabili 1:1 tra i due TCG, verranno indicate le abilità più simili.

Afterlife: Quando la carta viene messa nel Void ("Cimitero") si attiva l'effetto.
Corrispettivo in Magic: Dies trigger

Blitz: La Creatura può attaccare un bersaglio il turno in cui entra in gioco. Non può attaccare divinità (variante GodBlitz).
Corrispettivo in Magic: Rapidità

Burn X: La Creatura riceve X danni alla fine di ogni turno del controllore.

Confused: La Creatura è confusa e attaccherà il bersaglio designato solo nel 50% del casi se vi sono altri bersagli validi.
Se non attacca il target predefinito attaccherà a caso un'altro bersaglio valido.

Deathly: Il Danno uccide la creatura che la subisce.
Corrispettivo in Magic: Tocco Letale

Frenzied: Si attiva fino a fine turno quando infliggiamo danno a un avversario. Alcune magie possono avere effetti più potenti se abbiamo inflitto danni all'avversario nel turno in cui vengono lanciate.
Corrispettivo in Magic: "Spettacolo"

GodBlitz: La Creatura può attaccare una divinità bersaglio il turno in cui entra in gioco.
Corrispettivo in Magic: Rapidità

Leech: Il Danno inflitto cura la divinità del giocatore.
Corrispettivo in Magic: Legame Vitale

Regen x: La creatura guarisce di X danni ogni fine turno del controllore.

Roar: Quando la carta entra nel campo di battaglia attiva un effetto.
Corrispettivo in Magic: Enter the Battlefield effect

Sleep: La Creatura non può attaccare un bersaglio il turno in cui entra in gioco.
Corrispettivo in Magic: Debolezza da evocazione, in alcuni casi è come il "tappare" tipico del Bianco o del Blu

Soulless: Esilia la magia dopo il suo utilizzo o quando la creatura viene distrutta.
Corrispettivo in Magic: Esilia come parte di un effetto in una magia o "se una creatura stà per essere distrutta ..., esiliala."

Twin Strike: La creatura può attaccare due diversi bersagli lo stesso turno. Non può attaccare lo stesso bersaglio più volte.
















COME GUADAGNARE?
I modi con cui è possibile guadagnare sono sostanzialmente i seguenti:
- Tornei del weekend con premi in $GODS e pacchetti premio
- Ricompense Giornaliere ( Attualmente fase in sviluppo )
- NFT delle carte e conseguente rivendita sul mercato secondario
- Arbitraggio sulle carte nel mercato secondario
- Staking dei $GODS nel proprio profilo ( Attualmente fase in sviluppo )
TORNEI
I primi tornei di Gods Unchained si sono svolti in modalità Costruito nel periodo compreso tra il Novembre 2021 ed il Gennaio 2022.
A seconda delle partite eseguite, quelle Vinte e del ranking conseguito al termine della settimana si ottenevano dei punti, fino a un massimo di 5 punti.
(il ranking non veniva resettato al termine della settimana ma semplicemente "fotografato" al termine della settimana)

Raggiungendo i seguenti requisiti avevamo diritto a 1 Punto e potevano essere riscattati nuovamente fino alla soglia massima di 3 punti:
- Eseguire almeno 20 partite nel corso della settimana
- Le partite dovranno essere fatte contro almeno 17 avversari diversi
- Conseguire 7 Vittorie nella settimana


Quindi per ottenere i 3 punti era necessario eseguire almeno 60 partite contro almeno 51 avversari differenti ed conseguire almeno 21 vittorie complessive.

Al calcolo dei punti veniva poi aggiunto un punteggio per il Ranking finale della settimana a seconda delle 3 fasce di tier disponibili ( con modificatori 1, 1,5 o 2 ).

Tutti i punti conseguiti dai giocatori venivano sommati ed i premi disponibili venivano divisi in base ai punti. (non bisognava quindi essere nei primi X posti per vincere un premio)
Nella maggior parte dei casi si ottenevano circa 2 $GODS per ogni punto.
Quindi, a seconda del punteggio finale e del ranking, il premio poteva variare approssimativamente tra i 6 € ed i 40 € ogni settimana.
(Tenete presente che allora Il valore del $GODS era più alto, circa 3-4€).
Il "Claim" ("Ritiro") non avviene in automatico ma deve essere fatto dal sito https://godsunchained.com/token/claim
I Premi emessi entro la fine di Gennaio 2022 saranno riscattabili fino ed non oltre Aprile 2022.
I premi non ritirati saranno rimessi a disposizione per eventuali tornei futuri o altre ricompense.

TORNEI DEL WEEKEND
A partire da Febbraio sono iniziati una nuova serie di Tornei, sempre in formato Costruito, che hanno sostituito i Tornei Settimanali.
In questi tornei, dalla struttura più semplice, vengono registrati i risultati delle prime 25 partite ranked e vengono dati premi in $GODS e Pacchetti premio in base al Win Rate ed al rank finale.
In questo modo, il gioco è diventato più accessibile anche ai giocatori più casual ed è diventato meno "punitivo" rispetto alla struttura precedente.

In questo caso, oltre al premio in $GODS è anche possibile ottenere un premio in Pacchetti.
Con un rank sufficientemente alto è possibile ottenere dei pacchetti con già all'interno degli NFT.
Questi NFT potranno essere inseriti nel mazzo o potranno essere venduti sul mercato secondario, a seconda delle nostre esigenze.

E' già stato preannunciato che in futuro ci saranno anche tornei con i formati "limited" come avviene in Magic.
RICOMPENSE GIORNALIERE
The team is working on pushing live a system which rewards players with $GODS daily, with additional points earned based on the cards you’re playing with. Decks with complete Meteorite cards will earn more points, and higher shine cards even more. This system intends to keep both Core trading and fusing relevant.


Fonte https://blog.godsunchained.com/2022/01/11/whats-next-2022/

L'annuncio riportato sopra ci informa che il Team di Gods Unchained stà definendo le regole per poter dare una ricompensa giornaliera a tutti i giocatori attivi.
La scelta di dare punti aggiuntivi ai giocatori che giocheranno carte di qualità superiore alle carte base serve per agevolare la conversione delle carte in NFT ed a creare una domanda nel mercato secondario. In questo modo si sviluppa un'economia sostenibile del sistema.
Giocando i giocatori possono ottenere ricompense in valuta, investire a costo zero nei loro mazzi ed ottenere maggiori ricompense.
FORGIARE NFT
In Gods Unchained il processo di creazione degli NFT dalle carte "base" viene chiamato "Forgiatura" ed richiede il consumo di carte e di un pochino di $GODS a seconda della rarità delle carte utilizzate ed del tier di qualità della carta.
I $GODS spesi per la Forgiatura di un NFT tornano a disposizione della piattaforma e verranno riutilizzati come ad esempio come premio per i tornei successivi o come ricompensa per i giocatori che ricorrono allo Staking.
Le carte che otteniamo dal gioco tramite le bustine saranno generalmente di qualità "Plain" che è la qualità base.
Alcune bustine Premium potrebbero già contenere NFT al loro interno. Non è possibile Forgiare le carte degli Starter Deck.
Fondendo due carte insieme di qualità "Plain" è possibile averne una di qualità "Meteorite".
In seguito, una volta che sarà rilasciata la nuova feature, mettendo insieme più carte "Meteorite" sarà possibile ottenerne una di qualità "Shadow" ( "Ombra") e così via.
Qui sotto vi metto una immagine con i tier di carte preso direttamente dal gioco:


Attualmente è possibile la creazione di NFT solo fino alla qualità "Meteorite".
(Oltre alle carte ed al $GODS è richiesta una terza risorsa chiamata "Flux" ottenibile come ricompensa dalle partite "Ranked" quindi non la vedo come fattore limitante se partecipiamo attivamente ai tornei...)

Il processo di Forgiatura NFT riduce la problematica della 3°copia in quanto è possibile fare il PIMP della carta e porlo sul mercato secondario come NFT o semplicemente giocare la nuova carta forgiata nel mazzo per ottenere maggiori ricompense.

Il mercato secondario avviene sulla piattaforma "Immutable X" che permette di vendere NFT di vario genere sia in ETH (Etherium) o in altre valute digitali dei vari videogiochi connessi ($GODS, etc.). Accedendo alla voce Inventario del marketplace Immutable X troveremo l'elenco degli NFT che abbiamo realizzato o abbiamo a nostra volta comprato dalla piattaforma. Per mettere in vendita un NFT sarà semplicemente necessario impostarne il prezzo di vendita e confermare con il Wallet l'operazione.
Ogni persona può scegliere in autonomia se mettere in vendita qualcosa ed a quale prezzo. Al momento non ci sono "Listini Ufficiali" o regole Guida generali.

Una volta ottenuti $GODS dai tornei (o ETH / $GODS dagli NFT) è possibile reinvestirli nella piattaforma (comprando pachetti di carte, Forgiando altri NFT, etc.), ritirarli dal gioco portandoli nel proprio Wallet e convertirli in altre Crypto ( per speculazione o per acquistare altri contenuti per altri giochi Play to Earn ) o convertirli in moneta reale. Quindi ci possono essere più opzioni disponibili.
ARBITRAGGIO SUL MERCATO SECONDARIO
Come anticipato nella sezione della forgiatura degli NFT, le nostre carte in eccesso possono essere vendute nel Marketplace "Immutable X" impostando un valore di vendita. Il Valore di vendita può essere impostato in diverse Valute tra cui Etherium, $GODS, Stablecoins o altre:


Nell'immagine sopra vediamo alcuni miei NFT in vendita presso il Marketplace e le valute disponibili.

Visto che i venditori possono imporre prezzi differenti a seconda della valuta e visto che alcune di esse posso variare nel tempo (specialmente ETH e $Gods) è possibile che avvengano situazioni in cui la stessa carte NFT può essere acquistabile a prezzi più o meno vantaggiosi.
Comparando quindi i vari listini è possibile trovare prezzi favorevoli ed veri e propri sconti.
Alcuni, maggiormente informati sui prezzi e sugli andamenti, possono ricorrere all'arbitraggio, ovvero, alla compravendita di NFT acquistando e rivendendo in diverse valute.
Un esempio potrebbe essere l'acquisto in ETH ed la rivendita in $GODS o in stablecoins. Questo strumento viene anche utilizzato per la conversione tra le diverse valute senza dover pagare costi di GAS, il rischio è quello di non avere tempistiche precise per la conversione e avere un immobilizzo del capitale.
Un altro esempio di arbitraggio potrebbe essere l'acquisto di una collezione di carte NFT, tenerle per un determinato periodo e rivendere la collezione quando ETH è più favorevole, sfruttando le oscillazioni del mercato.

Inoltre, è possibile speculare sull'andamento del valore delle carte nel tempo, esattamente come avviene con MTG:
- Cambio del Meta
- Scarsa disponibilità
- Pezzo per possibili Combo
- Incremento di valore nel tempo
- Collezionismo
- Speculazione dei prossimi set
etc.
STAKING
Staking rewards will be distributed to all users that qualify as being active stakers. These rewards will be distributed from the Staking Rewards Pool, which consists of $GODS tokens funnelled in from acquisition actions made in the Gods Unchained store and the Forge. From as early as next week, tokens will begin seeding from those already spent in The Forge to the staking rewards pool so that when the staking goes live later in the year, the rewards pool will be stocked and ready.

Rewards will be claimable by all users who qualify at regular 7 day intervals, and will provide an amount of $GODS to each user proportional to the lowest amount held in their Immutable X account.

Fonte https://blog.godsunchained.com/2022/01/11/whats-next-2022/

In Breve, i giocatori attivi avranno la possibilità di lasciare i propri $GODS nel loro account come se fosse una sorta di "Conto Deposito" e ottenere una ricompensa in base alla giacenza minima nell'arco della settimana.
Questo meccanismo serve anche per fare in modo che il valore del $GODS si stabilizzi nel tempo. Recentemente il valore del $GODS è diminuito in quanto molti giocatori occasionali sono entrati nell'economia dei tornei ranked solamente con lo scopo di ottenere una ricompensa veloce e uscire dalla piattaforma.
Lo Staking sarà un vantaggio aggiuntivo per quei giocatori che vogliono giocare e partecipare attivamente alla crescita del gioco.
Stabilizzare il costo di conversione del $GODS renderà anche più facile la contabilizzazione del mercato secondario ed stabilizzerà anche i costi delle carte NFT.










COME OTTENERE NUOVE CARTE
I modi migliori per ottenere carte sono:
- Ricompense per aumento di livello
- Ricompense per i tornei del Weekend
- Acquisto pacchetti
- Acquisto singole dal mercato secondario
RICOMPENSE LEVEL UP
Il metodo più semplice per ottenere nuove carte è semplicemente quello di Salire di livello con il proprio profilo.
Per farlo sarà sufficiente giocare in partite Ranked.
Dopo ogni partita otterremo un punteggio in punti esperienza che può variare tra i 100 ed i 400 punti esperienza a seconda del Rank dell'avversario. In caso di vittoria otterremo un bonus aggiuntivo di 100 punti.
Raccogliendo un numero sufficiente di punti esperienza potremo salire di livello ed ottenere un pacchetto premio contenente 5 nuove carte da aggiungere alla nostra collezione.
La tipologia del pacchetto premio varia anche a seconda del livello raggiunto, quindi a livelli prestabiliti potremmo ottenere pacchetti con la certezza di trovare un maggior numero di rare per pacchetto o carte leggendarie.
TORNEI
Il Secondo metodo per ottenere nuove carte è partecipando ai tornei, specialmente nel Weekend.
In questi eventi ranked vengono conteggiati i primi 25 incontri e vengono distribuiti pacchetti premio a seconda del rank finale e del numero di vittorie conseguite.
Maggiore il numero di vittorie ed il rank finali ed migliori saranno le ricompense con la possibilità di ottenere carte rare o direttamente NFT nei pacchetti.
ACQUISTARE PACCHETTI
La Terza opzione è quella di acquistare direttamente i pacchetti dell'ultima espansione disponibile, fino ad esaurimento scorte.
Ovvero, solamente un certo numero di pacchetti può essere acquistato per non sbilanciare troppo il mercato secondario ed inflazionare troppo la piattaforma.
Questo è anche un modo per supportare la piattaforma in quanto gli incassi verranno utilizzati per lo sviluppo del gioco o per le ricompense per i giocatori.
MERCATO SECONDARIO CARTE SINGOLE
La quarta opzione è quella di acquistare direttamente le carte singole di cui abbiamo bisogno sul mercato secondario.
Questo può essere particolarmente utile per trovare i tasselli mancanti per il completamento del proprio mazzo.



Considerazioni generali sul Gameplay
Attualmente Gods Unchained è un prodotto ancora molto giovane e quindi soggetto a modifiche o a cambi nel prossimo futuro. Solo recentemente è stata lanciata la prima Espansione.
Il Metagame è ancora molto improntato sulle varie interazioni in ottica aggro ma ci sono già dei mazzi che potremmo definire maggiormente Midrange o Control che stanno cercando di trovare una loro collocazione.
Ad esempio tra i mazzi che stanno cercando di trovare una collocazione nel meta sono presenti mazzi definibili Board Control basati sulle "Wratte" per poter resettare il board o mazzi "Favor Control", che accumulano quantità molto elevate di Favore nelle fasi iniziali per poter avere potenziamenti sulle proprie carte per il mid to late game o possono accedere al Sanctum come fonte aggiuntiva di card advantage.
Sono anche presenti mazzi in stile Voltron che sfruttano l'armatura di alcune creature particolarmente corazzate per costruire una singola creatura colossale con cui demolire rapidamente le difese avversarie e puntare ai suoi punti vita.

Di per se il meta è ancora in evoluzione con moltissime variazioni sul tema Aggro, come ad esempio il mazzo con la Divinità della Natura che sembra un mazzo :GW: (paragonandolo a Magic), il mazzo con la Divinità della Magia che potrebbe essere un :R: Slight o potrebbe diventare un Burn se stamperanno nuove carte in questo senso, etc.
Una volta che il meta si sarà stabilizzato ed i giocatori avranno compreso quali sono le migliori creature/magie per Divinità sarà più facile vedere come queste si evolveranno e porteranno a nuove strategie.
Alcuni tra i mazzi più competitivi ci sono i mazzi Death basati sulle wratte, i mazzi Nature "Monster" ed i mazzi War "Control".



Flavour e Lore
Esattamente come Magic, anche Gods Unchained ha una sua specifica Lore.
Oltre alle Divinità è possibile vedere anche i loro Campioni e le loro vicissitudini.
Questo aiuta a realizzare un intreccio narrativo e a rendere più interessanti gli avvenimenti.

Parlando di Flavour, l'ambientazione di Gods Unchained è principalmente basata sulla storia antica, sono infatti visibili riferimenti nei costumi o nei nomi a località del mondo antico come le Piramidi, Tebe, le Polis Greche, il Mito di Atlantide e quello delle Amazzoni o riferimenti alla mitologia nordica.
Parlando in gergo di Magic, potrebbero esserci influenza di piani come Theros, Kaldheim, Amonkhet ed molti altri ancora.
Oltre a questo ci sono anche "cameo" con nomi riferiti a Film come ad esempio "Apocalypse Now" o armi ed equipaggiamenti tecnologicamente più avanzati.

Inoltre, i Campioni delle Divinità hanno una loro evoluzione ed una loro specifica lore dedicata.
In questo modo è possibile capire come mai sono allineati a una determinata Divinità o come hanno ottenuto i loro poteri.

Questo è ad esempio il primo capitolo della lore di Gods Unchained:
https://blog.godsunchained.com/2020/01/24/chapter-1-citadel-of-the-gods/



Link Utili
Sito Ufficiale:
https://godsunchained.com/

Sito per la riscossione dei premi in $Gods (richiede connessione del Digital Wallet)
https://godsunchained.com/token/claim

Sito per tracciare i propri Punti per le ricompense in $GODS o per le Decklist:
https://gudecks.com/meta/player-stats

Contenuti del mio Blog a tema Gods Unchained:
https://hubpages.com/games-hobbies/How-to-play-Gods-Unchained-and-Earn-Crypto
https://hubpages.com/games-hobbies/Gods-Unchained-War-decks-Tips-and-Tricks
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Re: Gods Unchained - Play to Earn Crypto

Messaggioda Alex » 4 gen '22, 12:12

Argomento stra interessante, approfondirò un pò la cosa.

Ho un amico che ha fatto la IPO (Initial Public Offering) a settembre, ma purtroppo non è stato estratto. Quelli scelti con un investimento di 500$ se ne sono trovati 14.000$ ad oggi.
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Re: Gods Unchained - Play to Earn Crypto

Messaggioda Sting » 4 gen '22, 18:56

Ciao Alex, se fa piacere miglioro con il tempo il post di testa e faccio una guida?

Peccato per il tuo amico, poteva essere un bel colpo!
Io avevo iniziato a conoscere il Gioco verso Ottobre (?), quindi ho perso l'occasione.
Mi hanno comunque dato 1,83 $GODS per aver giocato al gioco prima dell'introduzione del $GODS. In realtà non avevo fatto molto ma comunque fà piacere.

Se vuoi approfittarne dei tornei con premi in $Gods o cercare di salire in fretta nel ranking devi fare in fretta! Hai solo questa settimana e le prossime 2 per poter raccogliere i punti necessari.
All'inizio le settimane erano solo 4, ma poi sono state portate alle 8 attuali. Non è detto che venga prolungato ancora in termine nè quando ci saranno nuovamente premi in Crypto.
Dipenderà da quanti nuovi giocatori avranno ottenuto con l'iniziativa, l'andamento del mercato del $GODS, il numero di NFT che verranno generati, etc.

Oltre a Gods Unchained, ci sono anche altri giochi che utilizzeranno la stessa piattaforma (Immutable X) per scambiare NFT e Guadagnare Crypto giocando visto che non c'è costo per il GAS (una sorta di Fee da pagare per creare gli NFT).
Quindi potrebbe essere utile avere una piccola idea almeno di come si stà movimentando la situazione.
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Re: Gods Unchained - Play to Earn Crypto

Messaggioda Alex » 6 gen '22, 14:05

Sting ha scritto:Ciao Alex, se fa piacere miglioro con il tempo il post di testa e faccio una guida?


Sarebbe un’ottima idea, l’argomento visti i tempi e’ dì grande interesse e lo sarà sempre si più. Credo che poi ad un certo punto potremo valutare anche di trasformarlo in un articolo vero e proprio e se ci fosse il materiale anche in qualcosa a cadenza regolare, con tutti i link ed i riferimenti al tuo blog!

Intanto grazie! <3.<3
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Re: Gods Unchained - Play to Earn Crypto

Messaggioda Sting » 7 gen '22, 20:38

Ciao a tutti,
ho fatto una revisione del Post di testa cercando di aggiungere qualche sezione e spiegare il tutto nel dettaglio, per quanto possibile.
Ho provato a mettere dentro tutto quello che sò ad oggi.

Ora mi serve qualcuno che mi aiuta a capire se sono riuscito a spiegare bene il tutto o se ci sono buchi nello scritto o correzioni da fare.
Grazie
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Re: Gods Unchained - Play to Earn Crypto

Messaggioda TheGreatBallofFire » 8 gen '22, 22:28

Ciao a tutti! Ho sempre volentieri dato una mano a revisionare gli articoli ma in questo momento sono positivo al COVID e non ho la lucidità per aiutare. Spero di rimettermi presto e contribuire!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
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Re: Gods Unchained - Play to Earn Crypto

Messaggioda Diego de la Vega » 9 gen '22, 0:41

Ho iniziato a giocare in questi giorni, ho accumulato diversi Flux ma non riesco ad usare la forgia per fondere le carte...
nei video tutorial che ho visto sul loro sito, dicono che bastano i flux per fondere le carte, invece quando ci provo mi dice che non ho abbastanza GODS...allora per fondere le carte bisogna prima acquistare Gods???
I tutorial che hanno caricato sui loro siti, o sono sbagliati o sono vecchi...?
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Re: Gods Unchained - Play to Earn Crypto

Messaggioda Sting » 9 gen '22, 1:42

TheGreatBallofFire ha scritto:Ciao a tutti! Ho sempre volentieri dato una mano a revisionare gli articoli ma in questo momento sono positivo al COVID e non ho la lucidità per aiutare. Spero di rimettermi presto e contribuire!


Auguri di pronta guarigione! Ne riparliamo quando starai meglio, ok? :D
Intanto Grazie!

Diego de la Vega ha scritto:Ho iniziato a giocare in questi giorni, ho accumulato diversi Flux ma non riesco ad usare la forgia per fondere le carte...
nei video tutorial che ho visto sul loro sito, dicono che bastano i flux per fondere le carte, invece quando ci provo mi dice che non ho abbastanza GODS...allora per fondere le carte bisogna prima acquistare Gods???
I tutorial che hanno caricato sui loro siti, o sono sbagliati o sono vecchi...?


Semplicemente i Tutorial sono vecchi.
All'inizio era semplicemente necessario utilizzare il Flux ed le carte in eccesso. (purtroppo non ho giocato in quel periodo e quindi non ho molte info)
Da quello che ho capito questo aveva degli altri costi come possibili Fee ( chiamato "GAS") per la realizzazione degli NFT. In quel periodo la Forgia è stata chiusa (Settembre-Ottobre) .
Poi (Novembre-Dicembre) passarono alla piattaforma Immutable X ed crearono anche il $GODS che possono essere ottenuti come ricompensa dai tornei o come compenso per la vendita di un NFT.

Potenzialmente penso che in futuro il Flux non sia più così tanto necessario e possa essere rimosso.
Serviva per evitare una eccessiva inflazione del mercato secondario in quanto sarebbe stato assaltato da venditori e non da giocatori. (loro vogliono che prima la gente giochi e che POI possa vendere NFT, non il contrario.)
Credo che ora con i $GODS gli hardcore gamers abbiano un motivo per giocare a prescindere dal fatto di dover fare NFT e sperare di vendere.

Se vuoi vedere come funziona ad oggi leggi la sezione " come guadagnare" del post di testa.

Un motivo per cui ho voluto scrivere a riguardo è per poter fornire una spiegazione aggiornata a chi è interessato a riguardo.
Ho visto molta imprecisione o fonti non sempre aggiornate, anche nel sito ufficiale.

Poi, visto che è il tuo primo post, presentati alla community nella Sezione di presentazione.
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Re: Gods Unchained - Play to Earn Crypto

Messaggioda Alex » 18 mar '22, 12:05

Ci sono aggiornamenti che vuoi inserire Sting o posso procedere con la pubblicazione del pezzo?

Scusate per una semi-assenza nell'ultimo mese e mezzo, ma ho avuto "leggremente" da fare al lavoro :toasty:
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Re: Gods Unchained - Play to Earn Crypto

Messaggioda Sting » 23 mar '22, 12:37

Ciao Alex,
Anch'io sono un pò sott'acqua e dovrei apportare qualche modifica.
Purtroppo il gioco si evolve abbastanza in fretta e quindi ci sono sempre modifiche da fare.

provo a darci una botta e ti faccio sapere :D
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