Be' ma
Chrome Mox e
Mox Opal vanno in mazzi totalmente diversi.
Mox Opal vuole un'altissima densità di artefatti nel mazzo, e soprattutto è qualcosa che puoi utilizzare solo
dopo aver apparecchiato il board. Poi è una carta molto forte, sono d'accordo, ma da un certo punto di vista fair perché devi fare un grande sacrificio per utilizzarla.
Chrome Mox esige che ci siano pochi artefatti nel mazzo, e basta. Per il resto, è come una
Simian Spirit Guide che rimane sul campo di battaglia. È incredibilmente forte poter accelerare di un turno tutte le giocate della partita. Per dire, io lo giocherei pure in Jund il
Chrome Mox, perché no: pensate solo ad appoggiare di turno uno un
Dark Confidant, il turno dopo avete già ripreso il card disadvantage dato dal mox, e da lí in poi si snowballa perché potete appoggiare una
Liliana del Velo a turno 3.
Poi soprattutto
Chrome Mox è una carta estremamente combo-friendly, visto che ai mazzi combo non importa di andare in svantaggio carte se vincono il turno stesso. Mazzi come Storm o Belcher lo giocherebbero in 4x sempre, e sarebbero un turno piú rapidi. Sinceramente, mi sembra che il
Mox Opal sia molto piú di nicchia. Cioè, per dire, come power level siamo circa pari, ma al momento il
Mox Opal si gioca nel 20% dei mazzi modern. Quanti mazzi giocherebbero il
Chrome Mox? Il 40%? 50%? 60%? Tutti tranne UW control e i mazzi con
Mox Opal? Forse qualche mazzo combo potrebbe addirittura volere entrambi
EDIT: ninjato da Mr.B che ha scritto praticamente le stesse mie cose