spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Boltzmann brain » 29 gen '24, 11:57

Tra il 26-28 Gennaio si è tenuto il Legacy European Championship Ghent, il più grande torneo di Modern dal ban di Fury e Up the Beanstalk grazie ai suoi 950 partecipanti e 15 round di svizzera + top8. La finale ha visto affrontarsi Temur Wizard Rhinos e Golgari Yawgmoth, rispettivamente il mazzo più giocato del torneo (rappresentazione portata anche in day 2) e il mazzo considerato più forte post-ban. Alla fine a prevalere è stato il primo, pilotato da Marco Del Pivo, che è diventato così Campione Europeo. L'italiano già ottenne una top8 a Pro Tour LOTR con lo stesso archetipo ma senza la nuova tech con Flame of Anor. Chiudono la top 8: 2 Yawgmoth, 1 Rhinos, 1 Tron, 1 Living End, 1 Murktide. Fa notizia l'assenza di Rakdos Scam, di poco sotto a Rhinos come rappresentazione nel day 1, che come accadde al Pro Tour LOTR, dove perlomeno poté sbandierare la vittoria, non stupisce per win % (mirror e preparazione non aiutano, ma lo stesso vale per gli altri tier 1). Nonostante il ban - scriteriato, visto che il povero 4-color beanstalk, che aveva zero successi in tornei importanti alle sue spalle, vide bannarsi due carte a fronte di una del tanto detestato e super vittorioso Scam - resta comunque uno degli archetipi più apprezzati (meno dai top top player a mio avviso) e solidi, inoltre, come d'altronde Rhinos, ha dalla sua il fatto di essere sia uno dei mazzi tra i più semplici da usare sia uno di quelli con cui è più facile rubare vittorie facili. Amulet Titan, forse al suo piccolo di popolarità e ritenuto ben piazzato nel meta attuale, chiude appena fuori dalla top8 senza deludere né impressionare. Non si sono viste grandi differenze dal PT di Giugno (dove però c'erano 6 round di Draft), il metagame complessivo è altrettanto vario, certo non al suo picco storico ma a un buon livello, e la top 32 resta dominata da quelli che si reputavano i tier 1, anzi, allora il successo di Tron, spinto da un team in particolare, soprese più di qualcuno. Ottimo ban, bravi.

Metagame breakdown day 1 e 2

Spoiler:
Immagine

Carte più giocate

Spoiler:
Immagine

Top 8

https://www.mtgtop8.com/event?e=51700&f=MO
Boltzmann brain

Messaggioda Alex » 29 gen '24, 14:17

Se sei d’accordo trasformerò il tuo post in un articolo per la home del sito, inserendo anche la Top 8.
Alex
Elder
Elder

Re: [Modern Tier] Mono Black Coffers

Messaggioda alvoi » 29 gen '24, 18:52

Vorrei conoscere quello che ha deciso di chiamare Legacy un torneo Modern e massacrarlo di botte.

Tra l’altro la città si chiama Gent, o Gand, senza l’acca.

E immagino che il topic sia sbagliato visto che non mi sembra che il tuo post parli di Mono Black Coffers.

EDIT: muovo il mio messaggio e quello di Boltzmann brain nel topic adatto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabrimagic » 30 gen '24, 11:40

è il segnale evidente che la Wizard non sta più supportando il formato (il legacy)
quando un tour di tornei Pioneer verrà chiamato The Modern Championship sapremo cosa significa
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 30 gen '24, 12:01

Voglio creare una rete di tornei locale che si chiama "Pauper Championship" e poi il formato è Vintage competitivo sanzionato
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda TheGreatBallofFire » 29 gen '25, 15:41

In questa notte insonne mi è venuto un pensiero.
mox di cromo non è mai stato legale in modern (se non ricordo male il formato è nato con questo bannato come jace).
Perché non hanno provato ad inserirlo nel formato al posto di Mox opal che è stato bannato e si sapeva già potesse essere problematico (anche se per ora non ha rotto niente, diciamo era un discorso pre-sban, che mi è venuto solo ora)
Cosa ne pensate?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 29 gen '25, 17:21

Secondo me perchè mox opal va in strategie più specifiche, devi essere estremamente artefattoso altrimenti non funziona, mentre Chrome mox puoi ficcarlo in 4x in ogni mazzo che gioca tante spell non artefatto e sei a posto. Nel senso se opal va in una sola classe di archetipi, chrome va potenzialmente in tutte le altre per avere un boost di mana, te lo immagini Storm con anche un mox dentro?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 29 gen '25, 17:22

Be' ma Chrome Mox e Mox Opal vanno in mazzi totalmente diversi. Mox Opal vuole un'altissima densità di artefatti nel mazzo, e soprattutto è qualcosa che puoi utilizzare solo dopo aver apparecchiato il board. Poi è una carta molto forte, sono d'accordo, ma da un certo punto di vista fair perché devi fare un grande sacrificio per utilizzarla.

Chrome Mox esige che ci siano pochi artefatti nel mazzo, e basta. Per il resto, è come una Simian Spirit Guide che rimane sul campo di battaglia. È incredibilmente forte poter accelerare di un turno tutte le giocate della partita. Per dire, io lo giocherei pure in Jund il Chrome Mox, perché no: pensate solo ad appoggiare di turno uno un Dark Confidant, il turno dopo avete già ripreso il card disadvantage dato dal mox, e da lí in poi si snowballa perché potete appoggiare una Liliana del Velo a turno 3.

Poi soprattutto Chrome Mox è una carta estremamente combo-friendly, visto che ai mazzi combo non importa di andare in svantaggio carte se vincono il turno stesso. Mazzi come Storm o Belcher lo giocherebbero in 4x sempre, e sarebbero un turno piú rapidi. Sinceramente, mi sembra che il Mox Opal sia molto piú di nicchia. Cioè, per dire, come power level siamo circa pari, ma al momento il Mox Opal si gioca nel 20% dei mazzi modern. Quanti mazzi giocherebbero il Chrome Mox? Il 40%? 50%? 60%? Tutti tranne UW control e i mazzi con Mox Opal? Forse qualche mazzo combo potrebbe addirittura volere entrambi

EDIT: ninjato da Mr.B che ha scritto praticamente le stesse mie cose
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 29 gen '25, 17:35

alvoi ha scritto:
Spoiler:
Be' ma Chrome Mox e Mox Opal vanno in mazzi totalmente diversi. Mox Opal vuole un'altissima densità di artefatti nel mazzo, e soprattutto è qualcosa che puoi utilizzare solo dopo aver apparecchiato il board. Poi è una carta molto forte, sono d'accordo, ma da un certo punto di vista fair perché devi fare un grande sacrificio per utilizzarla.

Chrome Mox esige che ci siano pochi artefatti nel mazzo, e basta. Per il resto, è come una Simian Spirit Guide che rimane sul campo di battaglia. È incredibilmente forte poter accelerare di un turno tutte le giocate della partita. Per dire, io lo giocherei pure in Jund il Chrome Mox, perché no: pensate solo ad appoggiare di turno uno un Dark Confidant, il turno dopo avete già ripreso il card disadvantage dato dal mox, e da lí in poi si snowballa perché potete appoggiare una Liliana del Velo a turno 3.

Poi soprattutto Chrome Mox è una carta estremamente combo-friendly, visto che ai mazzi combo non importa di andare in svantaggio carte se vincono il turno stesso. Mazzi come Storm o Belcher lo giocherebbero in 4x sempre, e sarebbero un turno piú rapidi. Sinceramente, mi sembra che il Mox Opal sia molto piú di nicchia. Cioè, per dire, come power level siamo circa pari, ma al momento il Mox Opal si gioca nel 20% dei mazzi modern. Quanti mazzi giocherebbero il Chrome Mox? Il 40%? 50%? 60%? Tutti tranne UW control e i mazzi con Mox Opal? Forse qualche mazzo combo potrebbe addirittura volere
entrambi

EDIT: ninjato da Mr.B che ha scritto praticamente le stesse mie cose

:ninja:
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda TheGreatBallofFire » 29 gen '25, 19:44

Ok.
Meglio se la notte dormo.
XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Precedente

Torna a Modern