spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Tulio Jabba » 19 feb '20, 16:18

Ace81 ha scritto:
teoricamente se la ristampano potrebbe tornare legale? mi sembra sia stata fatta un po' di confusione...


Sono legali in Modern le carte di Modern Horizons 1 e tutte le carte provenienti dalle espansioni successive l'ottava edizione(inclusa)che sono state legali anche in Standard.
Esempio: Sebbene ne esista una versione successiva al 2003, Propaganda non è legale in Modern perchè non ha mai avuto una ristampa legale in Standard. La carta è stata ristampata soltanto in prodotti supplementari(Commander 2011, Commander 2013, Commander 2016).


Delle carte potenzialmente legali in Modern ce ne sono alcune che sono state bandite perchè ritenute eccessivamente potenti.
Esempio: Mox Opal è stata stampata in un espansione che è stata legale in Standard(quindi legale anche in Modern), tuttavia si è deciso di bandirla perchè ritenuta troppo potente.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, Propaganda diventerebbe legale in Modern se venisse ristampata in un set legale in Standard(assai improbabile)oppure in un eventuale Modern Horizons 2(assai più probabile).

Tutto chiaro?
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda franco » 7 mag '21, 16:20

Ho visto che con il prossimo horizons [Card]contromagia[/Card] entrerà a far parte del modern...ma la politica non era stop agli hard counter a 2?

Sinceramente non conosco il formato, che impatto dite che avrà? Non si rischia di rallentare troppo il formato?
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Riot » 7 mag '21, 16:54

franco ha scritto:Ho visto che con il prossimo horizons <a href="https://deckbox.org/mtg/contromagia">contromagia</a> entrerà a far parte del modern...ma la politica non era stop agli hard counter a 2?

Sinceramente non conosco il formato, che impatto dite che avrà? Non si rischia di rallentare troppo il formato?


Secondo me non cambierà tanto, in modern ci sono già tanti counter a 1U, tutti inferiori ma tutti cmq efficaci.
Un semplice [Card]mana leak[/Card] spesso ha la stessa efficacia e non costringe a tenersi UU open.
Chiaro poi che se si gioca mono U non ci sarà paragone con qualsiasi altra carta, ma ultimamente in modern si gioca tutti una grande accozzaglia di colori.

Tra l'altro ne ho davvero tante delle prime edizioni, se qualcuno mi potesse spiegare come riconoscere una SM o una 4ª alternativa mi farebbe un grande favore
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Deugemo » 7 mag '21, 17:09

Riot ha scritto:
franco ha scritto:Ho visto che con il prossimo horizons <a href="https://deckbox.org/mtg/contromagia">contromagia</a> entrerà a far parte del modern...ma la politica non era stop agli hard counter a 2?

Sinceramente non conosco il formato, che impatto dite che avrà? Non si rischia di rallentare troppo il formato?


Secondo me non cambierà tanto, in modern ci sono già tanti counter a 1U, tutti inferiori ma tutti cmq efficaci.
Un semplice [Card]mana leak[/Card] spesso ha la stessa efficacia e non costringe a tenersi UU open.
Chiaro poi che se si gioca mono U non ci sarà paragone con qualsiasi altra carta, ma ultimamente in modern si gioca tutti una grande accozzaglia di colori.

Tra l'altro ne ho davvero tante delle prime edizioni, se qualcuno mi potesse spiegare come riconoscere una SM o una 4ª alternativa mi farebbe un grande favore

Summer Magic è l'unica con il copyright 1994 in basso, ma per non darti false speranze non risultano box di Edgard spediti in italia...
4 alternativa dovrebbe avere dei colori più brillanti e non illuminarsi all'ultravioletto (non so se hai lampade UV a casa)
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3994
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 7 mag '21, 18:38

Riot ha scritto:Un semplice [Card]mana leak[/Card] spesso ha la stessa efficacia e non costringe a tenersi UU open.


Tra l'altro io non ho mai capito perché non si giochi Rune Snag, se giochi il 4x secondo me è più forte di Mana Leak
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 7 mag '21, 23:53

alvoi ha scritto:
Tra l'altro io non ho mai capito perché non si giochi Rune Snag, se giochi il 4x secondo me è più forte di Mana Leak


Spesso non è abbastanza mana leak. Quindi scendere a 2 è azzardato anche ai primi turni. Inoltre, tra hate per cimitero, delve e varie rischi di avere carte sempre subottimali. Infine se non giochi il 4x, leak è sempre meglio!
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 8 mag '21, 10:11

Sí sul fatto che se non giochi il 4x Leak sia meglio sono d'accordo. E non pensavo all'hate per il cimitero ahah :D però Rune Snag è una carta che mi piace molto, la vedrei bene su Arena
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Cemento » 7 ago '23, 18:01

Preordain is back. Non vedo grossi cambiamenti all'orizzonte, il power level è congruo al formato e non va ad aumentare la consistenza dei combo più usati attualmente, dato che o non usano il blu o vanno di cascade su spell a zero. Può essere un buon tool per vari control, che sono sembrati abbastanza indietro al Pro Tour. Ux murktide sta sicuramente meglio ora, ma dubito che abbia convertito match-up negativi in positivi.
Potevano spingere anche un altro paio di unban (no Twin) ma l'opzione più safe va comunque approvata. No ban scelta corretta come avevo spiegato.

Buona notizia soprattutto per il buon vecchio storm.
Avatar utente
Cemento
 

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 11 ago '23, 19:36

Perché non hanno sbannato pure Ponder? Tanto non cambia molto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mr.B » 29 nov '23, 16:32

Ho letto che lunedì ci sarà una B&R, secondo voi in che formato banneranno qualcosa e perchè proprio in modern? Scherzi a parte mi sembra che il modern sia un formato bisognoso di un cambio visto che fondamentalmente è MH2 block constructed più qualche aggiunta qua e la di troni, titani e LotR
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti