spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Theos Metherlence » 20 apr '15, 23:10

Buongiorno a tutti e benvenuti in una delle sei nuovi discussioni della sezione Modern di Metagame.it!

Abbiamo in questa discussione l'opportunità di discutere dell'attuale Banned List del formato che possiamo visionare QUI

Ciascuna di queste carte è stata bannata per un preciso motivo, ma sono davvero tutte così forti nell'attuale meta? Quali possibili variazioni potrebbero esserci? O ancora, sono legali attualmente delle carte troppo forti per il formato? Discutiamone qui insieme!

Ovviamente sono da seguire una serie di regole per far sì che la discussione possa essere interessante e costruttiva e non inutile e piena di messaggi di spam. Quindi:

  • Seguite sempre il REGOLAMENTO del forum. Quindi niente messaggi di spam, flame e tutto ciò che è scritto nel regolamento.
  • Fate interventi relativi solamente al formato Modern, oppure collegati in qualche modo ad esso.
  • Non andate Off Topic, questa discussione è solo per la Banlist! Per altre discussioni generali sul Modern ci sono altri topic aperti!

E soprattutto.. divertiamoci discutendo insieme del nostro amato gioco di carte! ;)


Inizio io per dare uno spunto su cosa parlare, allo stato attuale del Modern farei qualche cambiamento.
In linea di massima sono contro ai ban in un formato, ovviamente fintanto che rimane sano e non oppresso da archetipi troppo forti, sono invece assai a favore degli sban, che credo possano far nascere nuovi archetipi o riscoprirne altri.
Ad esempio una carta che attualmente credo possa aiutare il formato è Sword of the Meek, potrebbe uscire fuori un mazzo tempo/combo molto divertente da giocare che potrebbe portare a qualche piccola modifica nel meta attuale, magari ad esempio mettere i bastoni tra le ruote a Burn, davvero troppo forte secondo me. E starebbe comunque male da tier come Junk, Twin e Tron!
Un'altra carta che vorrei rivedere è Glimpse of Nature ma, ahimè, non gioco legacy, quindi probabilmente non mi rendo conto della forza della carta! Sballerebbe così tanto gli equilibri?

Che la discussione abbia inizio! >):.
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Freezer91 » 21 apr '15, 22:06

La mia è allo stesso tempo una speranza e una previsione , ovvero un'uscita di scena di Amuleto del Vigore .

Rende possibile la chiusura di turno 3 abbastanza regolarmente ( quando ci ho giocato contro io almeno è successo quasi sempre XD ) e con un po' di fortuna anche prima ( ho assistito schockato a una chiusura di PRIMO , PRIMO!!) , cosa che alla Wizard non piace per nulla se ben ricordo ( vedi regola non scritta della scombata prima del quarto turno più volte applicata nella storia dei ban ...) .
In aggiunta è un mazzo come Eggs e Storm che gioca letteralmente da solo , altra cosa che non lo dovrebbe rendere , sempre secondo i canoni più volte portati avanti dalla Wizard , "accettabile".

Non voglio scatenare l'ira dei giocatori di quel mazzo ( onestamente lo trovo un mezzo aborto ma rispetto il fatto che ad altri possa piacere :D :D ) però secondo me lì c'è puzza di ban lontano un chilometro , non tanto per i suoi risultati quanto per queste sue storture evidenti che lo mettono ,per quanto detto sopra, sotto la lente di ingrandimento...

Quanto agli sban sarei curioso di vedere all'opera Ancestral Vision , giusto per "risarcire" i mazzi indeboliti dalla perdita di Treasure Cruise con una carta che comunque sarebbe più scarsa.....
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 21 apr '15, 23:48

Se amulet è sopravvissuto ai ban di gennaio e marzo direi che non corra pericoli, visto anche il fatto che è tutto fuorché dominante. Se davvero fosse così forte e consistente, avrebbe una presenza molto più massiccia nel meta. Lo sban di spada è nell'aria da tempo e davvero molto probabile a luglio. Forse è l'unica carta che potrebbe rinforzare control (inesistente nel meta attuale) al contrario di vision che probabilmente farebbe la fine di cruise favorendo combo-tempo.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Freezer91 » 22 apr '15, 11:59

Amuleto del Vigore è sopravvissuto perchè a Gennaio c'è stato un tale terremoto che per un po' alla Wizard staranno buoni.
Secondo me ciò non toglie che comunque nelle prossime banlist lì è dove si rischia , anche perchè il mazzo non è dominante , è vero , ma neanche storm ed eggs lo erano ai tempi eppure son stati segati senza pietà proprio per i motivi detti sopra ...
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda vulcano1 » 22 apr '15, 12:30

Freezer91 ha scritto:La mia è allo stesso tempo una speranza e una previsione , ovvero un'uscita di scena di Amuleto del Vigore .

Rende possibile la chiusura di turno 3 abbastanza regolarmente ( quando ci ho giocato contro io almeno è successo quasi sempre XD ) e con un po' di fortuna anche prima ( ho assistito schockato a una chiusura di PRIMO , PRIMO!!) , cosa che alla Wizard non piace per nulla se ben ricordo ( vedi regola non scritta della scombata prima del quarto turno più volte applicata nella storia dei ban ...) .
In aggiunta è un mazzo come Eggs e Storm che gioca letteralmente da solo , altra cosa che non lo dovrebbe rendere , sempre secondo i canoni più volte portati avanti dalla Wizard , "accettabile".

Non voglio scatenare l'ira dei giocatori di quel mazzo ( onestamente lo trovo un mezzo aborto ma rispetto il fatto che ad altri possa piacere :D :D ) però secondo me lì c'è puzza di ban lontano un chilometro , non tanto per i suoi risultati quanto per queste sue storture evidenti che lo mettono ,per quanto detto sopra, sotto la lente di ingrandimento...

Secondo me non ve ne è necessità: bisogna prima capire se il formato può adattarsi, ad esempio implementando il numero di spacca-artefatti a costo basso o di scartini, che permettano di gestire l'amuleto nelle prime fasi del gioco. Come ti dicevano sopra se il mazzo non fa una marea di risultati è anche perchè attualmente non è molto giocato. Inoltre bisogna stare attenti a che carta bannare: togliendo l'Amuleto infatti si rischia proprio di far affossare completamente il mazzo, dato che su quello si basa.
Semmai avrebbe più senso togliere quelle carte che permettono di calare 3 terre in un turno, cosa che di fatto rappresenta il vero punto di esplosività del mazzo ... togliendogli quest'ultima lo si obbliga a ricercare una componente in qualche modo più di controllo (per non essere travolto da mazzi veloci ed aggressivi, o da combo) e questo dovrebbe renderlo decisamente più gestibile.

Uno sban che invece a me piacerebbe è quello di green sun zenith: un bel tutore che potrebbe far risalire decisamente la china a mazzi basati su EtB effetcts o creature specifiche, appoggiato validamente dalla famosa collected company. Soprattutto perchè può andare a prendere solo creature verdi, non ogni creatura, quindi non sarebbe sgarvo come si potrebbe pensare (anche se il verde ha roba forte dentro, questo è certo).
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Marfo » 22 apr '15, 13:08

Queste sono solo mie riflessioni su alcune carte della Ban List, fatte nel tempo.

Prima di tutto, Sword of the Meek. È risaputo che vada in "combo" con Thopter Foundry, creando pedine 1/1 e facendo guadagnare una vita ad 1 mana quando entrambe le carte sono sul campo di battaglia (circa, la spada può essere nel cimitero, ma si dovrà sacrificare un'altra carta artefatto, ma poco importa). Venne giocata in Esteso, come combo di SUPPORTO alla ben più risolutiva Dark Depths + Vampire Hexmage, che permetteva senza se e senza ma di chiudere la partita, diciamo 9 volte su 10. Dominò. Cito una lista:
Spoiler:
Thopter Depths - Gerry Thompson - Grand Prix Oakland 2010
Lands:
4 River of Tears
4 Dark Depths
4 Sunken Ruins
4 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Island
2 Swamp
2 Tolaria West
1 Academy Ruins

Spells:
4 Dark Confidant
4 Vampire Hexmage
4 Chrome Mox
4 Muddle the Mixture
4 Thirst for Knowledge
4 Thoughtseize
3 Repeal
3 Thopter Foundry
2 Sword of the Meek
1 Compulsive Research
1 Slaughter Pact
1 Smother
1 Engineered Explosives

Sideboard:
3 Leyline of the Voide
2 Sphinx of Jwar Isle
2 Duress
1 Threads of Disloyalty
1 Gatekeeper of Malakir
1 Smother
1 Deathmark
1 Eyeblight's Ending
1 Gifts Ungiven
1 Exile into Darkness
1 Dimir Aqueduct



Come sapete, le Dark Depths sono bannate anch'esse. Qui la mia considerazione: non credo che la Sword of the Meek sia veramente troppo forte per il modern, è simile al sbannato recentemente Golgari Grave-Troll. Potrebbe anzi essere una carta che stimoli i giocatori a crearci qualcosa attorno, un'idea è Time Sieve, che permette di giocare turni "infiniti" quando si vedono BEN TRE CARTE. Insomma, niente di Overpowered, secondo me. Potrebbe vedere presto lo sban (in fondo parliamo del formato di Abrupt Decay, a chi fanno paura due artefatti a cc2?)


Poi, come scritto in un'articolo recente su metagame, Dig Through Time. Quando lessi del ban, vi rimasi proprio male. Era, secondo me, Trasure Cruise la carta "warping" del formato, DTT diede semplicemente una marcia (molto grande!) in più a Twin e U-based combo. Mentre Twin era diventato molto forte ("molto forte" lo sono anche molti altri mazzi ;) ), ora anche Scapeshift era un bel mazzo (sicuramente non all'altezza del cugino UR, ma non se la cavava affatto male! E non pensate solo alle Top dei Pro Tour). Insomma, credo che DTT abbia ricevuto un ban poco giustificato, e credo che , negli anni a venire, verrà anche sbannato.


Ultima carta che secondo me dovrebbe, per lo meno, essere considerata come un plausibile sban: Preordain. Analizziamola: versione differente di Serum Visions, questa ci mostra due carte che possiamo manipolare, e ci fa pescare la carta in cima. Totale carte viste: 2 + (1) (se le carte fanno pena). Vediamo Visioni invece.. : Pesco, controllo la pescata del prossimo turno / eventualmente quello dopo. Totale carte viste: 3 certe, con la possibilità di aver pescato palta.
Ok, detto questo, immagina - puoi! I mazzi che giocano Serum in questo momento sono almeno due diciamo: URx Delver, Splinter Twin, più eventuali controlli (Vedi BUG, UWx ecc.) o combo (versioni "alternative" di Scapeshift, PiF).

(Si parte dal presupposto che Scry ci mostra due Sorcery / Istant) In URx Delver, sono convinto che Preordain sia vanamente migliore a Visioni: Al primo turno non potremo fare Preordain efficacemente, in quanto dopo aver visto le prime due carte, una verrà pescata il turno stesso, l'altra il turno dopo e delver non flipperà grazie alla nostra manipolazione. Invece, giocata di secondo dopo aver fatto Terra - Delver di primo, sarà equivalente a Visioni, ma ci darà in mano ciò che vogliamo. Visioni è migliore solo se giocata di primo, poichè permette a Delver di flippare di terzo se appoggiato di secondo, ma dal secondo turno in poi sarà peggiore. Insomma, non è fondamentale, secondo me; sicuramente Visioni è peggio, ma Preordain non è tanto meglio.
In Twin, Preordain è molto meglio di Visioni per il semplice motivo che permette di scavare meglio nel mazzo. Profetizzo due carte, decido cosa farne e pesco di conseguenza. Non male!

Queste sono le tre carte che più mi hanno convinto della loro presenza in Modern, la prima potrebbe dar via ad un mazzo equilibrato, la seconda forse tornerà nei prossimi anni, la terza è un'alternativa ad una carta ormai abusata.

Sono curioso: voi che pensate di Sensei's Divining Top? Sembra la classica carta che la Wizard non vuole in questo formato: eppure, secondo voi, sarebbe opprimente?
Avatar utente
Marfo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set '12, 12:41

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LEONHARD » 22 apr '15, 13:40

Allora sicuramente favorevole allo sban di preordain, anche senza andare nello specifico come hai giustamente fatto tu, a mio parere fa quasi ridere vedere una carta del genere bannata in modern, cioè alla fine se non mettiamo carte in fondo al grimorio, o solo una, quindi senza vederne una terza non è altro che uno sleight of hand, ribadisco quindi che secondo me può benissimo essere sbannata.

Per ciò che concerne la sensei direi proprio di sì, se sarebbe opprimente non lo so, ma è sicuramente troppo forte per il formato che la wiz vuole. I miracoli si possono giocare tutti, così come la counterbalance, e sappiamo quanto in legacy miracle faccia risultati, certo mancano jace, brainstorm, ponder che in legacy vengono giocati e rendono un sacco, ma imho il principio sarebbe lo stesso, una volta che queste due sono in gioco l'oppo è praticamente fermo, soprattutto in modern, formato molto rapido, pieno zeppo di robetta che costa poco.
Senza contare il fatto che in se, presa anche singolarmente è una carta fortissima, anzi una mia piccola ipotesi è che burn "splasherebbe brown" solo per giocarla e controllarsi ogni volta la pescata per il botto giusto. Quindi secondo me la sensei è davvero troppo e sta benino dove sta attualmente
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Freezer91 » 22 apr '15, 14:25

Tornando un attimo sul discorso di Amulet Combo ( l'ultima , promesso :D ) può effettivamente essere una soluzione anche il ban di bloom invece che dell'amuleto , giusto per rallentarlo senza stroncarlo , sta di fatto però che in una maniera o nell'altra secondo me quel mazzo qualche "ritocco" lo subirà nei prossimi mesi , come dite voi a oggi è ancora poco giocato ma in percentuale fa risultato e ripeto per l'ennesima volta , riesce tranquillamente a scombare di terzo o persino prima , ed è una cosa che alla Wizard storicamente non garba XD

Detto questo fine , non ci torno più , promesso ;)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 22 apr '15, 17:17

Dig Through Time è stato bannato per il semplice fatto che sarebbe stata la sostizuione di naturale di Treasure cruise nei mazzi che ne abusavano (vedi delver). In caso non avesse sfondato come sostizuione, i mazzi combo, che in un modo o nell'altro erano tenuti a bada da delver, avrebbero spopolato. Perciò dubito possa essere sbannata. Per lo stesso motivo Preordain: darebbe troppa consistenza ai combo oltre ad aggiungersi a Sleight of Hand e Serum Visions.
neanche storm ed eggs lo erano ai tempi eppure son stati segati senza pietà proprio per i motivi detti sopra

Storm lo era eccome! Era un tier one, era ovunque e tutti avevano 3/4 carte di side per provare a starci!. Ed Eggs ha vinto un GP! Quelli erano veramente mazzi che giocavano da soli. Diversi da Amulet che comunque ha un minimo di interattività (nota a me non piace amulet bloom, ma non lo ritengo da ban).
Uno sban che invece a me piacerebbe è quello di green sun zenith: un bel tutore che potrebbe far risalire decisamente la china a mazzi basati su EtB effetcts o creature specifiche, appoggiato validamente dalla famosa collected company. Soprattutto perchè può andare a prendere solo creature verdi, non ogni creatura, quindi non sarebbe sgravo come si potrebbe pensare (anche se il verde ha roba forte dentro, questo è certo).

E' stato bandito proprio perchè dava troppa consistenza ai mazzi verdi! Oggigiorno abzan non ha bisogno di vedere 3-4 siege rhino ogni partita!!!
Sensei's divining top è una carta che non piace perchè fa perdere tanto tempo e di nuovo darebbe troppa consistenza a mazzi combo non necessaria. Inoltre counterbalance diventerebbe troppo opprimente!
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda bobo92 » 25 mag '15, 10:25

Salve a tutti :) oggi vorrei parlare con voi di una carta nuova e overpower ( secondo i miei canoni), ebbene la carta in questione è collected company, a mio avviso una carta sbaglita al pari di treasure cruise.
Fa un vantaggio carte enorme, è istant, ha un costo ottimo per quello che fa( considerando che il verde ha anche gli accellerini). Secondo voi è bannabile? Cioè io trovo meno sgrava e più divertente pod di questa....
Secondo voi è bannabile?
Avatar utente
bobo92
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 apr '13, 19:57
Località: Loreo(RO)

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite